CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore accensione a freddo

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 23/12/2008 alle: 18:01:58
Buongiorno a tutti Ho un camper su ducato 2.5 td anno 1996 che a temperature basse , da -1 a scendere , mi fa uno strano rumore al momento dell'accensione. Giro la chiave e si accende la spia delle candelette che si scaldano. Dopo qualche secondo comincia a lampeggiare e si sente un forte rumore " scrunc...scrunc.." dal vano portaoggetti o li davanti al motore zona batteria lato passeggero.....poi lo strano rumore cessa , la spia delle candelette si spegne e il motore parte discretamente bene..... Ma cos'e' questo rumore ??? Io ho ipotizzato che fosse la massa che mancasse all'avviamento e quindi ho provato a collegare un cavo da 50 mmq tra il negativo della batteria e il telaio per vedere se aumentando la massa il problema si risolveva : ma niente da fare...tutto come prima.... Ho sul negativo della batteria motore uno staccabatteria che ha sempre fatto il suo dovere : ma ho voluto fare la prova che vi ho descritto nell'ipotesi che lo staccabatteria portasse poca massa dalla batteria..... Ho letto il manuale di manutenzione della fiat , parla di candelette di accensione.....fusibili....in quella zona dove si sente il rumore.... Questo problema ce l'ho dall'anno scorso e solo esclusivamente a temperature sotto lo zero .....perche' ????? cosa puo' essere ??? Spero che mi possiate dare una mano a risolvere il mistero... Grazie anticipatamente.... Cordialmente Luca
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/12/2008 alle: 19:34:22
ciao e auguri , e un 25td o un 25 tdi perke la cosa cambia di molto
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 23/12/2008 alle: 19:58:55
sui modelli precedenti da quelle parte nel vano motore c'era il temporizzatore delle candelette
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 23/12/2008 alle: 20:26:30
Ciao e grazie per l'interessamento. Il motore e' un ducato 2.5 td del 1996 . Credo anch'io che li dove si sente il rumore ci sia la centralina o temporizzatore delle candelette. Ma perche' fa cosi' ??? Che c'e' che non va ??? Che devo fare ??? Grazie per i vs suggerimenti. Cordialmente Luca
Alfapin
Alfapin
23/09/2004 61
Inserito il 24/12/2008 alle: 11:05:10
Ciao...il mio precedente camper era su ducato 2.5TDI del 95 ...che cosa sia quel rumore non lo so ma ti assicuro che lo faceva anche sul mio ogni volta che si accendevano le candelette di riscaldamento. Quindi direi tutto normale anche perche sul mio l'ha sempre fatto e non ho mai avuto alcun problema! Comunque potrebbe essere un temporizzatore per le candelette...se noti é sincronizzato con la spia!...a me sembrava provenisse dalla zona portafusibili / relé lato passeggero [:)]
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 24/12/2008 alle: 12:13:05
Grazie per la tua notizia Alfapin.... Questa cosa mi tranquillizza assai anche perche' stamattina sono andato alla Fiat dove mi hanno egregiamente servito il responso " devi cambiare la centralina " cosa che invece il mio elettrauto di fiducia mi ha sconsigliato almeno nell'immediato dato che si possono fare alcune prove per cercare di aumentare la massa.....ecc.... Comunque il mio ducato fa proprio lo stesso rumore e dalla stessa parte del tuo..... Io finora non ho mai avuto problemi con partenze a freddo fino a -5.....di piu' non ho provato, ma a capodanno andiamo in montagna in Austria e li le temperature sono nell'ordine dei -10 / -15 °C e li vedremo come si comporta il ducatone.... Te fino a che temperature lo hai provato con questo difetto ??? Grazie dei tuoi consigli. Cordialmente Luca
Benimar Tessoro 468 66.920€, Nuovo
Benimar Tessoro 468 66.920€, Nuovo
Arca P 699 GLM 71.500€, Anno: 2018
Arca P 699 GLM 71.500€, Anno: 2018
Arca H 745 GLC 115.400€, Nuovo
Arca H 745 GLC 115.400€, Nuovo
Eriba TOURING 430 60 EDITION 115.400€, Anno: 2021
Eriba TOURING 430 60 EDITION 115.400€, Anno: 2021
Benimar TESSORO 440 UP 57.600€, Nuovo
Benimar TESSORO 440 UP 57.600€, Nuovo
Previous Next
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7563
Inserito il 24/12/2008 alle: 19:05:36
quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno a tutti Ho un camper su ducato 2.5 td anno 1996 che a temperature basse , da -1 a scendere , mi fa uno strano rumore al momento dell'accensione. Giro la chiave e si accende la spia delle candelette che si scaldano. Dopo qualche secondo comincia a lampeggiare e si sente un forte rumore " scrunc...scrunc.." id="size3"> id="red"> dal vano portaoggetti o li davanti al motore zona batteria lato passeggero.....poi lo strano rumore cessa , >
> Non è niente sono i barattoli che ci sono nei motori DUCATO, se avevi un FORD certi rumori non li sentivi. [:D][:D][:D] Marco
miata63
miata63
24/07/2006 348
Inserito il 26/12/2008 alle: 20:26:24
non è dovuto alla mancanza di massa o altro, è la centralina che gestisce il termoavviatore, non mi risulta che ciò comporti necessariamente un guasto, se poi come dici il motore parte bene significa che tutta la procedura è gestita correttamente (preriscaldo della candeletta, iniezione di gasolio sulla candeletta stessa) fossi in te non mi preoccuperei, per inciso ho sentito di gente che ha fatto avviamenti a -20 senza problemi (purchè la batteria sia a posto e si attenda sino a quando la spia della candeletta si inizia a lampeggiare) Il burlone del ford sarà un prossimo cliente ducato!!! Ciao
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 27/12/2008 alle: 08:41:57
Grazie della informazione Miata63. La batteria e' a posto ...L'ho misurata proprio ieri dal mio elettrauto ed in avvio ha ancora 500A di spunto ....Tutto a posto quindi.... Occhio ai burloni con il Ford : mai discusso su ducatisti o fordisti.....ma in 15 anni da camperista , sempre ducato , mi e' capitato di dare una mano a diversi amici con problemi....erano tutti con il ford.....ma l'importante e' stare insieme con i ns mezzi.....poi tutto si risolve... Cordialmente Luca
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:11:50
ciao anche io ho un ducato 2.5 tdi del 97 e fa le stesse cose ,poi dopo il tra-trac va che e una meraviglia ,magari e un modo che il ns ducatone ha per dirci bruu!!! quanto freddo fa !!!!un mio amico elettrauto dice che si tratta della centralina quando si attiva il termo riscaldatore degli iniettori ,che non rileva perfettamente la temperatura di riscaldamento degli iniettori ,ma non comporta alcun problema.
quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno a tutti Ho un camper su ducato 2.5 td anno 1996 che a temperature basse , da -1 a scendere , mi fa uno strano rumore al momento dell'accensione. Giro la chiave e si accende la spia delle candelette che si scaldano. Dopo qualche secondo comincia a lampeggiare e si sente un forte rumore " scrunc...scrunc.." dal vano portaoggetti o li davanti al motore zona batteria lato passeggero.....poi lo strano rumore cessa , la spia delle candelette si spegne e il motore parte discretamente bene..... Ma cos'e' questo rumore ??? Io ho ipotizzato che fosse la massa che mancasse all'avviamento e quindi ho provato a collegare un cavo da 50 mmq tra il negativo della batteria e il telaio per vedere se aumentando la massa il problema si risolveva : ma niente da fare...tutto come prima.... Ho sul negativo della batteria motore uno staccabatteria che ha sempre fatto il suo dovere : ma ho voluto fare la prova che vi ho descritto nell'ipotesi che lo staccabatteria portasse poca massa dalla batteria..... Ho letto il manuale di manutenzione della fiat , parla di candelette di accensione.....fusibili....in quella zona dove si sente il rumore.... Questo problema ce l'ho dall'anno scorso e solo esclusivamente a temperature sotto lo zero .....perche' ????? cosa puo' essere ??? Spero che mi possiate dare una mano a risolvere il mistero... Grazie anticipatamente.... Cordialmente Luca >
>
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7563
Inserito il 27/12/2008 alle: 15:29:08
quote:Originally posted by gatorade
ciao anche io ho un ducato 2.5 tdi del 97 e fa le stesse cose ,poi dopo il tra-trac id="size3"> id="red"> va che e una meraviglia ,magari e un modo che il ns ducatone ha per dirci bruu!!! quanto freddo fa !!!!un mio amico elettrauto dice che si tratta della centralina quando si attiva il termo riscaldatore degli iniettori ,che non rileva perfettamente la temperatura di riscaldamento degli iniettori ,ma non comporta alcun problema. [quote]Originally posted by lukignolo68
Buongiorno a tutti . Dopo qualche secondo comincia a lampeggiare e si sente un forte rumore " scrunc...scrunc.." id="size3"> id="red"> dal vano portaoggetti o li davanti al motore zona batteria lato passeggero.....poi lo strano rumore cessa , la spia delle candelette si spegne e il motore parte discretamente bene..... Ma cos'e' questo rumore ??? Cordialmente Luca >
> Caspita ma questi Ducato parlano!!! con "scrunc scrunc" e "tra trac" vi dicono che sentono freddo? ma allora sono intelligenti!! Io comunque ribadisco che alla Fiat gli hanno messo dei barattoli, e pure cinesi. [:D][:D] Marcoid="size3">id="blue">
luca6
luca6
05/05/2007 229
Inserito il 27/12/2008 alle: 15:50:24
Non è niente sono i barattoli che ci sono nei motori DUCATO, se avevi un FORD certi rumori non li sentivi. [:D][:D][:D] Marco [/quote] Tu i rumori li senti nel posteriore(trasmissione,differenziale[xx(])ad ogni marca i propri problemi[:D]
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7563
Inserito il 27/12/2008 alle: 16:12:50
Non è niente sono i barattoli che ci sono nei motori DUCATO, se avevi un FORD certi rumori non li sentivi. [:D][:D][:D] Marco [/quote] Tu i rumori li senti nel posteriore(trasmissione,differenziale[xx(])ad ogni marca i propri problemi[:D] [/quote] Fatte le debite corna, questo è il terzo camper che cambio, e tutti su Ford, a parte che non mi hanno mai detto ne "scrunc scrunc " ne "tra trac" per dirmi che è freddo, ( solo i Ducato parlano[:)] )e i rumori che dici tu provenienti dal posteriore, mai sentiti. Poi ragazzi ognuno è contento di quello che ha, però provate il nuovo Ford 140 cv vi sembrerà di essere già nel futuro. [:D][:D] Marcoid="size3">id="blue">
luca6
luca6
05/05/2007 229
Inserito il 28/12/2008 alle: 14:57:31
quote:Originally posted by Baimar
Non è niente sono i barattoli che ci sono nei motori DUCATO, se avevi un FORD certi rumori non li sentivi. [:D][:D][:D] Marco >
> Tu i rumori li senti nel posteriore(trasmissione,differenziale[xx(])ad ogni marca i propri problemi[:D] [/quote] Fatte le debite corna, questo è il terzo camper che cambio, e tutti su Ford, a parte che non mi hanno mai detto ne "scrunc scrunc " ne "tra trac" per dirmi che è freddo, ( solo i Ducato parlano[:)] )e i rumori che dici tu provenienti dal posteriore, mai sentiti. Poi ragazzi ognuno è contento di quello che ha, però provate il nuovo Ford 140 cv vi sembrerà di essere già nel futuro. [:D][:D] Marcoid="size3">id="blue"> [/quote] Aspetto che i concessionari abbassano i pantaloni(crisi=parcheggio pieno,capitale morto) [:p][:p]
zuk81
zuk81
21/10/2006 97
Inserito il 28/12/2008 alle: 15:37:38
ciao io ho un ducato 2.5 tdi anno 96 e fa lo stesso scherzetto quando fa più freddo del solito. Anzi l'ho collaudato per la prima volta in montagna questi due giorni e la temperatura era -12...Normalmente la spia delle candelette si spegne subito (circa un secondo, mi hanno detto che son quelle "rapide"...), invece col freddo sta fissa per 15 secondi circa e poi comincia a lampeggiare, allora posso accendere normalmente il motore. Non so se sia un bene per il motore, ma non sembra dare problemi, la spia smette di lampeggiare poco dopo l'accensione. ciao!
Alfapin
Alfapin
23/09/2004 61
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:22:04
quote: Io finora non ho mai avuto problemi con partenze a freddo fino a -5.....di piu' non ho provato, ma a capodanno andiamo in montagna in Austria e li le temperature sono nell'ordine dei -10 / -15 °C e li vedremo come si comporta il ducatone.... Te fino a che temperature lo hai provato con questo difetto ??? >
> Io l'ho provato fino a -15 in montagna ma ti devo dire che ho sempre controllato bene la batteria anche perche il mio a temperature basse era molto duro a partire (avevo scoperto che era un problema diffuso nei 2.5TDI dell'epoca). Anche dopo aver fatto un paio di cicli di riscaldamento candelette servivano una ventina di secondi di motorino di avviamento per farlo partire! Ti ripeto: mai rimasto a piedi! Aspettavo durante la parte di lampeggio e contemporaneo rumore dal lato destro per avviarlo. A temperature basse tale rumore e la relativa spia rimanevano accesi lampeggianti per una decina di secondi anche dopo l'avvio.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.