CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rotazione di 5 o 6 pneumatici?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:41:36
leggo che un pneumatico deve lavorare sempre sullo stesso lato del mezzo, perchè altrimenti ne va della salute della sua carcassa dunque se decdessi di mettere in circolazione anche la ruota di scorta, mi troverei ad esempio il alto dx della macchina con tre gomme che si ripartiscono i km percorsi mentre sul lato sx la condivisione dei km sarebbe solo su due gomme questo significa che, ammesso e non concesso che con uno stile di guida estremamente tranquillo, riesco a portare le cinque gomme a percorrere 60.000 km totali, mi ritroverei sul lato dx gomme con percorrenza di 20.000 km l'una, mentre sul sx ne avrebbero 30.000 a testa ... non mi sembra cosa corretta [8)] a voler utilizzare subito la ruota di scorta ancora nuova, per allungare il chilometraggio a cui sostituire l'intero treno, credo sia necessario procurarsi una terza gomma (con relativo cerchio, ovviamente) affinchè i consumi siano sempre e comunque omogenei: stessa gomma, stessa anzianità di produzione, stessi km, stesso lato di lavoro. Il gioco (acquistare sesta gomma & cerchio) vale la candela (allungare il chilometraggio per la sostituzione del treno) [?] oppure condanniamo l'attuale quinta gomma ad una vita nel bagagliaio e le facciamo fare la gomma di scorta anche al prossimo cambio treno gomme? non metterei infatti tre gomme nuove a lavorare con una loro compagna di età diversa, ammesso e non concesso che le trovassi ancora in vendita/produzione (con una macchina che ho avuto, è successo) qui sul link, lo schema per far girare 5 gomme

http://www.pirelli.it/web/techn...

vi ricordate 20/30 anni fà, sul libretto della scuola guida c'era un altro schema, che prevedeva anche il cambio lato, ora attualmente sconsigliato? tutte 'ste chiacchiere per una macchinetta che ho, una piccola utilitaria con cui dovrei macinare parecchi km in poco tempo sul camperone (solo 10.000 km annui) ho condannato la ruota di scorta a fare solo quello, ogni 4 anni cambio il treno, a prescindere dai km percorsi e se lo dovessi disgraziatamente montare in caso di foratura, starei ben attento a cercare un gommista il prima possibile ... anzi visto che ci siamo... dopo quanti anni di servizio come ruota di scorta è bene togliersi di torno anche la vecchia ruota di scorta divenuta nel frattempo dura, inelastica, inaffidabilissima?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 16:52:14
Ed un altro parere vi chiedo: le gomme che hanno meno percorrenza, dove le montereste, davanti o dietro? Altroconsumo e Quattroruote dicono dietro:

http://snipurl.com/rn2wz

[www_altroconsumo_it]

http://snipurl.com/rn2xn

[www_quattroruote_it] io invece avevo sempre saputo che le gomme nuove vanno montate avanti [8)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 13:19:34
up
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:17:55
alla luce dell'ultima info sulla vita delle gomme (10 anni a detta delle aziende produttrici) divento sempre più interessato a questa eventualità di far ruotare tre coppie di gomme cmq ieri ho visto una gomma del 2002...non si presentava molto bene, eh, ed ha solo 7 anni: dura, secca, pure abbastanza consumata tra l'altro
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:31:49
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 06/09/2009  15:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) vi ricordate 20/30 anni fà, sul libretto della scuola guida c'era un altro schema, che prevedeva anche il cambio lato, ora attualmente sconsigliato? >
> Tieni conto che poi ci sono anche i gemellati, e per le 4 posteriori, il gommista mi ha vivamente sconsigliato di farle girare. Il motivo è che dovrebbero sottostare sempre allo stesso tipo di sollecitazione e di consumo, oltre all'impossibilità di usare lo stesso verso per le 2 più esterne. Sono dell'idea che sul camper, vista l'impossibilità di consumarle, e sempre che tutto sia in ordine, non serva farle girare. [:)] Ovvio che questo è un parere del tutto personale! [^] Bye
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:02:35
no maurito54, serve farle girare, sullo stesso lato, con lo setsso senso di rotolamento io ho un ducato, qualche tempo fà lo pesai, sulle ruote posteriori ho molto più peso che non davanti, penso che le gomme si stressino di più con più peso e questo è un mio pensiero, il secondo contributo che dò a questa cartella è che un meccanico (anche gommista) che mi fece un tagliando al motore, disse che le gomme erano consumate bene e non serviva ruotarle di diverso parere il miop gommista di fiducia che ha stralunato quando gli ho riferito del meccanico le gomme vanno invertite per farle consumare bene, omogeneamente e siamo sui camper... ... l'idea di acquistare una sesta gomma & cerchio m'era venuta per una utilitaria, dove non c'è la componente dell'invecchiamento da fermo, da lunga sosta
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:11:58
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/09/2009  16:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e siamo sui camper...>
> Si è vero, mi sto riferendo solo al camper e per la precisione al camper gemellato, pertanto non è un ducato. Volevo solo integrare una notizia e renderla utile anche per i gemellati, le cui ruote posteriori esterne hanno un senso di rotazione inverso. [:)] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link