CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
bobi
bobi
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:30:10
Ciao a tutti. Sul mio camper monto il Sistema di riscaldamento ad aria Air Top 3500 della Webasto e finora non ho mai avuto problemi.[:)][:)] Le mie domande sono: è vero che consuma più corrente rispetto a quelli che funzionano a gas? la corrente che utilizza dove la prende: dai servizi o della meccanica? In attesa delle vostre risposte vi auguro un Buon Anno [;)]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:02:05
Sì è vero consuma di più![:(] Tranquillo funziona egregiamente![:)] La prende dalla batteria servizi naturalmente cioè quella dedicata alla cellula del mezzo![;)] Soluzione? Aggiungi una batteria e vai tranquillo![:)] Ciao Fabio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 10/01/2009 alle: 22:06:03
Beh non consuma poi esageratamente..... con l'Eberspacher D4 (direi l'equivalente della concorrenza) ho fatto 5 giorni in sosta libera con una batteria. Ho solo un pannello solare da 75W..... A mio avviso consuma come una Truma combi 6000, ma sull'argomento si è ampiamente dibattuto in passato e adesso non vorrei innescare le solite "discussioni". L'importante è accenderlo alla partenza e spegnerlo SOLO all'arrivo a casa afine vacanza. In questo modo, la fase più affamata di corrente, quella di avviamento, se la "cucca" l'alternatore del motore e non la batteria servizi. Per il resto va alla grande..... VF66[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/01/2009 alle: 22:15:40
Ciao , come consumo orario il vebasto è molto simile alla combi , l'unica differenza è che il vebasto ha bisogno di + spunto in partenza, perciò , se hai una batteria un crisi , il vebasto non parte , mentre la combi si, in questo caso se x un attimo accendi il motore in modo che si accenda il vebasto , poi va x diverse ore ancora. Saluti Paolo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:34:26
esperienza personale... siamo stati a Eurodisney dal 22/12 al 03/01; il VR e' equipaggiato con una Truma 5002 (di serie) ed un webasto 3500 con accessorio; Il pannello solare da 100w non ha fornito praticamente nulla pur in assenza totale di nuvole (tranne un giorno), ma e' da tener tenendo presente che a quelle latitudini in sole non si alza sull'orizzonte in modo efficace... Temperatura esterna praticamente costante tra -5 e +2 gradi C (interna 22-24 gradi). La Truma ha la svolto egregiamente il suo lavoro "notturno"; il giorno 28/12 (dopo 6 notti) eravano a corto di gpl per cui abbiamo deciso di utilizzare il webasto anche di notte...la mattina ci siamo svegliati senza corrente...Di conseguenza ci siamo messi alla ricerca di una batteria di servizi in sostituzione ed un attacco per bombole francesi di propano da 13kg. Arrivato a casa ho messo sotto carica la "vecchia" batteria servizi ed a lavoro ultimato ne ho verificato "lo spunto", con uno strumento appopriato: non era affatto "defunta"!! Morale della favola: nel camper sono presenti solo luci a LED ed un neon da 22w, neppure una luce ad incandescenza/alogena; trovandoci al parco Disney non abbiamo mai fatto uso di DVD/TV/autoradio, ecc; di conseguenza il consumo "esagerato" di corrente e' da ricondurre al solo riscaldamento, ed in particolare al webasto (visto che la Truma-5002 ha funzionato spesso senza ventilazione, opzione non possibile con le Combi). In conclusione, considero il webasto un riscaldamento potente ed affidabile, ma un po' esagerato nei consumi per una settimana invernale, senza la possibilita' di ricaricare le batterie puo' andare; per le mie 2 settimane, senza l'utilizzo di un generatore (un'ora al giorno la seconda settimana) sarebbe stato impossibile restare al parco [:(]. ...solo ed esclusivamente esperienza personale... Ciao a tutti Giordano

Modificato da jimbo65 il 11/01/2009 alle 16:55:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Mvmv
Mvmv
11/01/2009 2
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:10:27
Salve a tutti, io ho un ARCA (M720GLT) di Febbraio 2007 con Combi 6 (se non sbaglio). Devo dire che la coimbentazione del mezzo è pressochè perfetta però facendo un uso intenso del camper nel periodo invernale mi vedo costretto a portare sempre una bombola di propano in più. Volendo ovviare a questa cosa vi chiedevo se e quanto costa un WEBASTO e se si puà montare su IVECO 35c18. Grazie
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:53:15
Ciao mvmv se hai un arca 720 vai sul forum possessori arca c'e' simone alias simo e luci che ha montato un webasto 3500 piu' tante di quelle modifiche che sicuramente fanno piacere anche ammirarle solo[:D][:D]Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link