quote:Originally posted by lukignolo68> Non è niente sono i barattoli che ci sono nei motori DUCATO, se avevi un FORD certi rumori non li sentivi. [:D][:D][:D] Marco
Buongiorno a tutti Ho un camper su ducato 2.5 td anno 1996 che a temperature basse , da -1 a scendere , mi fa uno strano rumore al momento dell'accensione. Giro la chiave e si accende la spia delle candelette che si scaldano. Dopo qualche secondo comincia a lampeggiare e si sente un forte rumore " scrunc...scrunc.." id="size3"> id="red"> dal vano portaoggetti o li davanti al motore zona batteria lato passeggero.....poi lo strano rumore cessa , >
quote:Originally posted by lukignolo68>
Buongiorno a tutti Ho un camper su ducato 2.5 td anno 1996 che a temperature basse , da -1 a scendere , mi fa uno strano rumore al momento dell'accensione. Giro la chiave e si accende la spia delle candelette che si scaldano. Dopo qualche secondo comincia a lampeggiare e si sente un forte rumore " scrunc...scrunc.." dal vano portaoggetti o li davanti al motore zona batteria lato passeggero.....poi lo strano rumore cessa , la spia delle candelette si spegne e il motore parte discretamente bene..... Ma cos'e' questo rumore ??? Io ho ipotizzato che fosse la massa che mancasse all'avviamento e quindi ho provato a collegare un cavo da 50 mmq tra il negativo della batteria e il telaio per vedere se aumentando la massa il problema si risolveva : ma niente da fare...tutto come prima.... Ho sul negativo della batteria motore uno staccabatteria che ha sempre fatto il suo dovere : ma ho voluto fare la prova che vi ho descritto nell'ipotesi che lo staccabatteria portasse poca massa dalla batteria..... Ho letto il manuale di manutenzione della fiat , parla di candelette di accensione.....fusibili....in quella zona dove si sente il rumore.... Questo problema ce l'ho dall'anno scorso e solo esclusivamente a temperature sotto lo zero .....perche' ????? cosa puo' essere ??? Spero che mi possiate dare una mano a risolvere il mistero... Grazie anticipatamente.... Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by gatorade> Caspita ma questi Ducato parlano!!! con "scrunc scrunc" e "tra trac" vi dicono che sentono freddo? ma allora sono intelligenti!! Io comunque ribadisco che alla Fiat gli hanno messo dei barattoli, e pure cinesi. [:D][:D] Marcoid="size3">id="blue">
ciao anche io ho un ducato 2.5 tdi del 97 e fa le stesse cose ,poi dopo il tra-trac id="size3"> id="red"> va che e una meraviglia ,magari e un modo che il ns ducatone ha per dirci bruu!!! quanto freddo fa !!!!un mio amico elettrauto dice che si tratta della centralina quando si attiva il termo riscaldatore degli iniettori ,che non rileva perfettamente la temperatura di riscaldamento degli iniettori ,ma non comporta alcun problema. [quote]Originally posted by lukignolo68
Buongiorno a tutti . Dopo qualche secondo comincia a lampeggiare e si sente un forte rumore " scrunc...scrunc.." id="size3"> id="red"> dal vano portaoggetti o li davanti al motore zona batteria lato passeggero.....poi lo strano rumore cessa , la spia delle candelette si spegne e il motore parte discretamente bene..... Ma cos'e' questo rumore ??? Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by Baimar> Tu i rumori li senti nel posteriore(trasmissione,differenziale[xx(])ad ogni marca i propri problemi[:D] [/quote] Fatte le debite corna, questo è il terzo camper che cambio, e tutti su Ford, a parte che non mi hanno mai detto ne "scrunc scrunc " ne "tra trac" per dirmi che è freddo, ( solo i Ducato parlano[:)] )e i rumori che dici tu provenienti dal posteriore, mai sentiti. Poi ragazzi ognuno è contento di quello che ha, però provate il nuovo Ford 140 cv vi sembrerà di essere già nel futuro. [:D][:D] Marcoid="size3">id="blue"> [/quote] Aspetto che i concessionari abbassano i pantaloni(crisi=parcheggio pieno,capitale morto) [:p][:p]
Non è niente sono i barattoli che ci sono nei motori DUCATO, se avevi un FORD certi rumori non li sentivi. [:D][:D][:D] Marco >
quote: Io finora non ho mai avuto problemi con partenze a freddo fino a -5.....di piu' non ho provato, ma a capodanno andiamo in montagna in Austria e li le temperature sono nell'ordine dei -10 / -15 °C e li vedremo come si comporta il ducatone.... Te fino a che temperature lo hai provato con questo difetto ??? >> Io l'ho provato fino a -15 in montagna ma ti devo dire che ho sempre controllato bene la batteria anche perche il mio a temperature basse era molto duro a partire (avevo scoperto che era un problema diffuso nei 2.5TDI dell'epoca). Anche dopo aver fatto un paio di cicli di riscaldamento candelette servivano una ventina di secondi di motorino di avviamento per farlo partire! Ti ripeto: mai rimasto a piedi! Aspettavo durante la parte di lampeggio e contemporaneo rumore dal lato destro per avviarlo. A temperature basse tale rumore e la relativa spia rimanevano accesi lampeggianti per una decina di secondi anche dopo l'avvio.