In risposta al messaggio di Grezz del 09/11/2025 alle 21:06:55Se hai le balestre semi ellittiche sono loro, il problema è che per ingrassarle va alzato il mezzo perchè quando è giù sono inaccessibili, (un pacco stretto) se le hai paraboliche dovrebbe essere più facile ingrassarle, se hanno il teflon non dovrebbero far rumore, potrebbero anche essere i silent block
Ciao a tutti, da tanto tempo (probabilmente da quando l'ho acquistato un anno fa) soffro di questo problema di rumori alle balestre, nel dettaglio non posso dire quanti rumori facciano durante la marcia ma quando sono fermoso per certo che appena si cammina nelle vicinanze dell'asse posteriore si sentono dei TOC odiosi, mediamente forti, di per certo provengono dall'assale posteriore ma non riesco proprio a capire da dove per poter dare un imbeccata ad un eventuale meccanico (nella mia zona i meccanici rimasti sono PESSIMI). Il mezzo è un Roller Team Pegaso 707 su meccanica Ducato Maxi x244 2.8JTD power (telaio fiat non alko e soffietti alko). Pareri? (cercherò di fare un video nei prossimi giorni tanto è facile da filmare, basta saltellare in corrispondenza dell'assale posteriore ed è tutto un TOC TOC TOC)
In risposta al messaggio di Grezz del 09/11/2025 alle 21:06:55Rivolgiti ad officine che tra nato camion, non le macchine
Ciao a tutti, da tanto tempo (probabilmente da quando l'ho acquistato un anno fa) soffro di questo problema di rumori alle balestre, nel dettaglio non posso dire quanti rumori facciano durante la marcia ma quando sono fermoso per certo che appena si cammina nelle vicinanze dell'asse posteriore si sentono dei TOC odiosi, mediamente forti, di per certo provengono dall'assale posteriore ma non riesco proprio a capire da dove per poter dare un imbeccata ad un eventuale meccanico (nella mia zona i meccanici rimasti sono PESSIMI). Il mezzo è un Roller Team Pegaso 707 su meccanica Ducato Maxi x244 2.8JTD power (telaio fiat non alko e soffietti alko). Pareri? (cercherò di fare un video nei prossimi giorni tanto è facile da filmare, basta saltellare in corrispondenza dell'assale posteriore ed è tutto un TOC TOC TOC)
In risposta al messaggio di Grezz del 09/11/2025 alle 21:06:55lo alzi e alle estremità interponi del teflon, lo fermi con tubo termorestringente
Ciao a tutti, da tanto tempo (probabilmente da quando l'ho acquistato un anno fa) soffro di questo problema di rumori alle balestre, nel dettaglio non posso dire quanti rumori facciano durante la marcia ma quando sono fermoso per certo che appena si cammina nelle vicinanze dell'asse posteriore si sentono dei TOC odiosi, mediamente forti, di per certo provengono dall'assale posteriore ma non riesco proprio a capire da dove per poter dare un imbeccata ad un eventuale meccanico (nella mia zona i meccanici rimasti sono PESSIMI). Il mezzo è un Roller Team Pegaso 707 su meccanica Ducato Maxi x244 2.8JTD power (telaio fiat non alko e soffietti alko). Pareri? (cercherò di fare un video nei prossimi giorni tanto è facile da filmare, basta saltellare in corrispondenza dell'assale posteriore ed è tutto un TOC TOC TOC)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2025 alle 21:40:39Grazie di avermi messo una paranoia
Rivolgiti ad officine che tra nato camion, non le macchine Sei sicuro che si tratta delle balestre? Potrebbe anche essere un cedimento della cellula
In risposta al messaggio di rubylove del 09/11/2025 alle 23:36:42Pure io dal "magico balestraio".Avevo il ducato inclinato su un lato causa balestra praticamente orrizzontale. Misurato e spessorato con più di 3cm di ferro...Messo in asse con balestra sempre orrizzontale. E per lui era perfetto, ma a me non sembrava proprio. Per cui sono andato da un balestraio di camion della mia città. Buttato lo spessore. Ricentinate le balestre. Aggiunto un ulteriore foglio al pacco. Camper orrizzontale ed assetto perfetto. Ma chi me l'ha fatto fare di fare un mare di km per andare a trovare il "mago" ? E lo chiamano "magico". Bho ! Ai miei tempi, in TV, era noto un personaggio chiamato "scarpantibus".
Per mia esperienza se dici a un'officina che fa camion che senti dei cigolii o toc toc se ne sbattono altamente. in Iveco mi hanno sempre risposto tieniteli i toc toc, quello che per me è fastidoso per loro è insignificante,sono abituati ai camion (che sono anche meno rumorosi del daily) provaci, io sono anni che ci provo Sono arrivato al punto di comprarmi un'altro sollevatore ad aria e creare delle apposite prolunghe per alzare il telaio ai due lati Comunque se vuoi fare qualcosa per i silent block delle balestre, non usare ne gasolio ne vasellina, ne grassi di derivazione petrolifera, alla gomma non piace, anche se in realtà nei silent block la gomma naturale te la sogni, è tutta gomma artificiale e quindi meno attaccabile, usa il grasso al silicone che è l'unico che per lo meno non danneggia la gomma L'unica volta che sono andato dal famoso balestraio di Varese, mi ci ha spruzzato il gasolio e, ai toc, si è aggiunto anche lo gnac..gnac della gomma che friziona, mi aspettavo che funzionasse pur rovinando la gomma e invece ho dovuto aspettare due mesi e fare frequenti lavaggi con l'idropulitrice per far andare via lo gnac gnac.. Non capisco come questo possa essere considerato un genio delle sospensioni.. Gli chiesi cosa potevo fare per le balestre (troppo rigide) mi ha risposto, niente sei gia alto, allora ho capito che le normali esigenze del camperista sono quelle di rialzare un pochetto mezzi rasoterra, io ho 10 cm di rialzo + le gomme più grandi, il fatto è che per lui andava tutto bene, per me no, troppo rigido perché le balestre che monta sono semi ellittiche e da carico e io volevo cambiarle o aggiungere una foglia parabolica per ammorbidire ma il balestrai magico ha detto tu non devi fare nulla al tuo mezzo! ho capito e me ne sono andato!
In risposta al messaggio di rubylove del 09/11/2025 alle 23:36:42Dipende dove vai
Per mia esperienza se dici a un'officina che fa camion che senti dei cigolii o toc toc se ne sbattono altamente. in Iveco mi hanno sempre risposto tieniteli i toc toc, quello che per me è fastidoso per loro è insignificante,sono abituati ai camion (che sono anche meno rumorosi del daily) provaci, io sono anni che ci provo Sono arrivato al punto di comprarmi un'altro sollevatore ad aria e creare delle apposite prolunghe per alzare il telaio ai due lati Comunque se vuoi fare qualcosa per i silent block delle balestre, non usare ne gasolio ne vasellina, ne grassi di derivazione petrolifera, alla gomma non piace, anche se in realtà nei silent block la gomma naturale te la sogni, è tutta gomma artificiale e quindi meno attaccabile, usa il grasso al silicone che è l'unico che per lo meno non danneggia la gomma L'unica volta che sono andato dal famoso balestraio di Varese, mi ci ha spruzzato il gasolio e, ai toc, si è aggiunto anche lo gnac..gnac della gomma che friziona, mi aspettavo che funzionasse pur rovinando la gomma e invece ho dovuto aspettare due mesi e fare frequenti lavaggi con l'idropulitrice per far andare via lo gnac gnac.. Non capisco come questo possa essere considerato un genio delle sospensioni.. Gli chiesi cosa potevo fare per le balestre (troppo rigide) mi ha risposto, niente sei gia alto, allora ho capito che le normali esigenze del camperista sono quelle di rialzare un pochetto mezzi rasoterra, io ho 10 cm di rialzo + le gomme più grandi, il fatto è che per lui andava tutto bene, per me no, troppo rigido perché le balestre che monta sono semi ellittiche e da carico e io volevo cambiarle o aggiungere una foglia parabolica per ammorbidire ma il balestrai magico ha detto tu non devi fare nulla al tuo mezzo! ho capito e me ne sono andato!
In risposta al messaggio di Grezz del 10/11/2025 alle 09:19:03Mi pare di capire che abitiamo relativamente vicini...mio padre fino all'anno scorso ha avuto una officina di riparazione veicoli industriali a Occhiobello, poi l'ha chiusa per raggiunti limiti di età.
Grazie di avermi messo una paranoia @tutti: che tipo di meccanico dovrei approcciare per questo tipo di problemi? Il meccanico standard non ci guarda nemmeno, in fiat non ci penso nemmeno... da chi dovrei andare?
In risposta al messaggio di Grezz del 10/11/2025 alle 09:19:03Prima di tutto va certificata la provenienza del rumore, bisogna essere certi che siano le balestre, credo che anche bagnandole, come quando piove, il rumore dovrebbe sparire, vi e' l' effetto lubrificazione.
Grazie di avermi messo una paranoia @tutti: che tipo di meccanico dovrei approcciare per questo tipo di problemi? Il meccanico standard non ci guarda nemmeno, in fiat non ci penso nemmeno... da chi dovrei andare?
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2025 alle 10:08:22Il figlio di uno dei 3 soci di quell'officina era in classe con me, potrei anche sentire, però l'ho sempre visto come un centro revisioni o poco di più... ad ogni modo chiedere non costa nulla, farò magari un tentativo.
Prima di tutto va certificata la provenienza del rumore, bisogna essere certi che siano le balestre, credo che anche bagnandole, come quando piove, il rumore dovrebbe sparire, vi e' l' effetto lubrificazione. Per dove andare,forse sapendo la zona della Tua residenza, qualcuno potrebbe indirizzarti in qualche officina. In ogni caso il problema va visto in dettaglio, cioe' come sono composte queste balestre, bisogna capirci per sapere come intervenire, con po di manualita' si potrebbe far da se', magari basta una lubrificatina ogni tanto nei punti giusti, credo che un comune lubrificante in bomboletta vada bene, bisogna non esagerare nei paraggi della gomma.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2025 alle 09:49:37Per ingrassare serve solo sollevare il telaio in modo che si aprano un pò, le mie però sono semi ellittiche, un pacco da sei foglie legate dalle reggette e fanno un corpo unico, quelle paraboliche sono staccate e piuttosto arcuate e si riesce ad ingrassarle più facilmente
Dipende dove vai Io fai miei meccanici, non ho mai avuto problemi a farmi risolvere anche problemi che possono essere insignificanti Concordo sul famoso balestra io Ho avuto a che fare due volte, mi è sembrato poco avvezzoal lavoro, cercando soluzioni sbrigative e poco professionali Probabilmente quello famoso era il padre, e lui gode della sua reputazione, ma si fa presto a perderla, soprattutto nel mondo del lavoro

https://youtube.com/shorts/XsCj...
https://youtube.com/shorts/XsCj...
?si=OyAzrwtSbRlfHFKEIn risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 17:43:16dalle foto è semplice rimediare, lo alzi, pianti uno scalpello tra i fogli di balestra, metti un pezzo di teflon, lo tieni in posizione con tubo termorestringente, lo ho fatto parecchi anni fa, è ancora li e non ho più sentito nessun rumore
Eccomi qui con qualche aggiornamento velocissimo: sono riuscito a fare due foto sotto al camper ed ho due fogli di balestra (non so di che tipo) ed i soffietti alko montati in origine. Ho fatto anche un video molto di corsadove verso 3/4 di video si sente il toc che corrisponde a quando faccio un saltello. domani provo a fare qualcosa di meglio a livello di foto/video… specifico però che se saltello ripetutamente in corrispondenza dell’asse posteriore o a sbalzo subito dopo di esso il toc viene progressivamente sostituito da un cigolio/sfregamento-rumoroso Boh, non so come integrare sti cavoli di video, vi lascio quei due link sopra, è sempre lo stesso video, verso 3/4 di video si sente chiaramente un TOC sordo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/11/2025 alle 19:37:56Ahimè non ho capito cosa dovrei fare, puoi spiegare meglio e magari più approfonditamente? Grazie
dalle foto è semplice rimediare, lo alzi, pianti uno scalpello tra i fogli di balestra, metti un pezzo di teflon, lo tieni in posizione con tubo termorestringente, lo ho fatto parecchi anni fa, è ancora li e non ho più sentito nessun rumore
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/11/2025 alle 19:37:56Dove sono staccate è facile e forse neanche servono il grasso si mette facilmente su quel tipo di balestra parabolica, le mie sono tutte attaccate e impacchettate, ok fare leva per aprire dove poggia e friziona ma non ho capito come fai ad infilarci la guaina che tiene fermo il teflon?
dalle foto è semplice rimediare, lo alzi, pianti uno scalpello tra i fogli di balestra, metti un pezzo di teflon, lo tieni in posizione con tubo termorestringente, lo ho fatto parecchi anni fa, è ancora li e non ho più sentito nessun rumore
In risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 17:43:16Bisognerebbe fare un video ai biscottini, mentre uno cammina sopra ,.per capire dove è il problema, veramente sarebbe meglio sentirlo con le orecchie sul posto per individuare da dove proviene
Eccomi qui con qualche aggiornamento velocissimo: sono riuscito a fare due foto sotto al camper ed ho due fogli di balestra (non so di che tipo) ed i soffietti alko montati in origine. Ho fatto anche un video molto di corsadove verso 3/4 di video si sente il toc che corrisponde a quando faccio un saltello. domani provo a fare qualcosa di meglio a livello di foto/video… specifico però che se saltello ripetutamente in corrispondenza dell’asse posteriore o a sbalzo subito dopo di esso il toc viene progressivamente sostituito da un cigolio/sfregamento-rumoroso Boh, non so come integrare sti cavoli di video, vi lascio quei due link sopra, è sempre lo stesso video, verso 3/4 di video si sente chiaramente un TOC sordo
In risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 20:50:20non ho il camper sotto casa, appena riesco faccio una foto e capisci subito
Ahimè non ho capito cosa dovrei fare, puoi spiegare meglio e magari più approfonditamente? Grazie Ció che sembra semplice a te magari non lo è per me. comunque che spessore di teflon? Dove lo trovo? E la termorestringente dove/come la metto? Insomma mi servono più info
In risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 20:50:20Fai un esperimento: smonta i 2 ammortizzatori e prova a muoverti cercando di trovare un tratto sconnesso a bassa andatura e più velocemente senti se il difetto rimane o scompare poi puoi dare la colpa alle balestre o ai supporti balestre con più certezza
Ahimè non ho capito cosa dovrei fare, puoi spiegare meglio e magari più approfonditamente? Grazie Ció che sembra semplice a te magari non lo è per me. comunque che spessore di teflon? Dove lo trovo? E la termorestringente dove/come la metto? Insomma mi servono più info
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/11/2025 alle 15:50:37Temo anche io che le balestre non centrino, anzi nemmeno gli ammortizzatori, il rumore e' troppo forte per essere sentito cosi bene dall' interno, Io guardarei bene dove appoggia la cellula sul telaio, o qualche componente interno.
Fai un esperimento: smonta i 2 ammortizzatori e prova a muoverti cercando di trovare un tratto sconnesso a bassa andatura e più velocemente senti se il difetto rimane o scompare poi puoi dare la colpa alle balestre o ai supporti balestre con più certezza
In risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 17:43:16Il cigolio puo' essere delle balestre, il toc toc non credo, temo dipenda da altro, bisogna che qualcuno guardi bene da sotto, cosa sbatte.
Eccomi qui con qualche aggiornamento velocissimo: sono riuscito a fare due foto sotto al camper ed ho due fogli di balestra (non so di che tipo) ed i soffietti alko montati in origine. Ho fatto anche un video molto di corsadove verso 3/4 di video si sente il toc che corrisponde a quando faccio un saltello. domani provo a fare qualcosa di meglio a livello di foto/video… specifico però che se saltello ripetutamente in corrispondenza dell’asse posteriore o a sbalzo subito dopo di esso il toc viene progressivamente sostituito da un cigolio/sfregamento-rumoroso Boh, non so come integrare sti cavoli di video, vi lascio quei due link sopra, è sempre lo stesso video, verso 3/4 di video si sente chiaramente un TOC sordo