CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
vinc77
vinc77
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:47:06
Ciao ragazzi, ieri ho fatto circa un centinaio di km col mio adriatik 400 del 92 montato su ducato 2500 aspirato. Circa un mese fa ho cambiato il termostato perchè la temperatura del motore non andava su e non mandava aria calda. Beh ieri mentre andavo la temperatura esterna era intorno ai 7, 8 gradi...interna non sono riuscito a salire sopra i 18 (in marcia)... Mentre la temperatura del motore era di poco sotto i 90 gradi (circa mezzo cm). Mi chiedo se tutto questo è normale oppure c'è qualcosa che nn va. Voi che ne dite? Grazie
vinc77
vinc77
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:45:52
Nessuno che riesce a darmi consigli.....
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:54:50
premetto che io non sono un meccanico,ma leggendo quello che hai riscontrato,mi verrebbe da consigliarti di controllare la parte riguardante il riscaldamento cabina:ad esempio mi verrebbe da verificare i leveraggi o i meccanismi(rubinetto o qualsiasi cosa regoli l'ingresso dell'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento) che regolano il calore in cabina,se il rubinetto non funge il motore scalda correttamente ma l'acqua calda non riesce ad entrare nel radiatore del cruscotto e quindi tu non senti il caldo. ciao[:)]
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:07:04
quote:Originally posted by vinc77
Nessuno che riesce a darmi consigli..... >
>salve vinc77 anchio ho lo stesso tuo mezzo e questo mi rallegra almeno non sono solo col mio vecchietto , comunque un anomalia sul riscaldamento l'ho notata anchio infatti la temperatura del motore nel ponte della befana non saliva se non in salita ma in pianura la lancetta restava sulla linea minima dello zero per capirci e il riscaldamento ancora non sono riuscito a capirlo bene in quanto a volte funziona benissimo a volte invece l'aria sembra tiepida ovvero non e' bella calda certo che la temperatura rimanga sullo zero non mi convince pero sale appena trova la salita e li fatica povero vecchietto. ho riferito tutto cio al mio meccanico e mi ha detto che per il forte freddo dei giorni scorsi e' normale che la temperatura rimanga a zero,comunque il riscaldamento non mi convince e neanche il meccanico. se riesci a capirci fammi sapere ciao
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:08:40
Non sono esperto del Ducato aspirato, ma forse hai montato un termostato che apre troppo presto. Hai verificato che le specifiche del nuovo termostato siano esattamente quelle previste?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:10:48
quote:Originally posted by luigi1963
premetto che io non sono un meccanico,ma leggendo quello che hai riscontrato,mi verrebbe da consigliarti di controllare la parte riguardante il riscaldamento cabina:ad esempio mi verrebbe da verificare i leveraggi o i meccanismi(rubinetto o qualsiasi cosa regoli l'ingresso dell'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento) che regolano il calore in cabina,se il rubinetto non funge il motore scalda correttamente ma l'acqua calda non riesce ad entrare nel radiatore del cruscotto e quindi tu non senti il caldo. ciao[:)] >
> Il rubinetto dovrebbe funzionare: quando ho cambiato il termostato per provare il lavoro ho lasciato acceso il camper fino alla partenza della ventola; intanto provavo l'aria calda e andava. Va anche adesso solo che non esce quel bel caldo, è quasi sul tiepido. Comunque per sicurezza, appena me lo restituiscono (sto facendo cambare il finestrone della mansarda fronte marcia) voglio provare a smontare tutto il gruppo riscaldamento e controllarlo. Grazie.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:29:57
x vitt: un piccolo consiglio lo trovi sul forum dei vecchietti.ciao
19
crazymako
crazymako
15/06/2006 171
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:27:49
ciao anch io sono possessorre di un ducato 2500 aspirato del 95: il motore si scaldava parecchio sopratutto d'estate quindi ho proprio tolto il termostato e non ho mai avuto problemi. Anche questo capodanno il austria la temperatura del motore in viaggio rimaneva sotto la metà ma ho sempre aria calda in cabina: un consiglio: controlla il radiatore del riscaldamento
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:43:46
quote:Originally posted by camperuzzo
>... ho riferito tutto cio al mio meccanico e mi ha detto che per il forte freddo dei giorni scorsi e' normale che la temperatura rimanga a zero[quote] Il motore per gorare in modo corretto in pianura, in salita, col freddo, o con il caldo DEVE stare a 90 gradi, ed il meccanico dice che col freddo è giusto che stia a zero?[:(!][:(!]
>
>
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:48:58
ciao di solito il problema e il rubinetto del radiatore del riscaldamento. sostituiscilo perche le guarnizioni non tengono
vinc77
vinc77
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 10:58:28
quote:Originally posted by Moreno64
quote:Originally posted by camperuzzo
>... ho riferito tutto cio al mio meccanico e mi ha detto che per il forte freddo dei giorni scorsi e' normale che la temperatura rimanga a zero[quote] Il motore per gorare in modo corretto in pianura, in salita, col freddo, o con il caldo DEVE stare a 90 gradi, ed il meccanico dice che col freddo è §iusto che stia a zero?[:(!][:(!] Non credo che sia come dice il tuo meccanico...se la temperatura non sale il mezzo va male, non rende e non scalda...secondo il ragionamento del tuo meccanico l`inverno i nostri "vecchietti" dovrebbero rimanere fermi? MAI...GIRARE SEMPRE E COMUNQUE
>
>
>
>
vinc77
vinc77
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 10:59:35
Penso invece sia piu` un problema, come suggerisce scubidu, di rubinetto del riscaldamento. Chi saprebbe confermare sta cosa?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/01/2009 alle: 13:12:41
ti riconfermo che e quello. e successo anche a me sul primo camper. se non ricordo male ,il rubinetto e a tre vie. apre poco quella che va nel radiatore del riscaldamento. la rogna e che devi smontare il cruscotto per accedere al radiatore.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 13:53:02
quote:Originally posted by scubidu
ti riconfermo che e quello. e successo anche a me sul primo camper. se non ricordo male ,il rubinetto e a tre vie. apre poco quella che va nel radiatore del riscaldamento. la rogna e che devi smontare il cruscotto per accedere al radiatore. >
> Beh...una giornata di lavoro...mi piace passare il tempo al camper...quindi sono lavori che faccio volentieri. E poi che soddisfazione dire l`ho risolto io facendo cosi`. Non chiamatemi masochista, adoro il fai da te anche se a volte mi riesce una m....a purtroppo e devo rifare tutto, ma sbagliando si impara e poi non si sbaglia piu`.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link