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Riscaldamento Daily c35 18 2017

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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 20:50:06
Ho un problema con il mio daily c35 18, l'impianto di riscaldamento va quando vuole.
Come i peggiori guasti non è permanente ma si manifesta saltuariamente.
In pratica, a volte, l'impianto di riscaldamento smette di funzionare ed indipendentemente dalla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione (da 16° a 30°) eroga aria fredda.
Se si sposta la manopola su "max" (ovvero a fondo scala) l'impianto eroga aria bollente, ma appena si rimette la citata manopola su un qualsiasi altro valore di temperatura si ripomba nel gelo. Unica soluzione al problema che fino ad oggi ho trovato (casualmente) è quello di fermarsi, spegnere il motore ed attendere 5/10 minuti. Al riavvio, nell80% dei casi l'impianto ricomincia a funzionare. Il Daily notoriamente ha un impianto di climatizzazione "anarchico" , ma restare senza riscaldamento in pieno inverno mi sembra troppo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Se il rubinetto dell'acqua calda fosse bloccato allora non si dovrebbe aprire neppure quando la manopola viene posizionata su "Max".
Ho pensato che possa trattarsi di una sorta di "inceppamento" del termostato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete indicarmi dove è posizionato il termostato che legge la temperatura ambiente? Grazie x i consigli
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 12:45:32
In risposta al messaggio di misterx del 12/08/2019 alle 20:50:06

Ho un problema con il mio daily c35 18, l'impianto di riscaldamento va quando vuole. Come i peggiori guasti non è permanente ma si manifesta saltuariamente. In pratica, a volte, l'impianto di riscaldamento smette di
funzionare ed indipendentemente dalla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione (da 16° a 30°) eroga aria fredda. Se si sposta la manopola su max (ovvero a fondo scala) l'impianto eroga aria bollente, ma appena si rimette la citata manopola su un qualsiasi altro valore di temperatura si ripomba nel gelo. Unica soluzione al problema che fino ad oggi ho trovato (casualmente) è quello di fermarsi, spegnere il motore ed attendere 5/10 minuti. Al riavvio, nell80% dei casi l'impianto ricomincia a funzionare. Il Daily notoriamente ha un impianto di climatizzazione anarchico , ma restare senza riscaldamento in pieno inverno mi sembra troppo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Se il rubinetto dell'acqua calda fosse bloccato allora non si dovrebbe aprire neppure quando la manopola viene posizionata su Max. Ho pensato che possa trattarsi di una sorta di inceppamento del termostato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete indicarmi dove è posizionato il termostato che legge la temperatura ambiente? Grazie x i consigli
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Nessun esperto di Iveco Daily è in zona?
Tutti al mare?
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 13:31:18
Ciao, se può esserti utile sul mio Daily del 2009 il sensore si trova nella feritoia tra il tasto ricircolo e eco,
probabilmente anche sul tuo cruscotto ci sarà una feritoia simile

Sensore%20Daily.jpg
Laikista x passione
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 13:58:17
Il mio cruscotto è identico al tuo (Laika Kreos 3005). Sai come si può arrivare al citato sensore, non vorrei, tirando la griglietta, fare danni. Inoltre la copertura in finta radica potrebbe nascondere qualche vite e/o supporto x lo smontaggio. Ho provato ad illuminare con una lucetta dentro al sensore ed ho notato che vi è penetrata molta polvere, ho cercato di rimuoverla (ed in parte ci sono riuscito) soffiando a bocca dentro la griglietta. Potrei soffiare con aria compressa, ma temo di fare danni, cosa conviene fare? Grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 14:25:48
In risposta al messaggio di misterx del 13/08/2019 alle 13:58:17

Il mio cruscotto è identico al tuo (Laika Kreos 3005). Sai come si può arrivare al citato sensore, non vorrei, tirando la griglietta, fare danni. Inoltre la copertura in finta radica potrebbe nascondere qualche vite e/o
supporto x lo smontaggio. Ho provato ad illuminare con una lucetta dentro al sensore ed ho notato che vi è penetrata molta polvere, ho cercato di rimuoverla (ed in parte ci sono riuscito) soffiando a bocca dentro la griglietta. Potrei soffiare con aria compressa, ma temo di fare danni, cosa conviene fare? Grazie
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é un sensore ceramico meglio non soffiare con aria compressa anche perchè non si riesce a pulire bene, io l'ho pulito qualche mese fà con un pennellino mi ricordo che sono entrato da sotto dove c'è il vano dell'autoradio ( piccolo ) ho tolto un paio di pulsanti e poi ho fatto scattare dall'interno la feritoia
Laikista x passione
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misterx
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26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 14:33:17
In risposta al messaggio di Robir del 13/08/2019 alle 14:25:48

é un sensore ceramico meglio non soffiare con aria compressa anche perchè non si riesce a pulire bene, io l'ho pulito qualche mese fà con un pennellino mi ricordo che sono entrato da sotto dove c'è il vano dell'autoradio ( piccolo ) ho tolto un paio di pulsanti e poi ho fatto scattare dall'interno la feritoia
Ok, quindi si può estrarre o comunque raggiungere da sotto. Se ho ben capito si può estrarre facendolo scattare fuori. Prima, ovviamente bisogna rimuovere qualche pulsante che si trova sotto la griglietta. Credo di aver capito questo, correggimi se ho capito male. Io non l'ho mai pulito, perché non sapevo che andasse fatto. Grazie x i consigli
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:02:36
In risposta al messaggio di misterx del 13/08/2019 alle 14:33:17

Ok, quindi si può estrarre o comunque raggiungere da sotto. Se ho ben capito si può estrarre facendolo scattare fuori. Prima, ovviamente bisogna rimuovere qualche pulsante che si trova sotto la griglietta. Credo di aver capito questo, correggimi se ho capito male. Io non l'ho mai pulito, perché non sapevo che andasse fatto. Grazie x i consigli
si è meglio farlo uscire da dietro è tutto ad incastro, io l'ho pulito per caso quando smontai per una modifica l'autoradio 2 din
Laikista x passione
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:08:16
Ok proverò a pulirlo seguendo le tue indicazioni. Grazie 1000 
16
Hecktor2
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rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 21:49:09
con una potente aspirapolvere risolvi senza smontare nulla
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 21:56:17
Provare non costa nulla, io avevo pensato a pulire il sensore utilizzando un pennellino da infilare tra le griglie,  ma anche l'aspirapolvere potrebbe essere efficace ,grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 07:32:30
Provare non costa nulla importante è pulire 
Laikista x passione
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 10:28:37
In risposta al messaggio di misterx del 13/08/2019 alle 21:56:17

Provare non costa nulla, io avevo pensato a pulire il sensore utilizzando un pennellino da infilare tra le griglie,  ma anche l'aspirapolvere potrebbe essere efficace ,grazie
ciao Mister...anche io Kreos 3005 del 2007...sono stato a Iveco perchè fà uguale al tuo e la loro risposta è la seguente
" la cabina Daily ha ben 5 sonde rilevazione della temperatura e sono dislocate in punti precisi , la ricerca và eseguita a freddo e seguita passo passo ad ogni sensore....in una giornata fredda"
per cui è uno di questi che si è bloccato....e non solo quello sul cruscotto....sarebbe troppo facile..
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 10:42:29
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 15/08/2019 alle 10:28:37

ciao Mister...anche io Kreos 3005 del 2007...sono stato a Iveco perchè fà uguale al tuo e la loro risposta è la seguente la cabina Daily ha ben 5 sonde rilevazione della temperatura e sono dislocate in punti precisi ,
la ricerca và eseguita a freddo e seguita passo passo ad ogni sensore....in una giornata fredda per cui è uno di questi che si è bloccato....e non solo quello sul cruscotto....sarebbe troppo facile..
...
Caspita! 5 sonde non le ha neppure lo shuttle! Ed io che pensavo di aver risolto dopo aver pulito il sensore posto al centro del cruscotto. Ho notato che dopo la pulizia (fatta con un pennellino) se sposto il pomello di selezione della temperatura il ventilatore accelera oppure cala di giri. Alla Iveco ti hanno risolto il problema? Ti hanno detto dove sono situate le 5 sonde? Grazie 
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 12:41:14
A memoria dovrebbe essercene uno anche sulla sinistra del cruscotto più o meno alla stessa altezza di quello frontale. Dovresti vedere una specie di griglia. Comunque tenendo pulito quello centrale il clima funziona abbastanza bene e regolarmente. Però generalmente è un problema di centralina. Se vuoi smontare la parte centrale del cruscotto non è difficile e la radica non è un problema. Devi partire da sopra smontando la radio e trovi un paio di viti torx, poi devi sfilare la manopola della ventola che sotto c'è una vite e poi nell'altro porta radio lo sfili e ci sono delle viti anche lei. Se non ricordo male poi è tutto a pressione devi solo tirare con cura.
se pulendo hai risolto ti consiglio di lasciarlo così. Io ho fatto anche cambiare la centralina e il comando ventola ma dopo un pò ritorna a fare lo stupido.
Alessandro.
Delpi
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 12:47:36
Ora, ai primi freddi provo come va con la pulizia del sensore centrale, poi se ci dovessero essere comunque malfunzionamenti lo porto all' Iveco, sinceramente 5 sensori sono troppi da trovare e controllare, smontare il cruscotto non è cosa da poco, rimontato senza rompere nulla e senza generare fastidiosi rumori comincia ad essere sinceramente troppo impegnativo. Un grazie a tutti 
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 14:07:27
In risposta al messaggio di misterx del 15/08/2019 alle 12:47:36

Ora, ai primi freddi provo come va con la pulizia del sensore centrale, poi se ci dovessero essere comunque malfunzionamenti lo porto all' Iveco, sinceramente 5 sensori sono troppi da trovare e controllare, smontare il cruscotto
non è cosa da poco, rimontato senza rompere nulla e senza generare fastidiosi rumori comincia ad essere sinceramente troppo impegnativo. Un grazie a tutti 
...
Sono abbastanza convinto che con la pulizia risolvi ma, lo puoi fare anche adesso. Io lo faccio diverse volte all'anno.
Delpi
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 15:52:27
Certo, pulire un sensore posizionato a centro cruscotto è una cosa, ma dover tirar giù il cruscotto x pulirne 5 è un'altra.
La pulizia del sensore centrale l'ho già fatta, ora speriamo bene che tutto funzioni.
Di certo il climatizzatore del Daily non è il suo "pezzo forte". Sarei curioso di sapere se nelle versioni successive al mio è stato migliorato, oppure è rimasta viva la sua nota anarchica?
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 17:06:49
In risposta al messaggio di misterx del 15/08/2019 alle 15:52:27

Certo, pulire un sensore posizionato a centro cruscotto è una cosa, ma dover tirar giù il cruscotto x pulirne 5 è un'altra. La pulizia del sensore centrale l'ho già fatta, ora speriamo bene che tutto funzioni. Di certo
il climatizzatore del Daily non è il suo pezzo forte. Sarei curioso di sapere se nelle versioni successive al mio è stato migliorato, oppure è rimasta viva la sua nota anarchica?
...
purtroppo fossero tutte nel cruscotto sarebbe troppo facile , invece sono sparse per la cabina...sotto dietro nel pavimento.....io non lo usa in automatico ma di norma lo tengo sul 2 ....ed ho anche coimbentato la zona piedi del passeggero dove c'è la centralina del riscaldamento e l'ingresso dell'aria...mia moglie gelava ..con un pacco di gomma piuma ho risolto un 70%...sinceramente però sò che è un problema noto nei Daily...volevo chiederti una spiegazione...dici che hai il 3005 come il mio ma scrivi per Daily del 2017....il 3005 non lo facevano nel  2017...!!
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 17:32:19
Il mio kreos è stato immatricolato il 27 ottobre 2006, ma è la versione 2007, ovvero è il motore 3000 6 marce da 180 cv ed il musetto "nuovo".
il climatizzatore è quello riprodotto nella foto sopra indicata.
Sarebbe interessante capire, se ne hai voglia, quali modiche (in fai da te) è opportuno fare x migliorare l'efficienza del clima del Daily.
In verità il climatizzatore del Daily non ha mai brillato x efficienza, cosa che credo dovrebbe essere oggetto di qualche intervento migliorativo, anche post-vendita da parte di Iveco. Ciò specie in considerazione che tali veicoli sono principalmente destinati al lavoro.
Saluti ed un grazie anticipato a tutti coloro riterranno utile condividere la loro esperienza.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 17:41:47
Ho riletto il titolo del post e mi sono reso conto di aver scritto erroneamente 2017(l'ho ringiovanito 10 anni), in realtà volevo dire 2007...scusate
riccardo8092
riccardo8092
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 16:52:16
In risposta al messaggio di misterx del 15/08/2019 alle 17:41:47

Ho riletto il titolo del post e mi sono reso conto di aver scritto erroneamente 2017(l'ho ringiovanito 10 anni), in realtà volevo dire 2007...scusate
se vai in officina e' un climatizzatore diagnosticabile ,e ha memoria dei difetti ,quindi se e' il sensore lo hai in mem ,consiglio vedi se gira la ventolina dentro al sensore per aspirare l'aria ,molte volte e' lei che si inceppa e non fa' arrivare la giusta temp al sensore

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