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Rimappatura centralina Ducato 2.8 jtd

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1 20 44
Max Pilota
Max Pilota
-
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:45:40
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare.
Grazie
Max
3386619673
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:52:07
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40

Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
io sinceramente non vi capisco, il motore di un camper non è un motore da macchina da pista, che se si ferma la carichi sul rimorchio e la porti a casa comunque, deve essere affidabile e basta, tutto l’insieme deve esserlo, elaborarlo per cosa? così non scali una marcia in salita? pensi che consumi meno? così puoi arrivare a destinazione 5 minuti prima? partire e non essere sicuro di rientrare io non sarei così tranquillo, un mio amico lo ha fatto, all'inizio era abbastanza soddisfatto, poi ha cominciato a slittare la frizione, tutta la trasmissione è diventata rumorosa, alla fine lo ha venduto, una volta venduto mi ha detto dei problemi, prima di venderlo era perfetto
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Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 18:00:57
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40

Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
Qui lavorano bene. Se concordi appuntamento fai tutto in giornata e se porti una chiavetta usb ti fanno il backup della mappatura originale. Non è che il camper diventa una Ferrari ma ha un'erogazione migliore, più fluida, e forse consuma un pochino meno.

https://www.mappacamper.it/

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salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 22:21:09
...e poi dobbiamo rottamare la caldaietta a gas del riscaldamento di casa .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 22:31:07
Sicuramente ha dimenticato di dire che voleva usarlo su strade chiuse al traffico a fini di competizione 

https://www.google.com/search?q...

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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 07:40:05
In risposta al messaggio di Nzuri del 29/05/2023 alle 18:00:57

Qui lavorano bene. Se concordi appuntamento fai tutto in giornata e se porti una chiavetta usb ti fanno il backup della mappatura originale. Non è che il camper diventa una Ferrari ma ha un'erogazione migliore, più fluida, e forse consuma un pochino meno.
non so che lavoro tu faccia, io di meccanica ne mastico un pelino, ottimizzo i motori delle motociclette, ti posso assicurare che solamente aumentando il rapporto di compressione va a scapito di affidabilità e durata, per renderlo performante e affidabile devi investire parecchio, non basta cambiare la centralina elettronica, un camper viaggia sempre a pieno carico, e forse anche oltre, tutti i componenti sono stressati già di base, se gli aumenti la coppia si stressano ancora di più, con il mio camper evito di portarmi il superfluo, porto quello che mi serve quel fine settimana, le salite le affronto con una marcia adeguata, se in terza fa fatica metto ( mette visto che ho cambio automatico ) la seconda, hanno fatto le marce per usarle, poi che ci sono officine (specializzate) nelle rimappe, è un’altro discorso, loro si sono adeguate alle richieste di mercato, sono li per fare soldi, non certo per farti risparmiare, basta che  chiedi se ti danno una garanzia scritta di 200.000 km, vedrai che tirano i remi in barca
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:36:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2023 alle 07:40:05

non so che lavoro tu faccia, io di meccanica ne mastico un pelino, ottimizzo i motori delle motociclette, ti posso assicurare che solamente aumentando il rapporto di compressione va a scapito di affidabilità e durata, per
renderlo performante e affidabile devi investire parecchio, non basta cambiare la centralina elettronica, un camper viaggia sempre a pieno carico, e forse anche oltre, tutti i componenti sono stressati già di base, se gli aumenti la coppia si stressano ancora di più, con il mio camper evito di portarmi il superfluo, porto quello che mi serve quel fine settimana, le salite le affronto con una marcia adeguata, se in terza fa fatica metto ( mette visto che ho cambio automatico ) la seconda, hanno fatto le marce per usarle, poi che ci sono officine (specializzate) nelle rimappe, è un’altro discorso, loro si sono adeguate alle richieste di mercato, sono li per fare soldi, non certo per farti risparmiare, basta che  chiedi se ti danno una garanzia scritta di 200.000 km, vedrai che tirano i remi in barca
...
in linea di massima sono d'accordo su quanto dici
nel caso di specie se il suo fosse il 127 cv, ricordiamo che c'era il power fatto da mamma fiat 
quindi diciamo che una 20 in di cv li può aggiungere rimanendo nelle tolleranze meccaniche 
sempre ovviamente a suo rischio e pericolo

i miei mezzi me li elaboro personalmente anche per fare degli esperimenti di tenutalaugh. il camper l'ho volutamente lasciato originale 
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:03:48
In risposta al messaggio di turbinello del 30/05/2023 alle 09:36:47

in linea di massima sono d'accordo su quanto dici nel caso di specie se il suo fosse il 127 cv, ricordiamo che c'era il power fatto da mamma fiat  quindi diciamo che una 20 in di cv li può aggiungere rimanendo nelle tolleranze
meccaniche  sempre ovviamente a suo rischio e pericolo i miei mezzi me li elaboro personalmente anche per fare degli esperimenti di tenuta. il camper l'ho volutamente lasciato originale 
...
avevo un MH su Sprinter 312, in Germania Mercedes faceva la modifica portandolo a 316, 312= 122 hp, 316= 156 hp, lo volevo fare non per la potenza ma per la classe di inquinamento, da euro 2 passava a euro 3, ho chiesto e non veniva solamente riprogrammata la centralina, si dovevano cambiare i pistoni, la pompa di iniezione, la turbina, e forse anche la centralina, spesa 5.000 euro all’epoca, unico problema che in Italia non veniva riconosciuta la classe inquinante, mi hanno consigliato di lasciare perdere, così il 312 poteva fare tranquillamente 1.000.000 di km, manomettendolo solo di centralina, i km senza problemi sarebbero diventati molto ma molto meno della metà, ora non penso che Fiat abbia solamente modificato i parametri in centralina per ottenere il power, al riguardo ricordo che ci sono stati parecchi richiami, somarite ti ricorda niente? 
tanto fare un’esempio, per avere più ripresa e risposta all’acceleratore, si cambiava il pignone montandone uno di un paio di denti in meno, così però la catena e corona duravano meno di 1/3, la gomma posteriore poi finiva in un’attimo, le motociclette sono giocattoli, se resti per strada o aumentano le spese di gestione non ci fai caso, è avventura nell’avventura, il camper è una casa mobile, deve creare meno problemi possibili, in caso di guasto devono ripararmelo nel più breve tempo possibile, anche in Norvegia, io credo che se lo porti in officina per malfunzionamenti, la prima domanda che ti fanno è, avete manomesso la centralina? 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 12:20:21
Ma col traffico bestiale che c'è sulle strade dove volete andare a sbattere sul muro? Son finiti i begli anni  passati dove si poteva sfruttare la potenza, il traffico c'era ma era una cosa fisiologica,  oggi ci si accoda e via al più qualche sorpasso, se non cambiano politica sui trasporti sarà sempre peggio. 
Max Pilota
Max Pilota
-
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:24:23
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2023 alle 22:21:09

...e poi dobbiamo rottamare la caldaietta a gas del riscaldamento di casa .
Grazie mille per il tuo link.
Per qualsiasi cosa tu possa avere bisogno, passando dalle mie parti, a disposizione...
Max
3386619673
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 13:55:52
Invece a Roma e dintorni conoscete qualcuno ?
Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 14:10:33
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40

Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
Da quanto hai il camper?
L’hai guidato abbastanza da capire che serve qualche modifica oppure è una tua impressione?
Non me ne volere, sei libero di fare ciò che vuoi ma io una modifica la farei solo se avessi un problema e non perché qualcuno a detto che va meglio e consuma meno.
Tra l’altro, oltre ad una modifica illegale, la domanda da farsi è quanto gasolio metti con la spesa della rimappatura
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 14:18:34
In risposta al messaggio di Grinza del 02/06/2023 alle 14:10:33

Da quanto hai il camper? L’hai guidato abbastanza da capire che serve qualche modifica oppure è una tua impressione? Non me ne volere, sei libero di fare ciò che vuoi ma io una modifica la farei solo se avessi un problema
e non perché qualcuno a detto che va meglio e consuma meno. Tra l’altro, oltre ad una modifica illegale, la domanda da farsi è quanto gasolio metti con la spesa della rimappatura
...
Il problema maggiore è che la maggior parte pensa di guidare una macchina e non un camion, perché alla fine quello è un camion al suo pieno carico e va guidato come tale
Silvio
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 21:59:44
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40

Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 22:37:24
In risposta al messaggio di alessio racing del 02/06/2023 alle 21:59:44

Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
Ma .. forse ho le traveggole?
Ha messo il cell? Mi sbaglio?!?

Ho un Viano da 150cv
Quanti me ne tiri fuori in più? A che costo? 
Dicono che non è consigliabile però! Lo scarico è adatto solo a quella impostazione.
Cosa ben dici in merito alla mia Viano?
Si farebbe comunque e senza troppi rischi?
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 08:30:19
In risposta al messaggio di alessio racing del 02/06/2023 alle 21:59:44

Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
non si sta criticando, stiamo cercando di farvi aprire gli occhi, ho 63 anni, da quando ne avevo 14 ho sempre messo le mani sui motori, per farli andare di più non basta aumentare la quantità di aria e benzina, esistono anche i tempi/gradi di fase, se quelli non li tocchi il motore non gira bene, per variarli non basta una rimappa, devi cambiare alberi a camme, o modificare le luci di scarico e aspirazione, spostare la coppia in basso non è detto sia producente, a voi sembra che vada meglio perché ora usate meno il cambio, di contro hai tutti gli organi meccanici sotto sforzo, prova a partire in terza senza farlo spegnere, è la stessa cosa, il motore ( pistoni ) sono in grado, il resto no, la frizione in primis, comunque fate come volete, l’esperienza è data dalla somma degli errori
ezio59
ezio59
-
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 08:54:36
In risposta al messaggio di alessio racing del 02/06/2023 alle 21:59:44

Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
La semplice mappa la fai in pista, fuori è vietato. Se una cosa è vietata non è facoltativo farla o no. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 16:22:27
È relativamente facile, oggi, tirare fuori più coppia e più cv dagli attuali motori. E solo variando le mappature scritte in centralina. Pressioni circuito carburante, rapporti aria/carburante, anticipi e durata iniezione, numero delle iniezioni, modifiche a dispositivi antinquinamento ecc... Peccato che tutto ciò sia non solo altamente illegale ma anche deleterio per il motore che non è stato progettato per funzionare nelle condizioni in cui va ad operare dopo le modifiche. Chi lo fa pensa probabilmente che progettisti, sperimentatori ed applicatori delle case auto siano dei rimbambiti oppure, più facilmente, se ne frega di leggi e della collettività (per non più rispondenza alle norme antinquinamento, ecc.) solo per quello che crede un beneficio - relativo - personale. Ma attenzione: il setup del motormanagement scelto dalla casa auto è il miglior compromesso tra prestazioni, consumi, norme, affidabilità' ed economia globale di esercizio. Andando a variare uno o più di questi parametri ci sono certamente ricadute negative sugli altri. I miracoli non si fanno. Lasciate i motori come vengono deliberati... Vittorio.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 17:12:46
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40

Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
Non modificherei mai la mappatura di mia spontanea volontà...ma se è il concessionario a farlo su comunicazione della casa madre, x risolvere un problema noto, in pratica una specie di richiamo senza richiamo, com'è che diventa tutto legale?
E' successo a me, modificata mappatura x risolvere un problema di spegnimento motore in partenza...poi sembra che risolveva, in parte, anche un altro problema ben più grave.
A dire il vero ho avuto la sensazione che mi abbiano ridotto le prestazioni, ma è solo una mia sensazione.
Resta però il fatto che sia stata modificata la mappatura utilizzata in fase di omologazione del motore.
Come funziona in questo caso?
Viene rifatta l'omologazione?


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/06/2023 alle 17:13:57
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 18:01:27
Semplicemente la nuova release rilasciata dalla casa costruttrice non va a modificare parametri normativi/omologativi. Non sono a conoscenza di aggiornamenti sw che abbiano implicato riomologazioni parziali o totali di un veicolo. Ho scritto parziali perché bisogna ricordare che un veicolo, oltre ad una omologazione globale, deve ottenere anche specifiche omologazioni per alcuni singoli sistemi. Esempio: il Ducato motore xx ha omologazione generale yy, ma ugualmente devono aver ottenuto omologazioni singole vari suoi impianti quali: alimentazione (es. aspirazione/filtro silenziatore aria), scarico, freni, illuminazione, ecc... Un saluto da Vittorio. 
 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 18:35:54
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/06/2023 alle 16:22:27

È relativamente facile, oggi, tirare fuori più coppia e più cv dagli attuali motori. E solo variando le mappature scritte in centralina. Pressioni circuito carburante, rapporti aria/carburante, anticipi e durata iniezione,
numero delle iniezioni, modifiche a dispositivi antinquinamento ecc... Peccato che tutto ciò sia non solo altamente illegale ma anche deleterio per il motore che non è stato progettato per funzionare nelle condizioni in cui va ad operare dopo le modifiche. Chi lo fa pensa probabilmente che progettisti, sperimentatori ed applicatori delle case auto siano dei rimbambiti oppure, più facilmente, se ne frega di leggi e della collettività (per non più rispondenza alle norme antinquinamento, ecc.) solo per quello che crede un beneficio - relativo - personale. Ma attenzione: il setup del motormanagement scelto dalla casa auto è il miglior compromesso tra prestazioni, consumi, norme, affidabilità' ed economia globale di esercizio. Andando a variare uno o più di questi parametri ci sono certamente ricadute negative sugli altri. I miracoli non si fanno. Lasciate i motori come vengono deliberati... Vittorio.
...
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno yes. Aggiungo che aumentare i cavalli è una frode fiscale! 
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