CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura Lamierino EGR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 20/10/2009 alle: 16:29:32
scusate ma se per escluderla basta isolare il tubicino ..perche' mettere anche il lamierino da 1.5/2mm ???
sckfas
sckfas
-
Inserito il 20/10/2009 alle: 17:56:30
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 20/10/2009  09:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....e non solo! [:(]
sckfas
sckfas
-
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:09:30
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 20/10/2009  16:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao M.A.X. L'unica soluzione "la migliore in assoluto", é chiudere con il lamierino con spessore minimo di 2 o 3 millimetri e non meno altrimenti si buca!...non c'é da fare altro!.....ci voglio 15 minuti in totale per il montaggio e qualche centesimo per il lamierino....io l'ho fatto fare dal fabbro perfettamente uguale all'originale e mi é costato "gratis" [:p] Non ci sono e non esistono altre soluzioni.[:)] Il mio 135 va benissimo non fuma più consuma meno e il motore canta [:D].... e scusa se é poco![:p] Saluti e buoni KM

Modificato da sckfas il 20/10/2009 alle 18:14:59
rimor630
rimor630
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 10:01:18
Ciao a tutti,mi presento sono Sandro nuovo iscritto al forum.Faccio parte anch'io della famiglia Ford avendo acquistato un rimor SB 630 del 2003 (125cv) da 3 anni con 35.000 KM di cui sono contento (non faccio salti di gioia, ma per adesso mi ha portato dove volevo senza problemi!) E' 3 giorni che leggo assiduamente tutto il forum sulla meccanica ford ed e' come trovarsi con "gli amici di sempre" a parlar di donne: mi rispecchio in molte cose che si leggono e questo ti rende partecipe alla discussione. Il forum e internet in generale e' informazione e qui e' di ottima qualita': complimenti veramente! Bando alla ciance, si parla di valvola EGR: eliminarla mi sembra la soluzione che piu' si addice alle mie esigenze, ma chi come me maneggia solo computer da mattina a sera (sono un tecnico harware) sarebbe in grado di farlo? Nel tempo libero faccio il vigile del fuoco discontinuo, quindi a volte maneggio mototroncatori, tirfor, cesoie idruliche ed altro, ma qui si parla di meccanica e onestamente non saprei nemmeno riconoscerla la EGR. Datemi per favore l'imput o meglio,i link, le foto; indirizzatemi sulle vecchie discussioni dove si spiega il procedimento per togliere la egr e mettere il lamierino. Per adesso un saluto e un ringraziamento, ma vedro' di esserci nelle discussioni dove potro' essere d'aiuto anch'io. Ciao Sandro
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Massimof
Massimof
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 17:50:29
quote:Risposta al messaggio di rimor630 inserito in data 21/10/2009  10:01:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao ............................. https://www.camperonline.it/ind...id="blue"> Se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola EGR devi smontare con chiave torx di 40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione e un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Una volta individuata la valvola egr (polmoncino colore oro alla dx del motore) si può riconoscere il tubo metallico collegato ad essa che fa il giro dietro il motore e finisce nel collettore di scarico, per fare una cosa definitiva bisogna mettere un lamierino metallico tra questo tubo e la valvola egr, (flangia con 2 bulloncini rimovibili con chiave di 10mm)così facendo si impedisce ai gas di scarico di entrare nella valvola egr e di conseguenza nel collettore di aspirazione. ........................ Ho copiato ed incollato da vecchi post....spero che ti sia utile. Leggerai altre cosa dal link che ti ho postato....ma l'unica cosa da fare é quella descritta e null'altro. Prima però ti consiglio, una volta smontata L'EGR, di ben controllare la fuliggine che trovi sulla valvola e collettore d'aspirazione del motore e se necessario pulisci bene....mi raccomando usa appositi guanti usa e getta perché se ti sporchi le mani ti rimane il nero per diversi giorni.... Saluti e buon lavoro Massimof - sckfas

Modificato da Massimof il 21/10/2009 alle 17:54:25
rimor630
rimor630
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 23:35:53
Grazie Massimof, ho letto attentamente le indicazioni dei vecchi post e naturalmente il tuo. Penso di aver capito l'operazione da fare...... Mi dispiace aver ripreso un argomento gia' trattato parecchio tempo fa' e penso che anche Paolo61 sia ormai stufo di dare dritte a tutti i "nuovi" del forum. Per la cronaca il mio e' un 125cv del settembre 2003 (strumentazione analogica) e il motore e' sempre andato bene nei 18.000 km da me percorsi (adesso ne ha 35.000).Penso di avere il piede leggero,ma appena accellero fuma parecchio, nonostante per 2 volte abbia messo l'additivo a intervalli regolari. Ho notato che, a differenza di altri mezzi, a 100 km/h fa circa 2900 g/m; se avesse una 5°a un po' piu' lunga andrebbe sicuramente a favore dei consumi, che notoriamente sui mansardati sono piuttosto alti (circa 8km/lt sul mio) Ciao a presto. Sandro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/10/2009 alle: 13:37:16
quote:Risposta al messaggio di rimor630 inserito in data 21/10/2009  23:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sandro , qualcosa non mi torna , dici che il tuo mezzo è di settembre 2003 , allora , dovrebbe già essere un modello 2004, cosa confermata dal rapporto corto , infatti nei modelli 2004 veniva montato un rapporto al ponte che a 100 kmh il contagiri segnava tra 2900 e 3000 giri , ma la strumentazione aveva il contachilometri con lettura digitale. Saluti Paolo
rimor630
rimor630
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 23:13:40
Ciao Paolo61, si ti confermo che il mio e' stato immatricolato nel settembre del 2003, ma ha ancora la strumentazione analogica. Nel frattempo domenica ho fatto la modifica dell'EGR. Il problema e' stato svitare la vite superiore da 10 che fissa il tubo che arriva dallo scarico dei fumi: non si muoveva assolutamente e con l'aiuto di uno scalpello e martello sono riuscito a smuoverlo quel tanto che bastava per svitarlo (ormai semi-spanato) Il lamierino l'ho fatto in acciaio inossidabile e la vite l'ho sostituita con una con filetto identico ma testa da 13. Pulizia e montaggio (compresa la staffa che tiene fermo un tubo alla valvola egr - di questo nessuno ne ha mai accennato) e' stato piu' semplice e il giro di prova e' stato d'obbligo: nessuna anomalia segnalata dalla strumentazione; tirando un po' le marce mi sembra che fumi di meno e il rumore del motore e' piu' accentuato quasi piu' aggressivo: si sente un rumore nuovo dalla zona della valvola (quasi un ruggito). Le prestazioni sono pressoche' identiche speriamo cambino un po' i consumi. Secondo me non vale la pena pensare di cambiare la mappatura della centralina o mettere mano al cambio per diminuire i consumi: basterebbe andare a 90 km/h invece dei 110. In piu' non faccio piu' di 5/6000 km all'anno. Paolo hai qualche altra dritta sul motore 125 cv? Ad esempio visto che il retrotreno ha il differenziale e l'albero di trasmissione ci sono dei punti da ingrassare periodicamente (spero di essere stato chiaro)? Anche al tuo manca la spia del freno a mano? Al ritorno dalle ferie (penso a causa della salsedine) mettendo la retromarcia non si accendevo le luci (della retro); e pensare che all'ultimo tagliando mi hanno sostituito il micro della retromarcia sostenendo che il vecchio proprietario non aveva aderito alla campagna di richiamo su questo difetto e mi avevano sostituito il micro ad un costo di 29€. Gli avevo anche detto che essendo un richiamo in garanzia del mezzo non pensavo che fosse da pagare, ma mi e' stato risposto che era una vecchia campagna (quindi non piu' gratuita) e loro erano obbligati alla sostituzione. Mah ...... visto la cifra ho pagato (erano comunque stati onesti sul tagliando 190€) Insomma ford e' gioia ma anche dolori, pero' funziona.... Sandro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/10/2009 alle: 07:20:39
Ciao , si , anche il mio , come purtroppo tutti gli altri non è provvisto di spia del freno a mano , x quello che riguarda la campagna del bulbo della retro , se la campagna è scaduta no c'è l'obbligo da parte loro di effettuarla. Gli organi del retrotreno che maggiormente hanno bisogno di attenzioni , sono i 2 tiranti della barra stabilizzatrice ( tendono ad allentarsi)e le balestre , una lubrificata di tanto in tanto male non fa. Saluti Paolo
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 27/10/2009 alle: 16:41:57
ciao a tutti riporto una domanda gia' fatta in altra sezione (forse questa e' piu' appropiata) il lamierino si puo' montare anche sui motori ford piu' recenti e nella fattispece anche sul puma del ducato? grazie ciao a tutti da cri(to)
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/10/2009 alle: 21:28:55
Ciao , no , quei modelli montano una egr di nuova concezione ( che da ancora + problemi) ma con l'esclusione si accende la spia di avaria motore. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link