CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruggine cabina Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 17:38:33
Buongiorno forum, vi allego delle foto di alcune zone colpite dalla ruggine sulla cabina del mio ducato 2.8 jtd del 2004, è un furgone con cellula “staccabile” dal telaio del ducato.
da quelloche ho potuto leggere sul forumsembra che i ducati di quegli anni soffrano spesso di questa cosa. Da quello che ho potuto vedere le zone interessate sono i gradini per salire in cabina ed i sotto porta sempre della cabina… un anno fa un corrozziere ha lavorato sulla zona ma l unica cosa che ha fatto e stata spalmare l antirombo e coprire tutto ( gran *******o)… io ho buona manualita e voglia di fare ma non ho nessuna conoscenza di carrozzeria quindi vorrei una vostra valutazione del danno…altre zone importanti non mi sembrano compromesse.. 

vi allego le foto e grazie in anticipo

6B07268F-2456-4DD0-BDB6-40359A27784B.jpeg047CBB42-0B8E-45E2-B25C-904155F49A94.jpeg6E940968-3269-43DF-8430-BF219102F517.jpegFCECBBBF-DDBD-445C-AFA7-CF78E82FF670.jpeg9F79CF40-E5E6-4A19-9DDD-1E51F7DF2F17.jpeg

questi sono invece i sottoporta dove il danno è meno evidante per colpa del antirombo ma si vede che le lamiere si stanno sfaldando e staccando una dall altra.

3268BE6A-DE0A-4F49-90B9-A420D2DD462B.png4B94B0FA-8917-4DA9-B2F4-3D8590839993.jpegA5CC8175-2434-4815-93B3-D8B6DFC8920C.pngEE20C8EF-ADF1-4CF8-B864-245E84E99583.png
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 10:50:58
In risposta al messaggio di NB13 del 11/08/2023 alle 17:38:33

Buongiorno forum, vi allego delle foto di alcune zone colpite dalla ruggine sulla cabina del mio ducato 2.8 jtd del 2004, è un furgone con cellula “staccabile” dal telaio del ducato. da quelloche ho potuto leggere
sul forumsembra che i ducati di quegli anni soffrano spesso di questa cosa. Da quello che ho potuto vedere le zone interessate sono i gradini per salire in cabina ed i sotto porta sempre della cabina… un anno fa un corrozziere ha lavorato sulla zona ma l unica cosa che ha fatto e stata spalmare l antirombo e coprire tutto ( gran *******o)… io ho buona manualita e voglia di fare ma non ho nessuna conoscenza di carrozzeria quindi vorrei una vostra valutazione del danno…altre zone importanti non mi sembrano compromesse..  vi allego le foto e grazie in anticipo questi sono invece i sottoporta dove il danno è meno evidante per colpa del antirombo ma si vede che le lamiere si stanno sfaldando e staccando una dall altra.
...
Direi che hai lavoro ... Per mia esperienza comicia a levare l`antirombo dapertuto , purtroppo non vedi dove sotto ha fatto  la ruggine sé poi la ruggine viene coperta dal`atirobo il disastro é programmato . Poi si deve levare tutti quei pezzi di plastica per poter levere la ruggine , qui ci sono diversi sistemi come procedere . Vedrai che quando cominci a levere la ruggine e "buchi" aumentano e come ... prossima operazione saldare le " pezze" . Da come domandi cosa fare non é il tu o forte a pezzare carrozeria ,ti dovrai cercare qualcuno che esegue questa operazione ...  poi pulire il tutto, pittura anti ruggine e poi il colore . Riparazioni con fibbra e resina Ecc, é solo un pagliativo per un corto periodo . Per certi mezzi sul mercato si trovano delle lamiere apposite per rifare certe parti come scalini entrata Ecc .
A vedere dalle foto la ruggine é dapertutto , esempio foto 3 si vede un crepa sul mastice posato in fabbrica per protegerre la saldatura ; sl levi quel mastice puoi trovare solo ruggine ma da come é sollevato puoi trovare un buco o fessura di diversi Cm . Praticamente quasi su tutte le foto pulito la ruggine la lamiera é corrosa in modo passante .
Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 11:13:06
Nella prima foto si vede addirittura l'asfalto sotto
quel  veicolo, per sistemarlo, bisogna spendere dai 5 agli 8 Milà euro,  non è conveniente
visto che si tratta di un normale furgone, meglio investire quei soldi in un veicolo messo meglio

Silvio
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 17:34:18
Mah addiritttura dite che è da buttare? 8.000€ per sistemarlo? Ma scusate stiamo parlando solo del gradino e del sottoporta il resto è sano…. Mi sembra un po esagerato…
poi scusate non si potrebbe tagliare quel pezzo da un altro ducato e far saldare tutto a un carrozziere ? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 17:45:26
In risposta al messaggio di NB13 del 12/08/2023 alle 17:34:18

Mah addiritttura dite che è da buttare? 8.000€ per sistemarlo? Ma scusate stiamo parlando solo del gradino e del sottoporta il resto è sano…. Mi sembra un po esagerato… poi scusate non si potrebbe tagliare quel pezzo da un altro ducato e far saldare tutto a un carrozziere ? 
Se pensi che la ruggine sia circoscritta a quello che vedi
sistemalo
Ma , per esperienza, si ripresenterà  in altri punti (sempre che non sia già presente, solitamente è più grave proprio dove non riesci a vedere)
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 17:56:37
Ti dico da sotto il furgone  ho cercato di analizzare bene tutte le zone circostanti ai gradini e anche piu verso il motore o la lamiera sotto i sedili per capirci e mi sembra che il resto sia sano… ho provato a colpire molte zone con il cacciavite e apparte le zone sotto i gradini non ho trovato altri punti deboli…poi c’è da dire che non sono un esperto ma anche prima che quel cane del carrozziere mettesse l antirombo le zone colpite dalla ruggine mi sembravano appunto quelle, magari qualcosa sui passaruota ma per il resto mi sembrava tutto ok… quanto puo costare far sistemare il tutto da un bravi carrozziere? Ce qualche zona importante che magari non si vede a prima vista da controllare? 
visto che dovrei rifargli anche frizione e distribuzione sono un po confuso sul da farsi…
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 22:18:40
Non ho scritto per scorragarti ,ma come io procederei e lo dico per esperienza . Solo quando tutto é pulito si puo avere una visione del lavoro da fare . Certe parti si tagliano e si inserisce un pezzo di lamiera nuova , come già detto sul mercato ci sono dei pezzi di carrozeria già sagomati , si taglia si inserisce il nuovo saldando , al giorno d`oggi certe parti addiritura vengono incolate . Ripeto ,senza che si ha una visione del lavoro da fare secondo il mio parere é impossibile parlare di Ev spese .
Rucki
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 16:37:46
In risposta al messaggio di NB13 del 11/08/2023 alle 17:38:33

Buongiorno forum, vi allego delle foto di alcune zone colpite dalla ruggine sulla cabina del mio ducato 2.8 jtd del 2004, è un furgone con cellula “staccabile” dal telaio del ducato. da quelloche ho potuto leggere
sul forumsembra che i ducati di quegli anni soffrano spesso di questa cosa. Da quello che ho potuto vedere le zone interessate sono i gradini per salire in cabina ed i sotto porta sempre della cabina… un anno fa un corrozziere ha lavorato sulla zona ma l unica cosa che ha fatto e stata spalmare l antirombo e coprire tutto ( gran *******o)… io ho buona manualita e voglia di fare ma non ho nessuna conoscenza di carrozzeria quindi vorrei una vostra valutazione del danno…altre zone importanti non mi sembrano compromesse..  vi allego le foto e grazie in anticipo questi sono invece i sottoporta dove il danno è meno evidante per colpa del antirombo ma si vede che le lamiere si stanno sfaldando e staccando una dall altra.
...
Mio figlio ha un Arca su Ducato di quell'anno, guardandolo sotto ho notato che su tutto il pianale la ruggine inizia a comparire, ma non a questi livelli. Se hai lo spazio per lavorarci, armati di pazienza e di adeguata attrezzatura e inizia a grattare. Se non hai spazi e devi affidarti ad un carrozziere il discorso cambia, sia per i soldi sia per la qualita' del lavoro.
Sembra che sia stato a contatto con il sale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link