CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

richiami ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 05/05/2009 alle: 17:55:48
buongiorno a tutti, ho un ducato 160 del aprile 2007 mansardato, confermo che la velocità del contachilometri è più alta del gps 110 104 gps, mentre negli ultimi viaggi ho controllato i km su autostrada e con il gps, e devo dire che non trovo differenze, ho fatto delle prove su viaggi semplici (tutta autostrada di circa 150/160 km ) il consumo è tra gli 8.3 ed i 9 con un litro... andando in statale più piano. (il mio mezzo ha 33000 km) Ciao a tutti
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 05/05/2009 alle: 19:56:40
quote:Originally posted by varieze
Concordo pienamente con Praefectus Praetorio, i mezzi "Light" con ruote da 15" hanno un tachimetro falsato del 9 - 10 %, mentre i "Maxi" forniscono un errore del 1- 1,5% avendo le ruote da 16". La mia affermazione viene dall'averli provati ambedue, ....anzi , di averne provati svariati in ambedue le versioni, e comparati in tutto l'arco delle velocità, da 5 km/h a 130 km/h.( sempre contro un G.P.S.) Il delta rimane costante, e sia l'odometro, che il tachimetro del 130 e del 160, nella versione "Light" falsano i dati. Il dispositivo è il medesimo tra il "Light" ed il "Maxi", e casualmente l'errore dell'uno rispetto all'altro è pari alla differenza della circonferenza che passa tra una ruota da 15 pollici ed una da 16 pollici...!!! Dirò di più....dato che anche l'odometro sbaglia TUTTI i calcoli di consumo . Sulla versione Light sbaglieremo i conti anche se si misura con la tecnica del pieno su pieno, perchè crederemo di aver percorso per esempio 900 km, ma in realtà ne avremo fatti si e no 810!!( Prendi nota Praefectus )id="red"> Questo vorrà anche dire, che le manutenzioni programmate a 30,000 km, verranno fatte a 27,000 km...e così via. Quindi come ha potuto notare anche maxaqu, è così, e mi dispiace per Kurt, ma ha torto e Praefectus aveva ragione. Per inciso, il dispositivo del Ducato X-250 ( sia light che maxi) è elettronico e viaggia ad impulsi ( non a frusta), tant'è vero che legge le velocità anche facendo la retro, mentre in quelli meccanici ciò non era possibile. Mi sono permesso di esprimere questi fatti, dopo aver fatto innumerevoli prove e calcoli. ( per altri motivi che non riguardavano affatto i consumi) Un saluto a tutti. >
> Certo; varieze reitera quanto avevo già indicato in un mio precedente intervento, ovvero che inevitabilmente tutto quanto rileviamo dalla strumentazione di bordo è, sul Light, in proporzione, falsato di quella %; dunque i chilometri percorsi, le velocità, i consumi, ... Pertanto (prendi nota varieze), era implicito che i 100 Km (o quello che sono) dovessero essere computati avvalendosi del realistico gps e non del falsato odometro di bordo, altrimenti è ovvio che avremmo fatto la fine del cane che si morde la coda... id="blue">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:27:17
quote:Originally posted by varieze
Concordo pienamente con Praefectus Praetorio, i mezzi "Light" con ruote da 15" hanno un tachimetro falsato del 9 - 10 %, mentre i "Maxi" forniscono un errore del 1- 1,5% avendo le ruote da 16". La mia affermazione viene dall'averli provati ambedue, ....anzi , di averne provati svariati in ambedue le versioni, e comparati in tutto l'arco delle velocità, da 5 km/h a 130 km/h.( sempre contro un G.P.S.) Il delta rimane costante, e sia l'odometro, che il tachimetro del 130 e del 160, nella versione "Light" falsano i dati. Il dispositivo è il medesimo tra il "Light" ed il "Maxi", e casualmente l'errore dell'uno rispetto all'altro è pari alla differenza della circonferenza che passa tra una ruota da 15 pollici ed una da 16 pollici...!!! Dirò di più....dato che anche l'odometro sbaglia TUTTI i calcoli di consumo . Sulla versione Light sbaglieremo i conti anche se si misura con la tecnica del pieno su pieno, perchè crederemo di aver percorso per esempio 900 km, ma in realtà ne avremo fatti si e no 810!!( Prendi nota Praefectus ) Questo vorrà anche dire, che le manutenzioni programmate a 30,000 km, verranno fatte a 27,000 km...e così via. Quindi come ha potuto notare anche maxaqu, è così, e mi dispiace per Kurt, ma ha torto e Praefectus aveva ragione. Per inciso, il dispositivo del Ducato X-250 ( sia light che maxi) è elettronico e viaggia ad impulsi ( non a frusta), tant'è vero che legge le velocità anche facendo la retro, mentre in quelli meccanici ciò non era possibile. Mi sono permesso di esprimere questi fatti, dopo aver fatto innumerevoli prove e calcoli. ( per altri motivi che non riguardavano affatto i consumi) Un saluto a tutti. >
> se lo scarto rimane costante per il tachimetro, come ho verificato anche sul mio (160 light) il difetto non puo essere generato dalla diversa circonferenza della ruota v il light monta gomme 215/70 15 con circonferenza 2090 il maxi monta gomme 215/75 16 con circonferenza 2205 quindi con circonferenza maggiore del 5,50 % e per tanto lo scarto tra le due rilevazioni aumenta proporzionalmente alla velocità. per quanto riguarda l'odometro piu volte ho verificato con le progressive autostradali che lo scarto risulta molto piu contenuto meno di 2 km su cento quindi i dati di consumo non sono poi molto falsati dalla taratura del tachimetro visto che l'odometro è quasi giusto . lo stesso scarto rispetto al gps l'ho rilevato con tutti i mezzi che ho usato, (da quando ho il gps) solo la C3 pluriel di mia figlia con il tachimetro digitale non ha quasi scarto. ciao nè
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/05/2009 alle: 10:15:45
Mi spiace Roblung, ma anche senza volere fornisci un dato non corretto. Lungi da me voler fare il professorino, ma le circonferenze ruote da te fornite sono inesatte sopratutto quella del Maxi, o se vogliamo quella delle ruote da 16 pollici. Il diametro ( misurato ) delle ruote del 15 pollici è 66,5 centimetri che corrisponde ad una circonferenza di 208,8 cm.( poco scostamento) Invece sul Maxi ( che posseggo) il diametro delle ruote è di 74,5 cm. pari ad una circonferenza di 233,9 cm. !! Il delta in percentuale è quindi del 11% e non del 5,5% come affermi. Sicuramente bisogna essere dei pignoli, ma per fare altri calcoli precisi sui mezzi Fiat ho dovuto sviscerare con dei rilievi diretti ( metro - bindella, contagiri tarati, e Gps) tutti i parametri del X-250, e da questo sono saltate fuori tutte le differenze tra le meccaniche del Light e del Maxi. A titolo di pura curiosità per voi tutti, man mano che il pneumatico si consuma ( battistrada) a parità di giri motore vedrete aumentare la velocità indicata..!! Di quanto ? Supponendo un consumo di 4 mm, il diametro cambierà di 8 mm e la circonferenza di circa 2, 5 cm ( capperi), ma percentualmente subirete una variazione solo del 1,2 % pari 1,2 km/h a 100 km/h !! Esistono diverse circonferenze a seconda della marca dei pneumatici, e i miei rilievi sono stati fatti con le Michelin serie camping. Saluti a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/05/2009 alle: 13:17:33
Scusatemi.....ma per la fretta vi ho detto...vedrete aumentare la velocità a battistrada consumato, invece la verità, è che diminuirà la velocità reale sul GPS, ma rimarrà costante sul tachimetro, dato che esso rileva soltanto i giri ruota ed effettua un calcolo pre-determinato( teorico, e pre-impostato) sulle velocità, e sulle distanze percorse. E' tutto.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/05/2009 alle: 22:03:07
non posso dirti i dati li ho presi qui:

http://www.dodero.it/PNEUMATICI...

e non mi sembra ci siano nelle nostre misure pneumatici con circonferenza 2339 16" di cerchi mm. 406,4 215*0.75*2 mm. 322,5 diametro totale mm 728,9 (pero forse un po dell'altezza fianco della gomma si sovrappone al diametro del cerchione circonferenza 2288,7. volendo puoi anche usare questo semplice tool

http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

che ti darà la differenza di scarto del 6,88% in ogni caso pero l'errore è proporzionale al numero di giri ruota e non puo rimanere costante al variare della velocità. ciao nè

Modificato da roblungh il 07/05/2009 alle 22:06:07
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 08/05/2009 alle: 09:32:40
quote:Originally posted by roblungh
non posso dirti i dati li ho presi qui:

http://www.dodero.it/PNEUMATICI...

e non mi sembra ci siano nelle nostre misure pneumatici con circonferenza 2339 16" di cerchi mm. 406,4 215*0.75*2 mm. 322,5 diametro totale mm 728,9 (pero forse un po dell'altezza fianco della gomma si sovrappone al diametro del cerchione circonferenza 2288,7. volendo puoi anche usare questo semplice tool

http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

che ti darà la differenza di scarto del 6,88% in ogni caso pero l'errore è proporzionale al numero di giri ruota e non puo rimanere costante al variare della velocità. ciao nè >
>In effetti sulla rete di informazioni ne circolano tante... Spesso utili, certo... Ma non sempre vere... Sono sempre incline alla verifica personale (non mi fido a scatola chiusa di quello che dicono o scrivono altri)... Nella fattispecie, mi spiace contraddirti, ma varieze ha ragione, cioè sono veritieri i suoi numeri. E te ne puoi convincere da solo, misurando intanto la circonferenza di contatto del penumatico, dopodiché ti fai un bel pò di calcoli e qualche prova su strada per verificare la consistenza dei dati teorici con quelli sperimentali, e vedrai che arriverai alla sua stessa conclusione. Ciao.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:32:16
Grazie Praefectus Praetorio. Credo che Roblung, sia stato indotto da un piccolo errore. Il Maxi, Heavy del Ducato monta i pneumatici 225/75/R 16 CP, non presenti nella sua tabellina.Lui credeva fossero i 215......!! Dato che mi conosci ( Praefectus), sai benissimo che prima di dire una cosa, in puro stile "San Tommaso" ho proceduto alla misurazione sul campo, armato di metro,e bindella, il diametro è quello che affermavo precedentemente, e di conseguenza pure la circonferenza. Se Roblung ( non se ne abbia a male) procede invece a mettere i dati nella seconda tabellina da Lui segnalata, e mette i dati corretti( sempre aprossimativi) dei pnematici gli verrà uno scarto tra Versione Light e Maxi del 9,08%.....Provi pure..... Ma il diavolo ci ha messo lo zampino, e la circonferenza della versione camping, è di un briciolo ancor maggiore della versione NON camper..........e quindi la vera verità è l'11% di differenza!!( non è presente nelle tabelline) Credo che queste elucubrazioni però non interessino nessuno, quindi lascio stare tutto ciò che comporta , a livello di tachimetro,di velocità comparata contro un GPS, rapporti cambio, distribuzione della curva di potenza/ verso velocità nelle singole marce, velocità rilevate in ogni singola marcia ecc. tutti dati che comunque vengono alterati sistematicamente. Grazie a tutti e due, è stato interessante scoprire dove stava l'inghippo.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/05/2009 alle: 21:21:17
l'inghippo lo da anche la fiat che da di serie per la versione haevy i 215.... e i 225 come optional... anch'io sto trigando per montare i 225 aspetto la risposta del costruttore per il nulla osta. comunque lo scarto dovrebbe essere proporzionale al numero di giri della ruota, e quindi alla velocità mentre sul mio tachimetro rimane piu o neno fisso sugli 8-9 km/h ( cosi pure sun vecchio ford, sull'idea e adesso sul berlingo km + km -). ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link