CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimasto in panne

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
Leo2.8
Leo2.8
02/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 21:08:16
Ciao a tutti.
Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 2006.
Due settimane fa dopo circa 70 km sono rimasto senza batteria. Viaggiavo con clima abitacolo acceso e frigo trivalente su 12v. Ad un tratto i primi segnali, retrocamera spenta poi spia ABS quindi per mia fortuna ero nei pressi di un centro commerciale e sono entrato.
Appena arrivo ai primi parcheggi lontani si spegne il quadro poi la radio ed in fine il motore. Apro il cofano e decido di andare ad acquistare una batteria nuova per poi tornare a casa. Smontando la vecchia mi accorgo che sulla fusibiliera a piastra sul positivo è saltato il fusibile di colore rosa e il cavo è staccato.
Sostituisco la batteria e torno a casa con tutto spento e spia batteria accesa, naturalmente senza quel cavo l'alternatore non caricava.
Porto il camper dal meccanico, cambia il cavo ed il fusibile ed è tutto ok. L'alternatore carica. Ha lasciato il camper acceso con frigo acceso, fari, radio, clima e ventole e tutto andava.
Mi chiedo cosa possa avere fatto un sovraccarico del genere da far saltare quel fusibile che se non sbaglio è da 150 ampere.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? Magari gli è successo?
Chiedo inoltre, se fosse stato il frigo in corto sul 12v non farà saltare prima un altro fusibile anziché quello della batteria? Comunque il frigo si accende e si commuta su 12 v.
Grazie anticipatamente per le risposte. 
Leone
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 21:30:51
In risposta al messaggio di Leo2.8 del 30/06/2026 alle 21:08:16

Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 2006. Due settimane fa dopo circa 70 km sono rimasto senza batteria. Viaggiavo con clima abitacolo acceso e frigo trivalente su 12v.
Ad un tratto i primi segnali, retrocamera spenta poi spia ABS quindi per mia fortuna ero nei pressi di un centro commerciale e sono entrato. Appena arrivo ai primi parcheggi lontani si spegne il quadro poi la radio ed in fine il motore. Apro il cofano e decido di andare ad acquistare una batteria nuova per poi tornare a casa. Smontando la vecchia mi accorgo che sulla fusibiliera a piastra sul positivo è saltato il fusibile di colore rosa e il cavo è staccato. Sostituisco la batteria e torno a casa con tutto spento e spia batteria accesa, naturalmente senza quel cavo l'alternatore non caricava. Porto il camper dal meccanico, cambia il cavo ed il fusibile ed è tutto ok. L'alternatore carica. Ha lasciato il camper acceso con frigo acceso, fari, radio, clima e ventole e tutto andava. Mi chiedo cosa possa avere fatto un sovraccarico del genere da far saltare quel fusibile che se non sbaglio è da 150 ampere. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Magari gli è successo? Chiedo inoltre, se fosse stato il frigo in corto sul 12v non farà saltare prima un altro fusibile anziché quello della batteria? Comunque il frigo si accende e si commuta su 12 v. Grazie anticipatamente per le risposte.  Leone
...
lo vedo più un problema legato al cavo alternatore/bm e al relativo contatto con la scatola fusibili.

Se la batteria ha uno o più elementi è conto è facile che l'alternatore abbia buttato dentro alla batteria tutto ciò che aveva facendo saltare il fusibile, più che altro per il calore sprigionato se la scatola di plastica si è fusa, o per corrente elevata nel caso non lo sia.

Il frigo non c'entra nulla, non possono 15/20A far saltare un fusibile da 150.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Leo2.8
Leo2.8
02/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 23:20:57
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2026 alle 21:30:51

lo vedo più un problema legato al cavo alternatore/bm e al relativo contatto con la scatola fusibili. Se la batteria ha uno o più elementi è conto è facile che l'alternatore abbia buttato dentro alla batteria tutto ciò
che aveva facendo saltare il fusibile, più che altro per il calore sprigionato se la scatola di plastica si è fusa, o per corrente elevata nel caso non lo sia. Il frigo non c'entra nulla, non possono 15/20A far saltare un fusibile da 150.
...
Ho letto anche da qualche parte che la piastra sulla batteria è soggetta a falsi contatti e surriscaldamento. Oppure può essere che si sia allentato qualcosa. Certo che senza sapere cos'è successo non viaggio tranquillo. Al prossimo viaggio mi prendo anche la vecchia batteria che ho ricaricato... 
Leone
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15669
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 07:46:00
In risposta al messaggio di Leo2.8 del 30/06/2026 alle 23:20:57

Ho letto anche da qualche parte che la piastra sulla batteria è soggetta a falsi contatti e surriscaldamento. Oppure può essere che si sia allentato qualcosa. Certo che senza sapere cos'è successo non viaggio tranquillo. Al prossimo viaggio mi prendo anche la vecchia batteria che ho ricaricato... 
Per vecchia batteria, intendi quella motore che hai tolto?...quindi buona, era solo scarica per scollegamento alternatore.
Mi chiedo come si è scollegato il cavo, si sono svitate viti dal fusibile, oppure?
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 09:38:58
In risposta al messaggio di Leo2.8 del 30/06/2026 alle 23:20:57

se vuoi posso dirti vita morte e miracoli di quella piastra... che poi in realtà, di fatto, non ha colpe...
La cosa migliore che si può fare e magari è stata fatta dal tuo meccanico, è quella di controllare come è messa la piastra in se, perchè a parte piccoli prigionieri M5 in metallo tutto il resto è di plastica...
Su un mezzo a cui mi è capitato di mettere le mani la situazione era questa...
image(8416).png
image(8417).png
Il cavo e relativo fusibile sono quelli che provengono dall'alternatore...
Data la cattiva conduzione del cavo e relativo contatto sul prigioniero M5 si era scaldato tanto da far saltare il prigioniero dalla sua sede... abbiamo dovuto cambiare la scatola fusibili... 
Il mezzo dopo la sostituzione è rinato, spacialmente il funzionamento del frigo.
Il cavo tolta la guaina era messo così...
image(8418).png

Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10462
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 10:00:43
In risposta al messaggio di Leo2.8 del 30/06/2026 alle 21:08:16

Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 2006. Due settimane fa dopo circa 70 km sono rimasto senza batteria. Viaggiavo con clima abitacolo acceso e frigo trivalente su 12v.
Ad un tratto i primi segnali, retrocamera spenta poi spia ABS quindi per mia fortuna ero nei pressi di un centro commerciale e sono entrato. Appena arrivo ai primi parcheggi lontani si spegne il quadro poi la radio ed in fine il motore. Apro il cofano e decido di andare ad acquistare una batteria nuova per poi tornare a casa. Smontando la vecchia mi accorgo che sulla fusibiliera a piastra sul positivo è saltato il fusibile di colore rosa e il cavo è staccato. Sostituisco la batteria e torno a casa con tutto spento e spia batteria accesa, naturalmente senza quel cavo l'alternatore non caricava. Porto il camper dal meccanico, cambia il cavo ed il fusibile ed è tutto ok. L'alternatore carica. Ha lasciato il camper acceso con frigo acceso, fari, radio, clima e ventole e tutto andava. Mi chiedo cosa possa avere fatto un sovraccarico del genere da far saltare quel fusibile che se non sbaglio è da 150 ampere. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Magari gli è successo? Chiedo inoltre, se fosse stato il frigo in corto sul 12v non farà saltare prima un altro fusibile anziché quello della batteria? Comunque il frigo si accende e si commuta su 12 v. Grazie anticipatamente per le risposte.  Leone
...
Stessa cosa successa a mio figlio ma in NORVEGIA
cavo e fusibile andato
Colpa del poco serraggio fatto settimane prima dal concessionario
Riparato in garanzia da off. Fiat.ad Oslo.
Franco
Leo2.8
Leo2.8
02/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 11:49:22
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2026 alle 07:46:00

Per vecchia batteria, intendi quella motore che hai tolto?...quindi buona, era solo scarica per scollegamento alternatore. Mi chiedo come si è scollegato il cavo, si sono svitate viti dal fusibile, oppure?
Si quella montata era solo scarica, il cavo è attaccato al fusibile che è saltato, collegando propio fisicamente il cavo dalla piastra fusibili 
Leone
Leo2.8
Leo2.8
02/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 11:54:51
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 09:38:58

se vuoi posso dirti vita morte e miracoli di quella piastra... che poi in realtà, di fatto, non ha colpe... La cosa migliore che si può fare e magari è stata fatta dal tuo meccanico, è quella di controllare come è messa
la piastra in se, perchè a parte piccoli prigionieri M5 in metallo tutto il resto è di plastica... Su un mezzo a cui mi è capitato di mettere le mani la situazione era questa... Il cavo e relativo fusibile sono quelli che provengono dall'alternatore... Data la cattiva conduzione del cavo e relativo contatto sul prigioniero M5 si era scaldato tanto da far saltare il prigioniero dalla sua sede... abbiamo dovuto cambiare la scatola fusibili...  Il mezzo dopo la sostituzione è rinato, spacialmente il funzionamento del frigo. Il cavo tolta la guaina era messo così...  
...
Accidenti!  La cosa da un lato mi conforta, nel senso che probabilmente è successa la stessa cosa a me. Il meccanico infatti mi ha detto di aver sostituito cavo e fusibile.  La mia preoccupazione era che ci fosse un corto da qualche parte, ma per generare un sovraccarico del genere non sapevo spiegarmi dove.... 
Leone
Leo2.8
Leo2.8
02/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 12:00:12
In risposta al messaggio di Leo2.8 del 01/07/2026 alle 11:54:51

Accidenti!  La cosa da un lato mi conforta, nel senso che probabilmente è successa la stessa cosa a me. Il meccanico infatti mi ha detto di aver sostituito cavo e fusibile.  La mia preoccupazione era che ci fosse un corto da qualche parte, ma per generare un sovraccarico del genere non sapevo spiegarmi dove.... 
Intanto vi ringrazio tutti per l'interessamento. Al prossimo viaggetto, che farò un po' sulle spine,  vi terrò aggiornati se il marlin non darà problemi e mi porterà a casa! 
Leone
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15669
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 16:33:44
In risposta al messaggio di Leo2.8 del 01/07/2026 alle 11:49:22

Si quella montata era solo scarica, il cavo è attaccato al fusibile che è saltato, collegando propio fisicamente il cavo dalla piastra fusibili 
Ma non dovrebbe accendersi una spia quando l' alternatore smette di caricare, e quindi non dover arrivare a scaricare completamente la BM?

Per fortunato ho appena dato un occhiata in quella zona, per controllare cavi e fusibili, per vedere che sezione di cavo mi collega BM BS.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6241
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 17:22:57
Credo il problema sia capitato a Tommaso con una versione forse successiva del Ducato 
Paolo DR
Leo2.8
Leo2.8
02/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 21:20:55
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2026 alle 16:33:44

Ma non dovrebbe accendersi una spia quando l' alternatore smette di caricare, e quindi non dover arrivare a scaricare completamente la BM? Per fortunato ho appena dato un occhiata in quella zona, per controllare cavi e fusibili, per vedere che sezione di cavo mi collega BM BS.
Si la spia con simbolo batteria si è accesa quando si è scaricata a fusibile saltato. Poi anche messa la batteria nuova ma senza cavo alternatore collegato alla piastra tramite fusibile la spia batteria è rimasta accesa finché il meccanico non ha ripristinato tutto. Probabilmente come è stato detto l'alternatore continuava a caricare ma essendoci probabilmente un problema sulla piastra li ha fatto saltare il fusibile. Il meccanico ha cambiato cavo e fusibile e dice che l'alternatore carica benissimo 
Leone

Modificato da Leo2.8 il 01/07/2026 alle 21:27:37
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 22:37:08
In risposta al messaggio di Leo2.8 del 01/07/2026 alle 21:20:55

Si la spia con simbolo batteria si è accesa quando si è scaricata a fusibile saltato. Poi anche messa la batteria nuova ma senza cavo alternatore collegato alla piastra tramite fusibile la spia batteria è rimasta accesa
finché il meccanico non ha ripristinato tutto. Probabilmente come è stato detto l'alternatore continuava a caricare ma essendoci probabilmente un problema sulla piastra li ha fatto saltare il fusibile. Il meccanico ha cambiato cavo e fusibile e dice che l'alternatore carica benissimo 
...
Son convinto non avrai più alcun problema se il lavoro è stato fatto bene.
Per cercare di tenere monitorata la situazione potresti installare almeno due Volmetri, uno che legge la tensione durante il viaggio sulla BS, l'altro eventualmente per leggere la tensione della BM.

Quando si verifica un inconveniente di questo tipo ci sono SEMPRE delle avvisaglie, ovvero alla BS, che è quella più lontana NON arriva più una tensione netta di 14.00V e il frigo, funzionando a 12V durante il viaggio non fredda bene. 

Magari queste cose, tipo il frigo che rende poco a 12V le avrai anche notate, ma non avresti mai pensato a questo problema... 
Ora, se a motore acceso sulla BS leggi almeno 14V l'impianto funziona bene, altrimenti c'è ancora qualcosa che non va.
Fai la misurazione, evenulamente vedremo cosa non funziona bene...
Leo2.8
Leo2.8
02/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:39:17
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 22:37:08

Son convinto non avrai più alcun problema se il lavoro è stato fatto bene. Per cercare di tenere monitorata la situazione potresti installare almeno due Volmetri, uno che legge la tensione durante il viaggio sulla BS, l'altro
eventualmente per leggere la tensione della BM. Quando si verifica un inconveniente di questo tipo ci sono SEMPRE delle avvisaglie, ovvero alla BS, che è quella più lontana NON arriva più una tensione netta di 14.00V e il frigo, funzionando a 12V durante il viaggio non fredda bene.  Magari queste cose, tipo il frigo che rende poco a 12V le avrai anche notate, ma non avresti mai pensato a questo problema...  Ora, se a motore acceso sulla BS leggi almeno 14V l'impianto funziona bene, altrimenti c'è ancora qualcosa che non va. Fai la misurazione, evenulamente vedremo cosa non funziona bene...
...
Quando si effettua la misurazione con il multimetro bisogna accendere fari, clima frigo ecc? 
Leone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
51 minuti fa
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link