Sabato a Nizza a pochi metri da me, si è avvicianta un auto al camper parcheggiato, e un disgaziato in in pochi secondi mi ha aperto la portiera del camper, anche sè non è riuscito ad entrare nell'abitacolo, vista la mia presenza. La serratura sx del ducato adesso e rotta. Chiedo cortesemente sè la Fiat fornisce il blocchetto uguale all'altro con la matricola del mezzo.
Appena parcheggiato il camper, vicino ad un altro con targa spagnola in una piazza centrale di Nizza,vedo due uomini scendere dal camper che parlavano francese invece dello spagnolo, li guardo e capisco che erano ladri, inquanto avevano forzato la finestra della dinette, ed in quel momento mi giro e non li vedo più. Io sposto il camper in mezzo alla piazza in una zona libera senza niente vicino, e invece di andare a visitare Nizza,insieme alla mia famiglia rimango vicino al camper, dopo circa due ore vedo mia moglie e mia figlia ritornare gli vado incontro allontanandomi di circa 100 metri, in questo momento arriva una macchina si avvicina la camper, mi giro realizzo che erano i due ladri di prima gli vado incontro e loro scappano riconoscendomi, ma già avevano forzato la serratura.
Maledetti...
Io prego sempre che una cosa del genere non mi succeda, perche` potrei commettere spropositi che potrebbero costare la mia o l`incolumita` di chi e` con me...infatti dico sempre che o vado in galera o finisco male...
Purtroppo per il ricambio che cerchi non ho informazioni da darti, posso solo darti la mia solidarieta` per la tua disavventura
Stessa disavventura con me dentro in Francia sull'autostrada vicino a Lyone. L'antifurto ha fatto il suo dovere e sono scappati.
Comunque visto che il camper era nuovo ho deciso di smontarla e l'ho ricostruita io è semplice.
Marcello
Per la serratura del ducato (x244) ho fatto cosi:
rimozione del blocchetto togliendo il pannello e sfilando con una pinza sottile a becco curvo il fermo che lo fissa allo sportello.
Con il blocchetto in mano rimuovere il corpo centrale aiutandosi con la chiave e rimuovendo la piccola molla in acciaio che lo blocca.
Vedrai così che ci sono delle lamine che se, con la chiave inserita, sono allineate (non sporgono) permettono la rotazione di tale corpo nel suo alloggiamento. Occorre far si che con la chiave inserita tutte le lamine siano allineate al corpo stesso limando accuratamente questi dentini deformati e quindi sporgenti; invece a chiave estratta alcuni dentini dovranno sporgere per impedire la rotazione della serratura
Se il blocchetto è stato danneggiato procuratene uno uguale di una Fiat in presso un rottamatore (ad un costo irrisorio) e procedi come sopra.
Ciao
Luca
ducato del 2005 (immatricolato 2006)
stesso sistema di apertura, un colpo secco con un cacciavite suppongo, esteticamente non si vede niente
ma
700,00 euro di preventivo
compresa la riprogrammazione della centralina in quanto si devono sostituire tutte le serrature e il blocco di accensione
alla fine un bel tappino inox che fa bella figura e manovro con il telecomando apertura e chiusura
ho anche tentato di smontar tutto ma l'ho vista difficile
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.