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Rodaggio Ducato 3000 160cv

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16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 15/10/2009 alle: 16:18:58
Dovendo ritirare il nuovo camper con la meccanica in oggetto, esiste ancora quello che una volta veniva chiamato rodaggio? Ci sono delle precauzioni da prendere alla guida di un mezzo nuovo? Simone.
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 15/10/2009 alle: 16:50:03
Il rodaggio, nell'eccezione classica del termine, non esiste più, infatti anche sul libretto di uso e manutenzione fornito dalla Fiat questa parola non esiste più. Io, che sono tradizionalista, ti consiglio comunque per i primi 500 Km di moderare e variare spesso l'andatura, evita di "tirare" le marce fino a chè il motore non è ben caldo (norma valida anche dopo),ed anche per i freni, se possibile ,evita di strapazzarli (se non inevitabile) nei primi Km, al fine di favorirne un buon assestamento. Il Ducatone 160, poi, non ha bisogno che si tirino le marce per andare. La coppia è tale che arrivati a 2200/2500 giri, conviene comunque passare alla marcia successiva. Con la meccanica che hai scelto, il problema è andare piano...credimi. Saluti ed auguri Luciano
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 18:32:47
C e chi dice che la centralina legge i km ovverosia dopo 2000 km ,alla successiva messa in moto resetta e cambia mappatura.. Mah... sara' vero? slt
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/10/2009 alle: 18:47:41
Balle!!! Ciao. Gianni
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/10/2009 alle: 21:40:32
Il rodaggio non esiste più. Sicuramente le prime centinaia di km li farai senza esagerare nelle velocità tanto per prendere la mano e l'occhio con il nuovo mezzo. Questo sarà il tuo rodaggio [;)] Ciao Alexid="size2">id="blue">
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ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:07:14
Quando ho ritirato il mio, anche io 3000, mi è stato suggerito da officina Fiat di andare max 2000 giri fino a 1500km., qualche tiratina a 2500 solo a caldo e comunque dopo i primi 500 km., quando parti conviene muoversi subito al minimo anzichè stare fermi e riscaldare il motore altrimenti potrebbe accadere (ma solamente nei primissimi tempi), che stando fermo al minimo 10-15 minuti al momento di spostarsi faccia un pò di fumo bianco; non ti devi preoccupare perchè è dovuto all'assestamento iniziale delle fasce che, in qualche caso, tirano sù parti infinitesimali di olio.Auguri per il tuo nuovo acquisto [:)]
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Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 16/10/2009 alle: 18:48:34
Ho ritirato il mio Pegaso con motore 3000 cc il Sabato mattina ... Il mio Rodaggio e stato fatto giusto nel pezzo di strada che dalla Concessionaria portava fino all'Autostrada , poi un centinaio di Km a 110 kmh , poi il Piede in Pacia fino a Casa . Il Lunedì ( 190 km di vita ... ) , mentre installavo il sistema d'Allarme , ho installato anche la centralina Aggiuntiva portandolo a più di 200 Cavalli . Non ho mai avuto nessun tipo di problema , neanche la Famosissima spia Arancione . Tranquillo ... e un motore che e una Belva [:p][:p][:p]

Modificato da Soundmachine il 16/10/2009 alle 18:49:24
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tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 16/10/2009 alle: 20:28:20
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 16/10/2009  18:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I freni tengono gli oltre 200 cavallucci!!!!!! è una mia curisità... con simpatia Tex68
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 16/10/2009 alle: 20:40:40
Tengono ... Tengono , tranquillo . Poi i 200 Cavallucci non li fai sempre Galoppare , ma li Scateno quasi sempre in Salita ... quando i Cavalli servono veramente .
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/10/2009 alle: 22:00:16
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 16/10/2009  20:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ....ma le temperature non sono mai "decollate"? Anche io d'abitudine salgo il + velocemnte possibile(leggi senza perdere energia cinetica) perche son abituato con veicoli pesanti e so che poi è una sofferenza riprendere. Pero il mio daily, pur essendo estremamente disponibile, soffre un po i rallentamenti e su tutto gli arresti forzati per lavori(in Svizzera DEVI SPEGNERE IMMEDIATAMENTE senza aspettare che qualcuno venga a dirtelo perchè allora è tardi!) In questo caso e con molto caldo fuori, la temperatura sale quasi al limite per discendere in pochi secondi appena riavviato. .....però non c'è che dire quando su alcuni allunghi lasci indietro le auto...eheh Dodo
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2009 alle: 22:06:21
Ciao , al giorno d'oggi, con i moderni materiali e lubrificanti, non è più necessario il fatidico RODAGGIO d'un tempo , basta rispettare il motore a basse temperture , poi , quando è caldo lo si può sfruttare a pieno regime. Saluti Paolo
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 19/10/2009 alle: 17:01:23
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/10/2009  22:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO !!! nemmeno percorrendo la Salerno/Reggio Calabria verso Nord che è tutta salita . Forse e grazie all'andatura di Crocera abbastanza elevata [:I][:I][:I] ( 100/110 km/h " in salita ..." ) [:0][:0][:0] da far prendere aria a sufficienza a non farlo scaldare più di tanto [:p][:p][:p] ...

Modificato da Soundmachine il 19/10/2009 alle 19:40:50
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:12:42
una piccola e umile correzione: in salita non servono i cavalli, ma la coppia..... e quella è indipendente dal numero di cavalli. raimondo
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:37:29
La tua correzione ci stà tutta ... ma quando si aggiunge un 25/30 % in Potenza , mediamente sono altre e tante in Coppia , ma Coppia senza Cavalli servono poco lo stesso . Giusto per precisare ...

Modificato da Soundmachine il 19/10/2009 alle 19:38:15
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Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 19/10/2009 alle: 20:58:06
Grazie a tutti per le info. Da quello che ho capito nulla è cambiato rispetto a 10 anni fa. Dunque tutte quelle storie che raccontano che il motore, durante il rodaggio, va tirato ogni tanto per "svegliarlo" sono tutte c....te? Simone.
18
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 20/10/2009 alle: 08:25:37
Diciamo tutte , ma non tutte ... Se tu il Motore non lo tiri ogni tanto ... si addormenta eccome . Quando avevo acquistato la mia prima auto di seconda mano ... questa era da nuova stata usata da un signore intorno alla sessantina . L'auto era perfetta , ma più di 130 kmh non faceva . Preoccupato di aver preso un bidone , mi recai presso un'autofficina che conoscevo in quanto all'epoca , facevo il camionista ... Il meccanico , dopo 1000 domande mi diede la risposta ... Ne hai Gasolio ? bene ... vai in tangenziale e tira al limitatore la 3° , 4° e 5° ... fai un paio di volte il tragitto e poi vieni a dirmi come va ... 1° passaggio raggiunse i 145 kmh . 2° passaggio già avevamo guadagnato ... quasi 160 kmh . 3° passaggio 185 kmh ... che era la velocità dichiarata dalla Fiat . L'auto in questione era la UNO TD . Questo giusto per dirti che ... se non gli fai sentire il peso del piede destro ogni tanto , vengono le Artosi anche ai Motori .
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:48:04
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 16/10/2009  18:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 200 cavalli... mamma mia, ma a cosa ti servono 200 cv su un camper? Ne vale la penna considerando tutti i eventuali problemi che puoi avere? Ciao rodolfo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:55:45
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 19/10/2009  17:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta, credo anche io che in velocità non vi siano problemi, ma in salite molto accentuate (oltre 1600/1700 di quota) e lunghe alcune decine di km (magari obbligati ad alcuni stop con spegnimento motore)con temperature elevate non vi è alcuna tendenza a salire di temperatura appena riavviato dopo lo stop? Te lo chiedo perchè come utilizzatore di daily 35c17 (confortato dall'esperienza anche di altri utenti della stessa meccanica) ho questa anomalia: poi però devo dire che l'abbattimento della temperatura è velocissimo non appena ripristinata la circolazione della pompa. Ho ovviato con un circolatore elettrico come presente su alcune vetture tedesche di lusso: pare che funzioni bene! ma ne avro conferma piena la prox estate[8D] Dodo
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