CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rinforzo sospensioni posteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 23/08/2007 alle: 09:43:30
Nel mio ducato 2,5 TD laserhome 560 del 1993, vorrei rinforzare le sosppensioni posteriori. Tra le varie opzioni avrei scelto le sospensioni ad aria. C'è qualcuno che mi sa indicare un luogo dove effettuare il lavoro, con un prezzo accettabile. Sono della zona di Bologna, ma potrei spostarmi anche in zone non vicinissime, qualora ci fosse la convenienza. Salutoni Andrea
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:26:46
Ciao, se puoi spiegarti meglio che problema hanno le balestre posteriori del tuo veicolo forse posso aiutarti, ho un laserhome 590 del 92. Saluti Nicola
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 24/08/2007 alle: 11:00:38
le balestre praticamente sono orizzontali e il camper pure. In curva si sente un po ' di dondolio ed il meccanico che l'ha provato ha sentito l'avantreno abbastanza leggero. Salutoni Andrea
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 24/08/2007 alle: 14:31:28
quote:Originally posted by and47
le balestre praticamente sono orizzontali e il camper pure. In curva si sente un po ' di dondolio ed il meccanico che l'ha provato ha sentito l'avantreno abbastanza leggero. Salutoni Andrea >
> Secondo me è molto meglio se fai aggiungere una foglia alle balestre, spendi meno e lo alzi posteriormente e risolvi il problema. Tieni presente che al contrario di quello che ti possono dire, il montaggio di sospensioni pneumatiche, andrebbe registrato sul libretto.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 24/08/2007 alle: 21:10:10
Ciao, allora, ho preso il camper a marzo di quest'anno, e ho notato la stessa cosa, però io i soffietti li ho già, quindi aiutavo il mezzo mettendoli a 2,5 ma il risultato non mi soddisfava anche perkè leggendo in giro ho letto che i soffietti devono aiutare le balestre non soppiantarle, quindi ho fatto queste due cose, prima in assoluta, ricentinato le balestreda da un' ottimo balestraio( ripiegate quindi ricaricate) compresa la sostituzione dei due silent block delle balestre(sono 2 cosi tipo moschettoni enormi) 120 euro e il mezzo si è alzato di circa 6-10 cm al posteriore quindi prima problema risolto, poi per il coricamento in curva e gli schiaffi nei sorpassi ho montato ammortizzatori ORAP tutti e 4 600 euro compreso il montggio adesso è una bomba, più rigido ma molto più sicuro niente schiaffi, niente coricamenti nienta saltellamento dell'avantreno che si alleggeriva paurosamente quando beccavi un dosso in autostrada, i soffietti li tengo a 2 ma anche se non li gonfiassi sarebbe la stessa cosa provato non cambia un granchè li tengo giusto perchè porto la moto dentro trasversalmente in coda che pesa 120kg quindi do una mano alle balestre. Spero di esserti stato di aiuto Nicola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 25/08/2007 alle: 12:47:30
Cascione... Mi hanno detto che se non aggiungi un foglio di balestra,tra un anno sei punto e da capo.... Fammi sapere
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 26/08/2007 alle: 10:53:14
Ciao Marco ti farò sapere tra 1 anno [:D][:D][:D] purtroppo tutti i lavori li ho fatti a fine aprile quindi presto per valutare, per adesso e 15.000km fatti sta ancora col sedere per aria compresa la moto sopra,, ricordo che ho i soffietti quindi una mano la danno loro quando salgo la moto,. Salutoni Nicola
18
Fabio e Nadia
Fabio e Nadia
17/06/2007 583
Inserito il 27/08/2007 alle: 00:04:07
Ciao a tutti, ho un ducato 14 dell'88 con lo stesso problema alle balestre. Ho parlato col mio meccanico di fiducia (che tra l'altro e' uno dei pochi qui in zona che sa ricentinare le balestre) e mi ha consigliato di mettere su le balestre del ducato 18. Ho parlato anche con un gestore di un campo recupero che mi ha detto la stessa cosa. Anzi mi ha proprio fatto vedere diverse balestre del ducato 14 e a seconda dell'anno hanno 2, 3 o quattro fogli. Quelle del Ducato 18 (stesse dimensioni di quelle del ducato 14) ne hanno 5 di fogli. Costo per una coppia di balestre del Ducato 18 50 Euri piu' il lavoro. Quando ho riferito al mio meccanico il prezzo delle balestre mi ha consigliato di sostituirle perche' a ricentinarle avrei speso di piu' Ciao Fabio
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 28/08/2007 alle: 09:46:57
Buona l'idea di sostituire le balestre del 14 col 18. Però nel mio ducato 14 le balestre sono 6 . E quelle del ducato 18quante sono? La spesa comunque della ricentinatura in 120 euro non mi sembra eccessiva. Dove si trova questo balestraio ? Salutoni Andrea
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 28/08/2007 alle: 09:59:50
Ciao andrea, io sono di Napoli quindi è dalle mie parti... però potresti contattare un balestraio per autocarri, quello dove sono andato io dicono che è uno dei bravi della zona, mi ha anche misurato il camper per4 vedere se pendeva da un lato. Confermo che sono 6 le balestre quindi di numero superiore a quello del 18 ma era normale sta cosa visto che si viaggia sempre sui 30ql mentre un furgone non è sempre carico al massimo. Saluti Nicola
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/08/2007 alle: 18:56:24
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ciao Marco ti farò sapere tra 1 anno [:D][:D][:D] purtroppo tutti i lavori li ho fatti a fine aprile quindi presto per valutare, per adesso e 15.000km fatti sta ancora col sedere per aria compresa la moto sopra,, ricordo che ho i soffietti quindi una mano la danno loro quando salgo la moto,. Salutoni Nicola >
> d hanno ragione! ribadisco che la cosa migliore è aggiungere una foglia alle balestre. Vi posso garantire per esperienza ch la ricentinatura è solo un rimedio temporaneo dopo un anno massimo 2 sei da capo.
18
Fabio e Nadia
Fabio e Nadia
17/06/2007 583
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:16:10
Ciao andrea, io sono di Napoli quindi è dalle mie parti... però potresti contattare un balestraio per autocarri, quello dove sono andato io dicono che è uno dei bravi della zona, mi ha anche misurato il camper per4 vedere se pendeva da un lato. Confermo che sono 6 le balestre quindi di numero superiore a quello del 18 ma era normale sta cosa visto che si viaggia sempre sui 30ql mentre un furgone non è sempre carico al massimo. Saluti Nicola >
> Scusate ma che ducato 14 avete? il mio ha solo due balestre!!!! Fabio
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 29/08/2007 alle: 19:17:05
Ciao, allora, ho preso il camper a marzo di quest'anno, e ho notato la stessa cosa, però io i soffietti li ho già, quindi aiutavo il mezzo mettendoli a 2,5 ma il risultato non mi soddisfava anche perkè leggendo in giro ho letto che i soffietti devono aiutare le balestre non soppiantarle, quindi ho fatto queste due cose, prima in assoluta, ricentinato le balestreda da un' ottimo balestraio( ripiegate quindi ricaricate) compresa la sostituzione dei due silent block delle balestre(sono 2 cosi tipo moschettoni enormi) 120 euro e il mezzo si è alzato di circa 6-10 cm al posteriore quindi prima problema risolto, poi per il coricamento in curva e gli schiaffi nei sorpassi ho montato ammortizzatori ORAP tutti e 4 600 euro compreso il montggio adesso è una bomba, più rigido ma molto più sicuro niente schiaffi, niente coricamenti nienta saltellamento dell'avantreno che si alleggeriva paurosamente quando beccavi un dosso in autostrada, i soffietti li tengo a 2 ma anche se non li gonfiassi sarebbe la stessa cosa provato non cambia un granchè li tengo giusto perchè porto la moto dentro trasversalmente in coda che pesa 120kg quindi do una mano alle balestre. Spero di esserti stato di aiuto Nicola >
> Ciao, sono un neofita, ho visto che tu hai una certa esperienza. Il mio camper ha le balestre praticamente orizzontali e basta prendere una buca per far saltare dai cuscini tutti gli occupanti. per rendere il confort interno non dico da berlina ma accettabile sullo sconnesso cosa mi consigli oltre alla sostituzione delle balestre? grazie ciao lorenzo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/08/2007 alle: 02:20:07
Ciao caponord, di norma i nostri cascioni(nome affettivo dato da me ai bestioni che ci portano in giro) sono ballerini e dondolano o saltellano come i pazzi, il tuo sembra che abbia le sospenzioni a pacchetto(cioè quasi nulle) se hai le balestre ti conviene controllare da un buon balestraio in che condizioni sono però per prima cosa ti conviene far pesare il camper in una pesa se non c'è una pubblica dalle tue parti vai da quelli che comprano il ferro di norma li ne hanno una ti fai pesare il camper prima anteriormente poi posteriormente in modo che il balestraio sappia se mettere uno o più fogli di balestre per sollevare il sederone del cascione. Per la sostituzione le balestre si sotituiscono solo se sono rotte non piatte, quando sono piatte si ricentinano(cioè si sicurvano in modo da ricaricare l'acciao armonico di cui sono fatte)ma dalla tua descrizione sembra più un problema di sovrappeso al posteriore quindi per me se prima lo fai pesare posteriormente e poi vai da un buon balestraio stesso lui ti consiglierà quanti fogli mettere. X Fabio Qui non si sta parlando di furgoni normali ma di camper, la differenza principale è che i furgoni viaggiano per lo più con carichi al disotto della propria portata e sopra una volta tanto.. i camper sono sempre sovrappeso quindi è normale che le balestre di un camper siano almeno il triplo di quelle di un furgone normale e come se in un furgone portassi a spasso sempre più del massimo del peso trasportabile avvolte anche il doppio ... quanto ti durerebbero le balestre e tutto il resto? Questa è la differenza. Saluti Nicola
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 30/08/2007 alle: 09:09:44
Ciao caponord, di norma i nostri cascioni(nome affettivo dato da me ai bestioni che ci portano in giro) sono ballerini e dondolano o saltellano come i pazzi, il tuo sembra che abbia le sospenzioni a pacchetto(cioè quasi nulle) se hai le balestre ti conviene controllare da un buon balestraio in che condizioni sono però per prima cosa ti conviene far pesare il camper in una pesa se non c'è una pubblica dalle tue parti vai da quelli che comprano il ferro di norma li ne hanno una ti fai pesare il camper prima anteriormente poi posteriormente in modo che il balestraio sappia se mettere uno o più fogli di balestre per sollevare il sederone del cascione. Per la sostituzione le balestre si sotituiscono solo se sono rotte non piatte, quando sono piatte si ricentinano(cioè si sicurvano in modo da ricaricare l'acciao armonico di cui sono fatte)ma dalla tua descrizione sembra più un problema di sovrappeso al posteriore quindi per me se prima lo fai pesare posteriormente e poi vai da un buon balestraio stesso lui ti consiglierà quanti fogli mettere. X Fabio Qui non si sta parlando di furgoni normali ma di camper, la differenza principale è che i furgoni viaggiano per lo più con carichi al disotto della propria portata e sopra una volta tanto.. i camper sono sempre sovrappeso quindi è normale che le balestre di un camper siano almeno il triplo di quelle di un furgone normale e come se in un furgone portassi a spasso sempre più del massimo del peso trasportabile avvolte anche il doppio ... quanto ti durerebbero le balestre e tutto il resto? Questa è la differenza. Saluti Nicola >
> grazie per la velocità della risposta. il tuo, ora, con le modifiche che hai fatto com'è come confort a bordo per gli occupanti la cellula? ciaol orenzo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 31/08/2007 alle: 22:08:51
Allora rigido è rigido cioè le buche si sentono ma non da far saltare gli occupanti dalla seduta, non sente schiaffi in sorpasso e dondola poco se prende un dosso, insomma è più rigido ma non eccessivamente. Purtroppo un riscontro prima e dopo non lo puoi avere con altri camper, apparte che non hai detto qual'è il tuo. Forse se apri un post dicendo quale è il tuo camper e il problema che hai sicuramente avrai risposte da chi ha il tuo stesso camper e ha trovato soluzioni al tuo problema. Salutoni Nicola
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/09/2007 alle: 01:09:28
quote:Originally posted by Giack
quote:Originally posted by and47
le balestre praticamente sono orizzontali e il camper pure. In curva si sente un po ' di dondolio ed il meccanico che l'ha provato ha sentito l'avantreno abbastanza leggero. Salutoni Andrea >
> Secondo me è molto meglio se fai aggiungere una foglia alle balestre, spendi meno e lo alzi posteriormente e risolvi il problema. Tieni presente che al contrario di quello che ti possono dire, il montaggio di sospensioni pneumatiche, andrebbe registrato sul libretto.
>
> quoto
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 01/09/2007 alle: 12:07:33
Allora rigido è rigido cioè le buche si sentono ma non da far saltare gli occupanti dalla seduta, non sente schiaffi in sorpasso e dondola poco se prende un dosso, insomma è più rigido ma non eccessivamente. Purtroppo un riscontro prima e dopo non lo puoi avere con altri camper, apparte che non hai detto qual'è il tuo. Forse se apri un post dicendo quale è il tuo camper e il problema che hai sicuramente avrai risposte da chi ha il tuo stesso camper e ha trovato soluzioni al tuo problema. Salutoni Nicola >
> Mi trovo nella stessa identica situazione di and47: balestre orizzontali e avantreno leggero. tanto che prima di leggere questi post ed andare a vedere le balestre mi era balenato che potesse essere lo sterzo il problema. ho un CI su meccanica ford transit del 1988 ( tra un pò passa veicolo storico!!!!) grazie ciao lorenzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link