CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura centralina Fiat 2300 150cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 20:05:29
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2023 alle 19:17:09

Il 26% di perdite dal motore alle ruote non è affatto un valore parecchio alto. Se hai altri esempi sono interessato a conoscerli. Comunque non si tratta di un banco inerziale ma di un banco dinamometrico, un Maha MSR 500  
Non sui furgoni, ricordo però che spesso bancavamo autovetture di serie, anche se ad oggi sono datate, trovavamo differenze medie sul dichiarato del 15/18 %
Per fare un esempio tangibile la Clio Williams dichiarata a 150 CV alla ruota mediamente ne ricava dai 122 ai 126. Ma intervengono fattori differenti, quali ad esempio temperatura e umidità.
Sarebbe bello fare una comparazione tra vari marchi di furgone sullo stesso banco a parità di condizioni, per capire se è un caso isolato.
Io credo di no, per quello che vidi sulle auto la potenza dichiarata dal costruttore non rispecchiava la lettura a banco ( sempre meno).
Una curiosità se permetti, ricordo che il lancio si faceva con il rapporto più lungo giù di giri per poi tirare fino a limitatore, li vedo 3100 giri , la curva taglia lì?
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 20:07:41
Scusa ho visto adesso , mura... 
Aldo 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:08:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2023 alle 20:05:29

Non sui furgoni, ricordo però che spesso bancavamo autovetture di serie, anche se ad oggi sono datate, trovavamo differenze medie sul dichiarato del 15/18 % Per fare un esempio tangibile la Clio Williams dichiarata a 150
CV alla ruota mediamente ne ricava dai 122 ai 126. Ma intervengono fattori differenti, quali ad esempio temperatura e umidità. Sarebbe bello fare una comparazione tra vari marchi di furgone sullo stesso banco a parità di condizioni, per capire se è un caso isolato. Io credo di no, per quello che vidi sulle auto la potenza dichiarata dal costruttore non rispecchiava la lettura a banco ( sempre meno). Una curiosità se permetti, ricordo che il lancio si faceva con il rapporto più lungo giù di giri per poi tirare fino a limitatore, li vedo 3100 giri , la curva taglia lì? Aldo
...
Si prima della ottimizzazione tagliava li, dopo l’ottimizzazione taglia a 4000 rpm
Saluti Massimo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:49:11

Stesso problema quando i costruttori sono dovuti passare da euro 5 ad euro 6.
115 CV all'albero, dichiarati da FCA 160 CV (potenza per cui pago il bollo)
Dopo reset centralina, che smagriva in autoapprendimento in base alle emissioni, rullata a 136 CV.
Dopo mappatura superati i 160 CV: sono io che frodo o FCA?
Rover Evoque, dichiarati 150 CV rullata a 155 CV.
Clio Renault per neopatentati, dichiarati 70 CV rullata a 90 CV, gli costa di meno farle tutte uguali e modificare solo il CC.


595%20curva%20potenza(1).jpg
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/03/2023 alle 16:55:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 22:02:07
Non ho letto tutte e 3 le pagine, comunque ti dico la mia. Ho un mansardato da 7mt, quando sono passato ai cerchi da 16, vista l'enorme differenza di rotolamento tra le 15 e le 16, si sono allungati i rapporti in maniera molto sensibile rendendo il motore abbastanza fiacco, soprattutto in autostrada. Ho mappato dal mio mappatore di fiducia, correvo con le auto da ragazzo e da lui faccio tutt'ora mappare tutti i mezzi di famiglia che siano turbo. Mappa fatta a 12.000km adesso ne ho 60.000, nessun problema, anche la frizione è ancora quella originale. Il motore è molto molto più elastico e nel ducato non è stato neanche necessario togliere il fap. Se si mappa da uno veramente capace non ci sono problemi, se lo si fa da chi si limita a copiare mappe già fatte ci possono essere diverse problematiche 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link