In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2021 alle 22:17:28Purtroppo lo so, bastava ricaricare il software... il problema che partivo per le ferie dopo tre gg e non facevo in tempo, così ci ho rimesso un migliaio di € tra centralina di rotazione, lavoro e tagliando.
Problema risolvibile con un semplice reset della ECU,a me per mia fissa piace eseguire ogni tanto un reset della centralina anche staccando semplicemente la BM, e mi pare il motore vada meglio,ma potrebbe essere anche un effetto placebo.
In risposta al messaggio di superduke46 del 21/10/2021 alle 11:08:14ma hai letto il tread o pigi tasti così a caso?
si fanno tutti questi interventi costosi per andare più forte e poi magari si risparmia fino all'osso con i pneumatici
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2021 alle 11:27:31io leggo sempre tutto ma sai quanti fanno queste modifiche e poi risparmiano sui pneumatici?
ma hai letto il tread o pigi tasti così a caso? Ti pare che qualcuno abbia scritto di aver rimappato per andare più forte? Si è scritto di eliminare malfunzionamenti causati dalla egr e ridurre i consumi
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 10:35:03Speedy è da parecchio tempo che ha abbandonato COL…
Speedy3 scrivimi un PM (anche io non posso farlo). Grazie.
In risposta al messaggio di superduke46 del 21/10/2021 alle 11:51:49"non so te ma io tanti"
io leggo sempre tutto ma sai quanti fanno queste modifiche e poi risparmiano sui pneumatici? non so te ma io tanti naturalmente non mi riferisco a quelli che scrivono perchè non li conosco è solo per informarli e comunque quelli che scrivono sbandierano ai quattro venti interventi illegali non mi sembra una cosa tanto furba
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 14:21:14no, la rimappatura della centralina è sempre illegale ( art 78 cds) non c'è altro da aggiungere
Non per polemizzare,ma non è illegale rimappare,è illegale passare dopo la mappatura da 100 a 200cv,ovvero:quando vengono prodotti i motori non sono uguali per cui esiste una certa tolleranza(forse il 10%ma non lo so percerto)fra un motore e l'altro.Potremo avere chi ha un mezzo da 100cv uno 110 ed uno 90 ed essere tutti nel dichiarato.Certo uno non si lamenta se si trova il motore da 110,ma se si becca quello da 90 magari un pochino inc@zzatello potrebbe esserlo. La rimappatura non è illegale sempre!E' illegale quando si esagera.Riguardo all'egr,fap,ad blue invece è sempre illegale ed è reato penale.Che poi non si controlli è un altro affare che magari(facendolo in molti)ci faccia star meglio con la nostra coscienza non vuol dire nulla. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 14:27:31Basta allora.Avrò avuto notizie sbagliate,ma non penso.
no, la rimappatura della centralina è sempre illegale ( art 78 cds) non c'è altro da aggiungere
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 14:36:45La rimappatura è sempre illegale a meno che non torni alla motorizzazione per farla omologare, ma ancora più in generale qualunque modifica al mezzo è sempre illegale perché non omologato
Basta allora.Avrò avuto notizie sbagliate,ma non penso. Ciao Paolo.
https://www.diritto.it/rimappar...
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:01:12Quindi se la mia auto è omologata per150kw,ma però dopo prova sui rulli ne ha solo 100,posso denunciare il venditore/produttore perchè ne ha 50 in meno?Posso richiedere un rimborso del bollo perchè ho pagato 50kw in più?
La rimappatura è sempre illegale a meno che non torni alla motorizzazione per farla omologare, ma ancora più in generale qualunque modifica al mezzo è sempre illegale perché non omologato Qui lo spiega molto bene
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 15:25:07Alla prima non so risponderti, ma si parla di rimappare, alla seconda non era Laika ma i mezzi destinati a Laika.
Quindi se la mia auto è omologata per150kw,ma però dopo prova sui rulli ne ha solo 100,posso denunciare il venditore/produttore perchè ne ha 50 in meno?Posso richiedere un rimborso del bollo perchè ho pagato 50kw in più? Adesso che mi viene in mente:non era la laika che alzava la pressione del turbo di alcuni loro mezzi? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 15:25:07certo che potresti denunciare il costruttore. Hai presente il diesel gate?
Quindi se la mia auto è omologata per150kw,ma però dopo prova sui rulli ne ha solo 100,posso denunciare il venditore/produttore perchè ne ha 50 in meno?Posso richiedere un rimborso del bollo perchè ho pagato 50kw in più? Adesso che mi viene in mente:non era la laika che alzava la pressione del turbo di alcuni loro mezzi? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 15:25:07Ciao Paolo, forse ne sai tu più di me, io ho bancato diverse auto, posso confermarti che moltissime vetture hanno meno Kw del dichiarato a libretto, ti posso portare degli esempi, il primo la famosa Renault Clio 1800!al posto dei 139 cv sul banco motore ne erogava dai 122 ai 128, la williams 2000 cc invece dei 150cv 136-141.
Quindi se la mia auto è omologata per150kw,ma però dopo prova sui rulli ne ha solo 100,posso denunciare il venditore/produttore perchè ne ha 50 in meno?Posso richiedere un rimborso del bollo perchè ho pagato 50kw in più? Adesso che mi viene in mente:non era la laika che alzava la pressione del turbo di alcuni loro mezzi? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:01:12Ciao. Ho un 3000, a 2200 giri viaggia 95 km come segnala il navigatore garmin e il tom tom. Qualcosa non va? Roberto
La rimappatura è sempre illegale a meno che non torni alla motorizzazione per farla omologare, ma ancora più in generale qualunque modifica al mezzo è sempre illegale perché non omologato Qui lo spiega molto bene
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/10/2021 alle 15:57:52Ho un transit da 100cv e nemmeno io penso a sistemarlo(non è possibile rimapparlo)perchè non ho bisogno di correre.Vorrei più coppia?Certo,ma le marce sono così corte che per me va bene così.Riguardo all'auto ho una passat a metano che di cavalli ne ha 150 e sono fin troppi(l'ho presa per il risparmio di carburante.
Ciao Paolo, forse ne sai tu più di me, io ho bancato diverse auto, posso confermarti che moltissime vetture hanno meno Kw del dichiarato a libretto, ti posso portare degli esempi, il primo la famosa Renault Clio 1800!alposto dei 139 cv sul banco motore ne erogava dai 122 ai 128, la williams 2000 cc invece dei 150cv 136-141. Cosi molte altre, non per questo si è autorizzati a modificare i parametri di serie. su mezzi moderni a mio avviso le differenze sono inferiori rispetto al passato, Poi se il lancio lo fai sui rulli vedi la potenza alla ruota , quindi inferiore per le note perdite cinematiche confronto a quella all’albero. Erano auto destinate alle competizioni, per cui la mappatura era giustificata dalle modifiche apportate sui propulsori secondo regolamento sportivo. Ho un Ducato 140 cv su un profilato 7.45, non è un fulmine, ma di mapparlo non ci penso lontanamente. Se poi diciamo che la tassa di proprietà delle auto la si paga in base alla quale potenza , allora da si fastidio pagare per ciò che non si ha... Aldo