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14
langellam
langellam
25/09/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 14:25:15
Ciao, come è possibile a 40000 km rompere un pistone di un transit 2.2 140cc, oltre 9000 euro di danni
 
mirko
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 17:29:18
Se cerchi "pistonite" troverai parecchie discussioni a riguardo. 

Mi spiace per quanto successo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 19:01:09
Purtroppo quei motori fino al 2010 (almeno) avevano quel problema, in genere si bucava il terzo pistone con danni enormi.
Alcuni camperisti sono riusciti ad avere uno sconto dalla casa madre ma é stato molto difficile, una cosa vergognosa conoscono bene il problema ma non ci sentono
Se vuoi trovare la discussione cerca pistonite ne troverai diverse.
..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/03/2021 alle 19:03:47
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:26:39
Possibilissimo se un motore, quello del Ford Transit in oggetto, è ( senza dubbi ) difettoso "di fabbrica". Purtroppo Ford non ci sente ( come sempre del resto, sui suoi difetti ).

Tutta la mia solidarietà, per quel che puo' valere.
Dielle family
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:50:48
Io non andrei a leggere tutto sulla pistonite, altrimenti ti viene anche un’epatite...
infatti troverai scritto da “esperti” che i pistoni si foravano solo ai camperisti perché generalmente non sanno guidare...
troverai anche scritto che Ford in Germania ha coperto almeno in parte i costi dopo l’intervento dell’ADAC, mentre in Italia, paese dei fessi per definizione, non ha riconosciuto niente, a meno di adire vie legali (tutte e rigorosamente individuali)...

insomma, buona lettura. 

Ma prima che altri lo chiedano: questo mezzo da quanto ce l’hai?

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 23:00:31
In risposta al messaggio di langellam del 27/03/2021 alle 14:25:15

Ciao, come è possibile a 40000 km rompere un pistone di un transit 2.2 140cc, oltre 9000 euro di danni   mirko
E' possibile. Successo (anche se non a 40.000km) ad un Peugeot Boxer del 2011 al lavoro. Domani mi informo, perchè dopo la cifra da capogiro richiesta dalla Peugeot per un motore di rotazione sembra che l'ufficio logistica si sia rivolto ad un meccanico generico che ha rifatto il motore originale.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 09:01:14
La cifra mi sembra esorbitante allora quando se ne era parlato si aggirava allora ai 5-6mila euro partendo da un motore semicompleto. Colgo l'occasione per tornare a fare la raccomandazione fatta a suo tempo nei vecchi post, se dovete comperare un camper usato lasciate perdere quella motorizzazione anche se il prezzo di acquisto è allettante.     
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 09:23:51
In risposta al messaggio di langellam del 27/03/2021 alle 14:25:15

Ciao, come è possibile a 40000 km rompere un pistone di un transit 2.2 140cc, oltre 9000 euro di danni   mirko

Hai la mia massima solidarietà... 

Purtroppo alla tua domanda ti dico che é possibile, infatti qui sono state scritte fiumi di parole in merito a questo increscioso problema, ma la cosa che mi lascia molto indignato e la posizione della casa madre che non riconosce nulla...

Sulla causa del guasto ci sono tre linee di pensiero..
-centralina motore con mappatura errata 
-iniettore difettoso
-pistoni difettosi fabbricati in una nazione     extracontinentale

Comunque 9000 euro mi sembrano abbastanza tanti...
non conosci nessuno che possa riparare il tuo motore?

Perché non lo fai smontare pezzo pezzo e così facendo visivamente ci si rende conto dei pezzi che realmente bisogna sostituire...
come ex meccanico (ex non proprio)... ti dico che così facendo spenderesti molto... ma molto meno.

un saluto.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/03/2021 alle 13:44:06
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 13:27:21
In risposta al messaggio di langellam del 27/03/2021 alle 14:25:15

Ciao, come è possibile a 40000 km rompere un pistone di un transit 2.2 140cc, oltre 9000 euro di danni   mirko
Purtroppo è un difetto noto.
Apri Google e digita "pistonite Transit", ti si aprirà un mondo, purtroppo (per te) troppo tardi.

Concordo comunque che la cifra richiesta è troppo alta, anche se su forum esteri ho letto cifre del genere per la riparazione.
Ma ho letto anche cifre attorno ai 4000 euro, probabilmente dipende da quanto e cosa si è rotto, al verificarsi del problema, riuscire a spegnere il motore in tempo causa meno danni, ma non tutti hanno la sensibilità per capire che il danno è iniziato...

In bocca al lupo
Davide

Modificato da nanonet il 30/03/2021 alle 13:29:14
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 16:30:10
E va beh non saranno 9mila circa 6mila brutta botta.gutgi in in colpo non ti consolerà però sappi che altri con altre meccaniche ne hanno spesj anche di più un po'alla volta Frizioni, retromarce,sospensioni anteriori, posteriori.Ecv.ecc con la sola eccezione di averli spesi in tempo diversi e senza rimborsi.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 16:40:10
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2021 alle 16:30:10

E va beh non saranno 9mila circa 6mila brutta botta.gutgi in in colpo non ti consolerà però sappi che altri con altre meccaniche ne hanno spesj anche di più un po'alla volta Frizioni, retromarce,sospensioni anteriori, posteriori.Ecv.ecc con la sola eccezione di averli spesi in tempo diversi e senza rimborsi.  
dubito fortemente che ,anche a cambiare tutto quello che hai scritto, si arrivi a quella cifra
devi cambiare almeno 10 frizioni per arrivare a spendere quei soldi
la verità è che è un motore nato male, la ford lo sa, ma non vuole far nulla in merito
Silvio
16
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 30/03/2021 alle: 17:16:14
Non sto ne a difendere né a offendere nessuno dei due basta leggersi ""meccanica "" e li trovi "rasa erba' "" qli' striscianti "" sostituzione ruotjsmi al cambio e tante altre ricoveri in officina .ovvio che uno non è così sfi.gato da cambiare dieci frizioni
altretanto ovio che non non gliene puo' fregare dei quai altrui così come per le infiltrazioni ...
...la ruota gira... La perfezione non è di questo mondo 

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 30/03/2021 alle: 17:35:16
nemmeno io voglio difendere o incolpare qualcuno ( ford esclusa) ma tra la sostituzione di un motore e il cambio di una frizione , 4 ammortizzatori e due semiassi ( sempre che capitano tutti sullo stesso veicolo, ma molto difficile) c'è una enorme differenza, nemmeno da paragonare
Silvio
14
langellam
langellam
25/09/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:49:42
In risposta al messaggio di spadiz del 29/03/2021 alle 23:00:31

E' possibile. Successo (anche se non a 40.000km) ad un Peugeot Boxer del 2011 al lavoro. Domani mi informo, perchè dopo la cifra da capogiro richiesta dalla Peugeot per un motore di rotazione sembra che l'ufficio logistica si sia rivolto ad un meccanico generico che ha rifatto il motore originale.
quasi 10 anni 
mirko
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:53:50
Le sospensioni non sono solo gli ammortizzatori sono solo gli ammortizzatori purre i molloni/ballestre e montaggio di quelle supplementari ad aria ...
Nessuna regala niente e dover fare fare i lavori dispiace a tutti 
Saluti scaduto il tempo "" pausa internet ""'
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:56:18
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2021 alle 17:53:50

Le sospensioni non sono solo gli ammortizzatori sono solo gli ammortizzatori purre i molloni/ballestre e montaggio di quelle supplementari ad aria ... Nessuna regala niente e dover fare fare i lavori dispiace a tutti  Saluti scaduto il tempo pausa internet '
cambia tutto quello che vuoi, ma non raggiungerai mai quella cifra.
se nera già discusso con conti alla mano.
ripeto, quel motore è nato male e non ci sono scusanti.
è ovvio che nessuna meccanica è perfetta, ma su un disastro del genere, la casa non doveva fare orecchie da mercante comunque non c'entra nulla con questo post
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/03/2021 alle 18:35:56
14
langellam
langellam
25/09/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:56:37
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2021 alle 22:50:48

Io non andrei a leggere tutto sulla pistonite, altrimenti ti viene anche un’epatite... infatti troverai scritto da “esperti” che i pistoni si foravano solo ai camperisti perché generalmente non sanno guidare... troverai
anche scritto che Ford in Germania ha coperto almeno in parte i costi dopo l’intervento dell’ADAC, mentre in Italia, paese dei fessi per definizione, non ha riconosciuto niente, a meno di adire vie legali (tutte e rigorosamente individuali)... insomma, buona lettura.  Ma prima che altri lo chiedano: questo mezzo da quanto ce l’hai?  
...
quasi 10 anni
mirko
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 19:34:27
In risposta al messaggio di langellam del 27/03/2021 alle 14:25:15

Ciao, come è possibile a 40000 km rompere un pistone di un transit 2.2 140cc, oltre 9000 euro di danni   mirko
lo dovresti chiedere alla ford che con questa problematica sono nei guinness dei primati per rottura motore improvvisa !  senza mai aver riconosciuto il difetto andando incontro  in qualche modo ai malcapitati ...
questa è una problematica che purtroppo ne sentiremo  parlare per altri 10-15 anni , fortunatamente grazie alle tante discussioni su questo forum molti utenti ne sono venuti a conoscenza evitando di acquistare un camper su quella motorizzazione ...
il tuo camper che modello è hymer ?
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 30/03/2021 alle 19:36:47
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 21:56:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2021 alle 17:35:16

nemmeno io voglio difendere o incolpare qualcuno ( ford esclusa) ma tra la sostituzione di un motore e il cambio di una frizione , 4 ammortizzatori e due semiassi ( sempre che capitano tutti sullo stesso veicolo, ma molto difficile) c'è una enorme differenza, nemmeno da paragonare
Silvio, da ex possessore di quella meccanica, con la fortuna di non aver mai avuto il problema pistoni, ho cambiato una frizione 2 egr un semiasse e la puleggia servizi, questo per dire che oltre il problema motore, che meno male non capita a tutti, ha anche gli altri problemi wink peccato perché il motore va veramente bene e la meccanica è molto silenziosa e confortevole.
dimenticavo ora ho un ducato 2300 130cv.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 00:55:37
Promobil e' la rivista tedesca di camper
Il titolo e la foto bastano e avanzano.

Motorprobleme bei Ford Wohnmobilen
Motorschäden beim Ford Transit
Wegen-Meldungen-ueber-Motorenprobleme-sind-viele-Besitzer-von-Ford-Transits-beunruhigt--169FullWidth-b75c4547-1020612(2).jpg
Giorgio
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 06:53:15
In risposta al messaggio di Faoo del 30/03/2021 alle 21:56:19

Silvio, da ex possessore di quella meccanica, con la fortuna di non aver mai avuto il problema pistoni, ho cambiato una frizione 2 egr un semiasse e la puleggia servizi, questo per dire che oltre il problema motore, che meno
male non capita a tutti, ha anche gli altri problemi  peccato perché il motore va veramente bene e la meccanica è molto silenziosa e confortevole. dimenticavo ora ho un ducato 2300 130cv.
...
E tutto ciò che hai cambiato, è costato quanto sostituire un motore?
Non credo proprio. 
E come ho detto, le rotture capitano, non esiste nulla al mondo che non si possa rompere con l'uso, ma un co to è una rottura per usura, un conto è un progetto nato male e una casa che fa orecchie da mercante. 
Silvio
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