quote:Originally posted by roni163> ciao, apprezzo il tuo sforzo ma attenzione non è la soluzione al problema dei power anche se tale può sembrare, è una scelta che significa gettare la spugna e accettare la sconfitta per una problematica che deve avere una risposta da coloro che hanno operato. Inoltre sono molto diffidente nei confronti dei mappatori, specie di quelli che non hanno un volto, se si vuol la certezza di come funzioni poi il ns. motore occorre conoscere bene e non alla rinfusa il funzionamento del motore, toccare dei parametri non necessariamente porta ad un miglioramento dei consumi, è facile avere cavalli in più ma ci sono cavalli buoni od utili e cavalli poco buoni o dannosi. ringrazio dello sforzo ma non ritengo possa ritenersi una soluzione ottimale, pochi dei rimappati hanno ottenuto realmente la riduzione dei consumi portando i mezzi semplicemente ai 146cv e 310Nm previsti. saluti ste [:)] p.s. ognuno è libero di pensarla e di fare come meglio crede, vittorie e sconfitte saranno solo sue
Ciao a tutti, scrivo questoi 3D non per risollevare i soliti discorsi degli altri post e non vorrei nemmeno sollevarli altri e non vorrei nemmeno critiche. Chi è interessato risponde, chi non lo è o è contrario, può tranquilamente intervenire ma magari non creare zizzania o altro. Brevemente vi dico cosa ho fatto in questi gg, propio dal fatto che ho ( adesso devo dire avevo ) un somaro Ducato 146cv. Si parlava ri resistenze, sensori.. e di rimappatura, quest' ultima è la cosa che io ho sempre considerato come la cosa risolutiva + indicata per risolvere il problema. Ho incominciato a frequentare diversi forum ( uno in particolare, forse il + famoso ) di rimappatori, ho trovato persone preparate ( almeno mi sono sembrate tali ) ho chiesto consigli di come muovermi e di cosa comprare, mi sono comprato l'interfaccia usb e il software necessario ( 130.00 eur se ebay) e ho provato. Cosa + semplice non cè !!! Anche se Io non sono in grado di farmi una rimappatura, quelle persone che ho contattato si, basta collegare il PC al somaro, scarichi il software, lo invii per email, te lo modoficano per 50.00e addirittura quasi tutti ti danno3 file differenti con diverse curve e te lo rimandano per email, ricolleghi il tutto riscrivi, ed è fatto e se pensi di aumentare la coppia o altro, lo dici che ti rifanno il file senza pagare nulla !! Io ho trovato una persona che mi ha fatto la rimappatura gratis ed ora il mio somarello e un puro sangue di razza !! La turbina non rantola , ma fa quel sibilo ti vera turbina e il mezzo con un pelo di accelleratore va, tiro da basso incredinile poi da 3000 a 4000.... azzarolla che goduria .... Nessuna fumosità, ossia da fermo sgassando ne fa un pò ma penso normalissima, ma comunque molto molto meno che con la resistenza da 150 ohm in quanto fumava di + . Purtroppo non ho avuto occasione di provarlo a pieno, ho staccato l'assicurzaione e richierei ad usarlo. Allora il nocciolo di questa email, è quello di invogliare qualcu'altro alla mia iniziativa, scambiarci info, mappature e visto che Stefano ( di questo forum ) mi ha detto che ci sono 4 sofware originali differenti, se lavoriamo assieme li potremmo raccimolare tutti e poi chi vuole rimappare , ci si fa uno o più radunetti, una birretta offerta per la ritoccatina e via.. Furia a cavallo del west !! Vi posso garantire che è lo stesso risultato di chi ha speso 300.00 e più. L'operazione è la stessa identica, sono pochi che sanno leggere un sofware e mapparlo una grandissima % dei preparatori sono tutti appoggiati ad altri che poi sono gli stessi che in rete fanno rimappature a 50.00 . Chi vuole approfondire .. Cavallo di razza Roni163 >
quote:Originally posted by manudani0> ...sono nelle tue stesse condizioni
id="Arial">Salve a tutti. Ci sono anch'io, e proprio in questi giorni stavo valutando di rimappare la centralina del mio Ducato 2.8 jtd 127 CV del 2002 (penso che abbia la V lunga), e tra chi mi dice che devo mettere la V intermedia, e chi dice di rimappare, e chi parla di centraline aggiuntive che poi altro non sarebbero che resistenze, ho una bella confusione. Premetto che non ci capisco niente di elettronica dei motori, ma l'idea di avere la possibilità di metterci le mani con un computer, supportato da altri che sano come si fa confrontare i vari parametri con chi già li utilizza,e magari incontrarci e parlarne seduti al tavolo di un bel ristorantino, mi stimola molto. Se puoi, invia anche a me il link, ma soprattutto non facciamo cadere questa iniziativa che secondo me oltre che essere molto utile, dà un bel contributo alla nostra passione per il camper e il fai da te[:)][8D]. Grazie. Aspetto una risposta per e-mail. Un doppio lampeggio e a presto >
quote:Originally posted by Stefano65PI ciao, apprezzo il tuo sforzo ma attenzione non è la soluzione al problema dei power anche se tale può sembrare, è una scelta che significa gettare la spugna e accettare la sconfitta per una problematica che deve avere una risposta da coloro che hanno operato. >> Caro Stefano la pazienza ha un limite e siccome i nostri cari amici Fiat se ne lavano le mano cmq, non vedo perche' non provare anche altre strade che non siano la resistenza o il sensore.
quote: Inoltre sono molto diffidente nei confronti dei mappatori, specie di quelli che non hanno un volto, se si vuol la certezza di come funzioni poi il ns. motore occorre conoscere bene e non alla rinfusa il funzionamento del motore, toccare dei parametri non necessariamente porta ad un miglioramento dei consumi, è facile avere cavalli in più ma ci sono cavalli buoni od utili e cavalli poco buoni o dannosi. ringrazio dello sforzo ma non ritengo possa ritenersi una soluzione ottimale, pochi dei rimappati hanno ottenuto realmente la riduzione dei consumi portando i mezzi semplicemente ai 146cv e 310Nm previsti. saluti ste [:)] p.s. ognuno è libero di pensarla e di fare come meglio crede, vittorie e sconfitte saranno solo sue >> E' vero che non tutti sono cosi' esperti per dare una buona mappatura, ma e' anche vero che chi come me ha ottenuto un grandissimo risultato sia in termini di prestazioni che in termini di consumi, puo' mettersi a disposizione degli altri per la lettura dei suoi parametri e copiarli pari pari. Senza voler piu' dei 146cv pagati e dei consumi decenti. Le sconfitte caro Stefano sono altre nella vita e, di fronte ad un comportamento tale di Fiat, e' giusto che la strada la si cerchi da soli e poi boicottare Fiat alla grande ed in ogni occasione utile. Io penso che sia giusto che ognuno faccia come gli pare e che, arrivati al punto che dopo un anno Fiat, se ne fotte dei nostri problemi, sia giusto provare anche questa strada. La mia disponibilita' l'ho data piu' e piu' volte, prima a Beta ed ero insieme a One56, poi a te e ad altri del forum, ma finora (al raduno non sono potuto venire per problemi di lavoro - turnista) non ho ancora sentito privatamente nessuno, via mail, da poter dire che la strada giusta e' insistere perche' sia Fiat a risolvere. Qualcuno di quelli andati a Balocco sembrano quasi contenti, alcuni invece si trovano bene con la "scarse prestazioni"; come biasimare quelli che vogliono provare una strada diversa ma che probabilmemnte dara' miglior risultati di quelli NON proposti da Fiat? Appena riesco con calma, caro RONI163, ti contatto via mail per capire qualcosa di piu' della tua bella storia.
quote:Originally posted by Stefano65PI> Ciao Stefano Non ho gettato la spugna,(anzi la farei mangiare a qualcuno di nostra conoscienza e pure a tanti che scrivono, le [8][8] dovevano tirarle fuori ancora tanto tempo fa invece è sempre stato un armiamoci e partite) e non mi sento sconfitto!!! anzi DOVEVO RIMAPPARLO PRIMA Dovevo aspettare fiat??? con i consumi a 5,9/6 e la turbina che urlava,aspettare che mi chiamavano per andare a Balocco e forse sentirmi dire che per loro il camper va bene cosi !!! Sono andato a farlo rimappare e i consumi sono cambiati e tanto, anche con salitoni sono a 8,5/9 e sentire quel motore come gira è una sinfonia. Concordo con te bisogna conoscere bene il funzionamento dei ns. motori, toccare determinati parametri puo essere dannoso, come non mi sono garbati tanti mappatori che buttano dentro cavalli a volontà. Ciao Franco
quote:Originally posted by roni163> ciao, apprezzo il tuo sforzo ma attenzione non è la soluzione al problema dei power anche se tale può sembrare, è una scelta che significa gettare la spugna e accettare la sconfitta per una problematica che deve avere una risposta da coloro che hanno operato. Inoltre sono molto diffidente nei confronti dei mappatori, specie di quelli che non hanno un volto, se si vuol la certezza di come funzioni poi il ns. motore occorre conoscere bene e non alla rinfusa il funzionamento del motore, toccare dei parametri non necessariamente porta ad un miglioramento dei consumi, è facile avere cavalli in più ma ci sono cavalli buoni od utili e cavalli poco buoni o dannosi. ringrazio dello sforzo ma non ritengo possa ritenersi una soluzione ottimale, pochi dei rimappati hanno ottenuto realmente la riduzione dei consumi portando i mezzi semplicemente ai 146cv e 310Nm previsti. saluti ste [:)] p.s. ognuno è libero di pensarla e di fare come meglio crede, vittorie e sconfitte saranno solo sue
Ciao a tutti, scrivo questoi 3D non per risollevare i soliti discorsi degli altri post e non vorrei nemmeno sollevarli altri e non vorrei nemmeno critiche. Chi è interessato risponde, chi non lo è o è contrario, può tranquilamente intervenire ma magari non creare zizzania o altro. Brevemente vi dico cosa ho fatto in questi gg, propio dal fatto che ho ( adesso devo dire avevo ) un somaro Ducato 146cv. Si parlava ri resistenze, sensori.. e di rimappatura, quest' ultima è la cosa che io ho sempre considerato come la cosa risolutiva + indicata per risolvere il problema. Ho incominciato a frequentare diversi forum ( uno in particolare, forse il + famoso ) di rimappatori, ho trovato persone preparate ( almeno mi sono sembrate tali ) ho chiesto consigli di come muovermi e di cosa comprare, mi sono comprato l'interfaccia usb e il software necessario ( 130.00 eur se ebay) e ho provato. Cosa + semplice non cè !!! Anche se Io non sono in grado di farmi una rimappatura, quelle persone che ho contattato si, basta collegare il PC al somaro, scarichi il software, lo invii per email, te lo modoficano per 50.00e addirittura quasi tutti ti danno3 file differenti con diverse curve e te lo rimandano per email, ricolleghi il tutto riscrivi, ed è fatto e se pensi di aumentare la coppia o altro, lo dici che ti rifanno il file senza pagare nulla !! Io ho trovato una persona che mi ha fatto la rimappatura gratis ed ora il mio somarello e un puro sangue di razza !! La turbina non rantola , ma fa quel sibilo ti vera turbina e il mezzo con un pelo di accelleratore va, tiro da basso incredinile poi da 3000 a 4000.... azzarolla che goduria .... Nessuna fumosità, ossia da fermo sgassando ne fa un pò ma penso normalissima, ma comunque molto molto meno che con la resistenza da 150 ohm in quanto fumava di + . Purtroppo non ho avuto occasione di provarlo a pieno, ho staccato l'assicurzaione e richierei ad usarlo. Allora il nocciolo di questa email, è quello di invogliare qualcu'altro alla mia iniziativa, scambiarci info, mappature e visto che Stefano ( di questo forum ) mi ha detto che ci sono 4 sofware originali differenti, se lavoriamo assieme li potremmo raccimolare tutti e poi chi vuole rimappare , ci si fa uno o più radunetti, una birretta offerta per la ritoccatina e via.. Furia a cavallo del west !! Vi posso garantire che è lo stesso risultato di chi ha speso 300.00 e più. L'operazione è la stessa identica, sono pochi che sanno leggere un sofware e mapparlo una grandissima % dei preparatori sono tutti appoggiati ad altri che poi sono gli stessi che in rete fanno rimappature a 50.00 . Chi vuole approfondire .. Cavallo di razza Roni163 >
>