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15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 17:07:51
Salve, sto combattendo da più di un mese con un rumore anomalo come di grattamento che si sente soprattutto nelle salite in curva ( camper sotto sforzo   marce basse)  ma anche nelle rotatorie o se si accellera di colpo tra 2-3
La costante è l'aumento di torsione  della catena cinematica...
Lo faceva anche nelle discese ripide in freno  motore..
SONO STATI FATTI già tali lavori ( in fase tagliando e per riconcorrere il rumore...)
1. Distribuzione
2- supporti motore ( erano spezzati)
3- SUpporti albero trasmissione ( andati)
4- SOSTITUZIONE del cambio con uno usato funzionante ( a un certo punto si sentiva rumore ferraglia evidente dal cambio)
5- Sostituzione FRIZIONE.
6 Sostituzione tubo scarico e Marmitta ( e supporti)
Dopo tali operazioni il rumore diventato forte ( anche in pianura ) sembrava scomparso per ripresentarsi di nuovo ( come agli esord) solo nelle salite ripide ed appena percettibile in pianura se si sottopone a stress accellerando brutalmente  esempio in rotonda )
Il rumore sembra quello delle frenate con dischi arrugginiti ( dopo le piogge)  Aumenta con intensità sforzo
NON dipende dalle marce ma dal livello di sforzo  ( non lo fa a folle )
IL meccanico sta impazzendo individuando ogni possibile causa di rumore... ma al momento nulla..
Non è battito ma raschiamento ( lamiere che sfregano in rotazione)
Il fatto che il cambio originale avesse iniziato dopo pochi giorni a fare rumore ferraglia mi fa temere che possa risuccedere ( a parte il fastidio del rumore anomalo )che ci sia qualcosa che poi lo danneggi.

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 17:30:44
avete controllato  che ci sia olio nella vaschetta dell'idroguida?
probabilmente il rumore viene da li
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 17:50:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2022 alle 17:30:44

avete controllato  che ci sia olio nella vaschetta dell'idroguida? probabilmente il rumore viene da li
l’idroguida lavora anche in folle, ha detto che in folle non lo fa, forse qualche cuscinetto o differenziale, avete sostituito l’olio del differenziale?
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 19:16:44
Grazie,  
 non  ha idroguida...
Escluderei cuscinetti ruote perchè se schiaccio frizione smette istantaneamente...( esempio in discesa in frenomotore  ) ma un dubbio mi rimane su quelli anteriori in effetti...
Olio differenziale cambiato ed era pulito..
Cuscinetti albero cambiati ( erano rotte le gomme)  e anche supporti motore ( 2 laterali
( ce ne sono altri?)
Frizione completa nuova...  ( escludiamo reggispinta etc)


 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 20:37:26
semi asse
quando avete sostituito cambio li avete guardati bene ?
che olio avete messo nel cambio ? è 5 marce?
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ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 22:34:38
In risposta al messaggio di turbinello del 29/11/2022 alle 20:37:26

semi asse quando avete sostituito cambio li avete guardati bene ? che olio avete messo nel cambio ? è 5 marce?
Trazione posteriore, non ha semi assi in trazione ( sarebbero stati i maggiori indiziati)
Cambio avevamo messo olio rosso da idroguida ( come indicato da molti pr mtf75 5 marce e le marce entravano leggere come in auto )
Poi un vecchio meccanico FORD ci ha detto che andava bene x overdrive ma sul 5 marce era meglio un 80/90W ( se non erro,  lo ha fatto il meccanico, e dice che rumore sembra  persistere e leva un po più dura ma domani o dopo vado a fare io test finale...)
P:S. è vero anche che non ho più insonorizzante ( mangiato dai topo in montagna)  e tutto è amplificato ora..( devo mettere anche quello..)

 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 09:56:11
meglio il 75\90 
se non lo trovi va bene anche 80190 . ti resta un pò gommoso a freddo 
mi raccomando che sia gl 2 o gl 3 non superiore 

il rumore di sfregamento\sferragliamento è probabile provenga da differenziale e\o albero di trasmissione 
mettilo sul ponte e controlla supporti e crociere 
metti olio adatto nel differenziale 
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ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di turbinello del 30/11/2022 alle 09:56:11

meglio il 75\90  se non lo trovi va bene anche 80190 . ti resta un pò gommoso a freddo  mi raccomando che sia gl 2 o gl 3 non superiore  il rumore di sfregamento\sferragliamento è probabile provenga da differenziale e\o albero di trasmissione  mettilo sul ponte e controlla supporti e crociere  metti olio adatto nel differenziale 
Grazie,
Supporti cambiati e crociere dice che sono a posto... ( io avrei cambito per sicurezza)
Ho letto che si può danneggiare il cambio cosa già successa e non vorrei dannneggiare anche questo..appena messo ( usato)
NOn so più che fare mi fido del mio amico meccanico e lui ha anche coinvolto un vecchio meccanico FORD ...Ma non si capisce da dove viene..
Abbiamo anche pensato ipotesi del cambio usato con stesso problema del precedente...MA poco probabile...( il difetto dei Ford era sulla 5)
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:50:04
per quello ti ho suggerito il tipo di olio e di aggiungerne un pò dopo che è a livello 
comunque se hai il meccanico ford . tu guidi e lui da dentro cerca la provenienza del rumore 
se è forte come dici non dovrebbe essere difficile 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 11:15:59
Non so l'hai già visto ma ad aprile ho ripreso una parte di un altro 3d sugli olio del cambio MT75.
si parla anche degli oli.

Qui


ciao
Massimo
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