quote:Originally posted by marcop66> Ciao , riparare il cambio invece di sostituirlo , tutti riescono a sostituire , più complicato è revisionare. Ciao Paolo
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè ahimè sono fresco di "rottura" (in tutti i sensi)del cambio, o almeno così mi dicono. Ho un Transit 350L del 2001 ,viaggiavo in autostrada da un paio d'ore (in V marcia) quando ho sentito una rumorosità inusuale, sono scalato in IV ed il rumore è sparito, sono ripassato in V e dopo un mostruoso rumore di ferraglia ho sentito sgranare di brutto, sono ripassato in IV e tutto era normale. Sono riuscito ad arrivare all'area di servizio dove una volta fermato non sono + riuscito a muovermi. I, II, III, V e retromarcia entravano ma sgranavano rumorosissimamente, la IV invece come un miracolo prendeva normalmente senza rumori. Caricato sul carro attrezzi sino alla mia officina quest'oggi mi hanno detto che non c'è niente da fare e devono sostituire tutto il cambio. Preventivo: Cambio, Frizione (ha 80.000km), Volano (mi han detto che ha un gioco fuori tolleranza), manodopera = Circa 2.500€ !?!?!?!?!?! Secondo voi ho qualche soluzione alternativa meno costosa ? >
quote:Originally posted by paolo 61> quoto....e' un lavoraccio che di norma si preferisce evitare; considera comunque che le rettifiche garantiscono un buon risultato con la "rotazione" del ricambio revisionato ed a prezzi accettabili [;)] ciao Giordano
quote:Originally posted by marcop66> Ciao , riparare il cambio invece di sostituirlo , tutti riescono a sostituire , più complicato è revisionare. Ciao Paolo
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè ahimè sono fresco di "rottura" (in tutti i sensi)del cambio, o almeno così mi dicono. Ho un Transit 350L del 2001 ,viaggiavo in autostrada da un paio d'ore (in V marcia) quando ho sentito una rumorosità inusuale, sono scalato in IV ed il rumore è sparito, sono ripassato in V e dopo un mostruoso rumore di ferraglia ho sentito sgranare di brutto, sono ripassato in IV e tutto era normale. Sono riuscito ad arrivare all'area di servizio dove una volta fermato non sono + riuscito a muovermi. I, II, III, V e retromarcia entravano ma sgranavano rumorosissimamente, la IV invece come un miracolo prendeva normalmente senza rumori. Caricato sul carro attrezzi sino alla mia officina quest'oggi mi hanno detto che non c'è niente da fare e devono sostituire tutto il cambio. Preventivo: Cambio, Frizione (ha 80.000km), Volano (mi han detto che ha un gioco fuori tolleranza), manodopera = Circa 2.500€ !?!?!?!?!?! Secondo voi ho qualche soluzione alternativa meno costosa ? >
>
http://www.tecnotrasmissioni.com
io ci ho comprato l'ingranaggio delle 5a del Ducato e mi hanno scontato molto di + rispetto che andare in Fiat (ho speso un 30% in meno). Mi son sembrati brava gente! Preparati però perchè le cifre che girano sono alte: - per un cambio revisionato Ducato, compreso il montaggio ... in giro (non Loro) mi avevano sparato 2800 - 3000 €!!! Anche revisionando... se cambiano alberi, ingranaggi e cuscinetti... solo di ricambi è più facile che vai vicino ai 2000 piuttosto che 1000 (io ho speso 400 solo cuscinetti e serie guarnizioni). Tutt'altra cosa se trovi un cambio da un mezzo rottamato... ma poi chi si fida?... andrebbe aperto comunuque... ciao Vittorioquote:Originally posted by marcop66> La tua disavventura conferma (se mai ce ne fosse bisogno !) che il problema della rottura del cambio sui Ford Transit non riguarda soltanto i mezzi degli anni '90, come sostengono in molti. Comunque, sono anch'io del parere che probabilmente è preferibile cercare un meccanico disposto a revisionare il tuo cambio. Per esperienza personale, posso dirti che non sarà un'impresa facile, in quanto la maggior parte dei meccanici preferisce procedere alla sostituzione dell'intero cambio. La riparazione presenta un unico inconveniente: quello di non poter quantificare a priori il costo del lavoro (molto dipende, infatti, dai pezzi che dovranno essere sostituiti). In linea di massima, comunque, dovresti spendere sempre meno rispetto alla sostituzione dell'intero gruppo (se ti va bene, potresti cavartela addirittura con 400-500 euro). Il mio consiglio, quindi, è quello di non scoraggiarti e di cercare un'officina disposta ad effettuare la riparazione. Io qualche mese fa mi sono trovato nella tua stessa situazione con un Transit del 2001 che aveva percorso poco più di 40.000 km. Dopo aver interpellato la Concessionaria Ford e diverse altre autofficine (autorizzate e non), ho seguito il consiglio dell'ottimo Paolo61 ed alla fine sono riuscito a trovare un meccanico che si è dichiarato disponibile ad effettuare la riparazione e che mi ha fatto risparmiare parecchie centinaia di euro. Se vuoi contenere la spesa, quindi, interpella altre autofficine e prima o poi troverai quella che fa al caso tuo. In bocca al lupo e facci sapere come va a finire !
quote:Originally posted by Yuma58> [:D][:D][:D]
Scusate... ma dovè MORENO ???id="navy">id="size3"> >
quote:Originally posted by roblungh> Ciao , sono un fordaro, ed eccomi qui ,tra l'altro ho già dato risposte a riguardo , non mi nascondo davanti ad un problema ford , d'altra parte quello della 5 non mi sembra un problema esclusivo ford ,mi sembra di avere letto che anche marche italiane accusino questa onomalia , correggimi se sbaglio[:D][:D] Ciao Paolo
dove granraf ?? ?? ?? ?? e tutti gli altri fordisti????[:D][:D][:D] byby roberto. come si vede ogni marca ha i suoi guai >
quote:Originally posted by roblungh> se dovessi chiedere di te ogni qual volta qualcuno lamenta problemi sul suo ducato, tu saresti più presente di cicciolina. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao raff
dove granraf ?? ?? ?? ?? e tutti gli altri fordisti????[:D][:D][:D] byby roberto. come si vede ogni marca ha i suoi guai >