CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappare, alettonare, marmitte a espansione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 20/08/2009 alle: 22:29:49
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 20/08/2009  21:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ho fatto tre giorni al "fresco" a Bolzano, per lavoro se così si può dire. Salutami Geppetto se esce dalla balena. Ciao.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 20/08/2009 alle: 22:35:07
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 20/08/2009  21:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo qui per discutere, per scambiarci idee in base alle nostre conoscenze ed esperienze. Una risposta come la tua cosa sta ad indicare? Ti senti offeso perchè non la penso come te? Secondo me affermate cose insensate, vuoi discuterne solo con chi ti crede? Spiegami il senso della tua risposta perchè non ci arrivo, mi viene solo da pensare che non hai argomenti per proseguire la discussione ma non mi sembra il modo migliore per dimostrarlo. Ciao.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/08/2009 alle: 23:20:37
semplicemente che dovresti pensarci un'attimino su' prima. come puoi paragonare il lavoro che deve fare un tir a una macchina o furgone che sia. mi sa' che gli argomenti mancano a te'. un tir,un tir. mamma mamma. saluti luca p.s. rileggiti un po' di post vecchi miei e di luca19. ciao p.s. devi cercarne anche trai i miei vecchi col mio precedente nick TUONO ciao p.p.s giusto per la cronaca ho dato una mano ad un'amico sul suo scania,147 cv in piu'.

Modificato da Tuonomotori il 20/08/2009 alle 23:28:44
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/08/2009 alle: 10:10:50
Oh, vado via 10 giorni e succede il finimondo! Beh, facciamo un po' il punto della situazione e togliamoci qualche dubbio. Ho fatto 1700km, a pieno carico con tanto di vespa, scarponi da sci e altre quintalate di caxxate lasciate su dai miei, di cui circa 700 di montagna pura, con passi tipo Col du Galibier, Col du Lautaret(2058m), Alpe d' Huez (1800m) e ultimo ma non per importanza il Monginevro. Responso: salivo i passi in scioltezza di 3a e 4a marcia ad 1/4 di gas, mettevo la 2a solo in qualche tornante per evitare di dare troppa coppia sulla 3a 1500/1800giri. Sul Lautaret nei punti in cui spianava mettevo anche la mia 5a lunga. Sul Monginevro guidando tranquillo staccavo le macchine dietro di me. Consumo 8,7-8,9km/l quando ho fatto poco ho ottenuto 8,2. Discorso diverso invece in autostrada: A velocita' costante 100orari sto sui 9km/l, ma se gia' mi metto a 105/110 scendo a 7,8. Di qui il ragionamento: sia all' andata che al ritorno sono stato sempre sorpassato, e non con 2km/h di differenza, ma stralanciati la domanda nasce spontanea: E' il mio mezzo di 7 metri e quasi 40q.li che e' alcolizzato di gasolio oltre i 100 orari oppure ci si lamenta tanto dei consumi, ma poi ci si lascia prendere dall' ebbrezza dei 120 o, terza ipotesi, si vede da lontano un camper, si accelera a fondo per sorpassarlo, si fanno quei 2/3km a 120/130 per distanziarlo e poi ci mettiamo a 100 solo per dimostrare che dei consumi non ce ne frega un cavolo e che il camper cammina??? Ma quanto consuma a 120 un mansardato di 7 metri su ducato 130 o 160cv??? Al contrario poi, tutti sboroni in piano, ma quando trovano le salite muoiono, vedi un adria mansardato su ducato 130cv che ho incontrato ieri a Bologna, mentre il sottocritto che in piano fa 100, sugli appennini saliva sempre a 100/110, per sorpassare teneva la 5a, schiacciava e in un attimo era a 130. Ciao Luca
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/08/2009 alle: 10:29:20
Per tutti, ma in particolare per Hotrod ed erosburg: Potenziare un mezzo se non si esagera non comporta grossi problemi, sul ducato 2.8jtd poi che e' un mostro di robustezza...chiaro si devono avere delle accortezze, ma queste sono indispensabili anche se il mezzo non fosse rimappato e che riguardano soprattutto iol comparto trasmissione, ovvero frizione/cambio. Mai e dico Mai affondare sottocoppia di 5a che sul ducato vuol dire sotto i 2000giri o sotto gli 80 orari con la lunga, sotto tale regime inseritela solo in piano e tenetela con un filino di gas, se dovete riprendere velocemente scalate[;)] Da rimappato idem...anzi, bisogna stare piu' attenti perche' nel mio caso con la 5a lunga in piano la inserisco dai 60 e dai 70 affondando riprende bene, ma io sotto gli 85/90 non affondo mai tutto. Per chi e' curioso di sapere come e' stata impostata la mia mappa posso dire questo: Ho uno stile di guida che per mia natura privilegia la meta' alta del contagiri. Il problema che riscontravo sul mio mezzo era appunto una mancanza di potenza ai regimi medio alti, per cui fino a 1800 giri e' rimasto tutto originale, poi e' stato incrementato lievemente da lì ai 2000 giri. Oltre i 2000 giri si scatena con un irrobustimento sui 2200 giri e fino ai 4200 giri per poi affievolirsi e stendere fino a 4800/5000giri. Da dire pero' che solitamente guido con un filo di gas, max meta' gas perche' mi avanza quello che ora ha sapendo pero' che se ho bisogno...basta schiacciare che lui alza il muso e parte in avanti come un proiettile. Il tutto con la pressione del turbo originale che sul mio e' stata misurata in 1,2bar di picco e 1,1 costante sicuramente aumentata da Laika o Fiat visto che di serie solitamente sta a 1 bar...Ho montato l'overboost manuale per alzare la pressione del turbo solo che la devo tarere oer bene...a 1,5bar pero' posso affermare che e' a dir poco spaventoso!!!! Ciao Luca
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/08/2009 alle: 22:47:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/08/2009  10:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, Premetto che non sono favorevole ne contrario alla pratica delle rimappature varie (se fatte professionalmente e con cognizione di causa). Noto però che spesso si cerca di incrementare la potenza/coppia per avere una guidabilità migliore (+ fluida) su mezzi che spesso mi sembrano sottomotorizzati rispetto alla mole stessa (peso/sezione frontale). Io ho uno dei pochissimi semintegrali su meccanica Daily 3.0 euro 3 166 hp (oltretutto automatizzato). Non oso pensare cosa potrebbe essere in grado di fare con un potenziamento rispetto alle prestazioni che già ha di suo. Solo per fare alcuni esempi passi alpini come Gr.S.Bernardo, il Lutaret che hai citato, lo Stelvio ed altri di questo calibro vengono superati praticamente sempre in 3 marcia nei punti + critici e 4 o 5 sugli allunghi. I consumi: dopo aver sostituito i pneumatici e trascritto sul libretto la modifica viaggio in autostrada praticamente sempre (anche su falsopiani e spesso con il clima acceso) a 120 km/h/2500 giri senza mai scendere sotto 7.5 km/lt e nei percorsi misti si arriva a 8.5/9 (una sola volta ho avuto il coraggio di vedere dove poteva arrivare in autostrada e non mi vergogno a dire che mi sono spaventato!). La premessa per dire che forse una meccanica ridondante può ben valere il sacrificio economico iniziale in rapporto alla guidabilità che offre una volta su strada con consumi poi non molto dissimili dal motore + piccolo. Opinione personale. Dodo

Modificato da haiede il 24/08/2009 alle 23:54:40
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1664
Inserito il 25/08/2009 alle: 09:07:37
Ciao, X Luca19, infatti la mia rimappatura è meno estrema della tua e mi va benissimo, io guido piacevolmente dai 2000 ai 3500 giri/min, ho la V intermedia e mi basta così visto che non consuma molto essendo un mansardato. Consiglio di rimappare a molti che si lamentano dei consumi, trovo assurdo dover pigiare fino a 4000 giri in 4 marcia per poi mettere una V anche se corta che tiene a stento i 110 Km/h, la guida è molto più fluida con la coppia incrementata e distribuita ad un regime intermedio. Lungi da me di far le corse, ma preferisco non avere a che fare con i camion e tenere una media scorrevole. Buone vacanze a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link