CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimozioni iniettori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
27 20 556
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 23:01:07
Paolo, oggi mi sono deciso a fare la distribuzione, ho cambiato anche l'alternatore da 70A con quello da 95A, cambiate l3 cinghie e la pompa dell'acqua, ogni tanto pioviggina a e dovevo fermarmi infatti, mi manca da rimontare la vento, il radiatore e mettere il liquido. 

Non ho fatto molte foto ma mi sono ricordato della tua richiesta, 

received_2012051085826033.jpeg

Puoi vedere subito dietro il filtro del gasolio dove ho inserito il bullone da 12mm, quello in primo piano con lo spinotto rosa è il sensore. 

Qui invece quando ho finito di smontare tutto,

IMG_20231023_225755.jpg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 04:53:38
Grazie mille,sapevo ti saresti ricordato....Ma l'alternatore nuovo?Cosa fai batti la fiacca?
Di nuovo grazie
Paolo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 12:24:58
In risposta al messaggio di Paolol del 24/10/2023 alle 04:53:38

Grazie mille,sapevo ti saresti ricordato....Ma l'alternatore nuovo?Cosa fai batti la fiacca? Di nuovo grazie Paolo.
Ma quale fiacca, continua sta rottura di gabbasisi del tempo. 

Averei già rimontato quasi tutto, ora piove meno e a breve dovrebbe smettere per qualche ora. 

IMG_0255.jpeg

IMG_0256.jpeg

Tra poco monto la ventola e il radiatore, collego i vari cavi elettrici all’alternatore, faccio girare il motore con un po’ d’acqua a scorrimento continuo per dare una lavata all’interno e rimetto il liquidò, ho preso quello blu. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 12:31:34
In risposta al messaggio di Szopen del 24/10/2023 alle 12:24:58

Ma quale fiacca, continua sta rottura di gabbasisi del tempo.  Averei già rimontato quasi tutto, ora piove meno e a breve dovrebbe smettere per qualche ora.  Tra poco monto la ventola e il radiatore, collego i vari
cavi elettrici all’alternatore, faccio girare il motore con un po’ d’acqua a scorrimento continuo per dare una lavata all’interno e rimetto il liquidò, ho preso quello blu.  Ciro. 
...
Complimenti per il lavoro che stai facendo, bravo, veramente.
Saluti.
Ezio55
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:33:27
Allora, tutta la parte della distribuzione è andata a buon fine.

Ho però riscontrato 2 problemi, entrambi sul nuovo alternatore.

Il primo è che nonostante arrivino oltre 14V alla Batteria Motore rimane accesa la spia della batteria nel quadro.

La seconda invece è che quando attivo la ricarica della BS (litio) non appeno accelero la cinghia dell'alternatore fischia di brutto però manda una corrente di 50/55A alla BS.

Ho provato a collegare una batteria Agm come BS scollegando la BS litio e non fa nessun fischio però la spia batteria nel quadro rimane sempre accesa.

Qualche suggerimento? 

Ciro. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 17:09:47
In risposta al messaggio di Szopen del 24/10/2023 alle 15:33:27

Allora, tutta la parte della distribuzione è andata a buon fine. Ho però riscontrato 2 problemi, entrambi sul nuovo alternatore. Il primo è che nonostante arrivino oltre 14V alla Batteria Motore rimane accesa la spia
della batteria nel quadro. La seconda invece è che quando attivo la ricarica della BS (litio) non appeno accelero la cinghia dell'alternatore fischia di brutto però manda una corrente di 50/55A alla BS. Ho provato a collegare una batteria Agm come BS scollegando la BS litio e non fa nessun fischio però la spia batteria nel quadro rimane sempre accesa. Qualche suggerimento?  Ciro. 
...
Per la spia, sicuramente manca un segnale, per  il fischio, troppo sforzo
se cinghia trapezoidale, devi mettere pulegge e cinghianpoly v ,se già poly v, devi rimettere il vecchio alternatore
Puoi provare a tirare di più, ma rischi di rovinare i cuscinetti
P.S
Visto dopo che già poly v
Informati se esistono pulegge e cinghia con più gole rispetto quelle che hai
a vedere la foto, si capisce che è troppo stretta per lo sforzo che deve affrontare 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2023 alle 17:12:45
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 18:33:52
Ciao guarda la vecchia puleggia dell' alternatore . 
che il diametro sia uguale .
comunque hai il registro . Puoi tensionare un altro po'. 

Modificato da turbinello il 24/10/2023 alle 18:36:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 18:38:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2023 alle 17:09:47

Per la spia, sicuramente manca un segnale, per  il fischio, troppo sforzo se cinghia trapezoidale, devi mettere pulegge e cinghianpoly v ,se già poly v, devi rimettere il vecchio alternatore Puoi provare a tirare di più,
ma rischi di rovinare i cuscinetti P.S Visto dopo che già poly v Informati se esistono pulegge e cinghia con più gole rispetto quelle che hai a vedere la foto, si capisce che è troppo stretta per lo sforzo che deve affrontare 
...
Grazie, la puleggia è simile a quella dell’altro alternatore, forse qualche millimetro in meno ma non ne sono sicuro, domani le misuro col calibro, per la spia devo capire bene i vecchi collegamenti, prima c’era il cavo per la BM sul morsetto B+ mentre sul D+ c’erano 2 cavi che ho ricollegato sul pin L del nuovo alternatore. 

Domattina provo a staccarli e li ricollego uno alla volta. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:31:25
In risposta al messaggio di turbinello del 24/10/2023 alle 18:33:52

Ciao guarda la vecchia puleggia dell' alternatore .  che il diametro sia uguale . comunque hai il registro . Puoi tensionare un altro po'. 
Ma fischia perché troppo lenta o troppo stretta?

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:37:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/10/2023 alle 12:31:34

Complimenti per il lavoro che stai facendo, bravo, veramente. Saluti.
Grazie, è stata una bella fatica ma ne è valsa la pena. 

Ciro. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 22:29:38
In risposta al messaggio di Szopen del 24/10/2023 alle 20:31:25

Ma fischia perché troppo lenta o troppo stretta? Ciro. 
Più probabile lenta . Slitta quando alternatore produce sotto sforzo . 
avevi fatto un segno sul registro prima di smontare L altro?
Misura bene il.diametro delle due pulegge .  
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 23:15:52
In risposta al messaggio di turbinello del 24/10/2023 alle 22:29:38

Più probabile lenta . Slitta quando alternatore produce sotto sforzo .  avevi fatto un segno sul registro prima di smontare L altro? Misura bene il.diametro delle due pulegge .  
No non ho fatto alcun segno, però il nuovo alternatore sembra leggermente più largo/robusto, domani misuro le 2 pulegge.

Secondo le schede tecniche reperite online, quella vecchia dovrebbe avere un diametro di 67mm mentre la nuova 60mm, avevo comunque letto qui su Col che chi ha sostituito il vecchio alternatore da 55A o da 70A con quello da 95A non ha cambiato la puleggia.

Proverò anche a spostarlo e regolarlo in modo che la puleggia sia un po più in alto anche se in questo modo la puleggia si avvicinerebbe ancor più a quella della pompa dell'acqua e forse dovrei stringere ulteriormente la cinghia. 

Resta il fatto che mi rimane accesa la spia della batteria nel quadro, dovrò rivedere i collegamenti ed il corretto funzionamento del D+. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 25/10/2023 alle 01:39:45
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5999
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 06:37:53
In risposta al messaggio di turbinello del 24/10/2023 alle 22:29:38

Più probabile lenta . Slitta quando alternatore produce sotto sforzo .  avevi fatto un segno sul registro prima di smontare L altro? Misura bene il.diametro delle due pulegge .  
se proprio non risolve dovrebbe provare a sostituire la puleggia con una piu grande
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 11:27:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2023 alle 06:37:53

se proprio non risolve dovrebbe provare a sostituire la puleggia con una piu grande
Per quello dicevo di controllare .  
intanto per fare una prova può montare quella vecchia .
dopodiché ragionando se solo con le litio spara 60 A quando accende i fari il frigo magari la ventola del cruscotto sarà insufficiente anche questo ??
probabilmente dovrebbe limitare la corrente di ricarica sulle litio o.mettere il dc/dc
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 11:27:26
Tutto bene, risolto. 

Purtroppo a volte capita di fare lavori in condizioni non proprio ottimali, un pò per l' andirivieni della pioggia, un pò per la stanchezza ho commesso 2 piccoli errori. 

Per quanto riguarda il D+, li cavi che escono dallo spinotto recuperato da una Yaris dal rottamaio sono della sezione di 1,5mm, avevo messo un terminale ad occhiello blu per cavi da 1,5 a 2,5 mm, nel crimparlo si era sfilato ed è rimasto attaccato solo alla plastica, nonostante ne avessi piegato in 2 il capo spellato. 

Stamattina ho sostituito il terminale con uno rosso da 0,5 a 1,5 mm e funziona anzi, devo dire che mentre prima la spia si accendeva dopo una piccola e breve accelerata adesso si spegne immediatamente, credo che questo sia dovuto alla diciamo "elettronica" del nuovo alternatore. 

Sempre a causa della stanchezza e dell'ormai giunta sera, non avevo notato che sulla vite del registro c'era un segno rosso solo che nel montare l'alternatore era finito dietro e non lo vedevo, stamattina con calma ho allentato un po' il fermo del registro e con mezzo giro sul bullone tirate è saltato fuori il segno rosso.

Ora la cinghia è ben tesa e non c'è più nessuno stridulo.

Tutto OK, grazie, 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 12:25:52
Ah ecco bene ! Vedi che il segno c'era? 
ricordati che in futuro potresti dover tirare un poco per recuperare la differenza di diametro della puleggia. 

il discorso sugli A resta.  Facci un pensiero 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:14:43
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2023 alle 12:25:52

Ah ecco bene ! Vedi che il segno c'era?  ricordati che in futuro potresti dover tirare un poco per recuperare la differenza di diametro della puleggia.  il discorso sugli A resta.  Facci un pensiero 
Si, il segno c'era, mea culpa. 

Ad ogni modo se servirà tendere ancora la cinghia ora so come è dove agire. Grazie per il suggerimento. 

Per il discorso degli A se hai tempo e voglia nella sezione Accessori c è proprio un 3d che ho aperto per cercare di capire quale dc-dc mettere, ovviamente alla luce di quanto finora fatto in termini di "upgrade alternatore". 

Ciro. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 10:20:12
Riporto il treddo in alto aspettando che Paolo si faccia venir voglia di lavorare allo scassone, che sta marcendo nel mentre...crying
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di turbinello del 12/11/2023 alle 10:20:12

Riporto il treddo in alto aspettando che Paolo si faccia venir voglia di lavorare allo scassone, che sta marcendo nel mentre...
Domani sono di riposo e se non piove(non dovrebbe)controllerò con sondina cinese se le punteria contiene schifezze che deformano l'asta,altro controllo che farò riguarderà se si svita la vite di registro del martelletto,farò girare il motore per vedere se le punterie affondano e salgono facendo lo stesso percorso;se dovesse essere tutto negativo smonterò la testa.Con questa eventualità,che mi sembra voi diate per scontata,devo comprare le guarnizioni di testa e collettori?Come incarto il monoblocco?Col rotolo di cellophane da cucina?L'umidità poi coe lavora nel motore.
Non riesco a capacitarmi del fatto che ha funzionato per qualche Km e poi il guasto:sono state le temperature,l'olio che si era guastato?la valvola?La punteria?
Ciao Paolo.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 779
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:40:33
Riprendo questo 3d, visto che parliamo di stesso mezzo.

Paolo come va?

Comunque, mi è capitata una cosa che "non capisco", ossia 2 anni fa circa ho fatto sostituire la valvola termostatica, sia ieri che oggi, la temperatura dell'acqua non è mai salita oltre a questo valore
20240110_083245(1).jpg

Questo è il risultato dopo 15'  da fermo e circa 15km traffico normale. Temperatura esterna bohh, 2°? Circa.

Che sia la valvola bloccata aperta?
Nell'ultima uscita a natale non aveva problemi era normale, mai stata veloce ma, generalmente dopo tutta questa strada dovrebbe essere più alta.

Grazie 

​​​​
Massimo

Modificato da speedy13 il 10/01/2024 alle 09:45:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link