CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ridurre il rumore... si può? sondaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 13/10/2008 alle: 15:03:47
quote:Originally posted by prat
Dimenticavo una cosa buffa ma che succede: appena attenuati i rumori di fondo di meccanica e e "strada" subito cominci a sentire gli spifferi degli oblò e nel mio caso pure della cappa aspirante in cucina![;)] A 100 Km/h comincio a sentire il fruscio dell'oblò posto al centro della cellula persino dal posto guida!!![}:)] Saluti Paolo >
> Certamente ,come sopra detto ho eliminato il rumore[;)] Ma poi anche gli spifferi e giri aria Come vedrai su mie sopra elencate: vai a leggere tutto Eliminato e chiuse griglie su porta cellula Sigillato Oblò in mansarda Montate guarnizioni si MINI Heki e su Medi Heki non date di serie Chiuse fessure su Maxi Heki Aperto foro con serranda regolabile -sotto stufa combi ecc, ecc. Buona lettura Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 13/10/2008 alle: 15:13:27
quote:Originally posted by Jabadau
Ciao Franco, VIVI complimenti per il lavoro svolto, che spettacolo!!! mi fai venire strani pruriti... [:D]... il mio istinto "fai da te" se si sveglia dal suo letargo diventa deleterio e tu ne sarai la CAUSA!!! [:D]. DOMANDA: ma hai fatto un fondo unico? sarebbe anche la mia idea prendere una lamiera d'alluminio e rivettarla sul fondo in modo da limitare i vortici rumorosi che si generano sotto la cellula. Ho fatto anchio un lavoro simile (molto più semplice del tuo) per i gavoni, a titolo di curiosità prova avisitare pag 18 e 19 del 3d kea m71 in cellula. Sarebbe graditissimo il tuo commento! Grazie Jaba [:)]id="Verdana"> >
> Bravissimo . Ho visto e apprezzato la tua bravura altri parlano ma non si cimentano per paura[;)]di non riuscire Praticamente ho fatto come sul tuo mezzo Ho solo usato come fondo un pannelli rigido di multistrato da cassone spess. 1o mm "nero" che irrigidisce tutto e non necessita di rinforzi Poi anche il gavone è passante sopra il telaio 14 cm H fino all'altro fianco Sotto il garage è pure così contenedo la ruota scorta "coperta" e di lato tavolo-griglie -stuoia- e varie Finisce raccordandosi con il paraurti posteriore e così eliminando un vano tipo paracadute che faceva aumentare i consumi che tutto quanto sommato sono scesi del 10 % in quanto le turbolenze sono quasi inesistenti e non si sporca nemmeno più la parete posteriore del camper!!!!!!!![^] Buon lavoro Franco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:55:35
[quote]Originally posted by Jabadau
FANTASTIKO, grazie paolo e grazie PRAT, ATTENDO CON ANSIAAAA...vorrei fare il lavoro sabato
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/10/2008 alle: 22:07:47
[quote]Originally posted by Jabadau
FANTASTIKO, grazie paolo e grazie PRAT, ATTENDO CON ANSIAAAA...vorrei fare il lavoro sabato Ciao Ho fatto anche io tutto il lavoro di insonorizzazione descritto inoltre ho anche messo un carter in lamiera rivestito sotto al cambio, ho rivestito la protezione di plastica sotto al motore,ho creato una capottatura in polistirolo direttamente nel vano motore e infine ho messo dei fogli catramati sotto il rivestimento originale in cabina. Il risultato è stato buono per quanto riguarda il motore. Però, il rumore di rotolamento indotto dal differenziale sulla cellula e molto difficile da abbattere in quanto è una vibrazione a frequenza abbastanza alta che viene trasmessa per contatto della cellula stessa con il telaio che la riceve tramite le balestre collegate al ponte. La schiuma nei corpi cavi, va bene dove non può colare o imbrattare tutto, quindi montanti del parabrezza cabina e/o scatolati cavi nel vano motore: dal basso io non la metterei perche imbratta tutto e tende sempre ad uscire da qualunque foro. Vorrei provare a fare una cuffia per il differenziale con foglio catramato e isolante in spugna con superficie in alluminio. Dodo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/10/2008 alle: 09:46:31
eri e propri rettangoli di gomma dove la cellula è imbullonata al telaio in modo da fare frizione e limitare le vibrazioni.. [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img263/coinben005yq8.jpg/1/] [/URL] Attenzione che il differenziale scalda parecchio!!! Ps ci sono dei prodotti da aggiungere all'olio per differenziali ormai con troppo gioco e servono a ridurre la rumorosità! Saluti Paolo
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 14/10/2008 alle: 11:55:49
al lavoro d'isolamento (mi sono fatto prendere la mano) ho aggiunto il riscaldamento delle grigie. ho praticato un'incisione ad una tubazione dell'aria riscaldata dal webasto e ho innestato un tubo rilsan (per aria compressa) del 10, ho acceso l'impianto per verificarne la portata che mi è sembrata adeguata. Ho portato la cima del tubo in prossimità della ghigliottina di scarico ed ho incappottato il tutto con del neoprene da 6mm (a cellule chiuse, ergo impermeabile, lo stesso materiale delle mute dei sub). Non vedo l'ora di fare delle foto, ma ciò avverrà solo dopo aver terminato (ieri notte erano le 21 che io e il mio piccolo luca avevamo ancora la testa sotto il camperone[:D]) tutti i lavori d'isolamento. AL VAGLIO L'IDEA DI PREDISPORRE UNA LAMIERA UNICA SUL FONDO. [;)] Ciao Jaba [:)]id="Verdana">
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:22:11
Ciao a tutti... avete visto questi prodotti?

http://www.mcmantom.com/IT/OnLi...

- andate sulla sinistra "trattamenti acustici" ==> "insonorizzazione auto" sono utilizzati nel campo degli impianti CAR AUDIO di livello... molto interessante soprattutto quello "liquido" da dare con pennello... mi sembra carino
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 18/10/2008 alle: 10:31:19
dopo aver isolato acusticamente tutta la cellula ho collaudato il camper1 in autostrada con risultati davvero sorprendenti!!!! a 120 km/h riuscivo a sentire perfettamente discorsi sussurrati apposta dalla mia signora entusiasta pure lei.....[8D] ora dovrò ridurre il rumore anche in cabina (prima era molto più silenziosa che la cellula, ora il contrario) !!!!![:D] credo che molto abbiano fatto anche dei deflettori antivortici che ho installato sul fondo del pianale per ridurre l'effetto paracadute degli ostacoli (serbatoi, gavoni, traverse del telaio, ecc.)... beh, grazie prat e grazie a chi ha incoraggiato questa mia iniziativa.... ora sono io che la consiglio a chi ancora viaggia su rumorosi mezzi!!![:)]. Ho tralasciato il fattore isolamento termico, anche se è innegabile che neoprene e poliuretano causino anche un gradito effetto barriera per il freddo invernale. Ciao Jaba[:p]id="Verdana">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/10/2008 alle: 10:39:30
Quoto al 1000 x 1.000 una volta isolato acusticamente il camper difficilmente non puoi che consigliare la cosa anche ai colleghi..... e una volta fatto su uno lo farai anche su un'altro ..... Saluti Paolo
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 25/10/2008 alle: 13:39:33
salve, audiofili, ecco, oggi ho finito l'isolamento della cabina, ho acquistato una guaina bituminosa smorzavibrazioni e barriera fonoacustica l'ho stesa su tutte quelle parti in metallo che arrivano in cabina, poi ho agito con delle spugne sotto quel termoformato in plastica che fa da giunzione tra cellula e cabina... i risultati sono sorprendenti, te ne accorgi subito se tieni lo stereo bassissimo che copre i rumori di fondo bassi sembra di essere in casa.. [:D] Buoni km Jaba[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link