CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura Ducato 3000 non andata a buon fine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 07:39:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2021 alle 22:17:28

Problema risolvibile con un semplice reset della ECU,a me per mia fissa piace eseguire ogni tanto un reset della centralina anche staccando semplicemente la BM, e mi pare il motore vada meglio,ma potrebbe essere anche un effetto placebo.
Purtroppo lo so, bastava ricaricare il software... il problema che partivo per le ferie dopo tre gg e non facevo in tempo, così ci ho rimesso un migliaio di € tra centralina di rotazione, lavoro e tagliando.
Il meccanico, che è un amico, ci ha lavorato una settimana senza capirci nulla, un sacco di prove iniettori compresi, consulti, altre tre / quattro officine lo hanno visto senza capire il motivo perché il motore faceva quello che voleva lui, compresso accelerare da solo a 3000 giri, è un sacco di altri difetti, fino all’intiuziine di un ragazzo che fa manutenzione ai bus motorizzati Daily, probabilmente gli era capitato... alla domanda se si fosse avviato a spinta senza BM , ho chiamato l’ex proprietario che me lo ha confermato, ma che poi il camper andava bene, in effetti il problema usciva solo in ripartenza dalla prima marcia, quando il tutto stabilizzava, il difetto andava e veniva, il motore andava bene . Ti fermavi, ripartivi e addio... 
Aldo

ps naturalmente l’ex proprietario mi ha detto che il camper andava bene ... per lui...
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:19:08
é proprio vero che il mondo cambia 
una volta si girava il mondo con un motore aspirato che a 90 km ora urlava e si era felici ora con un tremila che vola si vuole rimappare la centralina 

Ma se pensassimo un poco di più alla sicurezza mentre si viaggia 
come spesso vedo in autostrada sfrecciare camper e vedere bambini sui letti mansarda o dietro liberi di giocare come se fossero nel lettone di casa 

ma questa gente non pensa che in caso di un incidente quei bambini é MORTE SICURA 
ovviamente ognuno fa come crede 

Massimo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:35:03
Speedy3 scrivimi un PM (anche io non posso farlo).

Grazie.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 11:08:14
si fanno tutti questi interventi costosi per andare più forte e poi magari si risparmia fino all'osso con i pneumatici 

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 11:27:31
In risposta al messaggio di superduke46 del 21/10/2021 alle 11:08:14

si fanno tutti questi interventi costosi per andare più forte e poi magari si risparmia fino all'osso con i pneumatici   
ma hai letto il tread o pigi tasti così a caso?
Ti pare che qualcuno abbia scritto di aver rimappato per andare più forte? Si è scritto di eliminare malfunzionamenti causati dalla egr e ridurre i consumi
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 11:51:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2021 alle 11:27:31

ma hai letto il tread o pigi tasti così a caso? Ti pare che qualcuno abbia scritto di aver rimappato per andare più forte? Si è scritto di eliminare malfunzionamenti causati dalla egr e ridurre i consumi
io leggo sempre tutto ma sai quanti fanno queste modifiche e poi risparmiano sui pneumatici?
non so te ma io tanti
naturalmente non mi riferisco a quelli che scrivono perchè non li conosco  è solo per informarli
e comunque quelli che scrivono sbandierano ai quattro venti interventi illegali non mi sembra una cosa tanto furba

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 11:58:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 10:35:03

Speedy3 scrivimi un PM (anche io non posso farlo). Grazie.
Speedy è da parecchio tempo che ha abbandonato COL…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 12:18:06
In risposta al messaggio di superduke46 del 21/10/2021 alle 11:51:49

io leggo sempre tutto ma sai quanti fanno queste modifiche e poi risparmiano sui pneumatici? non so te ma io tanti naturalmente non mi riferisco a quelli che scrivono perchè non li conosco  è solo per informarli e comunque quelli che scrivono sbandierano ai quattro venti interventi illegali non mi sembra una cosa tanto furba  
"non so te ma io tanti"
"Tanti" mi sa che la tua visione è molto limitata.. Non puoi far statistica solo sui casi che vieni a sapere direttamente, sono una percentuale infinitesimale.

"e comunque quelli che scrivono sbandierano ai quattro venti interventi illegali non mi sembra una cosa tanto furba"
Non è uno sbandierare. Ogni volta che si scrive in merito viene sempre ripetuto allo sfinimento che sono illegali e che ognuno si prende le responsabilità delle proprie azioni...

... Per fortuna non andate su forum di tuning o simili dove si parla solo di autoveicoli/motori...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:21:14
Non per polemizzare,ma non è illegale rimappare,è illegale passare dopo la mappatura da 100 a 200cv,ovvero:quando vengono prodotti i motori non sono uguali per cui esiste una certa tolleranza(forse il 10%ma non lo so per certo)fra un motore e l'altro.Potremo avere chi ha un mezzo da 100cv uno 110 ed uno 90 ed essere tutti nel dichiarato.Certo uno non si lamenta se si trova il motore da 110,ma se si becca quello da 90 magari un pochino inc@zzatello potrebbe esserlo.
La rimappatura non è illegale sempre!E' illegale quando si esagera.Riguardo all'egr,fap,ad blue invece è sempre illegale ed è reato penale.Che poi non si controlli è un altro affare che magari(facendolo in molti)ci faccia star meglio con la nostra coscienza non vuol dire nulla.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:27:31
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 14:21:14

Non per polemizzare,ma non è illegale rimappare,è illegale passare dopo la mappatura da 100 a 200cv,ovvero:quando vengono prodotti i motori non sono uguali per cui esiste una certa tolleranza(forse il 10%ma non lo so per
certo)fra un motore e l'altro.Potremo avere chi ha un mezzo da 100cv uno 110 ed uno 90 ed essere tutti nel dichiarato.Certo uno non si lamenta se si trova il motore da 110,ma se si becca quello da 90 magari un pochino inc@zzatello potrebbe esserlo. La rimappatura non è illegale sempre!E' illegale quando si esagera.Riguardo all'egr,fap,ad blue invece è sempre illegale ed è reato penale.Che poi non si controlli è un altro affare che magari(facendolo in molti)ci faccia star meglio con la nostra coscienza non vuol dire nulla. Ciao Paolo.
...
no, la rimappatura della centralina  è sempre illegale ( art 78 cds) non c'è altro da aggiungere
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:36:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 14:27:31

no, la rimappatura della centralina è sempre illegale ( art 78 cds) non c'è altro da aggiungere
Basta allora.Avrò avuto notizie sbagliate,ma non penso.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 21/10/2021 alle 14:49:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:01:12
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 14:36:45

Basta allora.Avrò avuto notizie sbagliate,ma non penso. Ciao Paolo.
La rimappatura è sempre illegale a meno che non torni alla motorizzazione per farla omologare, ma ancora più in generale qualunque modifica al mezzo è sempre illegale perché non omologato
Qui lo spiega molto bene

https://www.diritto.it/rimappar...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/10/2021 alle 15:02:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:12:40
è bello ritrovarsi a commentare un post del 2017 laugh
Un saluto a Speedy se mai ci leggesse, era uno dei pochi con cui valesse la pena un confronto anche su posizioni opposte, anche se nel mio caso capitava raramente...

purtroppo è davvero sempre illegale, perchè comunque è difficile per non dire impossibile rimappare senza alterare nulla in termini di potenza e inquinamento, altrimenti il mezzo non avrebbe bisogno di essere rimappato...

Ciò non significa che le tante altre modifiche ai nostri mezzi siano legali a partire dall'installazione di batterie di diversa natura rispetto all'originale per finire al cambio dell'ingranaggio della 5^ marcia...

L'unica strada percorribile ma con esito tendenzialmente sempre negativo, è quello della riomologazione del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:24:46
Non facciamo però confusione tra le rimappature per inconvenienti tecnici e quelle per le quali viene scritto su questo forum. Le prime servono esclusivamente per riportare in efficienza il mezzo, tanto che Fiat ha fatto anche richiami in tal senso, il mio camper compreso. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:25:07
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:01:12

La rimappatura è sempre illegale a meno che non torni alla motorizzazione per farla omologare, ma ancora più in generale qualunque modifica al mezzo è sempre illegale perché non omologato Qui lo spiega molto bene  
Quindi se la mia auto è omologata per150kw,ma però dopo prova sui rulli ne ha solo 100,posso denunciare il venditore/produttore perchè ne ha 50 in meno?Posso richiedere un rimborso del bollo perchè ho pagato 50kw in più?
Adesso che mi viene in mente:non era la laika che alzava la pressione del turbo di alcuni loro mezzi?
Ciao Paolo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:32:17
In risposta al messaggio di Paolol del 21/10/2021 alle 15:25:07

Quindi se la mia auto è omologata per150kw,ma però dopo prova sui rulli ne ha solo 100,posso denunciare il venditore/produttore perchè ne ha 50 in meno?Posso richiedere un rimborso del bollo perchè ho pagato 50kw in più? Adesso che mi viene in mente:non era la laika che alzava la pressione del turbo di alcuni loro mezzi? Ciao Paolo.
Alla prima non so risponderti, ma si parla di rimappare, alla seconda non era Laika ma i mezzi destinati a Laika.
La legge non lo permette e chi ti ha detto che si può non era ben informato o aveva i suoi interessi a dirlo

Modificato da Grinza il 21/10/2021 alle 15:34:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:54:59

Quindi se la mia auto è omologata per150kw,ma però dopo prova sui rulli ne ha solo 100,posso denunciare il venditore/produttore perchè ne ha 50 in meno?Posso richiedere un rimborso del bollo perchè ho pagato 50kw in più? Adesso che mi viene in mente:non era la laika che alzava la pressione del turbo di alcuni loro mezzi? Ciao Paolo.
certo che potresti denunciare il costruttore. Hai presente il diesel gate?
Come pensi abbiano riportato nel "range" previsto i motori? Inoltre, tutte le class action nate dopo la "soluzione" al problema sono per quel motivo eh...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:57:52

Ciao Paolo, forse ne sai tu più di me, io ho bancato diverse auto, posso confermarti che moltissime vetture hanno meno Kw del dichiarato a libretto, ti posso portare degli esempi, il primo la famosa Renault Clio 1800!al posto dei 139 cv sul banco motore ne erogava dai 122 ai 128, la williams 2000 cc invece dei 150cv 136-141. 
Cosi molte altre, non per questo si è autorizzati a modificare i parametri di serie. 
su mezzi moderni a mio avviso le differenze sono inferiori rispetto al passato, 
Poi se il lancio lo fai sui rulli vedi la potenza alla ruota , quindi inferiore per le note perdite cinematiche confronto a quella all’albero.
Erano auto destinate alle competizioni, per cui la mappatura era giustificata dalle modifiche apportate sui propulsori secondo regolamento sportivo. 
Ho un Ducato 140 cv su un profilato 7.45, non è un fulmine, ma di mapparlo non ci penso lontanamente.
Se poi diciamo che la tassa di proprietà delle auto la si paga in base alla quale potenza , allora da si fastidio pagare per ciò che non si ha...
Aldo
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 16:36:05
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:01:12

La rimappatura è sempre illegale a meno che non torni alla motorizzazione per farla omologare, ma ancora più in generale qualunque modifica al mezzo è sempre illegale perché non omologato Qui lo spiega molto bene  
Ciao. Ho un 3000, a 2200 giri viaggia 95 km come segnala il navigatore garmin e il tom tom. Qualcosa non va? Roberto
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 17:02:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/10/2021 alle 15:57:52

Ciao Paolo, forse ne sai tu più di me, io ho bancato diverse auto, posso confermarti che moltissime vetture hanno meno Kw del dichiarato a libretto, ti posso portare degli esempi, il primo la famosa Renault Clio 1800!al
posto dei 139 cv sul banco motore ne erogava dai 122 ai 128, la williams 2000 cc invece dei 150cv 136-141.  Cosi molte altre, non per questo si è autorizzati a modificare i parametri di serie.  su mezzi moderni a mio avviso le differenze sono inferiori rispetto al passato,  Poi se il lancio lo fai sui rulli vedi la potenza alla ruota , quindi inferiore per le note perdite cinematiche confronto a quella all’albero. Erano auto destinate alle competizioni, per cui la mappatura era giustificata dalle modifiche apportate sui propulsori secondo regolamento sportivo.  Ho un Ducato 140 cv su un profilato 7.45, non è un fulmine, ma di mapparlo non ci penso lontanamente. Se poi diciamo che la tassa di proprietà delle auto la si paga in base alla quale potenza , allora da si fastidio pagare per ciò che non si ha... Aldo
...
Ho un transit da 100cv e nemmeno io penso a sistemarlo(non è possibile rimapparlo)perchè non ho bisogno di correre.Vorrei più coppia?Certo,ma le marce sono così corte che per me va bene così.Riguardo all'auto ho una passat a metano che di cavalli ne ha 150 e sono fin troppi(l'ho presa per il risparmio di carburante.
Le persone con le quali ho parlato non dovevano vendermi nulla e non avevano nulla da nascondere.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link