CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

"Risolto" - Sostituzione BM, problema centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
felix125
felix125
28/06/2015 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 18:18:59
Ciao a tutti, ho appena sostituito la batteria avviamento del Fiat Ducato ma la centralina del Roller Team Livingstone Sport 2 non legge più ne la tensione ne la % di carica (sul display si visualizza solo "0" sia per tensione che per la % di carica), cosa che invece fa perfettamente per la batteria servizi.
Qualcuno sa se necessita di qualche reset / operazione specifica ? prima funzionava tutto perfettamente.
Quando inserisco l'alimentazione esterna (220V) la centralina mostra l'icona della spina e qualche secondo dopo si accende anche l'icona dell'accoppiatore, ma non so se carica effettivamente anche la batteria motore.
Grazie per il supporto

Modificato da felix125 il 18/11/2020 alle 15:35:22
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:30:34
In risposta al messaggio di felix125 del 11/11/2020 alle 18:18:59

Ciao a tutti, ho appena sostituito la batteria avviamento del Fiat Ducato ma la centralina del Roller Team Livingstone Sport 2 non legge più ne la tensione ne la % di carica (sul display si visualizza solo 0 sia per tensione
che per la % di carica), cosa che invece fa perfettamente per la batteria servizi. Qualcuno sa se necessita di qualche reset / operazione specifica ? prima funzionava tutto perfettamente. Quando inserisco l'alimentazione esterna (220V) la centralina mostra l'icona della spina e qualche secondo dopo si accende anche l'icona dell'accoppiatore, ma non so se carica effettivamente anche la batteria motore. Grazie per il supporto  
...
Prova a misurare la tensione sulla bm (con un tester) senza e con 220 attaccata. Secondo me non carica, cerca un fusibile bello grosso, credo 50 ampere.
facci sapere dove sta
Andrea
10
felix125
felix125
28/06/2015 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:46:27
Ciao Andrea, grazie per il suggerimento, ho fatto le verifiche ed il risultato è che non viene caricata la BM con l'alimentazione esterna a 220V. 
Per informazione le tensioni sono le seguenti:
BM 12,52 V. / display central. 0,0V e 0 % carica -  con alim. 220V / BS12,52 V.  display centr. 0,0V e 0% carica
BS  13.60 V / display central. 13,6V e 100% carica  -  con alim. 220V BS 14,50 V. display centr. 14.50 e --% carica 
Ho trovato sulla piastra del polo positivo montato direttamente sulla batteria avviamento che il primo fusibile a sinistra, di colore rosso con inciso 50 presumo Ampere, è interrotto, ma non so cosa alimenta e neanche trovo informazioni a riguardo, prima di sostituirlo vorrei saperne di più.
IMG_3653.JPG
tu ne sai qualcosa ?
grazie ancora  

Modificato da felix125 il 12/11/2020 alle 14:41:56
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di felix125 del 12/11/2020 alle 10:46:27

Ciao Andrea, grazie per il suggerimento, ho fatto le verifiche ed il risultato è che non viene caricata la BM con l'alimentazione esterna a 220V.  Per informazione le tensioni sono le seguenti: BM 12,52 V. / display central.
0,0V e 0 % carica -  con alim. 220V / BS12,52 V.  display centr. 0,0V e 0% carica BS  13.60 V / display central. 13,6V e 100% carica  -  con alim. 220V BS 14,50 V. display centr. 14.50 e % carica  Ho trovato sulla piastra del polo positivo montato direttamente sulla batteria avviamento che il primo fusibile a sinistra, di colore rosso con inciso 50 presumo Ampere, è interrotto, ma non so cosa alimenta e neanche trovo informazioni a riguardo, prima di sostituirlo vorrei saperne di più. tu ne sai qualcosa ? grazie ancora  
...
Prima di cambiare la batteria, hai fatto avviamento con i cavi? Magari invertendo la polarità?
good office
jordanbullon
10
felix125
felix125
28/06/2015 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 16:17:48
Ciao, ti assicuro che non ho usato nessun cavo perché la batteria, a fatica, è sempre riuscita a far partire il motore, sicuramente non più di 3 volte da quando a incominciato a dare i primi segni di cedimento ma mi trovavo in campeggio e dovevo tornare a casa. Quello che posso dire è che l'ultima volta, sicuramente, ho avviato il motore con il cavo del 220V ancora collegato, è stato forse la causa del problema avendo la batteria avviamento già quasi scarica. 
Comunque cercando nel forum ho trovato un post che parla di un fusibile che mette in parallelo le due batterie e proviene da quella piastra sul polo positivo.
A questo punto però non capisco a cosa serve quel cavo visto che a motore acceso l'alternatore fornisce 14,38V alla batteria, non passando ovviamente da quel cavo. Potrebbe essere che quel cavo alimenti la batteria tramite l'alimentatore del 220V via relè, però a questo punto si è fottuto anche il relè perché avrei dovuto avere tensione fino a monte del fusibile, con motore spento ed il 220V collegato. Giusto ?
Cosa ne pensate ? grazie ancora
ciao 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
felix125
felix125
28/06/2015 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 11:55:51
Problema risolto, sostituito il fusibile MIDI da 50 A (il primo da sinistra nella foto sopra) sulla piastra del polo positivo BM. 
A questo punto il relè si alimenta con la stessa tensione della BM sia quando eroga tensione 12,52 V sia quando la riceve dall'alimentatore 13,60V dallo stesso filo. Adesso è molto più chiaro, probabilmente l'altro fusibile MIDI da 50 A vicino a quello rotto riceve tensione dall'alternatore, L'altro da 70 A marrone non so cosa protegga.
Comunque adesso carica la batteria sia dall'alternatore sia dall'alimentatore.
Grazie a tutti
felix

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 12:41:14
In risposta al messaggio di felix125 del 13/11/2020 alle 11:55:51

Problema risolto, sostituito il fusibile MIDI da 50 A (il primo da sinistra nella foto sopra) sulla piastra del polo positivo BM.  A questo punto il relè si alimenta con la stessa tensione della BM sia quando eroga tensione
12,52 V sia quando la riceve dall'alimentatore 13,60V dallo stesso filo. Adesso è molto più chiaro, probabilmente l'altro fusibile MIDI da 50 A vicino a quello rotto riceve tensione dall'alternatore, L'altro da 70 A marrone non so cosa protegga. Comunque adesso carica la batteria sia dall'alternatore sia dall'alimentatore. Grazie a tutti felix  
...
Ciao, bene ! è una cosa che può accadere a tutti. Ti suggerisco e faresti una cosa buona mettendo "risolto" nel titolo 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
felix125
felix125
28/06/2015 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 13:09:46
Ciao Enzo, mi stai dicendo una cosa che non sapevo, lo farei volentieri ma francamente, ci ho provato, ma non so come modificare il titolo .... inserirei " Risolto" a monte del titolo ? dimmi come si fa e lo faro subito.
grazie e ciao
felix

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 12:44:13
Accaduto anche a me la stessa cosa, cambiato fusibile si è risolto tutto e subito. Basta un avviamento lungo e parte il fusibile, ti consiglio di comprarne due e di lasciarne uno nel camper  in posto facile da reperire. 
​​​​​
Andre
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 13:34:12
In risposta al messaggio di felix125 del 13/11/2020 alle 13:09:46

Ciao Enzo, mi stai dicendo una cosa che non sapevo, lo farei volentieri ma francamente, ci ho provato, ma non so come modificare il titolo .... inserirei Risolto a monte del titolo ? dimmi come si fa e lo faro subito. grazie e ciao felix  
Ciao, ho visto solo ora. Nel tuo intervento iniziale c'è il pulsante modifica. Da li puoi modificare anche il titolo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link