CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento Sprinter anche in estate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 08:56:51
Scusate ma sono nuovo del forum, rileggendo mi sono reso conto di avere trascurato informazioni importanti.
Il problema riguarda uno Sprinter 316 del 2002, in pratica dalle bocchette esce aria bollente anche a riscaldamento spento.
DOM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 09:21:15
In risposta al messaggio di palmedom del 06/08/2017 alle 08:56:51

Scusate ma sono nuovo del forum, rileggendo mi sono reso conto di avere trascurato informazioni importanti. Il problema riguarda uno Sprinter 316 del 2002, in pratica dalle bocchette esce aria bollente anche a riscaldamento spento. DOM
Non serve aprire più post. 
hai il rubinetto che chiude l'impianto rotti, se non sbaglio è elettrico e costa una cifra. Se non vuoi spendere intrerponi un normalissimo rubinetto a sfera nel tubo di entrata acqua nel radiatore del riscaldamento che chiuderai con la stagione calda e lo riapri con la stagione fredda
Silvio
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 09:34:13
Grazie della risposta, proverò col rubinetto a sfera. Però a proposito del tipo di comando, non mi sembra che sia elettrico. Smontando il pannello che lo trattiene ho visto una guaina con all'interno un cavo d'acciaio che (mi sembrava) comandasse apertura e chiusura.
Comunque grazie ancora del consiglio
DOM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 10:07:01
In risposta al messaggio di palmedom del 06/08/2017 alle 09:34:13

Grazie della risposta, proverò col rubinetto a sfera. Però a proposito del tipo di comando, non mi sembra che sia elettrico. Smontando il pannello che lo trattiene ho visto una guaina con all'interno un cavo d'acciaio che (mi sembrava) comandasse apertura e chiusura. Comunque grazie ancora del consiglio
Allora ricordo male.
O si è rotto il cavo, o si è sganciato, o si è rotto dove si aggancia.
Silvio
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 11:56:08
In risposta al messaggio di palmedom del 06/08/2017 alle 08:56:51

Scusate ma sono nuovo del forum, rileggendo mi sono reso conto di avere trascurato informazioni importanti. Il problema riguarda uno Sprinter 316 del 2002, in pratica dalle bocchette esce aria bollente anche a riscaldamento spento. DOM
Ciao. Io ho la tua stessa meccanica. Se in questi giorni esce aria bollente dalle bocchette, purtroppo penso sia normale. Fai una prova la mattina presto con temperatura dell'aria fresca e motore e meccanica fredda. Parti e appena la temperatura dell'acqua raggiunge gli 80 gradi senti l'aria dalle bocchette come esce. Se è calda allora significa che il rubinetto ha dei problemi, altrimenti, purtroppo, è tutto normale. Lo scorso martedi ho viaggiato con temperature di 37 gradi. Non ho climatizzatore e ad un certo punto ho chiuso le bocchette perché veniva aria bollente. Purtroppo scalda molto anche la base del sedile guida e la parte centrale del pavimento del camper appena dietro la cabina. È un difetto dello Sprinter di quella serie (il mio è 2003) e non ci si può far nulla. Mercoledi sono partito alle 4 di mattina per terminare il viaggio di rientro e con temperature umane ho riscontrato molto meno problemi.

Modificato da cavax76 il 06/08/2017 alle 23:24:55
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 10:36:41
Ho avuto quella meccanica anni fa e ricordo che i più esperti parlavano di un ricircolo dell'acqua calda del motore verso la cabina per agevolare il riscaldamento d'inverno visto che monta il riscaldatore a gasolio..
Se non erro modificavano il circuito con un by pass, per evitare quel fastidioso ristagno di calore, facendo in modo che l'acqua calda d'estate circolasse solo all'interno del motore.
Io, avendo il clima cellula, mi premunii di togliere solamente le paratie in plastica sotto motore ... che rimontavo d'inverno...
Non andai oltre perchè vendetti il camper, ma non dimenticherò mai il calore dello Sprinter crying ... più altri difettucci
Appena arrivavo a destinazione aprivo il cofano

PS: dimenticavo .. isolai il pavimento con del materiale che avevo al tempo a disposizione gratuitamente.

Modificato da Prat il 07/08/2017 alle 10:38:57
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 16:13:33
Grazie a tutti di tutte le risposte arrivate, tutte moltoutili. Da quanto ho capito si tratta di un difetto comune a tutti gli sprinter di quel periodo.
Proverò a rimediare con un  rubinetto sul circuito che viene dal riscaldatore.
Ancora grazie
Domenico
DOM
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 22:19:49
Boh, sarà perchè ho il clima in cabina, ma anche con il pulsante spento a me l'aria arriva normale. Ovvero, non climatizzata e non raffreddata...se fuori ci sono 35 gradi, quelli entrano..ovviamente col clima acceso e manopola sul freddo dalle bocchette entra aria fredda.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 07:51:57
In risposta al messaggio di spadiz del 07/08/2017 alle 22:19:49

Boh, sarà perchè ho il clima in cabina, ma anche con il pulsante spento a me l'aria arriva normale. Ovvero, non climatizzata e non raffreddata...se fuori ci sono 35 gradi, quelli entrano..ovviamente col clima acceso e manopola sul freddo dalle bocchette entra aria fredda.
Gentile Spadiz, io non ho l'AC in cabina, ma il mio problema è che anche con 20/25 gradi esterni a me entra aria calda... grazie comunque...
DOM
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 03:49:32
In risposta al messaggio di palmedom del 08/08/2017 alle 07:51:57

Gentile Spadiz, io non ho l'AC in cabina, ma il mio problema è che anche con 20/25 gradi esterni a me entra aria calda... grazie comunque...
ho lo stesso problema qualcuno la risolto se si come ho mi sa indicaare l'elettrovavola.
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
163k Facebook
342k Instagram
42.6k TikTok
72.4k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link