CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappiamo in proprio i nostri "somari"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 13/11/2007 alle: 08:19:47
Ciao a tutti,l'argomento, anche se non ho questo problema mi interessa dato che sono uno "smanettone" e se posso vi darei un consiglio data la mia piccola esperienza. Le mappe,come si dice in gergo,non è corretto che vengano fatte per corrispondenza,per il semplice fatto che tutti i nostri motori sono differenti. Ho appena cambiato il mio Volvone V70R e per fare la mappa corretta l'abbiamo dovuta "aggiustare" almeno 4 volte.Attenzione a prendere per buone quelle da corrispondenza,io ho dovuto portare a far sistemare la mia 106 Rallye,prima esperienza, visto che il "preparatore" nel Milanese in 30 minuti mi ha cambiato il Chip,già pronto standard....le varie prese diagnosi non c'erano. me ne sono accorto quando ho conosciuto un'altra officina e con grafici motore alla mano mentre il motore girava sul banco abbiamo constatato che NON funzionava bene. L'esperienza che ho settimanalmente è con le moto,2 moto identiche, non faccio nomi ma la mia è stata provata su una rivista, al banco avevano 4 cavalli di differenza e circa 1.5 kgm. di coppia in meno a parità di rodaggio, motore, ecc..... Quindi vi dico, ATTENZIONE ai preparatori improvvisati, io non mi fiderei. Pensate al fatto che alcuni Ducato vanno, e bene, altri no, secondo voi i motori sono tutti uguali e rendono nello stesso modo?? Spero di esservi stato di consiglio ciao a tutti Simone
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2007 alle: 11:33:14
Una domanda ma come pensate di scaricare la mappa originale, nel mio 2.8 jtd 146 cv non c'è presa diagnosi OBD, siete sicuri che sui Ducato sia presente su tutti? E poi io concordo con Simo 3002 di solito per raggiungere un buon risultato bisogna lavorare almeno un paio di volte. Io ho rimappato e son contento e non ho speso cifre impossibili e fatto a gruppi secondo me si sta sui 250,00 Euro senza problemi e forse anche meno. Ho letto un contributo che parla di non gettare la spugna, ..di non accettare la sconfitta... stessa risposta datami poco meno di un anno fa...il solito che più che risolvere un problema di meccanica cerca uno scopo nella vita, lotta contro i sopprusi in favore degli innocenti: per me troppe seghe mentali. Io sono per il fare e non per il "speriamo che qualcuno mi aiuti": concetto troppo assistenzialista. Saggezza popolare ci insegna "che chi fa da se fa per tre" qui c'è una semplice equazione di spesa resa: se non sei contento del tuo camper e nessuno gratuitamente ti risolve la cosa non puoi passare il tempo a far battaglie contro i mulini a vento e sperare che nessuno nella tua stessa situazione decida di affrontare la cosa in modo pratico ed efficace e alla fine più vantaggioso. Qualsiasi soluzione troviate per i vostri somari non mendicate soluzioni da Fiat rovinandovi il fegato per mesi e mesi: non ne vale la pena. Io ho rimappato e "godo" nel guidare un motore che gira bene se poi penso a quanti soldi buttiamo in cavolate sui nostri camper capisco ancor meno perchè tanti si ostinino a dire di non rimappare quando questa è l'unica modifica che si ripaga nel tempo col minor consumo di carburante a pari utilizzo!! ( senza contar la soddisfazione a fronte della frustrazione di chi sta lì ad aspettare ). Saluti e in bocca al lupo[;)]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 13/11/2007 alle: 12:07:07
Io corro in moto in circuito quindi ho a che fare con performance del motore tutti i giorni e posso dirvi che rimappare un motore è fattibile e porta ad ottimi risultati soprattutto su motori turbo compressi (come quelli dei camper), vi dico anche che quelli che affermano che per ottenere dei buoni risultati bisogna rimappare singolarmente ogni veicoli dicono una mezza verità: perchè è si vero che il massimo si ottiene rimappando sul banco prova con più tentativi perchè ogni motore è leggermente diverso (rodaggio, assemblaggio, manutenzione, usura....), ma è pur vero che le case costruttrici non fanno mica un mappatura dedicata solo ad un veicolo, ma ne fanno una per modello ( e neanche sempre) e non si preoccupano delle piccole differenze tra veicolo e veicolo. Quindi basta rimappare senza esagerare troppo con i parametri che forzano la pressione del gasolio e pressione della turbina e si avranno solo vantaggi; l'affidabilità dei ns mezzi è messa più a repentaglio dalla scarsa qualità dei lubrificanti che molti usano per risparmiare e dalla scarsa manutenzione in generale piuttosto che dall'aumento delle prestazioni.
tuono
tuono
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 12:30:03
ho contattato direttamente il prod. in inghilterra,ed ha risposto a 6 mail con relative domande(forse sono rompi.....,gia' gia' lo sono) e' stato gentilissimo e disponibile. allora il probl. preannunciato da prat e' vero,attenzione che il vostro ducato abbia la presa obd,non e' detto,puo' essere che abbia la presa modello precedente, vc -vg adesso non ricordo bene il nome. se la presa e' circa 4 cm x 1,5 obd se la presa e' una piccola di tipo stagna con 2 cavi e' il mod. vecchio. e loro non la fanno . ovviamente il mio ha la presa vecchia.[:(!][:(!][:(!] VERIFICATE LA PRESA e poi secondo me e' una prova da fare. saluti TUONO
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 13/11/2007 alle: 12:54:34
Ciao TSA, mi fa piacere che abbiamo la stessa passione, io con un 1098 S nel DDC e Motoestate. Quello che hai scritto è quello che ho detto io, con la differenza che la verità è totale e non mezza, come naturalmente sai rimappare la centralina porta indubbiamente dei benefici in termini prestazionali, specialmente in motori sovralimentati, oltretutto diesel. Il mio Volvo V70R ha fatto 6 lanci sul banco per trovare il giusto compromesso come il mio 1098.....ho perso il conto. Dico che la verità non può essere mezza nel senso che io da utilzzatore di ipotetica centralina fatta "standard" non conosco la logica di chi la sviluppata e che parametri ha considerato. INDUBBIO che se lo chiederai a loro avrai le classiche risposte di NON preoccuparti, siamo ben entro i limiti di progettazione (come se loro li sapessero)e la classica affermazione VAI TRANQUILLO. Io di mappe "per corrispondenza" non mi fido. Ciao Simone
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 13/11/2007 alle: 14:01:09
Ciao, io sono d'accordissimo con quanto è stato scritto fino ad ora, ma dimentichiamo che parliamo di un camper, non di moto o macchine da rally in quanto serve una rimappatura all'ultimo Cv, ma ben si un miglioramento aggiustando leggermente alcuni parametri tipo pressione del gasolio, anticipo sull'iniezione. Penso che tutti i camperisti non vogliano girare ai 150 ma ai 90/110 con serenità e basso consumo se possibile e quando si pigia per fare un sorpasso... che scatti .... Fiat ha disfatto per i motivi che non sono ben chiarie io non ci sto ad aspettare ( come penso altri ) Riguardo alle mappature per corrispondenza ... sono sempre le solite che si girano tra tutti coloro dell'ambiente. Capisco che si sta screditando di un cattegoria che fino ad oggi si sono fatti pagare fior di quattrini semplicemente perchè spostano alcuni parametri. Non mi fiderei mai di mettere una mappatura fatta da me stesso, ma vi garantisco che guardando le stesse modificate e no a confronto con uno dei programmi usati, si usa variare di qualche % i parametri e l'operazione da fare per un ducato è veramente minima !!! Almeno sto parlando della mia mappatura ( daltronde fatta gratis) che venedo dalla 4877 poi alle scarse prestazioni , sinceramente ha veramente migliorato di non poco il mio mezzo ( oggi anche se sono senza assicurazione l'ho provato per una 20ina di km e garantisco un starbiglinte miglioramento , ai 40kmh in 5 affondo l'accelleratore lui va e sale come fosse un motorino monomarcia, motore silenzioso , tutto un altro pianeta e che prima me lo scordavo !!! ) Max( w la mappatura e anche la fiat che vada ... )
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/11/2007 alle: 14:11:24
dove si trova la presa odb sul ducato 127?
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 13/11/2007 alle: 14:30:35
Sotto al volante sulla sx dentro ad uno sportellino . Max
leonevinc60
leonevinc60
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 22:23:43
Vedo che anche questo 3d è finito nel dimenticatoio. lo reputavo interessante, ho ance contattato in pvt ma nessuna risposta concreta.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 10/02/2008 alle: 22:54:02
strano pero, tutti parlano di somari ford ma inizio a pensare ke alla fine siano veri e propi muli , certo nn cavalli puro sanque perke puro sanque si ci nasce nn si ci diventa ma la stessa cosa vale per fiat
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/02/2008 alle: 23:08:11
Attenzione agli effetti colleterali ... Credetemi che ce ne più di quanti ne pensate . Poi ... come dico sempre ... fate voi . Cordialmente .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link