In risposta al messaggio di Leo2.8 del 30/06/2026 alle 21:08:16lo vedo più un problema legato al cavo alternatore/bm e al relativo contatto con la scatola fusibili.
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 2006. Due settimane fa dopo circa 70 km sono rimasto senza batteria. Viaggiavo con clima abitacolo acceso e frigo trivalente su 12v. Adun tratto i primi segnali, retrocamera spenta poi spia ABS quindi per mia fortuna ero nei pressi di un centro commerciale e sono entrato. Appena arrivo ai primi parcheggi lontani si spegne il quadro poi la radio ed in fine il motore. Apro il cofano e decido di andare ad acquistare una batteria nuova per poi tornare a casa. Smontando la vecchia mi accorgo che sulla fusibiliera a piastra sul positivo è saltato il fusibile di colore rosa e il cavo è staccato. Sostituisco la batteria e torno a casa con tutto spento e spia batteria accesa, naturalmente senza quel cavo l'alternatore non caricava. Porto il camper dal meccanico, cambia il cavo ed il fusibile ed è tutto ok. L'alternatore carica. Ha lasciato il camper acceso con frigo acceso, fari, radio, clima e ventole e tutto andava. Mi chiedo cosa possa avere fatto un sovraccarico del genere da far saltare quel fusibile che se non sbaglio è da 150 ampere. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Magari gli è successo? Chiedo inoltre, se fosse stato il frigo in corto sul 12v non farà saltare prima un altro fusibile anziché quello della batteria? Comunque il frigo si accende e si commuta su 12 v. Grazie anticipatamente per le risposte. Leone