CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura centralina Ducato 2300

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 21:30:52
Ciao a tutti. Avrei intenzione di fare rimappare la centralina del mio motorhome Elnagh Ducato 2300 150 cv anno 2018 km. 24000, e portarlo a 180 cv circa. Vi chiedo pareri e consigli. Pro e contro.
Primo punto, è legale? Inoltre potrebbero esserci dei "problemi" nelle revisioni? Infine qualche dritta dove fare eseguire il lavoro. Grazie.
Pupo 46
P S.
Non è un mio sfizio ma, è solo una precauzione di sicurezza. Specialmente quando si deve sorpassare alcuni Tir
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 06:38:42
Ciao
Primo punto, è legale? NO
Inoltre potrebbero esserci dei "problemi" nelle revisioni? teoricamente si, ma nella pratica è abbastanza improbabile
è solo una precauzione di sicurezza : la sicurezza non è direttamente proporzionata in base alla potenza del motore
già 150cv è un valore quasi ottimale per i nostri mezzi, io ho un 140cv ed in autostrada non sento la necessità di avere un motore più performante
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 08:51:07
Come ti è stato detto, è illegale, in revisione difficilmente dicono qualcosa, ma in caso di incidente, se trovi qualcuno con le balle girate, rischi una denuncia penale,
Quello che a te deve interessare di più, è che avresti problemi con la frizione, non sopporterebbe la troppa potenza
Poi, ti assicuro, che con 150 cv, ha abbastanza potenza per fare sorpassi, devi imparare a guidare il camper, non è una macchina che in V basta accelerare per aumentare la velocità, scala una marcia, e sorpassa, devi imparare a guidare come se fosse un camion 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/08/2021 alle 08:53:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:02:51
Io ho il 177 CV pure del 2018 e quando scelsi quella versione lo feci perchè in fiera, allo stand Fiat, mi dissero che il Ducato 177 CV era stato oggetto di un ridimensionamento delle parti soggette a sforzo. Quindi, per adeguare il motore alla potenza superiore, avevano ridimensionato quelle parti maggiormente sollecitate. La differenza tra le versioni 150 e 177 quindi, non è solo questione di mappatura, ma anche meccanica. La mia opinione quindi è che non ti conviene fare una nuova mappatura. Sicuramente, inoltre, non è legale perchè la tassa di circolazione la paghi in funzione della potenza (Effettiva) quindi aumentandola, dovresti rifare l'omologazione (ammesso che si possa fare). Di fatto in Italia non si può. Circa la mancanza di potenza... può essere, non discuto, tante volte le sensazioni sono soggettive. E' un po' come quando guidi un auto che ha magari un rapporto peso/potenza inferiore rispetto a quella che hai guidato fino a quel momento. Ti sembra di non avere potenza. Poi ci si abitua. Pensa che una volta i camper avevano anche 78 CV ... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:38:55
Ho avuto un camion da 12 T con 170 cv, eppure riuscivo a sorpassare tranquillamente e fare anche salite abbastanza impegnative
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:45:21

Come hanno già detto il 180 Cv ha anche differente componentistica meccanica, però volendo puoi ottenere dal 150 Cv i 180 Cv desiderati.
Per me non ne vale la pena, solo problemi in più, il mio è 150 Cv del 2018 o 2019 come il tuo, 7.5 mt e pesantino ma non ne sento davvero l'esigenza.

P.S. era meglio postarlo in Meccanica.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/08/2021 alle 10:39:38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 10:21:29
Fattibile? Si!
Due conti alla mano,
1) un buon preparatore può chiederti una cifra intorno ai 500€,interviene direttamente sulla centralina, rimappandola, 
2) la versione originale 180cv ti sarebbe costata sui 5000€in più del 150cv,
Conclusione,in Fiat sono disonesti o è fessacchione chi li ha spesi, ne deduci che ci sono interventi sul motore che hanno richiesto il maggior costo. 
Dalla tua parte c'è il basso kmetraggio e penserei ad una potenza leggermente inferiore,da usare con moderazione. Comunque resta il fatto che è illegale. 
Roberto 


 
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:17:54
OK. Mi avete "quasi" convinto. Vi ringrazio dei vostri utili pareri e consigli. Anche se alcuni fuori luogo (senza polemica), tipo "impara a guidare il camper o, scala una marcia quando devi sorpassare un camion".  Ho 75 anni e al 7° camper. Non so se mi spiego...! Cmq. penso proprio che non farò fare la modifica. Tra l'altro sarà contenta mia moglie Gianna. Grazie ancora a tutti.
Pupo 46
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:21:28
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/08/2021 alle 06:38:42

Ciao Primo punto, è legale? NO Inoltre potrebbero esserci dei problemi nelle revisioni? teoricamente si, ma nella pratica è abbastanza improbabile è solo una precauzione di sicurezza : la sicurezza non è direttamente
proporzionata in base alla potenza del motore già 150cv è un valore quasi ottimale per i nostri mezzi, io ho un 140cv ed in autostrada non sento la necessità di avere un motore più performante
...
Autostrada? non serve proprio, io ho 130CV ed in montagna qualche cavallo in più forse mi sarebbe servito, anche se in effetti gradirei di più tappare il buco in basso che nei tornanti impiccati mi obbliga a mettere la prima, ma è il problema del turbo a cui non credo si possa rimediare
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:24:08
In risposta al messaggio di pupo46 del 25/08/2021 alle 15:17:54

OK. Mi avete quasi convinto. Vi ringrazio dei vostri utili pareri e consigli. Anche se alcuni fuori luogo (senza polemica), tipo impara a guidare il camper o, scala una marcia quando devi sorpassare un camion.  Ho 75 anni
e al 7° camper. Non so se mi spiego...! Cmq. penso proprio che non farò fare la modifica. Tra l'altro sarà contenta mia moglie Gianna. Grazie ancora a tutti. Pupo 46
...
che tu abbia 75 anni e cambiato 7 camper, non significa nulla, se uno non è capace, non è capace
la maggior parte dei camperisti che conosco, non è in grado di guidare bene il camper.
non è per offendere, ma la realtà dei fatti. tutti pensano di guidare il camper come si guida la macchina, ( qui alcuni post in merito 

https://forum.camperonline.it/t...

 

https://forum.camperonline.it/t...

 ) sbagliando di grosso
poi se ti sei offeso, mi dispiace, non era mia intenzione
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:44:34
Credo che non ci sia bisogno di ripetere per l'ennesima volta alcune cose rilevanti che, giustamente, quasi tutti han detto (tema legalità)...
Dal punto di vista tecnico possono aumentare problemi al FAP ed altro poichè la mappatura solitamente va ad aumentare il carburante iniettato, tendono ad aumentare le temperature favorendo la produzione di certi inquinanti.
La mappatura se fatta coscienziosamente e viene tolto il FAP, chiusa l'EGR e lasciato aperto il corpo farfallato (altre illegalità per motivi su cui non mi dilungo) non dà problemi a lungo termine.. Dà vantaggi come un minor consumo, maggior elasticità del motore (esempio su certe salite invece di andare in prima vai in seconda; dove usavi la seconda vai su in terza etc) e certamente niente problemi all'EGR e FAP (indirettamente collettori di aspirazione più puliti e altri vantaggi).
Il prezzo indicativo compreso di eliminazione di certe parti è già stato detto da altri; inoltre specifico che le modifiche sono reversibili.
Ora che vagamente ti sono state date le informazioni tecniche etc valuta/pondera tu il da farsi.

Dal mio punto di vista su questi mezzi do maggior importanza alla coppia specie a regimi bassi (molto utile in montagna, urbano) e non alla potenza di picco.

PS: Unica "modifica" legale è adottare il filtro lavabile dentro all'airbox originale, mettere (per chi ci crede) additivi antiattrito (non con particelle solide) nell'olio motore e cambio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:57:17
Premettendo che ho un 150 cv ma che viaggio frequentemente a 40 q, concordo con la necessità di maggiore coppia tra i 1500 e i 1800 giri (forse anche fino ai 2000).
Però precisiamo che il 150 CV  €6 con telaio heavy ha gli stessi componenti del 170 cv (questo io l'ho imparato qui su COL) per cui non dovrebbero esserci problemi di sottodimensionamento di frizione ed altro.

 
Saluti Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:58:50
La differenza di costo tra 150 e 180 era di svariati euro (a mente ricordo 3000), non credo sia tutto per una rimappatura, il 180 cv aveva l’albero motore con leghe speciali e pistoni rafforzati oltre ad una diversa frizione.
Questo è quanto lessi nelle riviste di settore.
Sicuramente si può mappare ma a scapito di qualche problema a medio-lungo termine.

P.S: Come ho sempre detto, se un giorno avessi un incidente con un camper chiederò il sequestro immediato del mezzo per verifica, mi piace vincere facile…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/08/2021 alle 17:03:02
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 18:40:26
In risposta al messaggio di Grinza del 25/08/2021 alle 16:58:50

La differenza di costo tra 150 e 180 era di svariati euro (a mente ricordo 3000), non credo sia tutto per una rimappatura, il 180 cv aveva l’albero motore con leghe speciali e pistoni rafforzati oltre ad una diversa frizione.
Questo è quanto lessi nelle riviste di settore. Sicuramente si può mappare ma a scapito di qualche problema a medio-lungo termine. P.S: Come ho sempre detto, se un giorno avessi un incidente con un camper chiederò il sequestro immediato del mezzo per verifica, mi piace vincere facile…..
...
Scusami grinza... sono una persona che ha sempre una sete irrefrenabile del sapere... adesso ti chiedo semplicemente un'informazione che mi potrà essere utile... con quale articolo di legge un privato utente stradale  può chiedere un'eventuale sequestro di un mezzo... ti dico questo perché a me non risulta che ciò si possa fare... ti dico solo che di interventi di incidenti stradali con persone ferite e purtroppo anche morte ne ho fatti tanti... e non mi é mai successo di sentire una richiesta simile, anche perché a chi si fa la richiesta?
alla stradale?
su che base? 
di una supposizione?
quindi l'agente dovrebbe eseguire un sequestro, in base ad una supposizione di una terza persona che alla fine non rischia nulla, perché un'eventuale denuncia per un atto non dovuto lo subisce l'agente e non la terza persona...
 Però siccome tu ne sei certo, se mi dici l'articolo di legge ti ringrazio...
N.B. 
la mia domanda non é una polemica... ma solo per sapere un qualcosa che non conosco.



 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/08/2021 alle 18:49:26
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:12:42
Scusate,ma la rimappa non è sempre illegale:sovente le auto hanno una potenza differente rispetto al dichiarato(mai sentito dire che non ci sono 2 motori uguali?).
Mi sembra che la tolleranza"legale"sia del 10% per cui se dovessi mettere il mio ducato da 130cv sul banco dinamometrico e farmi una mappa da 13cv supplementari sarei in regola.
Ovviamente se il mezzo ha 130 cv e dopo la mappa me ne ritrovo 210,proprio in regola non sono!
Ciao Paolo.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:47:51
In risposta al messaggio di Paolol del 25/08/2021 alle 19:12:42

Scusate,ma la rimappa non è sempre illegale:sovente le auto hanno una potenza differente rispetto al dichiarato(mai sentito dire che non ci sono 2 motori uguali?). Mi sembra che la tolleranzalegalesia del 10% per cui se
dovessi mettere il mio ducato da 130cv sul banco dinamometrico e farmi una mappa da 13cv supplementari sarei in regola. Ovviamente se il mezzo ha 130 cv e dopo la mappa me ne ritrovo 210,proprio in regola non sono! Ciao Paolo.
...

A volte, sono le case stesse che sono fuori posto, a me è capitata una Clio diesel, acquistata nuova, per neopatentati che a libretto dichiarava 75 Cv, sui rulli ha dato, senza toccarla, più di 90 Cv, mentre l'Abarth da 160 CV, che non andava neanche a spingerla, sullo stesso banco a rulli, ha dato 123 Cv.
E' vero, che entro certi range, le case vendono modelli di potenza diversa, esattamente uguali meccanicamente e che differiscono solo per la mappatura.
Per quanto riguarda le emissioni, caso dieselgate a docet, gli NO, sottotiro ultimamente, non sono attualmente controllati da nessun centro di revisione, controllano solo l'opacità dei gas nei diesel ed il CO per i benzina.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 20:14:47
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/08/2021 alle 19:47:51

A volte, sono le case stesse che sono fuori posto, a me è capitata una Clio diesel, acquistata nuova, per neopatentati che a libretto dichiarava 75 Cv, sui rulli ha dato, senza toccarla, più di 90 Cv, mentre l'Abarth da
160 CV, che non andava neanche a spingerla, sullo stesso banco a rulli, ha dato 123 Cv. E' vero, che entro certi range, le case vendono modelli di potenza diversa, esattamente uguali meccanicamente e che differiscono solo per la mappatura. Per quanto riguarda le emissioni, caso dieselgate a docet, gli NO, sottotiro ultimamente, non sono attualmente controllati da nessun centro di revisione, controllano solo l'opacità dei gas nei diesel ed il CO per i benzina.
...
Grinza ho scritto senza polemica perché ultimamente basta un nonnulla per finire in caciara...smiley
tornando a noi... purtroppo hai scritto perfettamente quello che sapevo, infatti ero a conoscenza che per  l'eventuale sequestro si ha la possibilità di portare il mezzo presso la propria abitazione, quindi a che serve? se non per prendere un'eventuale denuncia querela! 
sarebbe bello risolvere il tutto in un modo così facile... ma purtroppo non è possibile.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/08/2021 alle 20:18:44
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 22:08:27
Purtroppo non è così facile... ci devono essere dei pretesti ben evidenti e non delle supposizioni... se insisto su questo piano é perché ho un carissimo amico graduato della stradale...
certo che se ti tampona un camper non turbo e noti che a causa della rottura del cofano il motore é dotato di una turbina, in questo caso è ben evidente che il motore è stato manomesso e puoi chiedere il sequestro, perché giustamente lo farai notare anche agli agenti l'evidente manomissione... ma in altri casi non penso che si assumano tale responsabilità per una supposizione... 
ma alla fin fine faccio una semplice domanda... conoscendo le assicurazioni che hanno il braccino corto... anche se alla fine il risarcimento del danno ci sarà conviene fare tutto ciò,... ma pensi che momentaneamente non bloccano tutto, anche il risarcimento che ti dovrebbe fare la tua assicurazione perché è stato riscontrato un problema? Come ho scritto prima non metto in dubbio che il risarcimento non ci sarà... ma quanti mesi se non anni in più devi aspettare perché hanno riscontrato un problema? 
Conviene?
Per me per senso civico si... ma se porto a riparare il camper e non ho i soldini da anticipare per la riparazione, a loro del mio senso civico non gli importa nulla... loro vogliono i soldini e nient'altro...
Quindi alla fin fine in pratica conviene??
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/08/2021 alle 22:12:25
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 07:00:21
Infatti ho fatto un esempio valido per un'eventuale richiesta di sequestro del mezzo... Ma in altre circostanze starei molto attento, perché se malauguratamente ti ascoltassero, ma penso proprio di no perché é una richiesta priva di fondamento... e sul rapporto d'intervento mettono giustamente che é stata una tua richiesta, ripeto sempre se si può fare perché non hai nessun diritto di fare tale richiesta perché sei un semplice cittadino, eventualmente puoi farlo in un secondo momento tramite il tuo legale di fiducia...
ma se  dovesse succedere a me una cosa simile. la prima cosa che farei ti citerei in tribunale... e mi divertirei molto, richiedendoti i danni per il fermo del mezzo e i danni morali, perché il mezzo lo usavo come antistress famigliare come consigliatomi da un psicoterapetua, bla bla bla, ecc ecc... 
quindi siccome la terza legge della dinamica stabilisce che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... 
...e bisogna tenere presente che eventualmente, ti devi presentare con il tuo legale di fiducia, nel tribunale di appartenenza dove sei stato citato...
io starei molto in "campana" al tuo posto.
poi questo é il mio pensiero...
un saluto.smiley
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2021 alle 08:02:50
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 08:20:12
Ma scherzate, con quello che succede oggi in Italia, dai rave party da 20.000.persone a tutta la cronaca nera di ogni giorno, ve stanno a pensa'per una manciata di cavalli e vi sequestrano un camper? Non hanno fermato quelli pieni di tossiciangry
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:03:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2021 alle 08:20:12

Ma scherzate, con quello che succede oggi in Italia, dai rave party da 20.000.persone a tutta la cronaca nera di ogni giorno, ve stanno a pensa'per una manciata di cavalli e vi sequestrano un camper? Non hanno fermato quelli pieni di tossici Roberto 
Scusa, si fa per parlare, ma mi chiedo se c’è n’è uno che come prima cosa ci mette l’aspettò giuridico del problema, si può far tutto e senz’altro nessuno mai controllerà però è lecito farlo?

Vabbè son io che sono strano …..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link