CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappare, alettonare, marmitte a espansione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/08/2009 alle: 18:37:50
Eccolo quel FUNAMBOLO delle cordatine , che ha modificato il suo 157 cv portandolo a 204 cv , si vanta di andare Oltre i 170 kmh e che elabora anche la sedia a rotelle della nonna . MBHE' ... cosa hai da alludere ? . Fai nomi e cognomi e non sfottere con la parole cordatine , che sono del tutto fuori luogo visto che solo io le faccio e ho rotto le scatole al mondo con queste ... . Perfetto ora i magnifici 4 , sono diventati 5 . E bello scendere in Sicilia e essere sorpassati da mezzi molto più scarni del tuo , ma il bello ancora più bello e vedere come si comportano i mezzi che ti hanno sorpassato quando ci sono le salite . P.S. 1580 km a scendere , e altri tanti a risalire ... rigorosamente nella corsia di destra e sempre a 110 kmh . Ciao persona corretta ... Vorrei proprio vedere tu che sfotti come viaggi sulla strada e come usi i tuoi mezzi Legali ...

Modificato da Soundmachine il 14/08/2009 alle 18:42:18
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/08/2009 alle: 18:52:54
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/08/2009  11:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> STRAQUOTO ... Ho elaborato anche la Gaucho di mio figlio di 6 anni ... [:D] Sarà passione , sarà lavoro ... ma e realtà . Buon bagno anche da parte mia ...
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 14/08/2009 alle: 18:57:25
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/08/2009  15:21:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>id="size1"> Anche se piu' che elaborate sono trapiantate e sicuramente le conosci gia' guarda questa

http://www.youtube.com/watch?v=...

Sono di parte visto il motore.Spettacolo!! Ciao Davide
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 15/08/2009 alle: 22:44:03
Elaborare non vuol dire rimappare la centralina, fin troppo facile e per di più l'intervento meno costoso. A mio avviso un'"elaborazione" va vista nella totalità delle funzioni del mezzo, iniziando da quelle che riguardano la sicurezza, poi la stabilità, e quindi la potenza, chiudendo un'occhio su trasmissione. Quindi migliorare l'impianto frenante, modificare l'assetto, poi vediamo se il mezzo ci consente un'aumento di potenza. Per chi usa i mezzi senza la "testa", elaborati o no non cambierebbe niente comunque, peccato che alcune zucche umane non si possano ancora riprogrammare. Ciao.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
erosbug
erosbug
-
Inserito il 16/08/2009 alle: 20:08:27
X Luca19... Tu hai rimappato un 127 cv. Mi dici che mezzo hai e che giovamento hai trovato con la V lunga? Riesci a riprenderlo anche dai 50/60 kmh? E rimappando con le altre marce che già ne ha di suo non lo senti troppo "spinto" e rumoroso soprattutto di turbina? Hai effettuato una rimappatura con aumento massimo di potenza su tutta la linea di erogazione? Ti spiego, io ho un 127 cv su mansardato McLouis con V corta e va benissimo, ma siccome ho anche gli ingranaggi della V lunga ed i consumi sono piuttusto alti vorrei sprecare ancora un po' di tempo e tentativi per raggiungere la situazione ottimale. Vorrei rimontare la V lunga e rimappare ulteriormente... Grazie delle info. Ciao, Eros
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/08/2009 alle: 20:25:48
ti rispondo io,il quasi predecessore. io sono riuscito a far riprendere gia' dai 50 orari la 5 lunghissima. in montagna viaggiare di 4. a velocita' di crociera 95 spaccati 9,5 km/lt. pero' ,c'è un pero',non fa' benissimo agli ingranaggi. dopo 10.000 km di sfruttamento , riprese, viaggi in statale in 5 a 50-60 ,ho potuto constatare che i denti degli ingranaggi si rovinano. quindi ho rimesso su' la corta e pace,poco piu' di 0,5 km/lt in meno di autonomia ma si va' molto meglio. luca ha piu' meno la standard,la mia e' molto piu' esasperata,55% in piu' di prex turbina,e altre cosetine,che lo fanno volare basso. io la rimappa te la consiglio,visto che il 127 cv da originale e' abbastanza un chiodo. luca
erosbug
erosbug
-
Inserito il 16/08/2009 alle: 21:13:43
Tempo fa comunque se ne era già parlato poi io lasciai un po' stare il discorso. Ora volevo fare ancora qualche prova ma mi sa che lasciero' così. Intanto ti spiego: McLouis 560VV, quindi un bel mansardone per quasi 7 metri di camper. V corta ed una leggera rimappatura che consente al motore di spingere bene in qualunque condizione. Dico leggera perchè quando lo feci rimappare avendo anche la V corta in velocità andava in protezione e sinceramente non mi piaceva tutto il chiasso della turbina e dello scarico anche con le altre marce. Quindi decisi di far limitare la rimappatura ad un innalzamento costante su tutta la curva di potenza ma senza arrivare al massimo possibile, diciamo che forse ho guadagnato un max 15 Cv, o forse anche meno contro i piu' di 20 promessi. Devo dire, va benissimo, ma proprio bene pero' consuma parecchio ed è per questo che dopo queste vacanze volevo rimetterci le mani su e riprovare. Ma si sà, non si puo' avere l'uovo e la gallina, quindi se mi dici che alla fine ne va della vita degli ingranaggi mi sa che me lo tengo così e visto che il camper non è come l'auto, che si usa di meno...quando lo uso mettero' in conto di spenderci qualche euro in piu' di gasolio. Ciao, Eros
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/08/2009 alle: 09:04:06
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 14/08/2009  18:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo perchè mi dovresti dare del "non corretto" visto che io non ti ho insultato o detto cose offensive o false ma semplicemente ripetuto cose arci note che tu stesso ribadici (204 cv - oltre 170 km/h) quindi stai tranquillo e ricordati l'educazione. Non ti ho nominato perchè sei perfettamente individuabile anche senza e pubblicità penso che già te ne fai abbastanza da solo. Il mio mezzo è legale perchè è come mamma l'ha fatto e rientra nei pesi omologati (il tuo?) e di norma in autostrada lo "lancio" a 100 (95/98 di nav) in quanto è over 35 e quindi a scanso di equivoci rispetto il limite "+ restrittivo" al di là delle eventuali possibilità di ricorso. Sul discorso della rimappatutura ho detto quello che penso e basta sapendo benissimo che a qualcuno non sarebbe piaciuto quindi senza problemi goditi i 204 cv a me..... Marco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/08/2009 alle: 19:05:24
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 16/08/2009  20:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo un furgone FORD 125 al quale era stata rimappata la centralina in quanto quando lo avaevamo comprato era disponibile solamente con il rapporto al ponte "lungo" e si spegneva praticamente sempre. Effettivamente il miglioramento c'è stato ma a circa 70.000 km la "rimappa" si è divorata il cambio (non la frizione!) con bruciatura dei cuscinetti dell'albero primario e usura accentuata di 4 e 5 marcia pur in presenza di regolare manutenzione(qualità olio e livello). Non per essere pro o contro ma solo per mettere in conto che niente è gratuito: ottimizzare un solo componente in un equilibrio complessivo sicuramente fa si che altri abbiano sollecitazioni maggiori(spesso per motivi commerciali non sempre tutto si costruisce ex novo ma si adatta vedi cambio ducato x250 130)e quindi non bisogna poi meravigliarsi di eventuali usure precoci. Dodo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 17/08/2009 alle: 21:30:13
Per me è una gran moda, non vedo perchè si debba rischiare la meccanica dell'intero mezzo per guadagnare due secondi a tornante. Cambiare la centralina per andare sempre forte, allora si, ma con un camper è da pazzi considerando mole, peso e freni del mezzo. Per accellerare una volta ogni tanto rischiando di spaccare qualche ingranaggio in salita ma raccontare al bar ed agli amici che si ha un motore che fa chissà quanti cavalli. A parte che solo la prova al banco dimostra il reale aumento di potenza non le pubblicità. Ciao.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 18/08/2009 alle: 08:45:07
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 16/08/2009  21:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no,io parlavo solo se volevi rimetter su' la 5 lunga. con la corta non ci son problemi,la mia l'ho tagliata a 5000 giri,e ti dico che e' uno spettacolo il poter tirare la marcia per un sorpasso senza esser costretti a meta' sorpasso di cambiare perche' il motore viene tagliato. che consumi hai? cosi' da capirci meglio. inoltre che stile di guida tieni? le marce le cambi subito fino alla 4 - 5 come me'(io a 20 km/h sono gia' in 5) o preferisci tenere la marcia piu' su' di giri,guida alla luca19? inoltre come gira la tua? perche' in base al tipo di guida ti posso consigliare il tipo di rimappa. luca
21
leoleo
leoleo
29/03/2004 11
Inserito il 18/08/2009 alle: 18:01:31
Rimanendo in tema, vorrei porre una domanda che apre un nuovo scenario alle rimappature, è possibile diminuire i consumi su un ford 190 del 1999?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/08/2009 alle: 19:54:27
NO !. No perchè una volta rimappato ti fai prendere dalla velocita ! . [:D] SI ... se sei molto attento a come schiacci il piedino destro . Se il tuo mezzo e il 2.5 100 cv con pompa lucas SI ! . Rimappando o aggiungendo una centralina , si aggiungono dai 15 al 30 % di potenza . Se il tuo mezzo a 100 Cv + 30 % diventano 130 cv che se schiacci bevono ... e se bevono ! . Io sul mio 157 ho installato personalmente la centralina aggiuntiva e poi ho provato sul banco rulli quella che è la potenza attuale del mio motore che ora e di 204 cv . Ti posso confermare che dai 7.5 km/l che facevo da originale sono diventati 8.7 km/l , se viaggi al massimo di 110 km/h ... oltre diventa alcolizzato ... [xx(] [^][^][^]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:38:32
C'è qualcosa che mi sfugge, nelle preparazioni delle auto da gara per tirare fuori un venti cv, quelli veri,si fanno delle modifiche radicali al motore per di più costosissime, qui su motori a gasolio arrivano e percentuali come piovesse. La potenza del motore si calcola col motore al banco, col mezzo sui rulli si deve aggiungere tutto l'assorbimento di potenza della trasmissione e delle ruote, mi sembra che stiamo andando sulla luna. Ciao.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/08/2009 alle: 08:43:48
dimentichi un piccolo particolare: una macchina 3000 quanti cv ha?????????? un camper 3000 quanti cv ha??????????? ecco perche' nei camper saltan fuori cv a gogo'!!!!!!!!!! perche' sono sotto potenziati a<ll'ennesima potenza. luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 20/08/2009 alle: 09:31:12
Ciao, io penso che siano sottopotenziati anche per dare affidabilità alla vita con gravoso carico che devono sopportare. Personalmente ho rimappato il mio 127 cv con V intermedia e viaggio a 115km/h con consumi di 8.5km/litro. Son contento perchè quando metto la V non calo giri in salita e se schiaccio qualcosa succede, diversamente da prima che in V corta oltre i 100 schiacciando il piede succedeva poco o niente. Evito di riprendere sotto i 2000 giri in V e viaggio molto elastico, senza tirare le marce allo spasimo e cambiate veloci per non perdere i giri. Non so esattamente i cavalli e la velocità massima ma fare le salite in Germania a 130 Km/h era eccitante.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 20/08/2009 alle: 20:22:50
Non ci siamo proprio, non si può confrontare due motori per cilindrata in usi completamente diversi, stai facendi di ogni erba un fascio. Perchè allora con motori diesel si usano cilindrate da 18000 per ottenere 600 cavalli o 9000 per ottenerne 300? Si potrebbe montare nei camion dei 5000cc che consumano meno e fanno 500cv. Ciao.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/08/2009 alle: 20:39:58
Sono d'accordo non sono un tecnico ma pensate solo le trasmissioni e i cambi che carichi differenti devono sopportare. Paolo
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 20/08/2009 alle: 21:41:59
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 20/08/2009  20:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti quoto pienamente!![;)][;)][:)] P.S. Poco tempo fa non eri in ferie in Alto Adige????[:D][:D][:D][:D] Ciao, Ale.[;)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/08/2009 alle: 21:49:31
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 20/08/2009  20:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bla bla bla bla bla bla. come sempre era e sempre sarà bla bla bla bla bla bla.

Modificato da Tuonomotori il 20/08/2009 alle 22:02:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link