CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura turbina Ducato 2800 jtd power

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 27/08/2007 alle: 20:16:14
Se vai da un buon preparatore che legge ciò che hai dentro la centralina....dopo aver fatto la campagna scarse prestazioni... Capirai che: La tua turbina sta lavorando al 125% delle sue possibilità a determinati regimi e che è meglio che intervieni il prima possibile! Ho visto la curva di erogazione del mio....forse anchio che faccio tutt'altro mestiere avrei saputo fare di meglio! Risultato finale: Adesso va bene, ha una buona erogazione, buone prestazioni non sferraglia non fischia e per i TECNICI FIAT E PER LA SIGNORA VICEDOMINI: CAMBIATE MESTIERE! MA SOPRATUTTO PER I TECNICI ABBIATE IL CORAGGIO DI CONFRONTARVI CON DATI E GRAFICI IN MANO E NON CON PROVE BANCO A PORTE CHIUSE....
quote:Originally posted by jimbo65
la 4877 e' stata ideata da Fiat nel tentativo di salvare piu' turbine possibile (e non tanto problemi di fumosità); resta tangibile l'insuccesso dell'intervento "campagna fumi", ma speriamo in una positiva soluzione... Saluti a tutti ps: e' evidente che se una turbina si guasta il problema e' da ricercare in una gestione del motore non proprio ortodossa [:(!] >
>
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/08/2007 alle: 20:58:47
TI QUOTO AL 100% !!!! [:D][:D][:D][:D] ... e quando ogni speranza era svanita, una luce, un miraggio, un power che torna a cantare come si deve e come un motore degno di questo nome, si merita di andare!!! [;)][;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/08/2007 alle: 01:03:52
quote:Originally posted by max73
Se vai da un buon preparatore che legge ciò che hai dentro la centralina....dopo aver fatto la campagna scarse prestazioni... Capirai che: La tua turbina sta lavorando al 125% delle sue possibilità a determinati regimi e che è meglio che intervieni il prima possibile! ............... >
> forse il mio discorso puo' essere stato equivoco, ma non stavo assolutamente difendendo la "campagna 4877"; quello che cercavo di dire e che il veicolo e' uscito di fabbrica con qualche problema, basta ricordare gli interventi degli amici eprom:
quote: il ducato motorizzato 2.8 nelle prime tre marce non è disprezzabile in quanto a prestazioni, la 4° marcia... appare adeguata nel rapporto, inserendo la 5° marcia si può notare che il contagiri fà un bel balzo in basso, spesso ben sotto il regime di coppia, e questo genera il famoso problema che sembra quasi non riesca a tirare la 5° marcia, in definitiva il problema è un eccessiva lunghezza del 5° rapporto............... >
> sottolineo ben sotto il regime di coppia e di Stefano65PI
quote: ....il problema non sta meramente nel motore ma forse se di rottura si tratta, o nel cambio che mi hanno riferito calibrato alla coppia max del power (secondo i dati di progetto) oppure della turbina a geometria variabile..... >
> ...ma trattandosi dello stesso motore montato sotto alcuni Iveco (cambio completamente diverso con 6 rapporti perfettamente scalati, che non ha alcun problema di questo tipo...) La Fiat ha cercato (evidentemente in maniera molto raffazzonata) di ripristinare la sistuazione. Sono perfettamente d'accordo che non ci sia riuscita...Preferisco quindi mettere da parte il discorso lapalissiano. Visto che riferisci di essere a conoscenza dei grafici di mappatura di questo veicolo, gradirei sapere a quanti psi e' stata limitata la turbina VTG (ovviamente dalla ECU, vista la naturale assenza della wastegate) dopo la tristemente famosa 4877. Cordialmente tanti buoni km Giordano ps: per quanto riguarda la richiesta di vema, in generale le turbine (sia tradizionali che VTG) non si guastano mai a tali chilometraggi per causa propria (tranne che la Fiat non abbia acquistato una "partita" difettosa, come succedeva su alcune polo TDI), ma per motivi da ricercare nel raffreddamento/lubrificazione o per errata regolazione (la turbina che sferraglia dopo la cura post-4877 non e' un buon segno [xx(]): le tradizionali hanno una valvola limitatrice chiamata wastegate (la sovrappressione viene scaricata solitamente nell'atmosfera) le VTG (in genere usate solo sui diesel oltre che sulla porsche 911) sono controllate dalla gestione elettronica del motore e rispondono meglio delle precedenti al problema della contropressione (in altri termini e' come avere due turbine montate sullo stesso propulsore: una piccola per i regimi più bassi ed una grande per quelli alti) [;)] tutto sommato se la Fiat non riesce a soddisfare i clienti, penso ci siano gli estremi per inadempienza contrattuale... ovviamente e' tutto IMHO

Modificato da jimbo65 il 28/08/2007 alle 15:14:15
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:23:14
Si si e' inadempienza contrattuale, ma finche' non arriva il danno (vedi rotture), e' difficile dimostrarlo se non avviando un bel procedimento legale che costa molto di piu' di una bella rimappatura seria!!! Certo e' che portare la Fiat in tribunale con le carte giuste, sarebbe molto ma molto godurioso!!! [;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:41:38
quote:Originally posted by max73
Se vai da un buon preparatore che legge ciò che hai dentro la centralina....dopo aver fatto la campagna scarse prestazioni... Capirai che: La tua turbina sta lavorando al 125% delle sue possibilità a determinati regimi e che è meglio che intervieni il prima possibile! Ho visto la curva di erogazione del mio....forse anchio che faccio tutt'altro mestiere avrei saputo fare di meglio! Risultato finale: Adesso va bene, ha una buona erogazione, buone prestazioni non sferraglia non fischia e per i TECNICI FIAT E PER LA SIGNORA VICEDOMINI: CAMBIATE MESTIERE! MA SOPRATUTTO PER I TECNICI ABBIATE IL CORAGGIO DI CONFRONTARVI CON DATI E GRAFICI IN MANO E NON CON PROVE BANCO A PORTE CHIUSE....
quote:Originally posted by jimbo65
la 4877 e' stata ideata da Fiat nel tentativo di salvare piu' turbine possibile (e non tanto problemi di fumosità); resta tangibile l'insuccesso dell'intervento "campagna fumi", ma speriamo in una positiva soluzione... Saluti a tutti ps: e' evidente che se una turbina si guasta il problema e' da ricercare in una gestione del motore non proprio ortodossa [:(!] >
>
>
> Ciao Max ho visto cio che c' è dentro la centralina dopo le scarse prestazioni DA BRIVIDO[:(!][:(!][:(!] NON MI SCORDERO MAI GLI OCCHI SBARRATI DI QUEL PREPARATORE MENTRE LEGGEVA QUEI GRAFICI MI DICEVA I CONSUMI CHE FACEVO E NON SBAGLIAVA!!! TUTTO LEGGEVA!! PURE LE 8 REVISIONI CHE HA AVUTO LA CENTRALINA E IO PENSAVO D'AVERE IN MANO UNA VERGINE INVECE ERA UNA BALDRACCA DI CENTRALINA li consigli di cambiare mestiere ma cosa possono fare oltre che c..te NIENTE !!!!!!!!ZERO!!!!!! BUIO TOTALE!!!!!! NON LE FAREI NEMMENO SPARGERE IL LETAME!!! NEMMENO QUELLO SONO IN GRADO !!!!! dopo la rimappatura seria il motore mi canta[:D][:D][:D]E UNA MERAVIGLIA sicuramente sara cosi anche il tuo Ciao Franco
18
rockett
rockett
10/07/2007 6
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:02:30
Ho sentito dire da qualche parte che le turbine fischiano causa incrostamento e più si incrostano più si sbilanciano e più fischiano. quindi penso che sia meglio capire perchè la turbina si incrostata e quindi intervenire in quella direzione.Se vuoi saperne qualche cosa di più su internet puoi trovare dei siti cche tispiegano meglio il fenomeno. Io ho un ducato 2800 TD da 112 CV. con laa turbina che ha moderaatamente fischiato sin da nuova ma ancora oggi dopo 86000 Km. va benissimo.
vema
vema
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 00:16:58
Ciao Maurizio,no sono certo che non è stato rimappato per la campagna fumi,oggi sono stato alla F I A T e mi dicono che il problema è in una commessa di turbine fallate..m... proprio a me comunque lunedi 3 settembre il mio mezzo verra controllato dal fior fiore di tecnici(Spero).Esiste un aggiornamento della campagna fumi e risale a giugno 2007,questo è ciò che mi ha detto il meccanico e al numero verde....MENO MALE CHE IL MEZZO é IN GARANZIA!!!!
vema
vema
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 00:19:16
Approvo ciò che dici...forse meglio il 127 Cv.Qualcheciuccio in meno ma meno problemi ciao
vema
vema
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 00:29:56
Ciao Maurizio...non è stata fatta nessuna rimappatura,la F I A T mi dice una partita di turbine difettose...m... tutte e due a me?il 3 settembre due tecnici prenderanno visione del mezzo..spero,vi farò sapere ciao
vema
vema
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 00:39:35
id="Andale Mono">id="size2">id="red">Qualcuno può indicarmi un buon preparatore in Torino e provincia,Grazie
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/08/2007 alle: 10:20:10
Caro Vema, pazienta ancora qualche giorno ed il dottore di tortona, uno MOOOLTO specializzato ci dira' quando e come curare i nostri power... [;)][;)]
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 30/08/2007 alle: 12:08:09
Grazie Vema per le risposte e rimango collegato per sapere il Dottore quando torna :-) Qualche veterano della 4877/Scarse prestazione/Resistenza/Turbina Ko è delle parti di Milano ? Si potrebbe fare un test raduno per valutare i ns mezzi a confronto ? Che ne dite ? Provo a postare questo anche sul post 4877 e vediamo cosa succede ... Ciao Maurizio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:37:16
... ahi ahi ahi... Oggi al rimessaggio altre notizie di turbine rotte dopo l'aggiornamento "scarse prestazioni"... ... la prossima settimana io vado a far curare il mio somaro dal dottore di Beta oppure da quello di Max 73 perche' di finire con la turbina arrosto non ne ho proprio voglia... [:(][:(][:(]
vema
vema
-
Inserito il 24/09/2007 alle: 09:28:20
continuo a non riuscire ad avere l'indirizzo di quel famoso dottore,ne sai qualcosa?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/09/2007 alle: 10:09:11
contattami su supernelson@alice.it E' in zona belluno, non comodo, ma se i risultati sono quelli che ho provato e toccato con mano sul mio mezzo, vale la pena una gita, un we in zona. [;)][;)]
vema
vema
-
Inserito il 24/09/2007 alle: 15:59:48
A giorni,dopo 4 settimane dovrebbero sostituirmi la turbina,poi vedròcosa fare,accetto indirizzi di abili dottori in Torino e provincia,ok anche piemonte.Chi vuole può contattarmi su vema98@aliceposta.it
vema
vema
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 09:33:16
Hai l'indirizzo di questo famigerato dottore?Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link