In risposta al messaggio di paolo 195 del 29/12/2015 alle 14:38:19
ciao a tutti mi salta il fusibile della retromarcia.Ho smontato i vetri dei fanali posteriori e ho trovato che un contatto positivo della lampada era staccato e quindi toccando il negativo faceva saltare il fusibile.Benel'ho riparato e provo tutto.Funziona tutto perfettamente.Dopo 5 minuti riprovo e....saltato di nuovo il fusibile. Domande: 1) Perchè saltando il fusibile della retromarcia non mi funzionano nemmeno il retronebbia e gli stop mentre funzionano frecce e fari? 2) per verificare dov'è il cortocircuito pensavo di isolare prima i fari, poi il connettore a 6 poli, poi i cavi fino all'interruttore e infine fino alla scatola fusibili,visto che a occhio non trovo nessuna sbucciatura o altro.Con il tester su resistenza nell'impianto del camper il valore è nullo (ovviamente levando le lampadine e staccando positivo e negativo ) oppure c'è sempre un minimo di resistenza? 3) avete suggerimenti di come dovrei muovermi per risolvere? grazie a tutti
Controlla BENE le connessioni, TUTTE le connessioni, anche degli Stop, e della morsettiera/innesto tondo o quandrato,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2016 alle 15:04:15
Risolto...come ??? Ciao Gianfranco
Caro Gianfranco volevo lasciare ancora un po' di souspance ma adesso ti racconto il resto così capisci con che stordito hai a che fare ah ah ah ah....eppure in quei momenti non mi veniva in testa che la soluzione era a portata di mano.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2016 alle 17:44:41
Sono MOLTO più che Felice, per la Soluzione del Problema ! Ma....ancora di più, per l'analisi del problema stesso...che dimostra, come Molto spesso, il fastidio NON stia dove è ovvio che sia, dove ci si aspetta...risieda...Saltava il fusibile innestando la Retro ? Bene...il problema stava altrove e...poco o nulla...centrava la retro ! Questo per dire, a volte, che i meccanici, o gli elettrauti...NON sono proprio quegli aguzzini, ladri, ed assetati di guadagno...come li vogliamo far apparire, a volte...il problema è davvero...astruso e complicato, e...NON ovvio ! Ciao Gianfranco
Grazie per il tuo interessamento in questa discussione
Quando mi capita di avere qualche problema e scrivo qui sul forum per cercare una soluzione,le persone come te sono preziosissime,che ti consigliano e ti aiutano.
Quindi grazie ancora
Hai PIENAMENTE ragione nel mio caso saltava il fusibile inserendo la retro e il problema era nelle plastichine dei faston dei fanali posteriori.Di per se il danno è irrisorio avendo un po' di resina bicomponente ma mi vengono i brividi a pensare quanto avrei pagato un elettrauto che doveva cercare il guasto, mettermi in conto il tempo e magari avrebbe cambiato anche i fanali o almeno i portalampade all'interno del fanale.Io penso di aver speso in tutto forse 1 euro ma ti confesso che sarei curiosissimo di sapere almeno a spanne quanto avrebbe potuto chiedermi un elettrauto. In risposta al messaggio di paolo 195 del 03/01/2016 alle 17:58:14
Grazie per il tuo interessamento in questa discussioneQuando mi capita di avere qualche problema e scrivo qui sul forum per cercare una soluzione,le persone come te sono preziosissime,che ti consigliano e ti aiutano.Quindigrazie ancoraHai PIENAMENTE ragione nel mio caso saltava il fusibile inserendo la retro e il problema era nelle plastichine dei faston dei fanali posteriori.Di per se il danno è irrisorio avendo un po' di resina bicomponente ma mi vengono i brividi a pensare quanto avrei pagato un elettrauto che doveva cercare il guasto, mettermi in conto il tempo e magari avrebbe cambiato anche i fanali o almeno i portalampade all'interno del fanale.Io penso di aver speso in tutto forse 1 euro ma ti confesso che sarei curiosissimo di sapere almeno a spanne quanto avrebbe potuto chiedermi un elettrauto.
Direi...abbastanza facile da quantificare...
), insomma, a conti fatti, pensa cosa hai speso di tempo, cosa avresti preteso...giustamente, e cosa hai speso, aggiungi un costo...obbligato, da tasse, leggi, fisco(previdenza) e ...un guadagno per...vivere....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
ciao e alla prossima