CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

riv. velocità fluidi in un tubo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/12/2007 alle: 10:49:35
Salve a tutti. Avrei l'esigenza di misurare la velocità della nafta nel tubo di alimentazione del motore. Questo mi servirebbe per mettere a punto il valore Ohmmico della resistenza da inserire in serie al sensore della pressione nel rail per il motore Fiat Power 2.8 146 Somari. Avrei intenzione di provare a variare la resistenza con un trimmer da 200 Ohm, a velocità prefissata e vedere come cambia la velocità della nafta nel tubo. Il valore ideale della resistenza dovrebbe essere quello che a parità di velocità del mezzo ha il minore consumo di nafta (minore velocità di essa nel tubo di alimentazione). Esiste una sonda o rivelatore di velocità per liquidi in commercio? Ringrazio e saluto. Nico

Modificato da nicodibari il 11/12/2007 alle 12:17:28
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/12/2007 alle: 12:33:53
Magari dico una caxxata grossa come una casa, ma con un vacuometro che utilizzavano i vecchi carburatoristi per allineare le farfalle dei carburatori non ce la fai? Premetto che non sono un esperto e che non so neanche cosa vada a misurare un vacuometro. Mi ricordo solo che sui carburatori le lancette degli strumenti dovevano essere tutte allo stesso valore per avere le farfalle allineate. Prova senno' a chiedere ad un pompista. Magari ha uno strumento apposta o sa come fare a calcolare tale velocita'. Ciao Luca
18
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 11/12/2007 alle: 19:08:02
esistono e si chiamano flussostati. Hanno una soglia regolabile con un contatto che scambia al raggiungimento di questa soglia.Andando a cercare la soglia indirettamente hai il valore del flusso.Un po' laborioso ma economico ( qualche decina di €) Saluti Eco
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2312
Inserito il 11/12/2007 alle: 19:26:16
I flussostati vengono usati come visualizzatori di stato on/off cioè passa o non passa,i rotametri sono i misuratori di flusso ma non credo siano indicati x il tuo uso, indicati sono sicuramente dei contatori magnetici tarati in base al peso specifico del liquido usato ma costano tantissimo,secondo me ti serve una calibrazione con serbatoio esterno ma credo sia un'alchimia eseguirla. ciao
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/12/2007 alle: 19:58:56
[xx(] Rinrazio per le risposte. Ho letto in giro e pare sia chiamato flussimetro. Era un'idea per regolare velocemente il trimmer, senza buttare soldi in nafta. Potrebbe tornare utile a chi non vuole rimappare ed usare la resistenza come cura del 146Power. Ciao ciao. Nico
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 11/12/2007 alle: 21:55:41
quote:Originally posted by nicodibari
[xx(] Rinrazio per le risposte. Ho letto in giro e pare sia chiamato flussimetro. Era un'idea per regolare velocemente il trimmer, senza buttare soldi in nafta. Potrebbe tornare utile a chi non vuole rimappare ed usare la resistenza come cura del 146Power. Ciao ciao. Nico >
> prova a cerare qui

http://www.ifm-electronic.com/i...

Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 22:49:16
A te ti serve uno strumento che non fermi la nafta, non sia motivo di attrito, secondo me un contatore dell'acqua costa poco e ti dice quanti metri cubi di nafta consumi. Ciao Il Taccio
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/12/2007 alle: 17:55:31
Grazie per il link al sito dei pressostati ma è sorto un dubbio cruciale; dal tubo della nafta passa quella che va al motore più quella che ritorna al serbatoio dall'impianto di recupero. Morale non si può misurare il flusso ed associarlo tutto ai consumi. Sob! Vi ringrazio tantissimo per le risposte, compresa quella del contatore dell'acqua[;)]...Ho evitato di pagare l'eccedenza[:D][:D][:D] Ciao a tutti. Nico
18
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/12/2007 alle: 18:13:56
Visto che sembra di essere in guerra...tutti sparano, mi inserisco anch'io nella battaglia...chissà che qualche pallottola vagante colpisca il bersaglio![:D][:D][:D] Piccolo contalitri sull'andata e altrettanto sul ritorno, piccola sottrazione magari con un cronometro tra le mani e.... Ricordo che ne vendeva di carini la ditta delle fotocellule che ho montato sui rubinetti bagno...elettronici con buona precisione... Non avrai il dato perfettissimo ma ci arrivi vicino! Se serve posso risalire al numero che a suo tempo avevo anche inserito qui parlando di fotocellule...si chiamava R&K o qualcosa che assomigliava... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/12/2007 alle 18:14:18
18
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/12/2007 alle: 18:16:36
eccolo... https://www.camperonline.it/for... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/12/2007 alle: 13:22:21
Grazie 1000000000000000000000000000000000000000000 Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link