CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rifornimento AdBlue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 143
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:17:11
In risposta al messaggio di Relax del 11/10/2018 alle 09:41:49

Ciao, io ho acquistato le mie prime due taniche da 5 litri (in offerta)  al famoso negozio di Magenta ed il tubo da Nor...to e purtroppo il tappo non era compatibile. In ogni caso era fornito insieme un piccolo imbutino
a tappo dedicato e con un po' di attenzione e meno di 1/3 di tazzina di caffè di liquido inevitabilmente versato, sono riuscito a caricarle entrambe nel serbatoio. Per il prossimo pieno, credo che lo acquisterò sicuramente (BASF) nello stesso posto dove ho comprato il tubo.
...
Per il prossimo rifornimento, senti a me. 
fallo ad una stazione di servizio, 
Roberto 
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:11:33
yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:38:00
In risposta al messaggio di Relax del 11/10/2018 alle 09:41:49

Ciao, io ho acquistato le mie prime due taniche da 5 litri (in offerta)  al famoso negozio di Magenta ed il tubo da Nor...to e purtroppo il tappo non era compatibile. In ogni caso era fornito insieme un piccolo imbutino
a tappo dedicato e con un po' di attenzione e meno di 1/3 di tazzina di caffè di liquido inevitabilmente versato, sono riuscito a caricarle entrambe nel serbatoio. Per il prossimo pieno, credo che lo acquisterò sicuramente (BASF) nello stesso posto dove ho comprato il tubo.
...
Una volta che hai una o due taniche di quelle con tappo a norma, poi anche se acquisti per caso con taniche non a norma, basta che lo travasi in quelle vuote. Sicuramente piu facile che riempire il serbatoio con quel tubettino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:06:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 13:38:00

Una volta che hai una o due taniche di quelle con tappo a norma, poi anche se acquisti per caso con taniche non a norma, basta che lo travasi in quelle vuote. Sicuramente piu facile che riempire il serbatoio con quel tubettino.
La prossima tanica la terrò senz'altro, ma ora dovrò fare prima un bel po' di kmwinklaugh.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:33:32
Non sapevo le vendesse anche Magenta...ottimo, io ci vado abbastanza spesso.
Poi ho notato che in autostrada il prezzo è di 1€/l, come la tanica da 10l comprata da Tommaso. A questo punto conviene sicuramente fermarsi ad un distributore e risolvere tutti i problemi di tanica, imbuto, pulizia e quant'altro...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 16:53:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/10/2018 alle 15:33:32

Non sapevo le vendesse anche Magenta...ottimo, io ci vado abbastanza spesso. Poi ho notato che in autostrada il prezzo è di 1€/l, come la tanica da 10l comprata da Tommaso. A questo punto conviene sicuramente fermarsi ad un distributore e risolvere tutti i problemi di tanica, imbuto, pulizia e quant'altro...
Non ho mai provato a fare in autostrada alla pompa, anche perchè è solo dal lato dei camion e solitamente faccio gasolio dal lato delle auto, ma in effetti prima o poi provo.
Giusto, penso che per prudenza convenga scendere con uno straccio polito e passare un po il becco della pompa semmai qualche camiista lo avesse sporcato appoggiandolo sul serbatoio del gasolio o maneggiato con le mani sporche.

Forse mi faccio troppi problemi, curo sicuramente molto di piu la pulizia dell AdBlue che dell acqua del CS laugh, se mi prendo il cagotto io spenderò un po di carta igienica, ma se si "ammala" il catalizzatore, sono belle spese crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2018 alle 16:53:40
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:18:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2018 alle 10:09:31

Ciao a tutti, il prossimo mezzo avrà il serbatoio di AdBlue. Come vi comportate per il rifornimento? In autostrada accanto alle pompe del gasolio ho cominciato a vedere anche quelle dedicate all'AdBlue. Le usate? O preferite
viaggiare con una tanica nel garage e poi usarla quando necessario? Ci sono precauzioni/indicazioni particolari nell'uso? Grazie, come sempre, per le risposte.
...
"...Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema..."

della serie "fare terrorismo psicologico e vivere felice"...
quante paranoie per del piscio diluito in acqua.

hai dimenticato di scrivere che se sbagli vai all'inferno direttamente senza passare dal via,
e che il Ducato fa defecare e ce l'hanno solo i nerds, invece lo spriter bla bla bla, se poi e' 4x4 bla bla bla... laugh

Modificato da magis il 11/10/2018 alle 20:20:03
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:35:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 16:53:23

Non ho mai provato a fare in autostrada alla pompa, anche perchè è solo dal lato dei camion e solitamente faccio gasolio dal lato delle auto, ma in effetti prima o poi provo. Giusto, penso che per prudenza convenga scendere
con uno straccio polito e passare un po il becco della pompa semmai qualche camiista lo avesse sporcato appoggiandolo sul serbatoio del gasolio o maneggiato con le mani sporche. Forse mi faccio troppi problemi, curo sicuramente molto di piu la pulizia dell AdBlue che dell acqua del CS , se mi prendo il cagotto io spenderò un po di carta igienica, ma se si ammala il catalizzatore, sono belle spese .
...
Hai scritto: "Non ho mai provato a fare in autostrada alla pompa, anche perchè è solo dal lato dei camion"

Io invece la faccio sempre dal lato dei camion... avendo il carrello ho più spazio, meno coda e più facilità a fare manovre.

Grazie ancora per i numerosi consigli (e non solo relativi all'AdBlue...)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 22:46:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/10/2018 alle 20:35:17

Hai scritto: Non ho mai provato a fare in autostrada alla pompa, anche perchè è solo dal lato dei camion Io invece la faccio sempre dal lato dei camion... avendo il carrello ho più spazio, meno coda e più facilità a fare manovre. Grazie ancora per i numerosi consigli (e non solo relativi all'AdBlue...)
Ma dal lato Camion non c'è la pompa del gasolio con il becco molto grosso? Entra nei nostri serbatoi?
Non ho mai provato per quello, ma sicuramente se passa farò così anch'io, anche perchè parcheggio sempre dal lato camion, molto piu tranquillo, e quindi mi farebbe sicuramente piu comodo fare rifornimento da quel lato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 23:26:48
L'adblue potete prenderla a meno di 10 euro nei magazzini ricambi Iveco, tanica da 10l originale BASF.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 07:03:25
In risposta al messaggio di suki74 del 11/10/2018 alle 23:26:48

L'adblue potete prenderla a meno di 10 euro nei magazzini ricambi Iveco, tanica da 10l originale BASF.
ciao a tutti
in zona bergamo    ad blue  alla pompa    euro 0'50    litro
e per  il rifornimento  gasolio  sul ford    2018    non puoi farlo alla pompa  camion gia'  provato 
poi  nei negozi   trovi in tanica    da 5lt  o 10 lt    ad 1 euro  litro  adblue
ciao

buba
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 08:54:07
Nel mio Ford del 2004 la pompa ci va. Bisogna stare attenti a non premere a fondo la pistola in quando la mandata del gasolio è maggiore rispetto alle auto e potrebbe fuoriuscire.
Nel prossimo su meccanica Renault ti saprò dire....
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 09:04:59
In risposta al messaggio di buba60 del 12/10/2018 alle 07:03:25

ciao a tutti in zona bergamo    ad blue  alla pompa    euro 0'50    litro e per  il rifornimento  gasolio  sul ford    2018    non puoi farlo alla pompa  camion gia'  provato  poi  nei negozi   trovi in tanica    da 5lt  o 10 lt    ad 1 euro  litro  adblue ciao  
Rileggendo ho capito che parlavi di gasolio,
Le istruzioni che seguono sono per l'Adblue e le difficoltà a rifornirsi dalla pompa stradale:
perché non puoi farlo, cosa te lo impedisce?
La pompa non eroga? quando  metti la pistola nel bocchettone.
Allora ti manca il magnete di attivazione, che non c'è sul bocchettone del tuo mezzo, chiedilo al gestore che di solito lo ha, poi forse ti devi attrezzare con un imbuto, 
poi comunque la pompa, che va attivata dal gestore, quindi chiedere in cassa che devi fare Adblue, eroga al minimo anche senza magnete, se spingi di più scatta,come avviene con il gasolio quando il serbatoio è quasi pieno. ma con un po di pazienza, piano piano il pieno lo fai lo stesso. 
Poi presso distributori Agip ho anche visto che fanno rifornimento di Adblue da bidoni da 180kg al quale hanno applicato la pompa e un conta litri, ci ho visto rifornirsi le auto. 
Comunque a 0.50€ è un prezzo troppo basso, personalmente andrei su stazioni certificate, di Esso mi fido perché si rifornisce dal maggior distributore d'Europa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/10/2018 alle 09:13:45
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 12:46:30
Sembra che stiate parlando di chissà che cosa, si tratta di urea in acqua distillata e nulla più. Tenete presente che l'urea viene impiegata pure come concime in agricoltura, si tratta di un prodotto di poco valore ed i prezzi che circolano sono un vero insulto alla logica, pura speculazione, ciaoo.   
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 14:43:58
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 12:46:30

Sembra che stiate parlando di chissà che cosa, si tratta di urea in acqua distillata e nulla più. Tenete presente che l'urea viene impiegata pure come concime in agricoltura, si tratta di un prodotto di poco valore ed i prezzi che circolano sono un vero insulto alla logica, pura speculazione, ciaoo.   
Sintesi
               tra queste 2 parole ce:
               Il costo di produzione
               Il futuro della durata del
​​​                 sistema
Dissoluzione
                Il rischio è che si prenda
                 un prodotto per
                 dissoluzione, 
Roberto 
​​​​​​PS. Il prezzo medio dell'acqua distillata(demineralizzata) che le mogli comprano al supermercato è tra 0.25 e 0.35 €/l, è chiaro che Adblue a 0.50 è ottenuto per dissoluzione,
insomma la pipi è migliore, in quanto ottenuta per sintesi dal corpo umano. 

Modificato da latrofa124 il 12/10/2018 alle 14:55:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 16:31:31
In risposta al messaggio di suki74 del 11/10/2018 alle 23:26:48

Questa è una bella notizia! Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 16:32:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/10/2018 alle 08:54:07

Nel mio Ford del 2004 la pompa ci va. Bisogna stare attenti a non premere a fondo la pistola in quando la mandata del gasolio è maggiore rispetto alle auto e potrebbe fuoriuscire. Nel prossimo su meccanica Renault ti saprò dire....
Capito, casomai ci provo (parlo della pompa del gasolio, tanto per non fare confusione), al massimo se non passa pazienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 16:36:10
In risposta al messaggio di magis del 11/10/2018 alle 20:18:14

...Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati.
Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema... della serie fare terrorismo psicologico e vivere felice... quante paranoie per del piscio diluito in acqua. hai dimenticato di scrivere che se sbagli vai all'inferno direttamente senza passare dal via, e che il Ducato fa defecare e ce l'hanno solo i nerds, invece lo spriter bla bla bla, se poi e' 4x4 bla bla bla... 
...
Ma perchè non ci pisci direttamente dentro, casomai il pisello ci passa nel buchino del ADBlue, e poi quando ti presentano la fattura del catalizzatore nuovo, puoi anche vantarti di averci pisciato.

Se lo scrivono dappertutto sui manuali, a lettere qubitali che se l ADBlue non è puro e è inquinato si fanno gravi danni al catalizzatore, non penso che siano tutti stupidi quelli che scrivono.

A volte con i tuoi commenti mi fai proprio scendere la catena, scusami, ma almeno leggi i manuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 16:40:47
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 12:46:30

Si, è urea, ma se non è quella giusta (cioè di sintesi e pura, nn inquinata o contaminata) si rischia di buttare il catalizzatore.
Per esempio se chi la trasporta la mette a contatto con del metallo, o ci va una goccia di olio o gasolio, basta pochissimo che il catalizzatore si puo danneggiare. Non lo dico io che non sono nessuno, ma lo si legge sui manuali e un po dappertutto, e io mi fido.

Non vorrei che sia come quelli che usano l'olio di colza nel diesel "che tanto va benissimo" e poi buttano il motore....si, va benissimo per il meccanico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:54:08
Non rendiamo caro il latte, chi produce materie prime sa esattamente come stoccarle in che tipo di recipienti, se poi il prodotto è puro questi accorgimenti vengono ulteriormente rafforzati per evitare che il prodotto si contamini causa un recipiente non idoneo alla conservazione. L'urea usata pare che sia quella tecnica cioè con un grado di purezza buono ma non elevato come puo essere un ppa ( puro per analisi ) per il resto delle contaminazioni vale quello che vale anche per i carburanti, qui si parla di olio per il gasolio potrebbe essere l'acqua che sappiamo crea guai ai moderni impianti di iniezione, morale è sempre meglio non contaminare quello che si usa, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link