CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rigenerazione fap/dpf

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:57:59
salve amici wink da cosa ci si accorge che è in atto la fase di rigenero ?
non vedo nessuna spia che si accende blush l'unica cosa che noto spesso, anche a freddo è che il motore cambia rumore come se improvvisamente aspirasse senza filtro aria.
poi dopo pochi minuti torna normale .
c'entra qualcosa con il dpf ? non saprei stabilire con certezza se il cambio di rumore proviene dall'aspirazione oppure dallo scarico.
però dal lato marmitta e piu evidente. boh
35 c18 del 2009

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 12:54:23
In risposta al messaggio di Roca del 26/02/2020 alle 11:57:59

salve amici da cosa ci si accorge che è in atto la fase di rigenero ? non vedo nessuna spia che si accende l'unica cosa che noto spesso, anche a freddo è che il motore cambia rumore come se improvvisamente aspirasse
senza filtro aria. poi dopo pochi minuti torna normale . c'entra qualcosa con il dpf ? non saprei stabilire con certezza se il cambio di rumore proviene dall'aspirazione oppure dallo scarico. però dal lato marmitta e piu evidente. boh 35 c18 del 2009   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Quando metto la macchina in garage e le ventole continuano a girare ad alta velocità, in quel momento sta finendo il ciclo di rigenerazione...
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:17:58
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/02/2020 alle 12:54:23

Quando metto la macchina in garage e le ventole continuano a girare ad alta velocità, in quel momento sta finendo il ciclo di rigenerazione...
una sola volta ho sentito partire il ventolone . ero in autostrada del brennero 100 kmh temperatura nella norma, ad un certo punto parte il ventolone per un paio di minuti . poi piu nulla .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 19:37:48
Sei sicuro che abbia il filtro antiparticolato?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 23:52:32
Io ho una Honda CR-V con DPF e quanto comincia la rigenerazione cambia il rumore ed il consumo istantaneo sale a livelli da dragster, poi dopo qualche minuto torna tutto normale. Capita sempre in autostrada in quanto il motore deve rimanere per tutta la durata del ciclo oltre i 2200 giri.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 06:28:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/02/2020 alle 19:37:48

Sei sicuro che abbia il filtro antiparticolato?
credo di si e un 2009 euro 4. sotto prima del silenziatore vedo una specie di barilotto.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 08:18:09
In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2020 alle 06:28:59

credo di si e un 2009 euro 4. sotto prima del silenziatore vedo una specie di barilotto.
Quel barilotto è il catalizzatore, quando cambia il rumore ( sembra soffocato ) è il corpo farfallato che favorisce il condotto della valvola EGR
Laikista x passione
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 08:51:18
Sui nuovi Sprinter a TA sul computer di bordo c'è una schermata che indica in % la saturazione del filtro, è indicata anche la procedura di attivazione, da farsi ad un regime di oltre 2000 giri.
Roberto 
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 08:55:04
In risposta al messaggio di Robir del 27/02/2020 alle 08:18:09

Quel barilotto è il catalizzatore, quando cambia il rumore ( sembra soffocato ) è il corpo farfallato che favorisce il condotto della valvola EGR
esattamente ! sembra soffocato . quindi sto condotto egr non è sempre aperto ?
e non è nemmeno fap dotato ?
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

6
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:28:49
In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2020 alle 08:55:04

esattamente ! sembra soffocato . quindi sto condotto egr non è sempre aperto ? e non è nemmeno fap dotato ?
Se è presente il FAP o DPF dovrebbe essere scritto sul libretto. Prova a dargli un'occhio.
Gabriele
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:46:27
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 27/02/2020 alle 10:28:49

Se è presente il FAP o DPF dovrebbe essere scritto sul libretto. Prova a dargli un'occhio.
sul libretto è testualmente scritto : rispetta direttiva CEE 2003/76/CE-B (EURO 4)
non è scritto da nessuna parte se è dotato o meno di fap/dpf
a quanto pare dalla tabella delle direttive la CE-B  e per autoveicoli dotati di filtro antiparticolato .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 27/02/2020 alle 10:56:56
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 11:18:49
Alcuni Euro 4 non hanno il filtro antiparticolato... Altri (gli ultimi) lo hanno; e quando lo hanno viene espressamente scritto "con disp. antip." o qualcosa di simile sul libretto.
La direttiva CEE 2003/76/CE-B... è presente con e senza scritto "con disp. antip."; quindi se sul tuo libretto non c'è scritto deduco che non abbia il filtro antiparticolato.
Esempio su un Toyota Hilux 3.0 4x4 del 2010 viene riportata la stessa direttiva CEE 2003/76/CE-B senza alcuna scritta.. e non ha il filtro antiparticolato (per maggiore sicurezza verificato anche di persona dato che non ho molta dimestichezza con queste normative) ovviamente c'è solo il catalizzatore.

L'EGR subentra quando si va a velocità costante... Mentre quando viene richiesta una certa accelerazione l'EGR si chiude; ovviamente l'EGR non è una valvola on/off.. è modulabile. Se l'EGR rimane aperta (anche parzialmente) e non si chiude perfettamente, causa ostruzione dovuto da residui carboniosi, si potrà notare che il motore è "fiacco".. Poi dipende da quanto rimane aperta. 
Se è ostruita va pulita o nei casi peggiori va sostituita... Per fare un lavoro completo bisognerebbe pulire anche i collettori di aspirazione, i tubicini del vuoto dell'EGR, una controllata al corpo farfallato; poi, se c'è, controllare la valvola PCV.

Per la questione che lo noti a freddo... Il motore deve scaldare nel più breve tempo possibile il catalizzatore per farlo lavorare nel range di temperatura così da ridurre gli inquinanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 11:54:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2020 alle 11:18:49

Alcuni Euro 4 non hanno il filtro antiparticolato... Altri (gli ultimi) lo hanno; e quando lo hanno viene espressamente scritto con disp. antip. o qualcosa di simile sul libretto. La direttiva CEE 2003/76/CE-B... è presente
con e senza scritto con disp. antip.; quindi se sul tuo libretto non c'è scritto deduco che non abbia il filtro antiparticolato. Esempio su un Toyota Hilux 3.0 4x4 del 2010 viene riportata la stessa direttiva CEE 2003/76/CE-B senza alcuna scritta.. e non ha il filtro antiparticolato (per maggiore sicurezza verificato anche di persona dato che non ho molta dimestichezza con queste normative) ovviamente c'è solo il catalizzatore. L'EGR subentra quando si va a velocità costante... Mentre quando viene richiesta una certa accelerazione l'EGR si chiude; ovviamente l'EGR non è una valvola on/off.. è modulabile. Se l'EGR rimane aperta (anche parzialmente) e non si chiude perfettamente, causa ostruzione dovuto da residui carboniosi, si potrà notare che il motore è fiacco.. Poi dipende da quanto rimane aperta.  Se è ostruita va pulita o nei casi peggiori va sostituita... Per fare un lavoro completo bisognerebbe pulire anche i collettori di aspirazione, i tubicini del vuoto dell'EGR, una controllata al corpo farfallato; poi, se c'è, controllare la valvola PCV. Per la questione che lo noti a freddo... Il motore deve scaldare nel più breve tempo possibile il catalizzatore per farlo lavorare nel range di temperatura così da ridurre gli inquinanti.
...
non avevo fatto caso che la direttiva in questione esiste in due versioni, per certi versi meglio cosi... una rogna in meno.
riguardo all'egr, il mezzo va un amore... sia in pianura che sulle salite, riprende benissimo con un filo di gas...
dunque  che a freddo cambia rumore (per chiusura valvola) è dovuto al fatto che riciclando i gas di scarico (caldi) il motore entra in temperatura piu velovemente ?
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 12:24:19
Non sempre è riportato sul libretto.
Sulla mia c'è il DPF ma sul libretto no.
E' una Honda.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 12:34:57
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2020 alle 12:24:19

Non sempre è riportato sul libretto. Sulla mia c'è il DPF ma sul libretto no. E' una Honda.
surprise
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 12:50:27
A questo punto non si sa se effettivamente il motore ha il filtro antiparticolato... Bisogna anche dire che, esempio sul Ducato Euro 5, il "barilotto" al suo interno ha il filtro antiparticolato e il catalizzatore.
Dovresti fare una ricerca in merito a quel motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:03:45
che casino sad
motore n. F1CE0481HA
dove posso trovare le caratteristiche tecniche ?
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 27/02/2020 alle 13:08:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:22:26
In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2020 alle 13:03:45

che casino motore n. F1CE0481HA dove posso trovare le caratteristiche tecniche ?
hai provato su " fiatcamper" ?
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 15:32:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2020 alle 13:22:26

hai provato su fiatcamper ?
E' un IVECO...

da quel che so il motore 3000 Iveco Euro 4 è senza FAP. Solo il modello heavy duty lo aveva, quindi non sul 35 ma sul 50 e oltre.

Per quanto concerne la rigenerazione, sinceramente il mio (3000 Euro V heavy duty) che ce l'ha non dà alcun segnale e finora non mi sono accorto quando la fa. Comunque avendo il motore costantemente sotto sforzo vista la massa, e tenendolo allegro per necessità la cosa mi preoccupa poco.

Nella mia prima auto Euro 4 quando partiva era segnalata dalle ventole raffreddamento al massimo  (funzionava anche il condizionatore in autonomia surprise), ma nei modelli più recenti mi pare che la rigenerazione non solo non sia segnalata, ma è anche davvero silente. Con conseguenze talvolta molto costose, visto che in tal caso è facile interromperla inavvertitamente.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 15:53:38
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/02/2020 alle 15:32:09

E' un IVECO... da quel che so il motore 3000 Iveco Euro 4 è senza FAP. Solo il modello heavy duty lo aveva, quindi non sul 35 ma sul 50 e oltre. Per quanto concerne la rigenerazione, sinceramente il mio (3000 Euro V heavy
duty) che ce l'ha non dà alcun segnale e finora non mi sono accorto quando la fa. Comunque avendo il motore costantemente sotto sforzo vista la massa, e tenendolo allegro per necessità la cosa mi preoccupa poco. Nella mia prima auto Euro 4 quando partiva era segnalata dalle ventole raffreddamento al massimo  (funzionava anche il condizionatore in autonomia ), ma nei modelli più recenti mi pare che la rigenerazione non solo non sia segnalata, ma è anche davvero silente. Con conseguenze talvolta molto costose, visto che in tal caso è facile interromperla inavvertitamente.
...
opsblush
Silvio
5
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 17:38:47
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/02/2020 alle 15:32:09

E' un IVECO... da quel che so il motore 3000 Iveco Euro 4 è senza FAP. Solo il modello heavy duty lo aveva, quindi non sul 35 ma sul 50 e oltre. Per quanto concerne la rigenerazione, sinceramente il mio (3000 Euro V heavy
duty) che ce l'ha non dà alcun segnale e finora non mi sono accorto quando la fa. Comunque avendo il motore costantemente sotto sforzo vista la massa, e tenendolo allegro per necessità la cosa mi preoccupa poco. Nella mia prima auto Euro 4 quando partiva era segnalata dalle ventole raffreddamento al massimo  (funzionava anche il condizionatore in autonomia ), ma nei modelli più recenti mi pare che la rigenerazione non solo non sia segnalata, ma è anche davvero silente. Con conseguenze talvolta molto costose, visto che in tal caso è facile interromperla inavvertitamente.
...
Se si interrompe inavvertitamente la rigenerazione per più di due volte (non sono sicuro siano due o più di due) , al successivo riavvio del motore appare una spia gialla sul cruscotto. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.