CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore di rotolamento su assale anteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 22:14:27
Buona sera a tutti.
Da un po' di tempo(settembre scorso) mi porto dietro un problema sul mio peugeot boxer del 1998.
Per farla breve, ad un certo punto ha iniziato a fare il classico rumore di cuscinetto che ci sta lasciando, solo ed esclusivamente in trazione e con lo sterzo girato verso destra. Il rumore proviene dalla parte destra(lato passeggero) e più si accelera più si intensifica, se si lascia il gas smette, se si è in piano lo fa di meno, se si è in leggera salita e quindi con più trazione lo fa moltissimo.
Sotto i 70 km/h lo si sente poco, anche sterzando in accelerazione, dopo i 100 km/h si sente benissimo, diciamo che compare sui 70 km/h e l'intensità è proporzionale alla velocità.

Ho ripreso ieri il mezzo dal meccanico, dopo un mese di travaglio, il quale ha sostituito:
Semiassi
Cuscinetti ruote
Mozzi ruote
Ammortizzatori (erano andati)
Testine varie comprese le biellette della barra stabilizzatrice(anche se non c'entrano nulla a parere mio, ma erano vecchie ed imporrite)
I trapezi hanno un anno di vita, praticamente tutto l'avantreno è nuovo.
Quindi immaginate la sorpresa, da parte mia, quando ci sono rimontato sopra e il rumore è ricomparso dopo pochi km, non sono stato in grado di farlo sentire al meccanico perché lo si avverte bene solo se si è in velocità, e lui non ha tempo di provarlo in superstrada(o forse si è rotto di mettere le mani su un mezzo di 20 anni e quindi direi che probabilmente non ha voglia, infatti quando l'ho chiamato per dirgli che il rumore è restato quasi era scocciato)

Ho provato anche a invertire le ruote ma niente.
Adesso inizio a pensare ad un problema sul differenziale, altri cuscinetti non mi vengono a mente.
Avete idee?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 13:50:30
In risposta al messaggio di El Nasone del 24/02/2020 alle 22:14:27

Buona sera a tutti. Da un po' di tempo(settembre scorso) mi porto dietro un problema sul mio peugeot boxer del 1998. Per farla breve, ad un certo punto ha iniziato a fare il classico rumore di cuscinetto che ci sta lasciando,
solo ed esclusivamente in trazione e con lo sterzo girato verso destra. Il rumore proviene dalla parte destra(lato passeggero) e più si accelera più si intensifica, se si lascia il gas smette, se si è in piano lo fa di meno, se si è in leggera salita e quindi con più trazione lo fa moltissimo. Sotto i 70 km/h lo si sente poco, anche sterzando in accelerazione, dopo i 100 km/h si sente benissimo, diciamo che compare sui 70 km/h e l'intensità è proporzionale alla velocità. Ho ripreso ieri il mezzo dal meccanico, dopo un mese di travaglio, il quale ha sostituito: Semiassi Cuscinetti ruote Mozzi ruote Ammortizzatori (erano andati) Testine varie comprese le biellette della barra stabilizzatrice(anche se non c'entrano nulla a parere mio, ma erano vecchie ed imporrite) I trapezi hanno un anno di vita, praticamente tutto l'avantreno è nuovo. Quindi immaginate la sorpresa, da parte mia, quando ci sono rimontato sopra e il rumore è ricomparso dopo pochi km, non sono stato in grado di farlo sentire al meccanico perché lo si avverte bene solo se si è in velocità, e lui non ha tempo di provarlo in superstrada(o forse si è rotto di mettere le mani su un mezzo di 20 anni e quindi direi che probabilmente non ha voglia, infatti quando l'ho chiamato per dirgli che il rumore è restato quasi era scocciato) Ho provato anche a invertire le ruote ma niente. Adesso inizio a pensare ad un problema sul differenziale, altri cuscinetti non mi vengono a mente. Avete idee? Grazie
...
Certo rifare l avantreno male non gli ha fatto, se era malmesso e datato, ma a questo punto non so se andrei a cercare ancora la causa.

Se è solo un rumore e la cosa si ferma li, lo puoi anche tenere e farci l abitudine, casomai contnua per altri 10 anni senza altre conseguenze.
Se è qualcosa di serio vedrai che prima o poi salta fuori cosa è.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 14:18:28
In risposta al messaggio di El Nasone del 24/02/2020 alle 22:14:27

Buona sera a tutti. Da un po' di tempo(settembre scorso) mi porto dietro un problema sul mio peugeot boxer del 1998. Per farla breve, ad un certo punto ha iniziato a fare il classico rumore di cuscinetto che ci sta lasciando,
solo ed esclusivamente in trazione e con lo sterzo girato verso destra. Il rumore proviene dalla parte destra(lato passeggero) e più si accelera più si intensifica, se si lascia il gas smette, se si è in piano lo fa di meno, se si è in leggera salita e quindi con più trazione lo fa moltissimo. Sotto i 70 km/h lo si sente poco, anche sterzando in accelerazione, dopo i 100 km/h si sente benissimo, diciamo che compare sui 70 km/h e l'intensità è proporzionale alla velocità. Ho ripreso ieri il mezzo dal meccanico, dopo un mese di travaglio, il quale ha sostituito: Semiassi Cuscinetti ruote Mozzi ruote Ammortizzatori (erano andati) Testine varie comprese le biellette della barra stabilizzatrice(anche se non c'entrano nulla a parere mio, ma erano vecchie ed imporrite) I trapezi hanno un anno di vita, praticamente tutto l'avantreno è nuovo. Quindi immaginate la sorpresa, da parte mia, quando ci sono rimontato sopra e il rumore è ricomparso dopo pochi km, non sono stato in grado di farlo sentire al meccanico perché lo si avverte bene solo se si è in velocità, e lui non ha tempo di provarlo in superstrada(o forse si è rotto di mettere le mani su un mezzo di 20 anni e quindi direi che probabilmente non ha voglia, infatti quando l'ho chiamato per dirgli che il rumore è restato quasi era scocciato) Ho provato anche a invertire le ruote ma niente. Adesso inizio a pensare ad un problema sul differenziale, altri cuscinetti non mi vengono a mente. Avete idee? Grazie
...
Non capisco perche hai sostituito i semiassi, forse intendevi i giunti?
cris
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 14:26:36
La maggior parte dei meccanici d'oggi sono dei "cambiapezzi", appena vedono arrivare l'auto con il problema esposto iniziano a conteggiare quanto può essere il guadagno cambiando il tal pezzo con la tale tempistica, è sempre più difficile trovare chi prende a cuore il problema e cerca di risolverlo nel modo più economico per il cliente, nel mio lavoro sono costantemente a contatto con le officine e devo dire che al giorno d'oggi per stare sul mercato non possono fare altro, la burocrazia, gli aggiornamenti, le atrezzature da a rinnovare stanno soffocando le attività, quindi per sopravvivere occorre "fare reddito"!
È ovvio che in questo caso il meccanico sia scocciato, per lui diventa un problema perché il cliente si aspetta che il caso venga risolto senza ulteriori esborsi di denaro, il che va contro la natura dell'attivita stessa che deve invece trarre ricavo dal tempo impiegato!
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 14:47:12
Ciao a tutti:
per rispondere alle domande:

nono, non intendevo i giunti, ma i semiassi interi, anche perché per fortuna hanno un prezzo irrisorio e con nemmeno 300 euro li ho fatti cambiare tutti e due, poi io comunque devo fidarmi della parola del meccanico, almeno finché il mezzo è nelle sue mani.

X Oldtractor:
non è una questione di soldi, a me piace andare in giro sicuro, specie se sono a centinaia di km  da casa, per cui, quando affidai il mezzo al meccanico, misi subito in chiaro quanto sopra, dicendo di cambiare tutto il necessario con la sola "clausola" di avvertirmi in caso di spese importanti.
Questo per dire che, lui non è scocciato perché non l'ho pagato(io saldo sempre tutto e subito, ovviamente previa prova del mezzo, altrimenti i lavori non li faccio neanche iniziare), è scocciato perché lui il rumore non lo sente, io non gli ho contestato i pezzi cambiati sull'avantreno, ma solo il fatto che il rumore si sente ancora.
Almeno ora ho un sacco di belle cosine da escludere...
Nel frattempo ho contattato un'altra persona del mestiere, che ha esperienza ultraventennale sui furgoni, speriamo sia la volta buona.
Appena so qualcosa aggiorno il post, se nel frattempo a qualcuno venisse fuori qualche idea e/o esperienza pregressa, gliene sarò grato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 16:41:04
In risposta al messaggio di El Nasone del 25/02/2020 alle 14:47:12

Ciao a tutti: per rispondere alle domande: nono, non intendevo i giunti, ma i semiassi interi, anche perché per fortuna hanno un prezzo irrisorio e con nemmeno 300 euro li ho fatti cambiare tutti e due, poi io comunque
devo fidarmi della parola del meccanico, almeno finché il mezzo è nelle sue mani. X Oldtractor: non è una questione di soldi, a me piace andare in giro sicuro, specie se sono a centinaia di km  da casa, per cui, quando affidai il mezzo al meccanico, misi subito in chiaro quanto sopra, dicendo di cambiare tutto il necessario con la sola clausola di avvertirmi in caso di spese importanti. Questo per dire che, lui non è scocciato perché non l'ho pagato(io saldo sempre tutto e subito, ovviamente previa prova del mezzo, altrimenti i lavori non li faccio neanche iniziare), è scocciato perché lui il rumore non lo sente, io non gli ho contestato i pezzi cambiati sull'avantreno, ma solo il fatto che il rumore si sente ancora. Almeno ora ho un sacco di belle cosine da escludere... Nel frattempo ho contattato un'altra persona del mestiere, che ha esperienza ultraventennale sui furgoni, speriamo sia la volta buona. Appena so qualcosa aggiorno il post, se nel frattempo a qualcuno venisse fuori qualche idea e/o esperienza pregressa, gliene sarò grato.
...
dopo che ha cambiato tutto l'avantreno e si scoccia perchè non mi ha risolto il problema e non ha il tempo di provarlo in superstrada, dovrebbe prendersi come minimo un vaffa.
consiglio di rivolgerti presso un officina di mezzi pesanti, sono ancora gli unici che si degnano di risolvere i problemi anche in tempi stretti 
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 16:56:11
Già...
però vuoi che io sono troppo buono di carattere, e vuoi che comunque tutti i pezzi che ha cambiato sono stati effettivamente cambiati(non scordiamoci che c'è anche chi dice che ha fatto ma poi non ha fatto), diciamo che con lui ho chiuso così.
Adesso vediamo quest'altra officina, a detta di molta gente del posto è una persona onesta appassionata della meccanica"old school".
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 17:24:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2020 alle 16:41:04

dopo che ha cambiato tutto l'avantreno e si scoccia perchè non mi ha risolto il problema e non ha il tempo di provarlo in superstrada, dovrebbe prendersi come minimo un vaffa. consiglio di rivolgerti presso un officina di mezzi pesanti, sono ancora gli unici che si degnano di risolvere i problemi anche in tempi stretti 
Concordo per esperienza diretta che le officine di mezzi pesanti hanno un modo di lavorare molto diverso e molto migliore e devono risolvere il problema nel tempo minore e al costo giusto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 17:27:27
In risposta al messaggio di El Nasone del 25/02/2020 alle 16:56:11

Già... però vuoi che io sono troppo buono di carattere, e vuoi che comunque tutti i pezzi che ha cambiato sono stati effettivamente cambiati(non scordiamoci che c'è anche chi dice che ha fatto ma poi non ha fatto), diciamo
che con lui ho chiuso così. Adesso vediamo quest'altra officina, a detta di molta gente del posto è una persona onesta appassionata della meccanicaold school.  
...
sei assolutamente sicuro che andava cambiato tutto?
io tornerei da quello pretendendo la risoluzione del problema senza ulteriori esborsi, tu non eri scocciato quando hai pagato il conto e i soldi che gli hai dato erano tutti buoni
 
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 19:11:38
In effetti... chiudere così con il meccanico a cui ti sei affidato è fargli un grosso favore... A lui il è andato il margine (non poco, sicuramente) sui pezzi che ti ha montato + la mano d'opera che ti ha esposto nonostante non abbia risolto il problema. Al nuovo meccanico che interpellerai, invece, una "rogna" da risolvere, con la prospettiva di pochi ricambi da fatturare... 
Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 25/02/2020 alle 19:17:43
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:57:07
Certo Vittorio,
però dopo 23, dico 23 giorni non è riuscito ad individuare il problema, dicendo sempre che aveva imprevisti su altri mezzi e di fatto lasciando indietro il mio, non mi fido più di questa persona, che tra l'altro era la prima(ed ultima) volta che mi ci sono servito.
Anche volendoglielo riportare, non ho voglia di stare altri 20 giorni senza mezzo, oltretutto probabilmente non ne caverei un ragno dal buco, il meccanico in questione ci lavorerebbe malvolentieri e di sicuro si metterebbe a cambiare pezzi qua e là con dubbi risultati.
Con quest'altro meccanico, mi sono già chiarito e ho spiegato bene la situazione, con la premessa che il mio è un mezzo vecchio, ma per lui non sembra un problema, anzi a detta sua è più semplice risolvere in quanto appunto tanti pezzi sono già stati esclusi e il problema è maggiormente circoscritto.
Vediamo cosa succede.

 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 15:17:31
Nn resta che il cambio .
dove attacca il semi asse e poi 
lo fa in qualsiasi marcia ?

Modificato da turbinello il 26/02/2020 alle 15:18:50
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 15:54:38
In risposta al messaggio di El Nasone del 26/02/2020 alle 13:57:07

Certo Vittorio, però dopo 23, dico 23 giorni non è riuscito ad individuare il problema, dicendo sempre che aveva imprevisti su altri mezzi e di fatto lasciando indietro il mio, non mi fido più di questa persona, che tra
l'altro era la prima(ed ultima) volta che mi ci sono servito. Anche volendoglielo riportare, non ho voglia di stare altri 20 giorni senza mezzo, oltretutto probabilmente non ne caverei un ragno dal buco, il meccanico in questione ci lavorerebbe malvolentieri e di sicuro si metterebbe a cambiare pezzi qua e là con dubbi risultati. Con quest'altro meccanico, mi sono già chiarito e ho spiegato bene la situazione, con la premessa che il mio è un mezzo vecchio, ma per lui non sembra un problema, anzi a detta sua è più semplice risolvere in quanto appunto tanti pezzi sono già stati esclusi e il problema è maggiormente circoscritto. Vediamo cosa succede.  
...
Capisco e ti do ragione... Mi dispiace però che vicenda vada a vantaggio di chi, professionalmente, si è dimostrato un lavativo. Spero tu possa risolvere in fretta e senza ulteriori grosse spese. Ricorda poi la forza del “passaparola” e della comunicazione in genere per divulgare la tua insoddisfazione verso quell’operatore, dichiarandone le generalità... Un saluto da Vittorio (MI).
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 04:43:43
Se hai cambiato tutto potrebbero essere le gomme ad essere rumorose, tipo gomme invernali molto tacchettate. Poi per sentire i rumori di un mezzo vai in galleria lì vengono amplificati. 

Modificato da Motore 71 il 28/02/2020 alle 04:44:42
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:50:43
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/02/2020 alle 04:43:43

Se hai cambiato tutto potrebbero essere le gomme ad essere rumorose, tipo gomme invernali molto tacchettate. Poi per sentire i rumori di un mezzo vai in galleria lì vengono amplificati. 
Anch’io ti consiglierei di controllare gli pneumatici molte volte producono un forte rumore di rotolamento che aumenta con l’aumentare della velocità. Noi sui camion lo riscontriamo molto frequentemente soprattutto sulle ruote anteriori che hanno la scolpitura direzionale ma con i tacchetti molto evidenti.  La gomma invecchia diventa dura e vetrifica in parole diverse non si consuma ma diminuisce le caratteristiche di tenuta e di silenziosità.  Prova a controllare la data di fabbricazione non devono avere più di 5 anni e per verifica vai da un gommista e fagliele vedere preferisci i gommisti truck sono sicuramente più attenti a questo problema.
altro consiglio potrebbero essere i cuscinetti posteriori che quando fanno rumore di rotolamento sembra provenga dall avantreno. Per fare la prova potresti sollevare la ruota posteriore con un click a bottiglia e far girare la ruota velocemente a mano. Se è un cuscinetto lo senti subito   Fallo prima alla ruota di dx di solito è lei la colpevole    Ciao Pino

Modificato da Pineddu il 28/02/2020 alle 18:56:43
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 19:07:13
Ciao a tutti
Per quanto riguarda le gomme, come scrivevo più su ho già provato ad invertirle, ma senza risultato.
Per l'indurimento neanche, sono gomme Hankook estive (quindi non tassellate/invernali)di fabbricazione  2018 che ho fatto montare personalmente a fine 2018.
Per i cuscinetti dietro non ci ho mai pensato, ma mi pare improbabile visto che il rumore aumenta anche in base a quanto si accelera, ti ringrazio comunque per il consiglio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 19:16:02
In risposta al messaggio di El Nasone del 28/02/2020 alle 19:07:13

Ciao a tutti Per quanto riguarda le gomme, come scrivevo più su ho già provato ad invertirle, ma senza risultato. Per l'indurimento neanche, sono gomme Hankook estive (quindi non tassellate/invernali)di fabbricazione 
2018 che ho fatto montare personalmente a fine 2018. Per i cuscinetti dietro non ci ho mai pensato, ma mi pare improbabile visto che il rumore aumenta anche in base a quanto si accelera, ti ringrazio comunque per il consiglio.
...
Perché se tu acceleri, le ruote dietro rimangono ferme? 
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 19:29:16
Silvio
non so spiegare bene (e non ho dubbi che le ruote dietro ruotino come quelle davanti, grazie per la segnalazione) ma questo rumore è veramente strano.
Adesso provo a farmi capire meglio:

Sono in leggera salita, sterzo leggermente virato a destra, velocità 80 km/h, accelero dolcemente e porto il mezzo da 80 a 90 km/h: il rumore si sente poco

Sono in leggera salita, sterzo leggermente virato a destra, velocità 80 km/h, accelero fino in fondo e porto il mezzo da 80 a 90 km h, il rumore si sente tantissimo, ed è lì che si sente chiaramente provenire dall'assale anteriore.
ho fatto varie prove invertendo le gomme davanti/dietro e lato/lato(le mie non hanno un senso di rotolamento ne un interno/esterno) ma niente.
 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 20:06:40
A questo punto l’indiziato è il differenziale. 
Escludiamo il cambio in quanto il rumore lo farebbe indipendentemente dalla curvatura. 
Il differenziale invece sì e sotto sforzo
DAVIDE
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 22:09:45
Escludiamo il cambio perché ?.?
il differenziale ?? Dov’e 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 22:11:54
In risposta al messaggio di turbinello del 28/02/2020 alle 22:09:45

Escludiamo il cambio perché ?.? il differenziale ?? Dov’e 
Leggi tutto 
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link