CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura Cambio Ford Transit 2001

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
marcop66
marcop66
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:48:12
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè ahimè sono fresco di "rottura" (in tutti i sensi)del cambio, o almeno così mi dicono. Ho un Transit 350L del 2001 ,viaggiavo in autostrada da un paio d'ore (in V marcia) quando ho sentito una rumorosità inusuale, sono scalato in IV ed il rumore è sparito, sono ripassato in V e dopo un mostruoso rumore di ferraglia ho sentito sgranare di brutto, sono ripassato in IV e tutto era normale. Sono riuscito ad arrivare all'area di servizio dove una volta fermato non sono + riuscito a muovermi. I, II, III, V e retromarcia entravano ma sgranavano rumorosissimamente, la IV invece come un miracolo prendeva normalmente senza rumori. Caricato sul carro attrezzi sino alla mia officina quest'oggi mi hanno detto che non c'è niente da fare e devono sostituire tutto il cambio. Preventivo: Cambio, Frizione (ha 80.000km), Volano (mi han detto che ha un gioco fuori tolleranza), manodopera = Circa 2.500€ !?!?!?!?!?! Secondo voi ho qualche soluzione alternativa meno costosa ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:57:25
quote:Originally posted by marcop66
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè ahimè sono fresco di "rottura" (in tutti i sensi)del cambio, o almeno così mi dicono. Ho un Transit 350L del 2001 ,viaggiavo in autostrada da un paio d'ore (in V marcia) quando ho sentito una rumorosità inusuale, sono scalato in IV ed il rumore è sparito, sono ripassato in V e dopo un mostruoso rumore di ferraglia ho sentito sgranare di brutto, sono ripassato in IV e tutto era normale. Sono riuscito ad arrivare all'area di servizio dove una volta fermato non sono + riuscito a muovermi. I, II, III, V e retromarcia entravano ma sgranavano rumorosissimamente, la IV invece come un miracolo prendeva normalmente senza rumori. Caricato sul carro attrezzi sino alla mia officina quest'oggi mi hanno detto che non c'è niente da fare e devono sostituire tutto il cambio. Preventivo: Cambio, Frizione (ha 80.000km), Volano (mi han detto che ha un gioco fuori tolleranza), manodopera = Circa 2.500€ !?!?!?!?!?! Secondo voi ho qualche soluzione alternativa meno costosa ? >
> Ciao , riparare il cambio invece di sostituirlo , tutti riescono a sostituire , più complicato è revisionare. Ciao Paolo
marcop66
marcop66
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:01:19
[/quote] Ciao , riparare il cambio invece di sostituirlo , tutti riescono a sostituire , più complicato è revisionare. Ciao Paolo [/quote] Hai ragione Paolo 61, ma io non sono un meccanico e non so valutare se è fattibile. Secondo te o chi ne sa è una strada percorribile ? Mi sembra veramente strana la questione della IV che cmq prendeva, qualcuno mi sa spiegare com'è possibile? So che la IV è la "presa diretta" ma di più non so ???!!!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:17:30
sono le gioie del ford a mè è andata bene ho solo rotto il volano in una galleria dell'autostrada e mi è cascato l'albero di trasmissione su un viadotto pero gira e rigira la pesa è stata la stssa. byby roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:20:25
Ciao , il problema che a sostituire il cambio si guadagna molto di più che a revisionarlo , poi senza esporsi , in quanto un cambio di rotazione ha la sua garanzia . pensa a quanto fa uno sconto del 20 % su 1000 euro del cambio ed invece quanto fa su 100 euro dell'ingranaggio della 5 . Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
marcop66
marcop66
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:45:21
Paolo61 mi hai messo una bella pulce nell'orecchio (daltronde te l'ho chiesto io)...... qualcuno ha specifiche competenze tecnico/meccaniche per confortare l'ipotesi di sola revisione del cambio ??? Credo che un meccanico con qualche anno d'esperienza mi possa dare informazioni in tal senso.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:51:31
A mio parere se la rottura rientra nel solo ingranaggio della 5 la convenienza è revisionare il cambio , se invece si è già danneggiato l'albero , non dico che sia più conveniente , ma è meno sconveniente sostituire il cambio ( dico conveniente e sconveniente dal punto de vista del cliente , non del meccanico) Ciao Paolo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/03/2008 alle: 22:47:11
quote:Originally posted by paolo 61
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè ahimè sono fresco di "rottura" (in tutti i sensi)del cambio, o almeno così mi dicono. Ho un Transit 350L del 2001 ,viaggiavo in autostrada da un paio d'ore (in V marcia) quando ho sentito una rumorosità inusuale, sono scalato in IV ed il rumore è sparito, sono ripassato in V e dopo un mostruoso rumore di ferraglia ho sentito sgranare di brutto, sono ripassato in IV e tutto era normale. Sono riuscito ad arrivare all'area di servizio dove una volta fermato non sono + riuscito a muovermi. I, II, III, V e retromarcia entravano ma sgranavano rumorosissimamente, la IV invece come un miracolo prendeva normalmente senza rumori. Caricato sul carro attrezzi sino alla mia officina quest'oggi mi hanno detto che non c'è niente da fare e devono sostituire tutto il cambio. Preventivo: Cambio, Frizione (ha 80.000km), Volano (mi han detto che ha un gioco fuori tolleranza), manodopera = Circa 2.500€ !?!?!?!?!?! Secondo voi ho qualche soluzione alternativa meno costosa ? >
> Ciao , riparare il cambio invece di sostituirlo , tutti riescono a sostituire , più complicato è revisionare. Ciao Paolo
>
> quoto....e' un lavoraccio che di norma si preferisce evitare; considera comunque che le rettifiche garantiscono un buon risultato con la "rotazione" del ricambio revisionato ed a prezzi accettabili [;)] ciao Giordano
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 07/03/2008 alle: 11:53:05
ciao Marco c'è un'azienda a Bologna che fà le revisione per tutti i cambi e a cui si rivolgono molti meccanici per far revisionare i cambi... sia chiama TECNOTRASMISSIONI accettano di lavorare anche col privato... della serie... Ti tiri in terra il cambio e glielo porti... o lo fai fare al Tuo meccanico e lo porti... insomma prova a chiedere:

http://www.tecnotrasmissioni.com

io ci ho comprato l'ingranaggio delle 5a del Ducato e mi hanno scontato molto di + rispetto che andare in Fiat (ho speso un 30% in meno). Mi son sembrati brava gente! Preparati però perchè le cifre che girano sono alte: - per un cambio revisionato Ducato, compreso il montaggio ... in giro (non Loro) mi avevano sparato 2800 - 3000 €!!! Anche revisionando... se cambiano alberi, ingranaggi e cuscinetti... solo di ricambi è più facile che vai vicino ai 2000 piuttosto che 1000 (io ho speso 400 solo cuscinetti e serie guarnizioni). Tutt'altra cosa se trovi un cambio da un mezzo rottamato... ma poi chi si fida?... andrebbe aperto comunuque... ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 07/03/2008 alle 11:55:42
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:00:46
se vuoi risparmiare qualcosa a mè è rimasta la frizione del mio 28000 km. quando ho dovuto cambiare il volano ho cambiato tutto dovrebbe essere uguale alla tua anche se il mezzo era del 2002. se passi da Aosta vieni a prendertela tanto prima o poi va a finire che la butto e con un salame te la cavi. byby roberto
patric
patric
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:52:59
> La tua disavventura conferma (se mai ce ne fosse bisogno !) che il problema della rottura del cambio sui Ford Transit non riguarda soltanto i mezzi degli anni '90, come sostengono in molti. Comunque, sono anch'io del parere che probabilmente è preferibile cercare un meccanico disposto a revisionare il tuo cambio. Per esperienza personale, posso dirti che non sarà un'impresa facile, in quanto la maggior parte dei meccanici preferisce procedere alla sostituzione dell'intero cambio. La riparazione presenta un unico inconveniente: quello di non poter quantificare a priori il costo del lavoro (molto dipende, infatti, dai pezzi che dovranno essere sostituiti). In linea di massima, comunque, dovresti spendere sempre meno rispetto alla sostituzione dell'intero gruppo (se ti va bene, potresti cavartela addirittura con 400-500 euro). Il mio consiglio, quindi, è quello di non scoraggiarti e di cercare un'officina disposta ad effettuare la riparazione. Io qualche mese fa mi sono trovato nella tua stessa situazione con un Transit del 2001 che aveva percorso poco più di 40.000 km. Dopo aver interpellato la Concessionaria Ford e diverse altre autofficine (autorizzate e non), ho seguito il consiglio dell'ottimo Paolo61 ed alla fine sono riuscito a trovare un meccanico che si è dichiarato disponibile ad effettuare la riparazione e che mi ha fatto risparmiare parecchie centinaia di euro. Se vuoi contenere la spesa, quindi, interpella altre autofficine e prima o poi troverai quella che fa al caso tuo. In bocca al lupo e facci sapere come va a finire !
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:56:33
Scusate... ma dovè MORENO ???id="navy">id="size3">
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 11/03/2008 alle: 16:14:23
quote:Originally posted by Yuma58
Scusate... ma dovè MORENO ???id="navy">id="size3"> >
> [:D][:D][:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/03/2008 alle: 16:19:50
dove granraf ?? ?? ?? ?? e tutti gli altri fordisti????[:D][:D][:D] byby roberto. come si vede ogni marca ha i suoi guai
marcop66
marcop66
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 20:58:36
Grazie a tutti per le info e le parole di "conforto" [V], purtroppo ho verificato ma non ho strade diverse, anche perchè il mezzo non può muoversi e l'officina in questione ha già tirato giù cambio, frizione e volano (che brutto flash vedere il mezzo da sotto "sventrato"). Quando mi presentano la fattura vi farò sapere.... per il momento grazie a tutti ed in particolare a roberto per la sua cortesia. Ciao a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/03/2008 alle: 21:01:26
Di niente figurati, se a qulcun'altro serve magari come amuleto venga a prndersela. byby roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/03/2008 alle: 21:41:11
quote:Originally posted by roblungh
dove granraf ?? ?? ?? ?? e tutti gli altri fordisti????[:D][:D][:D] byby roberto. come si vede ogni marca ha i suoi guai >
> Ciao , sono un fordaro, ed eccomi qui ,tra l'altro ho già dato risposte a riguardo , non mi nascondo davanti ad un problema ford , d'altra parte quello della 5 non mi sembra un problema esclusivo ford ,mi sembra di avere letto che anche marche italiane accusino questa onomalia , correggimi se sbaglio[:D][:D] Ciao Paolo
granraf
granraf
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:00:01
Un cambio rotto secondo voi è grave? succede nellemigliori famiglie, ma il ducato mai. Se un giorno l'unica meccanica è il fiat allora comprerò una bella roulotte e la trainerò con una bella auto giapponese.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao raff
granraf
granraf
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:30:01
quote:Originally posted by roblungh
dove granraf ?? ?? ?? ?? e tutti gli altri fordisti????[:D][:D][:D] byby roberto. come si vede ogni marca ha i suoi guai >
> se dovessi chiedere di te ogni qual volta qualcuno lamenta problemi sul suo ducato, tu saresti più presente di cicciolina. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao raff
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:00:39
Almeno io parlo con cognizione di causa visto che ho avuto Daily, Transit e adesso Ducato come camper, inoltre ho avuto Daily e Sprinter come mezzi di cantiere in prima persona facendo con i camper circa 20000 km anno e con i camioncini (quando li usavo) almeno 50000. adesso che continuo a lavorare con le imprese non riesco a capire perchè, se il ford è quel mezzo cosi meraviglioso, perchè quasi nessuno usa questi mezzi, i cassonati sono quasi tutti daily adesso inizia ad affacciarsi il Canter e i cabinati 6/8+1 oltre si aggiunge il ducato o sprinter . Se guardi anche i furgoni dei corrieri Daily, Sprinter, Ducato i ford pochi pochi. il fatto è ancora piu strano se aggiungiamo il fatto che il ford costa meno di tutti. a quanto pare tra i professionisti del trasporto leggero il ford non è cosi quotato. Oltretutto quando ho preso il mio ford (usato), ne sono inizialmente rimasto soddisfatto rispetto al daily era piu silenzioso (c'erano anche 8 anni di differenza) comodo e performante, purtroppo poi la scarsa affidabilità mi ha fatto ricredere, ti assicuro che in 2 anni che ho tenuto il mezzo sono dovuto ricorrere 2 volte al carro atrezzi, sono dovuto andare 2 volte in officina mentre ero in vacanza, le gomme hanno ceduto a raffica e il mezzo l'ho preso che aveva pochi km e l'ho dato via che ne aveva poco piu di 40000. tu hai mai usato un ducato per giudicarlo???id="size6">id="purple">id="Impact">byby roberto
granraf
granraf
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:20:56
Io nn ho mai usato un ducato ma leggo tanto, ti dico proprio tanto, e se tu sapessi....... pensa che su un forum di un sito chiamato camperonline ci sono pagine e pagine, ma molte sai, di gente che si lamenta, chi vuole denunciare, chi chiedere risarcimenti e guarda caso, il ducato è sempre primo. Sono anni, ma proprio tanti, ricordo i semiassi, le frizioni, poi hanno fatto una nuova versione, proprio per i camper, però peccato che ha problemi in retromarcia, qualche goccio d'acqua, sei o sette richiamucci vari ed in tutto questo, gente che sostiene che va tutto bene? Ma andate a raccontare le vostre favole a qualcun altro. Ciao e buona serata. Raff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link