CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:14:49
Vabbè, meno male che è in garanzia, ma chi fa il lavoro emetterà una fattura, no!
Tra nuovo cambio e lavori di quanto sarà? 
 io dico che comincia con 1....prima cifra, con 2 non si dovrebbe partire. 
Si accettano scommesse. 
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 17:07:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2022 alle 16:14:49

Vabbè, meno male che è in garanzia, ma chi fa il lavoro emetterà una fattura, no! Tra nuovo cambio e lavori di quanto sarà?   io dico che comincia con 1....prima cifra, con 2 non si dovrebbe partire.  Si accettano scommesse.  Roberto 
Buonasera;
certo che la concessionaria fa fattura.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:06:43
In risposta al messaggio di oigroig del 17/02/2022 alle 17:07:04

Buonasera; certo che la concessionaria fa fattura.  
Quel "noo!" era inteso  Sii! So bene che emette fattura, il problema sono i tempari Fiat sempre risicati, "la gatta frettolosa, fa i micetti cechi" crying​​​​​​
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 14:44:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2022 alle 16:14:49

Vabbè, meno male che è in garanzia, ma chi fa il lavoro emetterà una fattura, no! Tra nuovo cambio e lavori di quanto sarà?   io dico che comincia con 1....prima cifra, con 2 non si dovrebbe partire.  Si accettano scommesse.  Roberto 
BUONGIORNO:
non sono aggiornato sui prezzi xche era mio compito riparare, ma vedrai che sicuramente la cifra non è da sottovalutare.
il mezzo è in garanzia e risponde FIAT e paga FIAT,ma una ricevuta viene data anche al proprietario.
una volta visto l importo uno ci pensa 2/3/4 volte sul cambio automatico.
anche xche poi fuori garanzia non paga più casa madre.
saluti

giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 15:02:23
Nella sfortuna sei stato fortunato che si è rotto in garanzia.
Sono oltre 25 anni che compero solo mezzi automatici anche per lavoro (il camper l'ho preso usato e purtroppo è manuale), l'unico problema che ho avuto è su una Fiat Idea quando aveva circa 1000 km. In circa 700/800 km fatti non ho mai avuto un problema con nessun marchio tolto quello citato. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 21:07:39
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 18/02/2022 alle 15:02:23

Nella sfortuna sei stato fortunato che si è rotto in garanzia. Sono oltre 25 anni che compero solo mezzi automatici anche per lavoro (il camper l'ho preso usato e purtroppo è manuale), l'unico problema che ho avuto è su una Fiat Idea quando aveva circa 1000 km. In circa 700/800 km fatti non ho mai avuto un problema con nessun marchio tolto quello citato. 
Buonasera;
nessun marchio automobilistico e perfetto.
la FIAT non è peggio ne meglio di altre.
mezzi a 4 ruote sono come tutte le cose chi nasce bene e chi nasce male.i fattori sono molti e tutti i componenti devono girare x il meglio.
ci sono televisori da 3000 euro che dopo 2 mesi vanno in centro di assistenza e televisori che dopo 10 anni va ancora
le cose sono cosi
poi se vogliamo fare i pignoli il DUCATO ha più problemi di altri xche sono in gran numero più degli altri.
se proprio è cosi maluccio xche ostinarsi ha comprare su DUCATO?
cè sempre la FORD o la CITROEN
e se proprio non si può fare a meno cè la MERCEDES(ma questa costa)

saluti

GIORGIO

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 21:09:36
DIMENTICAVO 
cè anche l'IVECO
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 21:24:50
 ora trovi sul mercato parlo del marchio MC LOUIS (perché e questo che posso aspirare)
motorizzazione CITROEN che costano a parità di allestimento anche 2000 euro in meno se non di più.
perché, spendere di più e sapere che poi hai rogne.
ho lavorato x 30 anni in concessionaria FIAT e quando si andava ai corsi ci si trovava con altri ragazzi di altre realtà e quello che veniva fuori dai discorsi non erano rose rosse x la altri marchi
tutti erano nei stessi guai chi più chi meno
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 08:37:18
Dalle vostre risposte mi pare  di capire che sono stato proprio sfortunato, una sfortuna ancora in garanzia.
penso proprio che prenderò in considerazione l’estensione a 5 anni (2 + 3) della garanzia.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 09:44:35
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 21:24:50

ora trovi sul mercato parlo del marchio MC LOUIS (perché e questo che posso aspirare) motorizzazione CITROEN che costano a parità di allestimento anche 2000 euro in meno se non di più. perché, spendere di più e sapere
che poi hai rogne. ho lavorato x 30 anni in concessionaria FIAT e quando si andava ai corsi ci si trovava con altri ragazzi di altre realtà e quello che veniva fuori dai discorsi non erano rose rosse x la altri marchi tutti erano nei stessi guai chi più chi meno
...
Da quel che si legge e si sente in giro è sempre stato il mio pensiero, "puoi prender male (o bene) con tutto".
Ci vuole anche fortuna yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 19/02/2022 alle 09:45:05
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 11:03:54
In risposta al messaggio di luigibza del 19/02/2022 alle 08:37:18

Dalle vostre risposte mi pare  di capire che sono stato proprio sfortunato, una sfortuna ancora in garanzia. penso proprio che prenderò in considerazione l’estensione a 5 anni (2 + 3) della garanzia.
Estendere la garanzia è una buona idea, più che altro per avere certezze sul lavoro che faranno, il nuovo cambio per quanto tempo lo garantiscono?
Continuo a manifestare dubbi su un uso automobilistico nel cambiare continuamente il software tra eco e sport, i camper non sono leggeri come le vetture, repentini cambi delle pressione e degli epicicloidali chissà se gli fanno bene, specie in discesa,meglio andare più di freni e moderare la velocità. 
Un particolare che non ricordo aver letto, è 178cv? Perché, se così fosse, c'è un incremento di coppia del 10% e lo ricollegherei al precedente ragionamento. Eco e basta. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 11:14:28
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 21:07:39

Buonasera; nessun marchio automobilistico e perfetto. la FIAT non è peggio ne meglio di altre. mezzi a 4 ruote sono come tutte le cose chi nasce bene e chi nasce male.i fattori sono molti e tutti i componenti devono girare
x il meglio. ci sono televisori da 3000 euro che dopo 2 mesi vanno in centro di assistenza e televisori che dopo 10 anni va ancora le cose sono cosi poi se vogliamo fare i pignoli il DUCATO ha più problemi di altri xche sono in gran numero più degli altri. se proprio è cosi maluccio xche ostinarsi ha comprare su DUCATO? cè sempre la FORD o la CITROEN e se proprio non si può fare a meno cè la MERCEDES(ma questa costa) saluti GIORGIO  
...
Affermi.
cè sempre la FORD o la CITROEN
e se proprio non si può fare a meno cè la MERCEDES(ma questa costa)
Contrariamente a quanto pensi, lo Sprinter a TA monta lo stesso cambio, lo chiamano 9GTronic (sola) ma di fatto è lo stesso del Ducato, un ZF9, da listino opzional lo fanno anche pagare qualche centinaio di euro in meno, tutto il resto non saprei, ma temo che alla fine siamo lì, se si opziona il 178cv, Fiat fa pagare 3000€ in più. Compensa il resto, Comparando certi listini, non rilevo differenze di prezzo tra tra stesso modello con le due meccaniche. 
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 12:45:33

Dalle vostre risposte mi pare  di capire che sono stato proprio sfortunato, una sfortuna ancora in garanzia. penso proprio che prenderò in considerazione l’estensione a 5 anni (2 + 3) della garanzia.
BUONGIORNO;
certamente e una cosa da non sottovalutare 
anzi 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 13:05:34
In risposta al messaggio di Mgdroid del 19/02/2022 alle 09:44:35

Da quel che si legge e si sente in giro è sempre stato il mio pensiero, puoi prender male (o bene) con tutto. Ci vuole anche fortuna
certamente ci vuole anche un po' di fortuna.
la FIAT non e meglio delle altre case automobilistiche 
come tutte si avvale dei vari fornitori
e tutto deve girare x il.meglio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 14:41:23

Garanzia a parte e relativa assicurazione per l'estensione.
Come procede la riparazione? A cosa è dovuta la rottura? 
Mi interessa. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 19:09:53

Accidenti che sfortunasurprise
Guido da decenni con cambio manuale.
Ho voluto provare anche qualche cambio automatico, ma decisamente non fa per me.wink
Quindi per me il problema non si porra'.smiley
Spero che l' intervento per la sostituzione non sia troppo invasivo.
Ho avuto due motorhome (Ducato 244) nei quali, per sostituire la batteria motore, bisognava smontare il frontale del camper.surprise
Li ho venduti prima che succedesse.surprise
Quando si compra un motorhome, bisognerebbe informarsi delle eventuali difficolta' a  intervenire sulla meccanica.
Naturalmente ora posseggo un semintegrale.smiley
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 19:54:23
Per rispondere a Roberto ad oggi, purtroppo , la riparazione non sta procedendo perchè Il cambio completo ZF non è ancora pervenuto all’officina dove è ricoverato il mio motorhome (dal 8 febbraio)  e FIAT non è in grado di dare una data prevista di consegna.
La causa della rottura non è stata ancora definita perchè per smontare il cambio aspettano l’arrivo di quello nuovo; mi è stato riferito solo che hanno trovato residui di ferro nell’olio del cambio.
Sono  molto amareggiato e spero che tale disgusto non accada a nessuno di voi ma poi penso che nella vita possono accadere cose peggiori che minacciano la nostra salute e allora cerco di portare pazienza.
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 20:46:11
@ Luigi Mi dispiace ti sia toccata la mera sorte. Non saprai mai cosa è accaduto al cambio. Il cambio verrà spedito al produttore il quale farà la verifica x capire dove, come e cosa.
Nell'automatico l'ingranaggio principale è l'olio. Attriti e sfregamenti di ingranaggi sono ridotti all'essenziale. 
Quindi tu te sei beccato un cambio difettoso.
Dicasi strano che, dopo questo tempo, tu sia fermo ad aspettare la soluzione del guasto e non ci sia modo di sapere a quando!
Della serie "campa cavallo??
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 21:05:10
In risposta al messaggio di luigibza del 04/03/2022 alle 19:54:23

Per rispondere a Roberto ad oggi, purtroppo , la riparazione non sta procedendo perchè Il cambio completo ZF non è ancora pervenuto all’officina dove è ricoverato il mio motorhome (dal 8 febbraio)  e FIAT non è in
grado di dare una data prevista di consegna. La causa della rottura non è stata ancora definita perchè per smontare il cambio aspettano l’arrivo di quello nuovo; mi è stato riferito solo che hanno trovato residui di ferro nell’olio del cambio. Sono  molto amareggiato e spero che tale disgusto non accada a nessuno di voi ma poi penso che nella vita possono accadere cose peggiori che minacciano la nostra salute e allora cerco di portare pazienza.
...
Grazie,
Il tuo caso mi preoccupa non poco, avendo lo stesso tipo di cambio ZF9 (9HP48) sul  mio Sprinter, per ora tutto bene, ma mai dire mai, il precente Sprinter era a Trazione posteriore con il cambio a 7 marce 7GTronic, stessa tecnologia costruttiva a ingranaggi epicicloidali ma di produzione Mercedes.
Riguardo la delicatezza del ZF9 ho questo dato, lavaggio e cambio olio ora a 40000km, il precedente a 120000km, come l'equivalente 9 marce 9GTronic ora montato pure su gli Sprinter a TP. Il prossimo sarà questo. 
Tracce di limatura di ferro nell'olio, sono probabili segni di un cedimento strutturale, come probabile che sia troppo sottodimensionato per le masse del camper, bene per un'auto, un suv, poi lasciare i tre settaggi più adatti per l'auto (non sono presenti sul mio) sicuramente passare da eco a sport sotto sforzo bene non fa per tirare più di 50ql.
Un sospetto : leggendo le istruzioni del mio, ho trovato le procedure per agire manualmente, con un dispositivo in dotazione per agire su un perno esterno, come agire per metterlo in folle, in caso di blocco o guasto del motore, raccomandano di non forzare senza passare per questa procedura procura gravi danni al cambio, serve per movimentarlo in caso di traino,
il sospetto è ,capire, come fanno a muoverli sulle linee di produzione? Li mettono in moto o li trainano?
Chissà, ho indovinato? ,tira tira, poi  alla prima uscita, dopo pochi km è andato KAPUT. 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 21:17:30
Si Latrofa, hai indovinato! Il pulsante meccanico che sblocca la leva di selezione x la neutra si trova giusto sotto la cuffietta che si toglie con l'unghia tant'è facile.
In plastica, un cilindretto tondo e di colore biancoyes
Temisto

Modificato da temisto il 04/03/2022 alle 21:27:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link