quote:Originally posted by jimbo65>
la 4877 e' stata ideata da Fiat nel tentativo di salvare piu' turbine possibile (e non tanto problemi di fumosità); resta tangibile l'insuccesso dell'intervento "campagna fumi", ma speriamo in una positiva soluzione... Saluti a tutti ps: e' evidente che se una turbina si guasta il problema e' da ricercare in una gestione del motore non proprio ortodossa [:(!] >
quote:Originally posted by max73> forse il mio discorso puo' essere stato equivoco, ma non stavo assolutamente difendendo la "campagna 4877"; quello che cercavo di dire e che il veicolo e' uscito di fabbrica con qualche problema, basta ricordare gli interventi degli amici eprom:
Se vai da un buon preparatore che legge ciò che hai dentro la centralina....dopo aver fatto la campagna scarse prestazioni... Capirai che: La tua turbina sta lavorando al 125% delle sue possibilità a determinati regimi e che è meglio che intervieni il prima possibile! ............... >
quote: il ducato motorizzato 2.8 nelle prime tre marce non è disprezzabile in quanto a prestazioni, la 4° marcia... appare adeguata nel rapporto, inserendo la 5° marcia si può notare che il contagiri fà un bel balzo in basso, spesso ben sotto il regime di coppia, e questo genera il famoso problema che sembra quasi non riesca a tirare la 5° marcia, in definitiva il problema è un eccessiva lunghezza del 5° rapporto............... >> sottolineo ben sotto il regime di coppia e di Stefano65PI
quote: ....il problema non sta meramente nel motore ma forse se di rottura si tratta, o nel cambio che mi hanno riferito calibrato alla coppia max del power (secondo i dati di progetto) oppure della turbina a geometria variabile..... >> ...ma trattandosi dello stesso motore montato sotto alcuni Iveco (cambio completamente diverso con 6 rapporti perfettamente scalati, che non ha alcun problema di questo tipo...) La Fiat ha cercato (evidentemente in maniera molto raffazzonata) di ripristinare la sistuazione. Sono perfettamente d'accordo che non ci sia riuscita...Preferisco quindi mettere da parte il discorso lapalissiano. Visto che riferisci di essere a conoscenza dei grafici di mappatura di questo veicolo, gradirei sapere a quanti psi e' stata limitata la turbina VTG (ovviamente dalla ECU, vista la naturale assenza della wastegate) dopo la tristemente famosa 4877. Cordialmente tanti buoni km Giordano ps: per quanto riguarda la richiesta di vema, in generale le turbine (sia tradizionali che VTG) non si guastano mai a tali chilometraggi per causa propria (tranne che la Fiat non abbia acquistato una "partita" difettosa, come succedeva su alcune polo TDI), ma per motivi da ricercare nel raffreddamento/lubrificazione o per errata regolazione (la turbina che sferraglia dopo la cura post-4877 non e' un buon segno [xx(]): le tradizionali hanno una valvola limitatrice chiamata wastegate (la sovrappressione viene scaricata solitamente nell'atmosfera) le VTG (in genere usate solo sui diesel oltre che sulla porsche 911) sono controllate dalla gestione elettronica del motore e rispondono meglio delle precedenti al problema della contropressione (in altri termini e' come avere due turbine montate sullo stesso propulsore: una piccola per i regimi più bassi ed una grande per quelli alti) [;)] tutto sommato se la Fiat non riesce a soddisfare i clienti, penso ci siano gli estremi per inadempienza contrattuale... ovviamente e' tutto IMHO
quote:Originally posted by max73> Ciao Max ho visto cio che c' è dentro la centralina dopo le scarse prestazioni DA BRIVIDO[:(!][:(!][:(!] NON MI SCORDERO MAI GLI OCCHI SBARRATI DI QUEL PREPARATORE MENTRE LEGGEVA QUEI GRAFICI MI DICEVA I CONSUMI CHE FACEVO E NON SBAGLIAVA!!! TUTTO LEGGEVA!! PURE LE 8 REVISIONI CHE HA AVUTO LA CENTRALINA E IO PENSAVO D'AVERE IN MANO UNA VERGINE INVECE ERA UNA BALDRACCA DI CENTRALINA li consigli di cambiare mestiere ma cosa possono fare oltre che c..te NIENTE !!!!!!!!ZERO!!!!!! BUIO TOTALE!!!!!! NON LE FAREI NEMMENO SPARGERE IL LETAME!!! NEMMENO QUELLO SONO IN GRADO !!!!! dopo la rimappatura seria il motore mi canta[:D][:D][:D]E UNA MERAVIGLIA sicuramente sara cosi anche il tuo Ciao Franco
Se vai da un buon preparatore che legge ciò che hai dentro la centralina....dopo aver fatto la campagna scarse prestazioni... Capirai che: La tua turbina sta lavorando al 125% delle sue possibilità a determinati regimi e che è meglio che intervieni il prima possibile! Ho visto la curva di erogazione del mio....forse anchio che faccio tutt'altro mestiere avrei saputo fare di meglio! Risultato finale: Adesso va bene, ha una buona erogazione, buone prestazioni non sferraglia non fischia e per i TECNICI FIAT E PER LA SIGNORA VICEDOMINI: CAMBIATE MESTIERE! MA SOPRATUTTO PER I TECNICI ABBIATE IL CORAGGIO DI CONFRONTARVI CON DATI E GRAFICI IN MANO E NON CON PROVE BANCO A PORTE CHIUSE....quote:Originally posted by jimbo65>
la 4877 e' stata ideata da Fiat nel tentativo di salvare piu' turbine possibile (e non tanto problemi di fumosità); resta tangibile l'insuccesso dell'intervento "campagna fumi", ma speriamo in una positiva soluzione... Saluti a tutti ps: e' evidente che se una turbina si guasta il problema e' da ricercare in una gestione del motore non proprio ortodossa [:(!] >
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