In risposta al messaggio di paolo 195 del 03/10/2015 alle 16:24:59
ciao a tutti ho montato un cicalino per la retromarcia lungo il filo che arriva alla lampadina della retromarcia così che quando la lampadina si accende ,suona anche il cicalino.Ha funzionato per mesi,adesso mi accorgo chequando schiaccio il pedale del freno inizia a suonare leggerissimamente anche il cicalino.Come posso rimediare secondo voi? quale potrebbe essere la causa di questo contatto? grazie scusate se non rispondo subito ma non sono sempre collegato
così a intuito andrei a controllare, pulire e disossidare i fili di massa del fanalino posteriore. Se non fa una buona massa, potrebbe trovarsi un "ritorno" tramite le altre lampadine e anche il cicalino.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 16:39:10
così a intuito andrei a controllare, pulire e disossidare i fili di massa del fanalino posteriore. Se non fa una buona massa, potrebbe trovarsi un ritorno tramite le altre lampadine e anche il cicalino. Quando freni, non hai notato se si accende un pochino qualche altra lampadina? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie mille per la risposta.Ho chiesto a mia moglie e mi ha detto che non si è accorta di aumenti di luce in altre lampadine ( ma non so se posso fidarmi più di tanto detto fra di noi).Volevo conoscere alcuni pareri perchè oggi e anche domani piove e volevo appena possibile arrivare al camper sapendo già a grandi linee cosa andare a vedere e fare.Penso che la tua sia una risposta molto sensata,io avevo immaginato che potesse essersi mossa qualche lampadina nel fanale e avvenisse qualche contatto strano ma certamente non spiegherebbe il normale funzionamento di tutte le luci.
In risposta al messaggio di paolo 195 del 03/10/2015 alle 16:24:59
ciao a tutti ho montato un cicalino per la retromarcia lungo il filo che arriva alla lampadina della retromarcia così che quando la lampadina si accende ,suona anche il cicalino.Ha funzionato per mesi,adesso mi accorgo chequando schiaccio il pedale del freno inizia a suonare leggerissimamente anche il cicalino.Come posso rimediare secondo voi? quale potrebbe essere la causa di questo contatto? grazie scusate se non rispondo subito ma non sono sempre collegato
Pulisci i contatti, verifica che non entri acqua e vedrai che tutto torna a funzionare perfettamente
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2015 alle 17:36:04
Pulisci i contatti, verifica che non entri acqua e vedrai che tutto torna a funzionare perfettamente Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
grazie mille per la risposta. appena possibile farò proprio come mi hai consigliato tu e tommaso.In effetti è la soluzione più probabile visto che prima funzionava,non intendendomi molto di elettricità avevo dei dubbi se fosse stato necessario installare qualche aggeggino prima o dopo il cicalino come relè,fusibili o diavolerie del genere
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2015 alle 20:56:24
aspetta per sistemarlo , tra un paio di mesi ti può tornare utile tutto questo accendi/spegni luci a vanvera
hai ragione potrò diventare un vero albero di natale

In risposta al messaggio di Motore 71 del 12/10/2015 alle 21:57:03
Sono le masse del fanale probabilmente devi sostituirli oppure se hai un buon elettrauto ti ricostruisce il circuito ma non è facile che si impazzisca.
grazie per la risposta.Sia tu che l'amico Tommaso avete ragione secondo me perchè quando ho messo un filo per fanale a massa tutto funzionava purtroppo non posso darvi aggiornamenti fino al fine settimana....così tanto per curiosità
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2015 alle 23:42:02
Secondo me hai individuato il problema nel collegamento di massa. Poi, casomai armeggiando potrebbe essere saltato il fusibile che alimenta le frecce? Solo una ipotesi visto che non trovo un nesso tra i due problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie come sempre per le tue risposte preziose.Hai avuto il mio stesso pensiero cioè quello che fosse saltato il fusibile che purtroppo non riesco a vedere fino a domenica.Ma poi mi sono detto come mai il problema delle frecce si è presentato diversi kilometri dopo essere partito? E' quello che non riesco a spiegarmi.Un' altro punto che mi fa pensare è il connettore che mi ha messo l'elettrauto un anno fa di sicura costruzione cinese,che possa essere il problema visto che tutto arriva a quel connettore e poi si dirama verso i due fanali.Mah mancherebbe che sia il lavoro dell'elettrauto a essere mal fatto e che io odontotecnico debba sistemarlo
In risposta al messaggio di paolo 195 del 13/10/2015 alle 18:57:28
Grazie come sempre per le tue risposte preziose.Hai avuto il mio stesso pensiero cioè quello che fosse saltato il fusibile che purtroppo non riesco a vedere fino a domenica.Ma poi mi sono detto come mai il problema dellefrecce si è presentato diversi kilometri dopo essere partito? E' quello che non riesco a spiegarmi.Un' altro punto che mi fa pensare è il connettore che mi ha messo l'elettrauto un anno fa di sicura costruzione cinese,che possa essere il problema visto che tutto arriva a quel connettore e poi si dirama verso i due fanali.Mah mancherebbe che sia il lavoro dell'elettrauto a essere mal fatto e che io odontotecnico debba sistemarlo
ah, allora siamo nella stessa barca anche come lavoro, io sono dentista!

Sarebbe stata la mia passione 
In risposta al messaggio di paolo 195 del 13/10/2015 alle 18:57:28
Grazie come sempre per le tue risposte preziose.Hai avuto il mio stesso pensiero cioè quello che fosse saltato il fusibile che purtroppo non riesco a vedere fino a domenica.Ma poi mi sono detto come mai il problema dellefrecce si è presentato diversi kilometri dopo essere partito? E' quello che non riesco a spiegarmi.Un' altro punto che mi fa pensare è il connettore che mi ha messo l'elettrauto un anno fa di sicura costruzione cinese,che possa essere il problema visto che tutto arriva a quel connettore e poi si dirama verso i due fanali.Mah mancherebbe che sia il lavoro dell'elettrauto a essere mal fatto e che io odontotecnico debba sistemarlo
Ciao,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2015 alle 23:09:23
ah, allora siamo nella stessa barca anche come lavoro, io sono dentista! Mi piace definirmi medico per sbaglio e meccanico mancato Sarebbe stata la mia passione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
bravo Tommaso per me sei stato prezioso come meccanico e non vedo l'ora di risolvere per soddisfare questa curiosità.Ogni volta che devo risolvere qualche magagna al camper non so se mi fa più rabbia il disagio o il non sapere la causa
Comunque a me "servi" come meccanico.ah ah ah
In risposta al messaggio di dethron del 14/10/2015 alle 12:32:37
Ciao, ho già scritto in un altra discussione la mia esperienza/sfortuna: tu hai scritto Un' altro punto che mi fa pensare è il connettore che mi ha messo l'elettrauto un anno fa di sicura costruzione cinese, io avevoil problema che frenando si spegnevano le frecce (quando le usavo singolarmente), mentre le 4 frecce funzionavano... alla fine era il connettore sotto al volante collegato al comando frecce che non faceva bene contatto... se hai fatto 100km e funzionava potrebbe essere che con le vibrazioni si è ristaccato... ci ho perso parecchio tempo a risalire alla causa (partendo dalla pulizia dei fari, masse, fusibili, ecc.)
grazie per la risposta e per il suggerimento prezioso perchè penso possano essersi combinate insieme più cause e quella del connettore è una delle cose che verificherò per prima assieme ai fusibili.
In risposta al messaggio di paolo 195 del 14/10/2015 alle 21:25:34
bravo Tommaso per me sei stato prezioso come meccanico e non vedo l'ora di risolvere per soddisfare questa curiosità.Ogni volta che devo risolvere qualche magagna al camper non so se mi fa più rabbia il disagio o il non sapere la causaComunque a me servi come meccanico.ah ah ah
se posso servire sono solo contento, sia per te che per me perchè mi inorgoglisce quando riesco casomai a azzeccare una diagnosi.....meccanica ovviamente

apro la scatola dei fusibili e trovo quello delle 4 frecce bruciato. Dico:" ecco cos'era!!!" Lo sostituisco.......schiaccio le 4 frecce.........trzztrzzztrz...rumore come di un grillo soffocato sotto un cuscino e .......in un decimo di secondo il fusibile di nuovo bruciato
In risposta al messaggio di paolo 195 del 18/10/2015 alle 10:14:42
Rieccomi qua apro la scatola dei fusibili e trovo quello delle 4 frecce bruciato. Dico: ecco cos'era!!! Lo sostituisco.......schiaccio le 4 frecce.........trzztrzzztrz...rumore come di un grillo soffocato sotto un cuscinoe .......in un decimo di secondo il fusibile di nuovo bruciato ....adesso sarà da diventar matti a capire dove sta l'inghippo.....mi è sembrato che forse quel rumore possa essere uscito da un relè che sta sempre nella scatola dei fusibili ma come si fa a sapere se è quello?......grrrrr
allora anche al fusibile ci avevo azzeccato! Sono un mostro!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 13:08:27
allora anche al fusibile ci avevo azzeccato! Sono un mostro! Quindi attivando le frecce normali funziona tutto, e salta solo azionando le 4 frecce? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bravissimo !!!!! ci hai azzeccato in pieno.Adesso mi sono messo di impegno per capire perchè salta il fusibile ( prima era saltato subito appena schiacciato il pulsante delle 4 frecce e quindi non ho provato le singole frecce).Adesso ho solo un fusibile da 10a e quindi mi sono detto:" prima devo scoprire il motivo".Ho smontato il fanale e.....ho trovato che un filo positivo di una lampadina l'hanno incastrato all'interno di un incavo del metallo della massa del fanale e che questo dietro dove non si vedeva è sbucciato e quindi faceva sicuro corto.Adesso vado a verificare che non ci siano altre meraviglie di questo tipo in tutti e due i fanali dietro e poi provo ad accendere e vedere cosa succede.