CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rinforzo balestre camper furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 13:02:20
Ho richiesto un preventivo per rinforzare le balestre al mio nuovo furgonato, su Ducato ultimo modello da 6 metri; mi sono stati richiesti 864.25 euro tutto compreso.
A me sembra eccessivo; cosa ne pensano i professionisti in materia?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 14:00:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 13:02:20

Ho richiesto un preventivo per rinforzare le balestre al mio nuovo furgonato, su Ducato ultimo modello da 6 metri; mi sono stati richiesti 864.25 euro tutto compreso. A me sembra eccessivo; cosa ne pensano i professionisti in materia? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ma per quale motivo vorresti rinforzare le balestre? ( comunque il costo mi pare eccessivo)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 14:39:01
La distanza fra la balestra attuale ed il tampone di fine corsa, è di circa 1 cm; caricando lo scooter il tampone va a contatto, necessita quindi un rinforzo.
Da quanto ne so, l'aggiunta di un foglio di balestra dovrebbe essere una soluzione più economica delle sospensioni ad aria (che però riuscirei a montare in autonomia).
Mi aspettavo una richiesta di 300-400 euro al massimo, reputando anche i 400 euro un pò cari. Certo che, con quest'ultima cifra, riuscirei a montare i soffietti, che  mi risolverebbero il problema alla grande.
Ho pensato di seguire il pensiero che circola sul forum, riguardo le sospensioni; mi accorgo però di aver sbagliato.
Chiederò ancora uno o due preventivi, poi monterò le sospensioni ad aria.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 15:28:37
Le torpress hanno il vantaggio della possibilità di regolazione. È facile però avere una "molla complessiva' troppo dura e togliere i tamponi toglie anche un elemento smorzante verso la parte finale della corsa, che non mi pare opportuno se non si adegua l'ammortizzatore.
Il mio furgo 540 ha la balestra sui tamponi ma di fatto su strada si comporta bene, ciò che mi fa pensare che forse la soluzione attuale dei tamponi sul 290 non è di mero finecorsa ma ha una certa funzionalità (cosa confermata da alcuni, ma non ho dati certi).
Per questo se dovessi irrigidire penserei a molle elicoidali coassiali al tampone, o a un'aggiunta di balestra o a torpress che conservino il tampone originale.
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 15:35:55
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 14:39:01

La distanza fra la balestra attuale ed il tampone di fine corsa, è di circa 1 cm; caricando lo scooter il tampone va a contatto, necessita quindi un rinforzo. Da quanto ne so, l'aggiunta di un foglio di balestra dovrebbe
essere una soluzione più economica delle sospensioni ad aria (che però riuscirei a montare in autonomia). Mi aspettavo una richiesta di 300-400 euro al massimo, reputando anche i 400 euro un pò cari. Certo che, con quest'ultima cifra, riuscirei a montare i soffietti, che  mi risolverebbero il problema alla grande. Ho pensato di seguire il pensiero che circola sul forum, riguardo le sospensioni; mi accorgo però di aver sbagliato. Chiederò ancora uno o due preventivi, poi monterò le sospensioni ad aria.
...
La distanza fra la balestra attuale ed il tampone di fine corsa, è di circa 1 cm; caricando lo scooter il tampone va a contatto, necessita quindi un rinforzo. 

non necessita di nessun rinforzo, necessita solo di non caricarlo così tantowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 17:05:37

Ho richiesto un preventivo per rinforzare le balestre al mio nuovo furgonato, su Ducato ultimo modello da 6 metri; mi sono stati richiesti 864.25 euro tutto compreso. A me sembra eccessivo; cosa ne pensano i professionisti in materia? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20170215_145844(2).jpgQuella cifra mi sembra una rapina, 
penso che con una cifra tra 250-350€ puoi trovare chi ti fa un buon lavoro, in fondo si tratta di ricentinare la tua attuale balestra e aggiungere una lama, un buon balestraio sa individuare la giusta misura, poi stiamo parlando di Ducato lavoro facile e veloce, con una ora di lavoro, 
Roberto 
PS a Torino posso indicarti uno, ma ora è in ferie. 

Modificato da latrofa124 il 10/08/2018 alle 17:18:02
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 17:25:16
Allargando un attimo il discorso, qualcuno sa se quella piastra chiamata sulla distinta ricambi "biscottino" (sta tra l'occhiello posteriore della balestra e il telaio) sia fissata in qualche modo come angolo oppure se possa ruotare all'oscillare della sospensione?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/08/2018 alle 17:29:15
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 17:34:37
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2018 alle 17:25:16

Allargando un attimo il discorso, qualcuno sa se quella piastra chiamata sulla distinta ricambi biscottino (sta tra l'occhiello posteriore della balestra e il telaio) sia fissata in qualche modo come angolo oppure se possa ruotare all'oscillare della sospensione?
Scusa è un semplice ragionamento. 
La balestra è da una parte fissa sul telaio, ora a riposo è curva convessa con il carico e l'oscillazione per compressione si distende diventando più lineare, chi è che recupera questo allungamento? 
dall'altra parte 
​​​​​la balestra è fissata con il biscottino. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:02:56
Certo. Erano considerazioni che mi facevo su un'eventuale ricentinatura e una diversa posizione angolare del b., che quindi potrebbe rialzare maggiormente il dietro aumentando lo spazio tra lama e tampone. 
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:11:25
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2018 alle 18:02:56

Certo. Erano considerazioni che mi facevo su un'eventuale ricentinatura e una diversa posizione angolare del b., che quindi potrebbe rialzare maggiormente il dietro aumentando lo spazio tra lama e tampone. 
Se ricentinare è una operazione da "operaio" specializzato,
Per il biscottino, dimensione, posizione ecc, ci vorrà una laurea in ingegneria meccanica. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:31:20
Appunto .. la ricentinatura: se si "accorcia" la molla il biscottino si dispone più verticale e il dietro si rialza di più, sempre che non ci sia un vincolo nell'angolo che può assumere.

​​​​​​Ho visto (su un manuale tecnico Fiat da un sito russo) uno schema di sospensione post. dei vari tipi del Ducato precedente, in cui il Light aveva "freccia" di segno opposto agli altri modelli. Ma non mi pareva chiaro a che dimensione si riferisse sul disegno schematico.
Vabbe' .. considerazioni a ruota libera :)  Grazie Roberto
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2018 alle 18:31:20

Appunto .. la ricentinatura: se si accorcia la molla il biscottino si dispone più verticale e il dietro si rialza di più, sempre che non ci sia un vincolo nell'angolo che può assumere. ​​​​​​Ho visto (su un
manuale tecnico Fiat da un sito russo) uno schema di sospensione post. dei vari tipi del Ducato precedente, in cui il Light aveva freccia di segno opposto agli altri modelli. Ma non mi pareva chiaro a che dimensione si riferisse sul disegno schematico. Vabbe' .. considerazioni a ruota libera :)  Grazie Roberto
...
Sempre a ruota libera, 
la ricentinatura, per i motivo da te indicato,un buon balestraio è fornito del manuale di tutte le balestra di tutti i mezzi, guarda la figura del tuo, e prende nota della freccia, nel caso la balestra è snervata e necessita della curvatura originale  tiene conto di quant'è la freccia,lavorando la balestra sotto pressa,
poi casomai provvede ad integrarsi un foglio aggiuntivo, se necessita di un maggior alzò. 
Il caso è specifico per una sospensione  originale monolama, 
Roberto 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 21:11:17
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 14:39:01

La distanza fra la balestra attuale ed il tampone di fine corsa, è di circa 1 cm; caricando lo scooter il tampone va a contatto, necessita quindi un rinforzo. Da quanto ne so, l'aggiunta di un foglio di balestra dovrebbe
essere una soluzione più economica delle sospensioni ad aria (che però riuscirei a montare in autonomia). Mi aspettavo una richiesta di 300-400 euro al massimo, reputando anche i 400 euro un pò cari. Certo che, con quest'ultima cifra, riuscirei a montare i soffietti, che  mi risolverebbero il problema alla grande. Ho pensato di seguire il pensiero che circola sul forum, riguardo le sospensioni; mi accorgo però di aver sbagliato. Chiederò ancora uno o due preventivi, poi monterò le sospensioni ad aria.
...
Uffa  mi sto stufando di dirlo... telefona a fiat camper  e fatevi spiegare da un tecnoco come sono fatte le balestre del ducato....
quell'affare di gomma arancione non è un tampone di fine corsa ma una parte integrante della sospensione....
fino ad un certo peso lavorano solo le balestre poi balestre e elemento in gomma tant'è che i vari (chiamiamoli cosi per comodità) tamponi sono diversi per ogni modello di allestimento e carico del ducato...
poi ognuno fa come vuole se preferisce un mezzo troppo rigido che salta su ogni asperità mettendo poi in crisi gli ammortizzatori libero di farlo
buoni km a tutti
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 22:13:41

Se si rispettano i pesi... non c'è assolutamente nessun bisogno di balestre aggiuntive su un mezzo nuovo o seminuovo. 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 08:20:32
Grazie per gli interventi. Vorrei rispondere a chi parla di pesi, che il mio camper, anche se in aggiunta di portamoto, scooter e ruota di scorta, rientra nei 35 quintali, quindi sono nel peso consentito

Alla pesa, completamente rifornito e carico di bagagli (120 litri gasolio, 100 acqua, due bombole di gas ed i bagagli per due settimane di vacanza) ha spuntato 3178 Kg con un guidatore (non ero io) di circa 110 Kg.
Al peso va aggiunto solo lo scooter, quindi nessun problema di peso.
La ricentinatura delle balestre penso vada fatta quando queste sono snervate; il mio camper è stato immatricolato per la prima volta a giugno 2018, quindi penso che le balestre siano integre.
Riguardo il fatto che i tamponi lavorino di concerto con le sospensioni, sono d'accordo solo entro certi limiti. Ho notato che, in curva e quando viaggio senza lo scooter, sento l'irrigidimento della sospensione posteriore quando il camper supera una certa inclinazione; questo si traduce in un "allentamento" della tenuta del posteriore, che non mi piace, anche se la cosa avviene sempre in tutta sicurezza ed è perfettamente controllabile.
Riguardo la spesa, anche io stimavo fosse intorno ai 300 euro anche perchè, se superiore, opterei per le sospensioni ad aria.
Ho appuntamento per lunedì 20 con altra officina, vedremo il risultato.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 10:00:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/08/2018 alle 08:20:32

Grazie per gli interventi. Vorrei rispondere a chi parla di pesi, che il mio camper, anche se in aggiunta di portamoto, scooter e ruota di scorta, rientra nei 35 quintali, quindi sono nel peso consentito Alla pesa, completamente
rifornito e carico di bagagli (120 litri gasolio, 100 acqua, due bombole di gas ed i bagagli per due settimane di vacanza) ha spuntato 3178 Kg con un guidatore (non ero io) di circa 110 Kg. Al peso va aggiunto solo lo scooter, quindi nessun problema di peso. La ricentinatura delle balestre penso vada fatta quando queste sono snervate; il mio camper è stato immatricolato per la prima volta a giugno 2018, quindi penso che le balestre siano integre. Riguardo il fatto che i tamponi lavorino di concerto con le sospensioni, sono d'accordo solo entro certi limiti. Ho notato che, in curva e quando viaggio senza lo scooter, sento l'irrigidimento della sospensione posteriore quando il camper supera una certa inclinazione; questo si traduce in un allentamento della tenuta del posteriore, che non mi piace, anche se la cosa avviene sempre in tutta sicurezza ed è perfettamente controllabile. Riguardo la spesa, anche io stimavo fosse intorno ai 300 euro anche perchè, se superiore, opterei per le sospensioni ad aria. Ho appuntamento per lunedì 20 con altra officina, vedremo il risultato.
...
Parliamo di Ducato, anche se ha
la portata dei 3500kg, potrebbero inficiare la stabilità del veicolo proprio da come questi 3500kg sono disposti sul telaio
Il portamoto  immagino, sicuramente è a sbalzo sul posteriore,ora, anche se il peso totale tra moto e portamoto fosse  tra 170-200kg, cambierebbe tutto il sistema delle sospensioni  posteriori, per non parlare anche delle anteriori, basta una semplice equazione per capire in rapporto allo sbalzo, modificatosi per intervento di moto e portamoto, di quanto si alleggerisce la sospensione anteriore, tanto da richiedere per compensare l'alleggerimento una coppia di passeggeri pesanti, altro che 110kg. 
Questa è una di quelle situazioni non previste, ovvero plausibilmente non prevedibili in fase di ingegnerizzazione, chi lo ha progettato non ha tenuto conto che la sospensione posteriore venisse modificata fino al punto di avere oltre quello sbalzo originale, un ulteriore peso di  200kg aggettato ad un  altro metro fuori, si comprende quindi che per effetto leva che poi la sospensione arrivi sui tamponi, immaginiamo cosa succede quando il carico della moto oscilla per un dosso o dinamicamente si sposti per effetto di una curva presa in velocità, 
Quali interventi in questo caso, se si vuole guidare in sicurezza, non si possono eseguire in modo empirico, la mia raccomandazione, scordati il furgonato e pensa di guidare un Pat C e tutti i suoi limiti, poi in caso, andrei su prodotti testati, vedrei sul catalogo della Goldsmitts se hanno un kit. 
Roberto 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 10:57:01
-1- i furgonati non e' detto che siano .3500k...ci sono pure omologati 3200-3300 
....cosa sta scritto sulla carta di circ.?
-2- la pesata totale dice poco se poi si applica uno sbalzo posteriore bisogna fare le pesate asse per asse visto che si parla di balestre posteriori obbligatorio fare la pesata de asse posteriore altrimenti di parla di ari fritta anzi si buttano soldi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 12:12:45
In risposta al messaggio di roblungh del 10/08/2018 alle 21:11:17

Uffa  mi sto stufando di dirlo... telefona a fiat camper  e fatevi spiegare da un tecnoco come sono fatte le balestre del ducato.... quell'affare di gomma arancione non è un tampone di fine corsa ma una parte integrante
della sospensione.... fino ad un certo peso lavorano solo le balestre poi balestre e elemento in gomma tant'è che i vari (chiamiamoli cosi per comodità) tamponi sono diversi per ogni modello di allestimento e carico del ducato... poi ognuno fa come vuole se preferisce un mezzo troppo rigido che salta su ogni asperità mettendo poi in crisi gli ammortizzatori libero di farlo
...
quanta supponenza, adesso il vangelo e' lo scagnozzo di FIAT CAMPER ?
che e' pagato per dire a tutti che tutto va bene e FIAT non sbaglia mai ?
perche' allora spendere tutti 'sti soldi in balestre, soffietti, barre di torsione e ammortizzatori ?  un pezzo di gomma e via. tanto lo dice chi risponde al telefono...
chissa' perche in formula 1 e nei rally  non usano 4 bei tamponi in gomma ? vanno cosi' bene... che stupidi...laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 14:39:00
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/08/2018 alle 08:20:32

Grazie per gli interventi. Vorrei rispondere a chi parla di pesi, che il mio camper, anche se in aggiunta di portamoto, scooter e ruota di scorta, rientra nei 35 quintali, quindi sono nel peso consentito Alla pesa, completamente
rifornito e carico di bagagli (120 litri gasolio, 100 acqua, due bombole di gas ed i bagagli per due settimane di vacanza) ha spuntato 3178 Kg con un guidatore (non ero io) di circa 110 Kg. Al peso va aggiunto solo lo scooter, quindi nessun problema di peso. La ricentinatura delle balestre penso vada fatta quando queste sono snervate; il mio camper è stato immatricolato per la prima volta a giugno 2018, quindi penso che le balestre siano integre. Riguardo il fatto che i tamponi lavorino di concerto con le sospensioni, sono d'accordo solo entro certi limiti. Ho notato che, in curva e quando viaggio senza lo scooter, sento l'irrigidimento della sospensione posteriore quando il camper supera una certa inclinazione; questo si traduce in un allentamento della tenuta del posteriore, che non mi piace, anche se la cosa avviene sempre in tutta sicurezza ed è perfettamente controllabile. Riguardo la spesa, anche io stimavo fosse intorno ai 300 euro anche perchè, se superiore, opterei per le sospensioni ad aria. Ho appuntamento per lunedì 20 con altra officina, vedremo il risultato.
...
Sicuro che il peso consentito sia 3500kg?
"""
​​​
MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.300
Massa in ordine di marcia 2.725
Portata 575 
​​​​​ """'''''''''
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/08/2018 alle 14:42:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 16:12:39
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2018 alle 14:39:00

Sicuro che il peso consentito sia 3500kg? ​​​ MASSE in kg Massa totale ammessa 3.300 Massa in ordine di marcia 2.725 Portata 575  ​​​​​ '''''''''
dimentichi MASSA SU ASSE
Silvio
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 17:40:40

ciao . ho fatto aggiungere un foglio e "piegato" un po di più le balestre perché caricando lo scooter il tampone toccava. Sono andato da una ditta verso Varese indicata da alcuni colleghi qui , bravissimi, rinforzano anche camper e furgoni di persone che vengono dalla svizzera , lavorano anche il sabato su appuntamento, io da Bologna sono partito la sera ho dormito dentro la loro officina e alla mattina nel giro di 2 ore hanno fatto tutto per circa 300 euro. Appena trovo l'indirizzo lo comunico qui sul forum. Posso anche dirti che dopo qualche giorno mi hanno ricontattato per chiedermi se era tutto ok altrimenti di tornare da loro
Conrad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link