CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

RISOLTO retromarcia va in corto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 29/12/2015 alle: 14:38:19
ciao a tutti mi salta il fusibile della retromarcia.Ho smontato i vetri dei fanali posteriori e ho trovato che un contatto positivo della lampada  era staccato e quindi toccando il negativo faceva saltare il fusibile.Bene l'ho riparato e provo tutto.Funziona tutto perfettamente.Dopo 5 minuti riprovo e....saltato di nuovo il fusibile.
Domande:

1)    Perchè saltando il fusibile della retromarcia non mi funzionano nemmeno il retronebbia e gli stop mentre funzionano frecce e fari?

2)   per verificare dov'è il cortocircuito pensavo di isolare prima i fari, poi il connettore a 6 poli, poi i cavi fino all'interruttore e infine fino alla scatola fusibili,visto che a occhio non trovo nessuna sbucciatura o altro.Con il tester su resistenza nell'impianto del camper il valore è nullo (ovviamente levando le lampadine e staccando positivo e negativo ) oppure c'è sempre un minimo di "resistenza"?

3)  avete suggerimenti di come dovrei muovermi per risolvere?

grazie a tutti

Modificato da paolo 195 il 03/01/2016 alle 14:41:13
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 14:49:19
In risposta al messaggio di paolo 195 del 29/12/2015 alle 14:38:19

ciao a tutti mi salta il fusibile della retromarcia.Ho smontato i vetri dei fanali posteriori e ho trovato che un contatto positivo della lampada  era staccato e quindi toccando il negativo faceva saltare il fusibile.Bene
l'ho riparato e provo tutto.Funziona tutto perfettamente.Dopo 5 minuti riprovo e....saltato di nuovo il fusibile. Domande: 1)    Perchè saltando il fusibile della retromarcia non mi funzionano nemmeno il retronebbia e gli stop mentre funzionano frecce e fari? 2)   per verificare dov'è il cortocircuito pensavo di isolare prima i fari, poi il connettore a 6 poli, poi i cavi fino all'interruttore e infine fino alla scatola fusibili,visto che a occhio non trovo nessuna sbucciatura o altro.Con il tester su resistenza nell'impianto del camper il valore è nullo (ovviamente levando le lampadine e staccando positivo e negativo ) oppure c'è sempre un minimo di resistenza? 3)  avete suggerimenti di come dovrei muovermi per risolvere? grazie a tutti  
...

Controlla BENE le connessioni, TUTTE le connessioni, anche degli Stop, e della morsettiera/innesto tondo o quandrato,
se salta il fusibile, un positivo và a massa,
se salta la retro, innestandola o dopo poco che è innestata, potrebbe anche essere un problema all'interruttore, od al cablaggio in zona interruttore,
se salta frenando, magari con retro innestata, il problema potrebbe stare nella massa e nelle connessioni dei fari.

Verifica e controlla ( quasi come diceva il Grillo Parlante https://www.youtube.com/watch?v=ERhioBUZqk4)

wink
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 29/12/2015 alle: 15:52:32
grazie per la risposta proverò ad andare per esclusione perchè a vista non riesco a trovare positivi che vadano a massa,ma visto che farò dopodomani la ricerca volevo partire con un piano di ispezione ben preciso per non andare a bracciasmiley
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/01/2016 alle: 15:03:21
Sarebbe bellissimo se tutte le discussioni poi alla fine venissero trasformate in RISOLTO per aiutare gli amici del cool a conoscere come vanno a finire gli inghippi che si leggono.Tantissime volte invece chi pone le domande non inserisce la soluzione del problema e uqesto è un vero peccato.

Allora vediamo di andare per ordine:
non sapendomi bene come muovere ho pensato di dividere il circuito in parti isolando per primi i fanale posteriori,quindi ho aperto il fanale...ho levato le lampadine...e staccato i connettori...a questo punto i fari erano isolati dal resto del circuito e quindi il positivo e il negativo ,misurando con il tester non potevano dare continuità.
provo e....vacca boia mi dava continuità.Penso: benissimo il guasto è sicuramente nei fanali. Guarda che ti riguarda e niente...seguo ogni filo fino al pin positivo di ogni lampadina e niente...eppure deve essere qui da qualche parte.....provo a tirare verso di me i faston del positivo e niente si muoveva,tutto era fisso...eppure deve essere qui il guasto.....Per puro caso provo a muovere il faston in tutte le direzioni ed ecco l'inghippo!!!!  Nel mio fanale questi faston sono inseriti in un'alloggiamento di plastica che ha all'interno una piccola scanalatura dove la linguetta del faston si incastra e scatta per non permettere che possa uscire....quindi io tirando non lo muovevo ma facendo leggermente muovere lo stesso verso l'alto questo si alzava senza nessuno spforzo e bastava un piccolo sobbalzo che toccava il negativo.
Ehhh questa volta non mi freghi adesso fisso ogni alloggiamento rinforzandolo con resina bicomponente tanto da rendere impossibile che si muovano più...e così faccio.La cosa si è dimostrata veramente giusta in quanto anche altri 3 si trovavano nella stessa condizione.
Bene felice e contento di aver aggiustato tuti i positivi prendo il tester per verificare che non ci sia continuità.....collego i puntali e ORRORE mi segna ancora continuità....penso: eppure non è possibile,è pazzesco...inizio a scervellarmi come un matto e....da qui si capisce che non sono proprio una cima...DOVE POTEVA ESSERE IL PROBLEMA ? ma questo nella prossima puntatasmiley
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 15:04:15
Risolto...come ???

Ciao
Gianfranco

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/01/2016 alle: 15:34:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2016 alle 15:04:15

Risolto...come ??? Ciao Gianfranco  

Caro Gianfranco volevo lasciare ancora un po' di souspance ma adesso ti racconto il resto così capisci con che stordito hai a che fare ah ah ah ah....eppure in quei momenti non mi veniva in testa che la soluzione era a portata di mano.
Bene continuamo con la storia:
il tester mi dava continuità a fanali isolati dall'impianto e questo non poteva essere visto che avevo levato le lampadine...quindi tutto indicava che c'era un corto da qualche parte....demoralizzato non trovando nessu filo spelato o cose del genere mi siedo sul marciapiede e.....alzando gli occhi al cielo non so se per imprecare o chiedere  un aiuto divino cosa ti vedo?.......Solo un macaco come me non poteva pensarci...anche in alto posteriormente ci sono due fanalini e quindi se non levo le lampadine anche li ovviamente mi dà continuità...tiro un sospiro di sollievo in quanto il guasto poteva essere solo nella sbadataggine della mia testa perchè tutto il resto lo avevo aggiustato magnificamente!!!!!
Bene soddisfatto levo le lampadine e per rincuorarmi riprovo tutti gli alloggiamenti delle lampadine...freccie ok niente continuità....retronebbia ok.....retromarcia ok....luci ok lampadina a fianco........CONTINUITA'      ma vacca boia schifosa non è possibile!!!!!!!!!!!!
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/01/2016 alle: 15:43:56
Ecco la terza e ultima puntata.Forse avete già capito ma quando ho visto che in una lampadina mi dava ancora continuità mi è bastato meno tempo questa volta per capire.....la lampadina che provavo era quella dello stop e per forza mi dava continuità.....anche in questo caso in alto c'è la lampadina dello stop.
Morale della favola il guasto era già stato riparato quando ho fissato bene i faston dei positivi!!!!!!!!!
Adesso funziona tutto bene vediamo fin quando dura ah ah ah ah
grazie agli amici che mi hanno dato i loro parerismiley
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 17:44:41
Sono MOLTO più che Felice, per la Soluzione del Problema ! winkwinkwinkwinkwinkwink

Ma....ancora di più, per l'analisi del problema stesso...che dimostra, come Molto spesso, il fastidio NON stia dove è ovvio che sia, dove ci si aspetta...risieda...
Saltava il fusibile innestando la Retro ?
Bene...il problema stava altrove e...poco o nulla...centrava la retro ! wink

Questo per dire, a volte, che i meccanici, o gli elettrauti...NON sono proprio quegli aguzzini, ladri, ed assetati di guadagno...come li vogliamo far apparire, a volte...il problema è davvero...astruso e complicato, e...NON ovvio ! winkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/01/2016 alle: 17:58:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2016 alle 17:44:41

Sono MOLTO più che Felice, per la Soluzione del Problema ! Ma....ancora di più, per l'analisi del problema stesso...che dimostra, come Molto spesso, il fastidio NON stia dove è ovvio che sia, dove ci si aspetta...risieda...
Saltava il fusibile innestando la Retro ? Bene...il problema stava altrove e...poco o nulla...centrava la retro ! Questo per dire, a volte, che i meccanici, o gli elettrauti...NON sono proprio quegli aguzzini, ladri, ed assetati di guadagno...come li vogliamo far apparire, a volte...il problema è davvero...astruso e complicato, e...NON ovvio ! Ciao Gianfranco
...

Grazie per il tuo interessamento in questa discussionesmileyQuando mi capita di avere qualche problema e scrivo qui sul forum per cercare una soluzione,le persone come te sono preziosissime,che ti consigliano e ti aiutano.laughQuindi grazie ancorawinkHai PIENAMENTE ragione nel mio caso saltava il fusibile inserendo la retro e il problema era nelle plastichine dei faston dei fanali posteriori.Di per se il danno è irrisorio avendo un po' di resina bicomponente ma mi vengono i brividi a pensare quanto avrei pagato un elettrauto che doveva cercare il guasto, mettermi in conto il tempo e magari avrebbe cambiato anche i fanali o almeno i portalampade all'interno del fanale.Io penso di aver speso in tutto forse 1 euro ma ti confesso che sarei curiosissimo di sapere almeno a spanne  quanto avrebbe potuto chiedermi un elettrauto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 18:14:23
In risposta al messaggio di paolo 195 del 03/01/2016 alle 17:58:14

Grazie per il tuo interessamento in questa discussioneQuando mi capita di avere qualche problema e scrivo qui sul forum per cercare una soluzione,le persone come te sono preziosissime,che ti consigliano e ti aiutano.Quindi
grazie ancoraHai PIENAMENTE ragione nel mio caso saltava il fusibile inserendo la retro e il problema era nelle plastichine dei faston dei fanali posteriori.Di per se il danno è irrisorio avendo un po' di resina bicomponente ma mi vengono i brividi a pensare quanto avrei pagato un elettrauto che doveva cercare il guasto, mettermi in conto il tempo e magari avrebbe cambiato anche i fanali o almeno i portalampade all'interno del fanale.Io penso di aver speso in tutto forse 1 euro ma ti confesso che sarei curiosissimo di sapere almeno a spanne  quanto avrebbe potuto chiedermi un elettrauto.
...

Direi...abbastanza facile da quantificare...
quanto tempo hai speso Tu ?
Quanto fra le prime prove e le ultime ?
quanto senza essere a bordo del mezzo e capire quando, esattamente faceva il problema ?
Poi, metti che un professionista DEVE intervenire con Dovizie di cura, e NON lasciare NULLA al caso, dalla verifica, alla spruzzatura del disossidante, poi smontare, decidere se fosse meglio cambiare, per offrire iol Miglior servizio (che NON ti tornino dopo 3 masi lamentandosi....della colla bicomponente, o dello sporco sulla connessione o... wink), insomma, a conti fatti, pensa cosa hai speso di tempo, cosa avresti preteso...giustamente, e cosa hai speso, aggiungi un costo...obbligato, da tasse, leggi, fisco(previdenza) e ...un guadagno per...vivere....
se Tu sei stato una giornata, Lui...altrettanto, magari qualche lampadina, fastom nuovo, magari qualche fusibile, lampadine ecc ecc....300-350€ ??????
Magari anche di più !
Ma a fare i lavori da soli...almeno il tempo, e le altre spese dovute...di azienda...NON ci sono winkwinkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/01/2016 alle: 18:30:16
Concordo pienamente!!!!!!!! e non sarebbero sicuramente stati soldi rubati,perchè ti assicuro che anche se un professionista ha sicuramente molta esperienza e forse anche mezzi più adeguati,ma il tempo per capire ,smontare, aggiustare,aggiungere pezzi del fanale ( quello che ho fatto io funziona benissimo ma non è sicuro a norma di legge),le tasse e anche un po' di guadagno sarebbe stato  giusto.smileyciao e alla prossima
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link