Oggi il mio meccanico guardando il camper da sotto per un lavoro mi ha fatto notare come il telaio e altre parti metalliche siano vistosamente ossidate in più punti e in qualche punto si tratta di vera e propra ruggine. Si tratta di un Superbrig 680Tc su transit 125/350 del 2004.
Mi ha tranquillizzato dicendomi che il fenomeno è soltanto alle fasi iniziali e nessun danno strutturale è minimamente all'orizzonte ma mi ha comunque consigliato di far effettuare un grafitaggio al più prestoperchè è molto diffuso.
Volevo chiedervi: ci sono delle controindicazioni ad effettuare il grafitaggio?
E inoltre, lo devo far fare soltanto alle parti metalliche oppure è bene che lo faccia anche sul sotto del pianale in multistrato?
L'officina che lo effettuerà mi dice che secondo loro è comunque meglio farlo per tutta la superficie legno compreso che male non gli fa.
Ci sono possibilità che la parte esterna del camper si macchi in modo indelebile di grafite?
Mi hanno chiesto 25 euro per l'operazione, a me sembra un po' poco per un lavoro efficace.
E' una cosa che vorrei fare anche io, non ci sono particolari controindicazioni a patto che il lavoro venga svolto bene, se si macchia penso che con la benzina rettificata o il petrolio bianco vada via, un pò come per il catrame, solo che a trovare chi lo fà, non saprei a chi chiedere nella mia zona...saluti.
Comunque è un classico che il telaio del Transit sia pieno di puntini di ruggine... sai quanti ne ho già visti in tali situazioni? Praticamente quasi tutti, il mio compreso! e sinceramente non capisco il perchè! Scandaloso al giorno d'oggi! Ciao Fabrizio
Salve a tutti.
Sul mio Genesis 33 su transit 2.2tdci 130cv del 2007 sono intervenuti in garanzia per sistemare la ruggine formatasi in vari punti del telaio e specialmente nelle giunzioni delle lamiere.
Inizialmente sembrava cosa da poco, ma nell'arco di qualche mese la corrosione diveniva sempre piu' estesa e severa.
20Kg di prodotti (vernici, sigillanti, protettivi antiruggine) e 70 ore di lavoro.
Ho contattato direttamente Ford Italia e devo dire che sono stati disponibili e cortesi per risolvere il problema. [:p]
Modificato da Mario1952 il 02/04/2009 alle 18:50:45
Sai, mi sembrano un po' poche 25 euro per il lavoro.
Tempo fa, con il mio primo camper, un Rimor brig 678 del 93 mi ero informato per sapere quanto costava fare l'analogo lavoro.
Ebbene, se non mi sbaglio, mi avevano chesti circa 150-200 euro.
Se non ricordo male mi dissero che ogni cartuccia di " quella cosa " costava 15- 20 euro e ce ne volevano 3 o 4.
Informati da altri.
Saluti
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