CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 143
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 20:44:50
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice "G2R- software ECM" che mi segnala a necessità di aggiornare in concessionaria il software della centralina controllo motore (ECM) in quanto potrebbe non essere conforme in quanto si potrebbe averel'accensione della spia MIL (anomalia motore) sul quadro strumenti dopo l'arresto. Riguarda la motorizzazione con cilindrata 2184 (i nuovi motori Stellantis), il mezzo è stato immatricolato a settembre 2025 e ho circa 5.000 km.
Non ho capito se tale eventuale errore richieda il fermo del mezzo o meno in quanto la lettera non dice niente in tal senso ma recita che la "procedura è essenziale" e che richiede al massimo un ora di intervento per effettuare l'aggiornamento del software centralinaECM.
Per chi riceverà la lettera segnalo anche che non dovete seguire la procedura web in essa riportata dato che il sistema web di Citroen sembra che non colloqui con le agende dei concessionari. Vi dico questo perchè una volta ricevuta la lettera ho seguito la procedura web, ho selezionato il concessionario e ho scelto una delle date che mi erano state indicate. Ho ricevuto anche l'email di conferma da Citroen ma poi mi ha chiamato il concessionario per dirmi che il giorno proposto non c'erano disponibilità (anzi l'officina era chiusa) e che l'attesa si sarebbe prolungata per diversi mesi come appuntamenti disponibili. Ho chiamato il numero verde di Citroen dedicato e l'operatore mi ha detto che non dovevo seguire la procedura web ma dovevo contattare direttamente il concessionario, anche se di questo nella lettera non era riportato alcuna informazione.
Ora sto cercando di trovare un concessionario ma tutti quelli contattati in zona Roma Sud e cittadine vicine danno appuntamento al più presto verso fine luglio e quindi spero che qualche centro sia disposto a fare l'aggiornamento inserendo il mezzo tra una lavorazione e l'altra dato che dovrò partire per un giro in europa entro 10 giorni (speriamo di riuscirci). Se qualcuno ha notizie sul tipo di anomalia vi sarei grato in modo da capire se mi conviene partire comunque o rinviare il viaggio. (fino ad ora non ho riscontrato l'anomalia indicata nella lettera)
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
gaegug
12
lebreton
lebreton
01/01/2014 345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 00:06:53
In risposta al messaggio di gaegug del 01/07/2026 alle 20:44:50

Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità di aggiornare in concessionaria il software della centralina controllo motore (ECM) in quanto potrebbe non essere conforme in quanto
si potrebbe averel'accensione della spia MIL (anomalia motore) sul quadro strumenti dopo l'arresto. Riguarda la motorizzazione con cilindrata 2184 (i nuovi motori Stellantis), il mezzo è stato immatricolato a settembre 2025 e ho circa 5.000 km. Non ho capito se tale eventuale errore richieda il fermo del mezzo o meno in quanto la lettera non dice niente in tal senso ma recita che la procedura è essenziale e che richiede al massimo un ora di intervento per effettuare l'aggiornamento del software centralinaECM. Per chi riceverà la lettera segnalo anche che non dovete seguire la procedura web in essa riportata dato che il sistema web di Citroen sembra che non colloqui con le agende dei concessionari. Vi dico questo perchè una volta ricevuta la lettera ho seguito la procedura web, ho selezionato il concessionario e ho scelto una delle date che mi erano state indicate. Ho ricevuto anche l'email di conferma da Citroen ma poi mi ha chiamato il concessionario per dirmi che il giorno proposto non c'erano disponibilità (anzi l'officina era chiusa) e che l'attesa si sarebbe prolungata per diversi mesi come appuntamenti disponibili. Ho chiamato il numero verde di Citroen dedicato e l'operatore mi ha detto che non dovevo seguire la procedura web ma dovevo contattare direttamente il concessionario, anche se di questo nella lettera non era riportato alcuna informazione. Ora sto cercando di trovare un concessionario ma tutti quelli contattati in zona Roma Sud e cittadine vicine danno appuntamento al più presto verso fine luglio e quindi spero che qualche centro sia disposto a fare l'aggiornamento inserendo il mezzo tra una lavorazione e l'altra dato che dovrò partire per un giro in europa entro 10 giorni (speriamo di riuscirci). Se qualcuno ha notizie sul tipo di anomalia vi sarei grato in modo da capire se mi conviene partire comunque o rinviare il viaggio. (fino ad ora non ho riscontrato l'anomalia indicata nella lettera) Grazie a chi mi vorrà aiutare. gaegug
...
Ciao anche io ho lo stesso motore ma non ho ricevuto niente da citroen. Ho 4400 km. Certo che con questi richiami hanno rotto le …..  Ho una c3 e ho gia ricevuto due richiami .  Mi aveva avvisato il concessionario che forse avrei ricevuto un richiamo sul jumper per una regolazione sulla centralina per un consumo anomalo del adblue ma non quello che dici te. Il mio è immatricolato gennaio 2025 e ho 165 cv . Senti la citroen e fatti consigliare. Mi spieghi meglio che tipo di richiamo è?  
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6472
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 07:34:09

Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità di aggiornare in concessionaria il software della centralina controllo motore (ECM) in quanto potrebbe non essere conforme in quanto
si potrebbe averel'accensione della spia MIL (anomalia motore) sul quadro strumenti dopo l'arresto. Riguarda la motorizzazione con cilindrata 2184 (i nuovi motori Stellantis), il mezzo è stato immatricolato a settembre 2025 e ho circa 5.000 km. Non ho capito se tale eventuale errore richieda il fermo del mezzo o meno in quanto la lettera non dice niente in tal senso ma recita che la procedura è essenziale e che richiede al massimo un ora di intervento per effettuare l'aggiornamento del software centralinaECM. Per chi riceverà la lettera segnalo anche che non dovete seguire la procedura web in essa riportata dato che il sistema web di Citroen sembra che non colloqui con le agende dei concessionari. Vi dico questo perchè una volta ricevuta la lettera ho seguito la procedura web, ho selezionato il concessionario e ho scelto una delle date che mi erano state indicate. Ho ricevuto anche l'email di conferma da Citroen ma poi mi ha chiamato il concessionario per dirmi che il giorno proposto non c'erano disponibilità (anzi l'officina era chiusa) e che l'attesa si sarebbe prolungata per diversi mesi come appuntamenti disponibili. Ho chiamato il numero verde di Citroen dedicato e l'operatore mi ha detto che non dovevo seguire la procedura web ma dovevo contattare direttamente il concessionario, anche se di questo nella lettera non era riportato alcuna informazione. Ora sto cercando di trovare un concessionario ma tutti quelli contattati in zona Roma Sud e cittadine vicine danno appuntamento al più presto verso fine luglio e quindi spero che qualche centro sia disposto a fare l'aggiornamento inserendo il mezzo tra una lavorazione e l'altra dato che dovrò partire per un giro in europa entro 10 giorni (speriamo di riuscirci). Se qualcuno ha notizie sul tipo di anomalia vi sarei grato in modo da capire se mi conviene partire comunque o rinviare il viaggio. (fino ad ora non ho riscontrato l'anomalia indicata nella lettera) Grazie a chi mi vorrà aiutare. gaegug
...
Secondo me non ti devi preoccupare più di tanto, è un aggiornamento non una ricerca guasto per spia motore accesa, lo potresti fare in qualsiasi concessionaria, tu parti, lo farai strada facendo o al ritorno
7
carcat
carcat
22/01/2019 473
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:37:13

...
ricevuta anche io per Ducato, (sappiamo che ora i motori sono identici per tutti i marchi Stellantis), ho chiamato il concessionario e mi ha dato appuntamento tra 2 settimane, mi ha detto di viaggiare tranquillo perchè non è un guasto ma una precauzione, quindi fallo pure quando avrai tempo.

Carlo
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 143
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 11:08:07
In risposta al messaggio di lebreton del 02/07/2026 alle 00:06:53

Ciao anche io ho lo stesso motore ma non ho ricevuto niente da citroen. Ho 4400 km. Certo che con questi richiami hanno rotto le …..  Ho una c3 e ho gia ricevuto due richiami .  Mi aveva avvisato il concessionario che
forse avrei ricevuto un richiamo sul jumper per una regolazione sulla centralina per un consumo anomalo del adblue ma non quello che dici te. Il mio è immatricolato gennaio 2025 e ho 165 cv . Senti la citroen e fatti consigliare. Mi spieghi meglio che tipo di richiamo è?  
...
Caro Lebreton non penso che il tuo motore sia come il mio dato che la potenza di 165CV era il motore di produzione Citroen/peugeout montato fino agli inizi del 2025 quando hanno introdotto il motore stellantis di derivazione FIAT. comunque basta che controlli sulla carta di circolazione la cilidrata se corrisponde o meno a quella che ho riportato all'apertura di questo post.
Per quanto riguarda il tipo di richiamo sulla lettera non è riportato niente comunque allego la foto della comunicazione ricevuta
IMG_2373.jpg
Sono riuscito ad avere un appuntamento da un concessionario in una cittadina fuori Roma per il giorno 8. Quando andrò per l'intervento cercherò di capire l'entità dello stesso anche se spero che non sia niente di preoccupante come dicono carcat e Hektor2. Ma dover partire per fare almeno 5.000 km in giro per l'europa con questa spada di damocle non mi esaltava, fortunata sembra che risolverò prima della partenza.
Vi terrò informati

gaegug
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 11:13:23
Forse non ho capito.
Perche' portare il veicolo nella concessionaria del camper?
Credo non siano neanche attrezzati per interventi di questo tipo.
Mi sembra piu' logico andare in una officina autorizzata Citroen - Stellantis.
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 143
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:51:26
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2026 alle 11:13:23

Forse non ho capito. Perche' portare il veicolo nella concessionaria del camper? Credo non siano neanche attrezzati per interventi di questo tipo. Mi sembra piu' logico andare in una officina autorizzata Citroen - Stellantis.
Caro Lebetron
io non ho mai scritto che devo portare il Van dalla concessionaria Camper ma che la devo portare alla concessionaria Citroen.
Purtroppo noi camperisti dobbiamo barcamenarci con la garanzia tra la casa che allestisce il camper e quella che costruisce la motrice.
gaegug
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 15:35:56
Ti racconto la mia e l’epopea di un’altra meccanica su che cosa è accaduto dopo l’aggiornamento : 
circa 4 anni fa finisco in concessionaria HONDA. per sostituire un manicotto del filtro aspirazione aria che un apprendista meccanico mi aveva rotto e cercato di riparare alla meglio mediante un anello di gomma installato nelle pieghe del collettore corrugato ( una riparazione posticcia che dopo qualche mese si è rotta facendo illuminare una spia sul cruscotto interpretabile solo alla concessionaria più vicina ufficiale HONDAa a Cavour )
Prendo appuntamento per la sostituzione del manicotto  quindi poi mi consigliano vivamente di aggiornare la centralina per via di un adeguamento nuove normative  europee in fatto di emissioni di scarico. Mi informo prima dell’aggiornamento che una volta effettuato tale maleficio tutto sia funzionante come prima senza perdite di potenza alcuna . Finito l’opera di sostituzione e installato il nuovo software esco dalla concessionaria provo ad accelerare per un sorpasso di un trattore e immediatamente mi accorgo del ritardo sulla mandata del gasolio : mi attacco al telefono , torno subito in concessionaria e discuto con il responsabile il quale precisa che nessuno prima di me mai si era lamentato dell’ aggiornamento ,,,, intanto la macchina non va più bene , entro in una rotonda e accelero ma il motore tarda a spingere e poi scatta come un siluro con un ritardo di oltre un secondo da quando premo l’ acceleratore. Richiamo due volte in concessionaria e mi danno  la mail dell’ufficio e dell’importatore ufficiale HONDA ITALIA : scrivo più mail e intanto il danno è fatto inoltre non ottengo nessuna risposta. Richiamo in concessionaria e tergiversano, chiedo se fosse possibile ricaricare il software precedente, mi confermano che non si può fare . A sto punto prendo la decisone drastica : chiamo Marino Carrburatiri di Bergamo , un vero professionista e anche lui mi conferma che indietro non si torna ma che lui ne ha già messe a posto diverse centraline post aggiornamento migliorando di gran lunga il software gestionale di origine. Prendo appuntamento a Bergamo con quasi tre mesi di attesa . Una mattina ottobre parto alle 4 per essere a Bergamo puntuale alle 9 dove in meno di due ore mi riiimpostano tutti i parametri del motore smontando la centralina ma prima fanno una rullata sul banco prova con tanto di curva di potenza e copia al variare dei giri motori : è un HONDA CRV 1600 cc  Diesel doppia turbina cambio ZF 9 marce doppia frizione. La rullata post aggiornamento conferma 168 cv e 35 kg/m di coppia utile, quindi la potenza non è stata compromessa ma solo la sua erogazione che risulta in ritardo rispetto  al momento in cui si accellera ( perfino mia moglie se ne era accora nelle rotonde dove appena schiacciava la macchina stava ferma per poi partire a palla e complice l’asfalto grasso , si agganciava la trazione posteriore con conseguente perdita di controllo direzionale ) insomma era diventata in guidabile . Finito il primo test da Marino Carburatori mi viene modificata la centralina e rifatto il test sui rulli del banco prova , zero ritardo mandata con  adesso 205,4 cv disponibili e 45 KG/m di coppia a circa 300 giri motore più in basso di prima. Pago l’intervento 380 € con fattura  ed esco dall’officina , appena schiaccio il comando dell’ acceleratore sento che arriva immediatamente spinta e  con progressione inaudita lcosa che mancava dopo l’ aggiornamento, tanto che impiego un momento per abituarmi al meglio e inizialmente devo regolarmi nei sorpassi per non finire contro chi mi precede. Tralascio la velocità massima in autostrada che va oltre il fondo scale del tachimetro perché non è quello che cercavo . Morale, non lo rifarei più l’aggiornamento perché prima andava benissimo e non avevo mai sentito la necessità di una rimappa né tantomeno una di fare una spesa che tra viaggio e perdita di un giorno di lavoro mi è costato ben caro . Perciò pensaci bene prima di far aggiornare il camper perché indietro non si torna e se ti dicono come a me che poi va meglio fattelo scrivere perché a parole è sul fatto che nessuno post richiamo si è mai lamentato sono solo bugie . Per Marino Carburatori gli aggiornamenti sono una manna che non fa che incrementare la sua attività di cinque banchi di prova e  penso almeno 10 dipendenti. 
Di quelle lettere di aggiornamento io ne avevo ricevute ben due e le avevo ignorate da subito ma finendo in concessionaria mi sono fatto convincere come un pirla che era indispensabile farlo cryingangry

Andre

Modificato da norbidic il 02/07/2026 alle 15:39:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 16:53:13
In risposta al messaggio di gaegug del 02/07/2026 alle 12:51:26

Caro Lebetron io non ho mai scritto che devo portare il Van dalla concessionaria Camper ma che la devo portare alla concessionaria Citroen. Purtroppo noi camperisti dobbiamo barcamenarci con la garanzia tra la casa che allestisce il camper e quella che costruisce la motrice.
"ma che la devo portare alla concessionaria Citroen"
O in una officina autorizzata Citroen, sicuramente molto piu' diffuse.smiley
Incidentalmente, qualche mese ho ricevuto una lettera di richiamo per il van su meccanica Citroen / PSA originale da 140 cavalli (quindi non motore Fiat).
Anche a me non e' stato spiegato nulla.
Trattenuto il van per un paio di ore.
Dopo l' intervento, non ho notato variazioni nel comportamento del motore.
7
carcat
carcat
22/01/2019 473
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 09:42:01
In risposta al messaggio di gaegug del 02/07/2026 alle 11:08:07

Caro Lebreton non penso che il tuo motore sia come il mio dato che la potenza di 165CV era il motore di produzione Citroen/peugeout montato fino agli inizi del 2025 quando hanno introdotto il motore stellantis di derivazione
FIAT. comunque basta che controlli sulla carta di circolazione la cilidrata se corrisponde o meno a quella che ho riportato all'apertura di questo post. Per quanto riguarda il tipo di richiamo sulla lettera non è riportato niente comunque allego la foto della comunicazione ricevuta Sono riuscito ad avere un appuntamento da un concessionario in una cittadina fuori Roma per il giorno 8. Quando andrò per l'intervento cercherò di capire l'entità dello stesso anche se spero che non sia niente di preoccupante come dicono carcat e Hektor2. Ma dover partire per fare almeno 5.000 km in giro per l'europa con questa spada di damocle non mi esaltava, fortunata sembra che risolverò prima della partenza. Vi terrò informati  
...
Ciao, facci sapere dopo l'aggiornamento, grazie
Carlo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3716
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 12:11:18
in realtà si può chiedere anche alle officine Fiat. Il motore è unico e anche l'assistenza è ormai una sola. rimangono officine diverse per questioni commerciali e di contratti. Ma già quelle nuove sono semplicemente Stellantis, con tutti i marchi associati
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30802
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 13:04:49
In risposta al messaggio di ledzep del 03/07/2026 alle 12:11:18

in realtà si può chiedere anche alle officine Fiat. Il motore è unico e anche l'assistenza è ormai una sola. rimangono officine diverse per questioni commerciali e di contratti. Ma già quelle nuove sono semplicemente Stellantis, con tutti i marchi associati
non ne sarei così tanto sicuro, probabilmente hanno parametri diversi, mappe diverse, non è detto che i loro device siano universali
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 14:52:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2026 alle 13:04:49

non ne sarei così tanto sicuro, probabilmente hanno parametri diversi, mappe diverse, non è detto che i loro device siano universali
Esattamente. Lo ho chiesto all officina Citroen dove sono cliente da tanto (prima Nemo e ora Berlingo) e che conosco benissimo, e mi ha detto che pur essendo tutti Stellantis, sono ben separati e lui non puo intervenire su Peugeot, Fiat o altri, almeno in maniera ufficiale con strumenti ufficiali e tantomeno se in garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3490
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 15:43:13

...
Ho meccanica Peugeot 2200, uguale a Fiat, Citroen ecc. dalla metà dello scorso anno
Ho fatto fare lo stesso richiamo in Peugeot, 45 minuti di lavoro
Avevo chiesto anche in Fiat sapendo che è lo stesso motore ma mi hanno detto che dovevo rivolgermi a Peugeot.
Saluti

Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 17:48:38
In risposta al messaggio di norbidic del 02/07/2026 alle 15:35:56

Ti racconto la mia e l’epopea di un’altra meccanica su che cosa è accaduto dopo l’aggiornamento :  circa 4 anni fa finisco in concessionaria HONDA. per sostituire un manicotto del filtro aspirazione aria che un apprendista
meccanico mi aveva rotto e cercato di riparare alla meglio mediante un anello di gomma installato nelle pieghe del collettore corrugato ( una riparazione posticcia che dopo qualche mese si è rotta facendo illuminare una spia sul cruscotto interpretabile solo alla concessionaria più vicina ufficiale HONDAa a Cavour ) Prendo appuntamento per la sostituzione del manicotto  quindi poi mi consigliano vivamente di aggiornare la centralina per via di un adeguamento nuove normative  europee in fatto di emissioni di scarico. Mi informo prima dell’aggiornamento che una volta effettuato tale maleficio tutto sia funzionante come prima senza perdite di potenza alcuna . Finito l’opera di sostituzione e installato il nuovo software esco dalla concessionaria provo ad accelerare per un sorpasso di un trattore e immediatamente mi accorgo del ritardo sulla mandata del gasolio : mi attacco al telefono , torno subito in concessionaria e discuto con il responsabile il quale precisa che nessuno prima di me mai si era lamentato dell’ aggiornamento ,,,, intanto la macchina non va più bene , entro in una rotonda e accelero ma il motore tarda a spingere e poi scatta come un siluro con un ritardo di oltre un secondo da quando premo l’ acceleratore. Richiamo due volte in concessionaria e mi danno  la mail dell’ufficio e dell’importatore ufficiale HONDA ITALIA : scrivo più mail e intanto il danno è fatto inoltre non ottengo nessuna risposta. Richiamo in concessionaria e tergiversano, chiedo se fosse possibile ricaricare il software precedente, mi confermano che non si può fare . A sto punto prendo la decisone drastica : chiamo Marino Carrburatiri di Bergamo , un vero professionista e anche lui mi conferma che indietro non si torna ma che lui ne ha già messe a posto diverse centraline post aggiornamento migliorando di gran lunga il software gestionale di origine. Prendo appuntamento a Bergamo con quasi tre mesi di attesa . Una mattina ottobre parto alle 4 per essere a Bergamo puntuale alle 9 dove in meno di due ore mi riiimpostano tutti i parametri del motore smontando la centralina ma prima fanno una rullata sul banco prova con tanto di curva di potenza e copia al variare dei giri motori : è un HONDA CRV 1600 cc  Diesel doppia turbina cambio ZF 9 marce doppia frizione. La rullata post aggiornamento conferma 168 cv e 35 kg/m di coppia utile, quindi la potenza non è stata compromessa ma solo la sua erogazione che risulta in ritardo rispetto  al momento in cui si accellera ( perfino mia moglie se ne era accora nelle rotonde dove appena schiacciava la macchina stava ferma per poi partire a palla e complice l’asfalto grasso , si agganciava la trazione posteriore con conseguente perdita di controllo direzionale ) insomma era diventata in guidabile . Finito il primo test da Marino Carburatori mi viene modificata la centralina e rifatto il test sui rulli del banco prova , zero ritardo mandata con  adesso 205,4 cv disponibili e 45 KG/m di coppia a circa 300 giri motore più in basso di prima. Pago l’intervento 380 € con fattura  ed esco dall’officina , appena schiaccio il comando dell’ acceleratore sento che arriva immediatamente spinta e  con progressione inaudita lcosa che mancava dopo l’ aggiornamento, tanto che impiego un momento per abituarmi al meglio e inizialmente devo regolarmi nei sorpassi per non finire contro chi mi precede. Tralascio la velocità massima in autostrada che va oltre il fondo scale del tachimetro perché non è quello che cercavo . Morale, non lo rifarei più l’aggiornamento perché prima andava benissimo e non avevo mai sentito la necessità di una rimappa né tantomeno una di fare una spesa che tra viaggio e perdita di un giorno di lavoro mi è costato ben caro . Perciò pensaci bene prima di far aggiornare il camper perché indietro non si torna e se ti dicono come a me che poi va meglio fattelo scrivere perché a parole è sul fatto che nessuno post richiamo si è mai lamentato sono solo bugie . Per Marino Carburatori gli aggiornamenti sono una manna che non fa che incrementare la sua attività di cinque banchi di prova e  penso almeno 10 dipendenti.  Di quelle lettere di aggiornamento io ne avevo ricevute ben due e le avevo ignorate da subito ma finendo in concessionaria mi sono fatto convincere come un pirla che era indispensabile farlo   
...
Vero che qualsiasi aggiornamento (e non solo dei veicoli) si sta sempre con le dita incrociate sperando che vada tutto bene o meglio, ma alla fine penso che sia sempre meglio farli.

Però, questi aggiornamenti senza troppe spiegazioni, potrebbero anche essere fatti per "salvare" il motore da eventuali guai catastrofici dovuti a una mappa non ottimale che poi è stata corretta. Vedi i casi di motori che nelle prime serie bucavano i pistoni.
Se poi capitasse il disastro e non si è fatto l aggiornamento, penso che anche in garanzia si tirerebbero fuori, avrebbero un ottimo appiglio.

Sicuramente nel tuo aggiornamento qualcosa deve essere andato storto nel tuo caso particolare e mi fa specie che poi nessuno della assistenza Honda abbia risolto.  Sicuramente la mappa fatta dallo specialista fa andare meglio il motore, ma siamo certi che non possa in qualche modo inficiare la durata nel tempo o possa creare qualche rottura?  Lui sarà sicuramente bravissimo, ma lo stuolo di ingegneri Honda nel tuo caso, penso che siano piu bravi.  Che poi il software sia stato caricato male o corrotto o altro quello puo sempre capitare.

Quando aggiorno il firmware delle reflex di solito batto qualche record di apnea surprise, e poi respiro quando vedo la spunta verde! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5050
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 11:58:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 17:48:38

Vero che qualsiasi aggiornamento (e non solo dei veicoli) si sta sempre con le dita incrociate sperando che vada tutto bene o meglio, ma alla fine penso che sia sempre meglio farli. Però, questi aggiornamenti senza troppe
spiegazioni, potrebbero anche essere fatti per salvare il motore da eventuali guai catastrofici dovuti a una mappa non ottimale che poi è stata corretta. Vedi i casi di motori che nelle prime serie bucavano i pistoni. Se poi capitasse il disastro e non si è fatto l aggiornamento, penso che anche in garanzia si tirerebbero fuori, avrebbero un ottimo appiglio. Sicuramente nel tuo aggiornamento qualcosa deve essere andato storto nel tuo caso particolare e mi fa specie che poi nessuno della assistenza Honda abbia risolto.  Sicuramente la mappa fatta dallo specialista fa andare meglio il motore, ma siamo certi che non possa in qualche modo inficiare la durata nel tempo o possa creare qualche rottura?  Lui sarà sicuramente bravissimo, ma lo stuolo di ingegneri Honda nel tuo caso, penso che siano piu bravi.  Che poi il software sia stato caricato male o corrotto o altro quello puo sempre capitare. Quando aggiorno il firmware delle reflex di solito batto qualche record di apnea , e poi respiro quando vedo la spunta verde! 
...
Anche se la risoluzione della foto non permette di leggerlo, il motivo del richiamo dovrebbe esserci lo stesso che è arrivato anche a me, anche se Fiat 140cv con cambio automatico, e, sempre che sia lo stesso, potrebbe anche essere che ho avuto il problema prima dell’appuntamento (tra due settimane).
Se non ricordo male dice anche a me che a volte si accende la spia motore dopo una sosta, per un falso guasto, ed è quello che mi é successo, diagnosticato e resettato  da un officina generica (mentre sono in vacanza).
L’officina non ha fatto riferimento al richiamo (forse proprio perché non era ufficiale Stellantis) ma ha detto che era già capitato con altri Ducato che alla centralina arrivasse contemporaneamente il segnale dal freno e dall’acceleratore e questo gli facesse casino mandandolo in protezione, e ha associato il problema a questo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 04/07/2026 alle 12:05:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 15:35:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/07/2026 alle 11:58:59

Anche se la risoluzione della foto non permette di leggerlo, il motivo del richiamo dovrebbe esserci lo stesso che è arrivato anche a me, anche se Fiat 140cv con cambio automatico, e, sempre che sia lo stesso, potrebbe anche
essere che ho avuto il problema prima dell’appuntamento (tra due settimane). Se non ricordo male dice anche a me che a volte si accende la spia motore dopo una sosta, per un falso guasto, ed è quello che mi é successo, diagnosticato e resettato  da un officina generica (mentre sono in vacanza). L’officina non ha fatto riferimento al richiamo (forse proprio perché non era ufficiale Stellantis) ma ha detto che era già capitato con altri Ducato che alla centralina arrivasse contemporaneamente il segnale dal freno e dall’acceleratore e questo gli facesse casino mandandolo in protezione, e ha associato il problema a questo.
...
Grazie della spiegazione, mi interessa anche perchè sul Berlingo 130 EAT8 ho lo stesso cambio automatico Aisin che ha il Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 07:05:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 17:48:38

Vero che qualsiasi aggiornamento (e non solo dei veicoli) si sta sempre con le dita incrociate sperando che vada tutto bene o meglio, ma alla fine penso che sia sempre meglio farli. Però, questi aggiornamenti senza troppe
spiegazioni, potrebbero anche essere fatti per salvare il motore da eventuali guai catastrofici dovuti a una mappa non ottimale che poi è stata corretta. Vedi i casi di motori che nelle prime serie bucavano i pistoni. Se poi capitasse il disastro e non si è fatto l aggiornamento, penso che anche in garanzia si tirerebbero fuori, avrebbero un ottimo appiglio. Sicuramente nel tuo aggiornamento qualcosa deve essere andato storto nel tuo caso particolare e mi fa specie che poi nessuno della assistenza Honda abbia risolto.  Sicuramente la mappa fatta dallo specialista fa andare meglio il motore, ma siamo certi che non possa in qualche modo inficiare la durata nel tempo o possa creare qualche rottura?  Lui sarà sicuramente bravissimo, ma lo stuolo di ingegneri Honda nel tuo caso, penso che siano piu bravi.  Che poi il software sia stato caricato male o corrotto o altro quello puo sempre capitare. Quando aggiorno il firmware delle reflex di solito batto qualche record di apnea , e poi respiro quando vedo la spunta verde! 
...
L’officina di carburatori Bergamo del sig. Marino mi ha dato personalmente una garanzia verbale di 5 anni sulla tenuta della modifica e per ora non ho avuto nessun problema. Poi con due settimane).i limiti e le sanzioni del codice stradale, faccio molta attenzione a limitare la velocità perché, specialmente in macchina e’ davvero un attimo andare forte, specie se non hai neppure da cambiare marce, sfiori l’acceleratore e sei ben oltre 90km/h su strade extraurbane, non è come in camper dove il rapporto peso -potenza è ben diverso. In un motore 1580cc con 45kg/m di coppia anche se pesa 1640 kg. passare i limiti di velocità ammessi dal CS non ci vuole niente 
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 19:16:09
In risposta al messaggio di norbidic del 06/07/2026 alle 07:05:58

L’officina di carburatori Bergamo del sig. Marino mi ha dato personalmente una garanzia verbale di 5 anni sulla tenuta della modifica e per ora non ho avuto nessun problema. Poi con due settimane).i limiti e le sanzioni
del codice stradale, faccio molta attenzione a limitare la velocità perché, specialmente in macchina e’ davvero un attimo andare forte, specie se non hai neppure da cambiare marce, sfiori l’acceleratore e sei ben oltre 90km/h su strade extraurbane, non è come in camper dove il rapporto peso -potenza è ben diverso. In un motore 1580cc con 45kg/m di coppia anche se pesa 1640 kg. passare i limiti di velocità ammessi dal CS non ci vuole niente 
...
Non dubitavo minimamente della serietà e preparazione di quella officina, sicuramente sanno il fatto loro, era un discorso in generale riguardo alla mappa di origine e eventuali modifiche. 

Nel mio caso ho il camper molto piu scattante, potente e veloce rispetto all auto, e come dici, con l automatico è un attimo non accorgersi di avere passato il limite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gaegug
gaegug
09/01/2005 143
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 19:34:18

...
Vi informo che ho fatto l'aggiornamento centralina elettronica come da lettera di Citroen campagna codice G2R Software ECM.
Ho provato a chiedere a cosa si riferiva ma il tecnico mi ha segnalato che loro non conoscono esattamente l'intervento dato che devono attaccare la diagnostica che poi si andrà a prendere gli aggiornamenti dal server Citroen.
L'aggiornamento è andato bene e l'unica informazione che ho ricevuto è che si trattava di problema gestione gas di scarico. L'unica cosa strana è che nonostante io abbia l'ultimo modello di motore Stellantis il 2184cc con astina dell'olio il software presente in centralina risultava sul computer del 2020. Strano.
Comunque subito dopo ho fatto 2000 km e il motore andava bene ho avuto la sensazione sfumata di un leggero calo ai bassi regimi ma con una riduzione del consumo. Ho percorso circa 2000 km tenendo una media di 90 km ( comprese le file) viaggiando se possibile tra i 105 e i 110 è con un van di 6 metri bello carico ho consumato tra i 12,5 e i 13,5 km/lt che mi sembra un ottimo risultato tenuto conto che buona parte della strada era un sali e scendi da Roma a Londra su statali in Francia e usando molto il cruise control che tende a consumare di più avendo un cambio manuale.
Sono curioso di sapere se qualcuno ha qualche altra informazione su questo aggiornamento della centralina.
gaegug
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 20:18:02
Ciao, bisogna informarsi bene prima di procedere all' aggiornamento perché potrebbero togliere potenza al motore per limitare le emissioni. Il fatto della spia potrebbe essere una scusa per farti recare in officina sereno e felice.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
20/07/26 - 20:06
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link