quote:Originally posted by nicodibari cut I preparatori quindi si basano su quello che trovano e vanno ad intervenire per aumentare singoli paramentri? Nico >> Esatto. Poi la copiano e la rivendono ad €. xxx,xx Business is business. Ciao Giulio
quote:Originally posted by nicodibari> Voi vedè che hai scoperto che l'uovo è nato prima della gallina??? [;)][;)][;)][:D][:D][:D]
Strano ma di tutte le mappe per flasher in vendita su internet non riescoa trovare nell'elenco dei motori il Fiat Ducato Power 146cv. Tutte le mappe fanno riferimanto al 127CV e promettono un aumento a 300Nm di coppia. Ma allora il software installato sul Ducato Power uscito di fabbrica cos'è, una rimappatura del 127CV? Attenzione, perchè la cosa è sottile e non deve dare adito a fraintendimenti. Non esiste una base di partenza di una mappa da modificare per il Ducato Power, io non l'ho trovata. I preparatori quindi si basano su quello che trovano e vanno ad intervenire per aumentare singoli paramentri? Nico >
quote:Originally posted by Yuma58> No ... é nato prima l'uovo fritto , poi l'uovo , poi la gallina .
quote:Originally posted by nicodibari> Voi vedè che hai scoperto che l'uovo è nato prima della gallina??? [;)][;)][;)][:D][:D][:D]
Strano ma di tutte le mappe per flasher in vendita su internet non riescoa trovare nell'elenco dei motori il Fiat Ducato Power 146cv. Tutte le mappe fanno riferimanto al 127CV e promettono un aumento a 300Nm di coppia. Ma allora il software installato sul Ducato Power uscito di fabbrica cos'è, una rimappatura del 127CV? Attenzione, perchè la cosa è sottile e non deve dare adito a fraintendimenti. Non esiste una base di partenza di una mappa da modificare per il Ducato Power, io non l'ho trovata. I preparatori quindi si basano su quello che trovano e vanno ad intervenire per aumentare singoli paramentri? Nico >
>
quote:Originally posted by nicodibari> Mah, non lo so, o meglio non credo.Ho dei dubbi. Il power ha una turbina a geometria variabile ed una mappatura che e' regolata di conseguenza. E' altrettanto vero che non sono a conoscenza se l'attuatore del VGT e' comandato dalla centralina o meno. Nel caso che non fosse comandato dalla centralina potrebbe anche essere possibile che la mappatura sia la stessa, anche se con una turbina VGT cambiano comunque i tempi di iniezione e tanti altri parametri. E' piu' plausibile che i vari preparatori abbiano semmai preso come punto di partenza la mappatura del power originale e che l'abbiano poi riadattata alle caratteristiche tecniche del 127cv. Per avere la certezza si dovrebbero confrontare i parametri delle due mappature in fase di riprogrammazione, ma credo che sia una cosa un po' difficile da ottenere. Sono invece piu' convinto che la mappatura del power originale sia effettivamente una "preparazione ed un riadattamento" del 127cv con in piu' il VGT. Si e' disquisito piu' volte sul fatto che le case quando progettano un motore lo sviluppano fin dall' inizio puntando al massimo delle prestazioni che esso puo' raggiungere garantendo sempre un' ottima affidabilita' e poi mettono in commercio la versione piu' tranquilla in modo da giustificare ogni 2 anni l'aumento di prezzo tra la vecchia versione e quella aggiornata con 10cv in piu'(quando al banco gira gia' con 70/80cv in piu'. In questo modo lo stesso motore lo utilizzano per 10 anni senza apportare reali cambiamenti). Esempio te lo da il vecchio 1.9 tdi VW che e' nato con 90cv e per 15 anni lo hanno sfruttato arrivando a 150cv senza sostanziali modifiche oppure il 1.9JTD fiat che e' nato con 105cv e negli anni e' cresciuto fino a 170cv(dell' ultima alfa 147) e con il turbo a doppio stadio e' stato montato sulla nuova Saab con 180cv. Ciao Luca