CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruggine sotto porta scorrevole Jumper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Dinosan
Dinosan
26/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 19:25:27
Ciao a tutti, sono Andrea. È molto che vedo il forum e vi ringrazio perché ho trovato sempre informazioni utilissime. Ora mi servirebbe un parere specifico di esperti.
Ho appena acquistato un furgone Citroen Jumper del 1996, da camperizzare e omologare. Purtroppo pur avendo visionato il mezzo con un meccanico, mi sono reso conto solo ora della gravità di un punto con ruggine passante sotto la porta scorrevole, sul longherone subito sotto, dove a causa di guarnizioni non adatte, filtra e stagna dell'acqua. Ho visto la vernice gronzosa, ho grattato un poco ed è venuta via lasciandomi uno spettacolo non molto piacevole. Andando sotto nella rientranza della lamiera ho visto i buchi, da cui fuoriesce un pó di schiuma che il precedente proprietario aveva messo per fissare il pavimento (e che ha trovato la sua via tra la ruggine..) Il resto del furgone sembra stare bene, tranne alcuni puntini centrali, spero abbastanza superficiali. 20230126_105838.jpg20230126_105819.jpg20230126_105830.jpg20230126_105734.jpg20230126_105729.jpg20230126_105652.jpg20230126_105549.jpg
​​​
​Sono abbastanza disperato, ma sto cercando di ordinare le idee e capire come agire. Ora vi chiedo:
1)è possibile con un intervento fai da te risolvere la questione? Ho buona manualità e voglia, ma nessuna esperienza di carrozzeria. 
2) quanto potrebbe chiedere un carrozziere per un lavoro serio di tagli e cuci, che credo sia l'unico in grado di risolvere? 
Grazie mille a tutti! 
Andrea
​​​​

Modificato da Dinosan il 26/01/2023 alle 19:26:55
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 19:47:29
In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 19:25:27

Ciao a tutti, sono Andrea. È molto che vedo il forum e vi ringrazio perché ho trovato sempre informazioni utilissime. Ora mi servirebbe un parere specifico di esperti. Ho appena acquistato un furgone Citroen Jumper del
1996, da camperizzare e omologare. Purtroppo pur avendo visionato il mezzo con un meccanico, mi sono reso conto solo ora della gravità di un punto con ruggine passante sotto la porta scorrevole, sul longherone subito sotto, dove a causa di guarnizioni non adatte, filtra e stagna dell'acqua. Ho visto la vernice gronzosa, ho grattato un poco ed è venuta via lasciandomi uno spettacolo non molto piacevole. Andando sotto nella rientranza della lamiera ho visto i buchi, da cui fuoriesce un pó di schiuma che il precedente proprietario aveva messo per fissare il pavimento (e che ha trovato la sua via tra la ruggine..) Il resto del furgone sembra stare bene, tranne alcuni puntini centrali, spero abbastanza superficiali.  ​​​ ​Sono abbastanza disperato, ma sto cercando di ordinare le idee e capire come agire. Ora vi chiedo: 1)è possibile con un intervento fai da te risolvere la questione? Ho buona manualità e voglia, ma nessuna esperienza di carrozzeria.  2) quanto potrebbe chiedere un carrozziere per un lavoro serio di tagli e cuci, che credo sia l'unico in grado di risolvere?  Grazie mille a tutti!  Andrea ​​​​
...
Quella è una zona che nei furgoni viene spesso urtata anche nelle operazioni di carico e scarico . Sembra sia già stata riparata , e forse quello è il motivo per cui è marcita la lamiera. Sembra ci siano già fori , L unica soluzione è tagliare le parti marce e fare delle toppe saldando la lamiera, ma la vedo dura se non hai mai saldato. a va lavoro finito sarebbe da fare un trattamento per scatolati all interno . 
cris
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 20:18:49
Io lo porterei in carrozzeria per capire cosa c’è da fare e quanto può essere grave, poi decidi come operare…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 20:27:02
tutti gli scatolati hanno delle fessure/fori verso il basso servono per scaricare acqua/condensa .
Guarda bene i primi cm a sx nella foto .
Gia che ci sei controlla tutta la parte sottoporte ecc pure le porte gli hanno Eyprasso comune se Non riesci ad impedire l entrata dell acqua ne devi favorire l uscita   ... controlla potrei sbagliarmi
se all interno ceyschiuma credo che sia scongliato fare saldature senza averla prima elinata del tutto

IMG_20230126_202608.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/01/2023 alle 20:29:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 21:08:08
io penso che la ruggine sia stata creata dalla schiuma. nelle cavità dei veicoli si crea sempre un po di condensa, e per quello che fanno i fori in basso per uscire l acqua.
Per esempio nei furgoni camperizzati, quelli attuali, si preferisce incollare internamente alla lamiera solo un isolante adesivo di 1cm , ma lasciare lo spazio dietro i pannelli che sia vuoto e circoli aria. Anni fa si tendeva a mettere grosse coibentazioni che ottenevano solo di creare ruggine perforante.
Io penso che convenga tagliare e aprire bene la zona, e poi fare le pezze saldate, ma non mettere piu nulla all interno, se non qualche prodotto apposito per contrastare la ruggine.
Ricordo che nelle vecchie 500 era comune quella situazione dei sottoporta, e ricordo che per passare la revisione, molti coprivano con striscie di nastro adesivo e poi spruzzavano a copertura l antirombo per cammuffare. Purtroppo lo facevano anche dei venditori di dubbia onestà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 21:21:32
In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 19:25:27

Ciao a tutti, sono Andrea. È molto che vedo il forum e vi ringrazio perché ho trovato sempre informazioni utilissime. Ora mi servirebbe un parere specifico di esperti. Ho appena acquistato un furgone Citroen Jumper del
1996, da camperizzare e omologare. Purtroppo pur avendo visionato il mezzo con un meccanico, mi sono reso conto solo ora della gravità di un punto con ruggine passante sotto la porta scorrevole, sul longherone subito sotto, dove a causa di guarnizioni non adatte, filtra e stagna dell'acqua. Ho visto la vernice gronzosa, ho grattato un poco ed è venuta via lasciandomi uno spettacolo non molto piacevole. Andando sotto nella rientranza della lamiera ho visto i buchi, da cui fuoriesce un pó di schiuma che il precedente proprietario aveva messo per fissare il pavimento (e che ha trovato la sua via tra la ruggine..) Il resto del furgone sembra stare bene, tranne alcuni puntini centrali, spero abbastanza superficiali.  ​​​ ​Sono abbastanza disperato, ma sto cercando di ordinare le idee e capire come agire. Ora vi chiedo: 1)è possibile con un intervento fai da te risolvere la questione? Ho buona manualità e voglia, ma nessuna esperienza di carrozzeria.  2) quanto potrebbe chiedere un carrozziere per un lavoro serio di tagli e cuci, che credo sia l'unico in grado di risolvere?  Grazie mille a tutti!  Andrea ​​​​
...
  1. No, se non hai attrezzatura e competenze
  2. Chiedi direttamente te ad un carrozziere 
Silvio
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 21:32:36
Certo che comprare un furgone di 26 anni,sperando fosse perfettamente sano,tanto da spenderci addosso dei soldi per camperizzarlo,ci vuole un bel coraggio.
Spero che tu abbia almeno speso decisamente poco...
A questo punto credo proprio che la carrozzeria sia l'unica strada,ma sarà un salasso.Tutto lo scatolato è marcio,nella seconda o terza foto si vedono le bolle ormai passanti.
Ho un amico che ha lo stesso problema,i sottoporta di un mansardato del '98 completamente andati,fortunatamente senza schiuma,ma lui abita in Slovenia,o lo ripara,o lo butta,perchè la revisione non la passa...
Il sale sulle strade,non perdona,l'età fa il resto...
Però potresti contestare il difetto,essendo schiumato,il vecchio proprietario,sapeva delle magagne...
Massimo

Modificato da Max369 il 26/01/2023 alle 21:34:38
Dinosan
Dinosan
26/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 23:11:00
Grazie a tutti per le risposte veloci. Domani faccio un giro di carrozzieri e chiedo, vi aggiorno. Se conoscete qualcuno a Roma sono ben accetti consigli. 
Il furgone è stato pagato poco, dopo mesi di ricerche. 
​​​Non pensavo fosse in condizioni perfette, e avevo preventivato di spenderci sopra dei soldi, ma accorgersi di un buco così fa sempre male...vedremo dai! 
​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 07:28:01
In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 23:11:00

Grazie a tutti per le risposte veloci. Domani faccio un giro di carrozzieri e chiedo, vi aggiorno. Se conoscete qualcuno a Roma sono ben accetti consigli.  Il furgone è stato pagato poco, dopo mesi di ricerche.  ​​​Non
pensavo fosse in condizioni perfette, e avevo preventivato di spenderci sopra dei soldi, ma accorgersi di un buco così fa sempre male...vedremo dai!  ​
...
Solitamente, quando si compra n veicoli del genere, ci si spende sopra, il d'olio o il trillo di quello che si è speso per acquistarlo, solo di lavori extra
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 08:51:12

Grazie a tutti per le risposte veloci. Domani faccio un giro di carrozzieri e chiedo, vi aggiorno. Se conoscete qualcuno a Roma sono ben accetti consigli.  Il furgone è stato pagato poco, dopo mesi di ricerche.  ​​​Non
pensavo fosse in condizioni perfette, e avevo preventivato di spenderci sopra dei soldi, ma accorgersi di un buco così fa sempre male...vedremo dai!  ​
...
A vederlo sembra che sarà un bagno di sangue ma non si sa mai, però il problema era noto, mascherato dalla schiuma, io li farei presente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 09:06:11
Credo sia impensabile un fai da te su un lavoro del genere. quella parte del telaio è molto importante perchè tutto il camper è montato e fa affidamento a quelle traverse. Usarlo così inoltre lo trovo molto pericoloso.
Temo che sia risolvibile solo con un intervento radicale e non solo con delle "pezze" e quindi preparati a spendere qualche soldino.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 09:58:13

...
io se dovessi portare un mezzo mio da un carrozziere a Roma lo porterei

qui

; lavorano anche su camper, pannellati e non.
Chiedi di del sig. Luciano, è il titolare
Paolo DR
Dinosan
Dinosan
26/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 20:12:50
Fatto il giro di una decina di carrozzieri. La situazione è meno grave del previsto. La parte non è portante, anche se comunque di rinforzo in quella zona d'ingresso (per capirci, non è un travetto che passa orizzontalmente).
Inoltre la diagnosi più accredita è che la ruggine ha una sua causa ben specifica, un foro dove la lamiera è piegata, dovuto a un uso maldestro del crick, e poi la situazione è precepitata per la schiuma e l'infiltrazione d'acqua. 
Mi hanno detto tutti che non è assolutamente pericoloso andarci, ma chiaramente se non trattato tra 5/6 anni il mezzo arriverebbe probabilmente al capolinea. Alcuni mi hanno consigliato addirittura di lasciarlo così, data l'età, per non spenderci troppo. 
I preventivi dei vari e coloriti carrozzieri di Roma est variano da un rattoppo veloce fatto senza neanche alzare il furgone sul ponte, intorno ai 300€, a un intervento di rifacimento totale di tutta la zona (compresa la guida della scorrevole ed eventuali rattoppi del pianale, oltre alla regolazione dei portelloni posteriori e laterale, che chiudono male e andranno leggermente piegati probabilmente) per un totale di 1000 €. 
Era più o meno ciò che volevamo spendere per le sistemazioni del nostro jumper, dati i suoi annetti. 
Il mezzo (se il contachilometri dice il vero, parrebbe di si dallo storico revisioni) ha circa 170.000 km. 
Vi aggiornerò comunque sulla decisione che prenderemo, magari può essere utile ad altri. 
​​​​
​

Modificato da Dinosan il 27/01/2023 alle 20:15:34
Dinosan
Dinosan
26/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 20:13:43
In risposta al messaggio di PDR del 27/01/2023 alle 09:58:13

io se dovessi portare un mezzo mio da un carrozziere a Roma lo porterei qui; lavorano anche su camper, pannellati e non. Chiedi di del sig. Luciano, è il titolare
Grazie. Sta un po' fuori mano ma se riesco passo per avere un altro confronto. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 06:14:23
In risposta al messaggio di Dinosan del 27/01/2023 alle 20:12:50

Fatto il giro di una decina di carrozzieri. La situazione è meno grave del previsto. La parte non è portante, anche se comunque di rinforzo in quella zona d'ingresso (per capirci, non è un travetto che passa orizzontalmente).
Inoltre la diagnosi più accredita è che la ruggine ha una sua causa ben specifica, un foro dove la lamiera è piegata, dovuto a un uso maldestro del crick, e poi la situazione è precepitata per la schiuma e l'infiltrazione d'acqua.  Mi hanno detto tutti che non è assolutamente pericoloso andarci, ma chiaramente se non trattato tra 5/6 anni il mezzo arriverebbe probabilmente al capolinea. Alcuni mi hanno consigliato addirittura di lasciarlo così, data l'età, per non spenderci troppo.  I preventivi dei vari e coloriti carrozzieri di Roma est variano da un rattoppo veloce fatto senza neanche alzare il furgone sul ponte, intorno ai 300€, a un intervento di rifacimento totale di tutta la zona (compresa la guida della scorrevole ed eventuali rattoppi del pianale, oltre alla regolazione dei portelloni posteriori e laterale, che chiudono male e andranno leggermente piegati probabilmente) per un totale di 1000 €.  Era più o meno ciò che volevamo spendere per le sistemazioni del nostro jumper, dati i suoi annetti.  Il mezzo (se il contachilometri dice il vero, parrebbe di si dallo storico revisioni) ha circa 170.000 km.  Vi aggiornerò comunque sulla decisione che prenderemo, magari può essere utile ad altri.  ​​​​ ​
...
Non é andata male, dalle foto sembrava un bel problema, 1000 euro non sono poche però non ci rimetti più le mani e aggiusta cose che dovevi fare (e spendere)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 11:01:21
Specialmente se poi lo fai omologare io quei 1000 ce li spenderei, tra qualche anno anzichè rottamarlo potrai ancora usarlo oppure sarà ancora vendibile
Andrea
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 11:13:09
In risposta al messaggio di Dinosan del 27/01/2023 alle 20:13:43

Grazie. Sta un po' fuori mano ma se riesco passo per avere un altro confronto. 
Romanelle non ne fa, proporrà la sostituzione dei pezzi ammalorati. 
Ho idea che la schiuma sia stata usata come riempitivo per mascherare la magagna 
Paolo DR
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 19:12:52
In risposta al messaggio di PDR del 28/01/2023 alle 11:13:09

Romanelle non ne fa, proporrà la sostituzione dei pezzi ammalorati.  Ho idea che la schiuma sia stata usata come riempitivo per mascherare la magagna 
anche secondo me la schiuma era un "riempitivo" da più punti di vista ;-)

Quoto e suggerisco anche io di sentire Luciano a Pomezia, persona onesta, vecchio stampo e che conosce il suo mestiere
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link