CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore (Toc Toc) dalle balestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 21:06:55
Ciao a tutti,
da tanto tempo (probabilmente da quando l'ho acquistato un anno fa) soffro di questo problema di rumori alle balestre, nel dettaglio non posso dire quanti rumori facciano durante la marcia ma quando sono fermo so per certo che appena si cammina nelle vicinanze dell'asse posteriore si sentono dei TOC odiosi, mediamente forti, di per certo provengono dall'assale posteriore ma non riesco proprio a capire da dove per poter dare un "imbeccata" ad un eventuale meccanico (nella mia zona i meccanici rimasti sono PESSIMI).
Il mezzo è un Roller Team Pegaso 707 su meccanica Ducato Maxi x244 2.8JTD power (telaio fiat non alko e soffietti alko).

Pareri? (cercherò di fare un video nei prossimi giorni tanto è facile da filmare, basta saltellare in corrispondenza dell'assale posteriore ed è tutto un TOC TOC TOC)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 21:26:32
In risposta al messaggio di Grezz del 09/11/2025 alle 21:06:55

Ciao a tutti, da tanto tempo (probabilmente da quando l'ho acquistato un anno fa) soffro di questo problema di rumori alle balestre, nel dettaglio non posso dire quanti rumori facciano durante la marcia ma quando sono fermo
so per certo che appena si cammina nelle vicinanze dell'asse posteriore si sentono dei TOC odiosi, mediamente forti, di per certo provengono dall'assale posteriore ma non riesco proprio a capire da dove per poter dare un imbeccata ad un eventuale meccanico (nella mia zona i meccanici rimasti sono PESSIMI). Il mezzo è un Roller Team Pegaso 707 su meccanica Ducato Maxi x244 2.8JTD power (telaio fiat non alko e soffietti alko). Pareri? (cercherò di fare un video nei prossimi giorni tanto è facile da filmare, basta saltellare in corrispondenza dell'assale posteriore ed è tutto un TOC TOC TOC)
...
Se hai le balestre semi ellittiche sono loro, il problema è che per ingrassarle va alzato il mezzo perchè quando è giù sono inaccessibili, (un pacco stretto) se le hai paraboliche dovrebbe essere più facile ingrassarle, se hanno il teflon non dovrebbero far rumore, potrebbero anche essere i silent block

Se fa il rumore della gomma che sfrega sono loro, se invece quando ci cammini da fermo, senti degli stock, sono le balestre

Io ho lo stesso problema con il daily, lo sento però più da fermo, ho le balestre semi ellittiche a 6 foglie

comunque se riesci ad ingrassare dopo un pò di tempo sei da capo a dodici, adesso è dal meccanico e gli ho detto se mi controlla i silent block, lo alza e ingrassa, io ci ho provato ma l'unico modo è riuscire ad aprire almeno un po le balestre (le ellittiche sono impacchettate)  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/11/2025 alle 21:27:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 21:40:39

Ciao a tutti, da tanto tempo (probabilmente da quando l'ho acquistato un anno fa) soffro di questo problema di rumori alle balestre, nel dettaglio non posso dire quanti rumori facciano durante la marcia ma quando sono fermo
so per certo che appena si cammina nelle vicinanze dell'asse posteriore si sentono dei TOC odiosi, mediamente forti, di per certo provengono dall'assale posteriore ma non riesco proprio a capire da dove per poter dare un imbeccata ad un eventuale meccanico (nella mia zona i meccanici rimasti sono PESSIMI). Il mezzo è un Roller Team Pegaso 707 su meccanica Ducato Maxi x244 2.8JTD power (telaio fiat non alko e soffietti alko). Pareri? (cercherò di fare un video nei prossimi giorni tanto è facile da filmare, basta saltellare in corrispondenza dell'assale posteriore ed è tutto un TOC TOC TOC)
...
Rivolgiti ad officine che tra nato camion, non le macchine
Sei sicuro che si tratta delle balestre?
Potrebbe anche essere un cedimento della cellula
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 23:36:42
Per mia esperienza se dici a un'officina che fa camion che senti dei cigolii o toc toc se ne sbattono altamente. in Iveco mi hanno sempre risposto tieniteli i toc toc, quello che per me è fastidoso per loro è insignificante, sono abituati ai camion (che sono anche meno rumorosi del daily) provaci, io sono anni che ci provo 

Sono arrivato al punto di comprarmi un'altro sollevatore ad aria e creare delle apposite prolunghe per alzare il telaio ai due lati

Comunque se  vuoi fare qualcosa per i silent block delle balestre, non usare ne gasolio ne vasellina, ne grassi di derivazione petrolifera, alla gomma non piace, anche se in realtà nei silent block la gomma naturale te la sogni, è tutta gomma artificiale e quindi meno attaccabile, usa il grasso al silicone che è l'unico che per lo meno non danneggia la gomma

L'unica volta che sono andato dal famoso balestraio di Varese, mi ci ha spruzzato il gasolio e, ai toc, si è aggiunto anche lo gnac..gnac della gomma che friziona, mi aspettavo che funzionasse pur rovinando la gomma  e invece ho dovuto aspettare due mesi e fare frequenti lavaggi con l'idropulitrice per far andare via lo gnac gnac.. 

Non capisco come questo possa essere considerato un genio delle sospensioni..

Gli chiesi cosa potevo fare per le balestre (troppo rigide) mi ha risposto, niente sei gia alto, allora ho capito che le normali esigenze del camperista sono quelle di rialzare un pochetto mezzi rasoterra, io ho 10 cm di rialzo + le gomme più grandi, il fatto è che per lui andava tutto bene, per me no, troppo rigido perché le balestre che monta sono semi ellittiche e da carico e io volevo cambiarle o aggiungere una foglia parabolica per ammorbidire ma il balestrai magico ha detto " tu non devi fare nulla al tuo mezzo!" 
ho capito e me ne sono andato!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 07:05:55

...
lo alzi e alle estremità interponi del teflon, lo fermi con tubo termorestringente
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 09:19:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2025 alle 21:40:39

Rivolgiti ad officine che tra nato camion, non le macchine Sei sicuro che si tratta delle balestre? Potrebbe anche essere un cedimento della cellula
Grazie di avermi messo una paranoia sad

@tutti: che tipo di meccanico dovrei approcciare per questo tipo di problemi? Il meccanico standard non ci guarda nemmeno, in fiat non ci penso nemmeno... da chi dovrei andare?
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 09:20:14
In risposta al messaggio di rubylove del 09/11/2025 alle 23:36:42

Per mia esperienza se dici a un'officina che fa camion che senti dei cigolii o toc toc se ne sbattono altamente. in Iveco mi hanno sempre risposto tieniteli i toc toc, quello che per me è fastidoso per loro è insignificante,
sono abituati ai camion (che sono anche meno rumorosi del daily) provaci, io sono anni che ci provo  Sono arrivato al punto di comprarmi un'altro sollevatore ad aria e creare delle apposite prolunghe per alzare il telaio ai due lati Comunque se  vuoi fare qualcosa per i silent block delle balestre, non usare ne gasolio ne vasellina, ne grassi di derivazione petrolifera, alla gomma non piace, anche se in realtà nei silent block la gomma naturale te la sogni, è tutta gomma artificiale e quindi meno attaccabile, usa il grasso al silicone che è l'unico che per lo meno non danneggia la gomma L'unica volta che sono andato dal famoso balestraio di Varese, mi ci ha spruzzato il gasolio e, ai toc, si è aggiunto anche lo gnac..gnac della gomma che friziona, mi aspettavo che funzionasse pur rovinando la gomma  e invece ho dovuto aspettare due mesi e fare frequenti lavaggi con l'idropulitrice per far andare via lo gnac gnac..  Non capisco come questo possa essere considerato un genio delle sospensioni.. Gli chiesi cosa potevo fare per le balestre (troppo rigide) mi ha risposto, niente sei gia alto, allora ho capito che le normali esigenze del camperista sono quelle di rialzare un pochetto mezzi rasoterra, io ho 10 cm di rialzo + le gomme più grandi, il fatto è che per lui andava tutto bene, per me no, troppo rigido perché le balestre che monta sono semi ellittiche e da carico e io volevo cambiarle o aggiungere una foglia parabolica per ammorbidire ma il balestrai magico ha detto tu non devi fare nulla al tuo mezzo!  ho capito e me ne sono andato!    
...
Pure io dal "magico balestraio".Avevo il ducato inclinato su un lato causa balestra praticamente orrizzontale. Misurato e spessorato con più di 3cm di ferro...Messo in asse con balestra sempre orrizzontale. E per lui era perfetto, ma a me non sembrava proprio. Per cui  sono andato da un balestraio di camion della mia città. Buttato lo spessore. Ricentinate le balestre. Aggiunto un ulteriore foglio al pacco. Camper orrizzontale ed assetto perfetto. Ma chi me l'ha fatto fare di fare un mare di km per andare a trovare il "mago" ? E lo chiamano "magico". Bho ! Ai miei tempi, in TV, era noto un personaggio chiamato "scarpantibus".
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 09:49:37
In risposta al messaggio di rubylove del 09/11/2025 alle 23:36:42

Per mia esperienza se dici a un'officina che fa camion che senti dei cigolii o toc toc se ne sbattono altamente. in Iveco mi hanno sempre risposto tieniteli i toc toc, quello che per me è fastidoso per loro è insignificante,
sono abituati ai camion (che sono anche meno rumorosi del daily) provaci, io sono anni che ci provo  Sono arrivato al punto di comprarmi un'altro sollevatore ad aria e creare delle apposite prolunghe per alzare il telaio ai due lati Comunque se  vuoi fare qualcosa per i silent block delle balestre, non usare ne gasolio ne vasellina, ne grassi di derivazione petrolifera, alla gomma non piace, anche se in realtà nei silent block la gomma naturale te la sogni, è tutta gomma artificiale e quindi meno attaccabile, usa il grasso al silicone che è l'unico che per lo meno non danneggia la gomma L'unica volta che sono andato dal famoso balestraio di Varese, mi ci ha spruzzato il gasolio e, ai toc, si è aggiunto anche lo gnac..gnac della gomma che friziona, mi aspettavo che funzionasse pur rovinando la gomma  e invece ho dovuto aspettare due mesi e fare frequenti lavaggi con l'idropulitrice per far andare via lo gnac gnac..  Non capisco come questo possa essere considerato un genio delle sospensioni.. Gli chiesi cosa potevo fare per le balestre (troppo rigide) mi ha risposto, niente sei gia alto, allora ho capito che le normali esigenze del camperista sono quelle di rialzare un pochetto mezzi rasoterra, io ho 10 cm di rialzo + le gomme più grandi, il fatto è che per lui andava tutto bene, per me no, troppo rigido perché le balestre che monta sono semi ellittiche e da carico e io volevo cambiarle o aggiungere una foglia parabolica per ammorbidire ma il balestrai magico ha detto tu non devi fare nulla al tuo mezzo!  ho capito e me ne sono andato!    
...
Dipende dove vai 
Io fai miei meccanici, non ho mai avuto problemi a farmi risolvere anche problemi che possono essere insignificanti
Concordo sul famoso balestra io
Ho avuto a che fare due volte, mi è sembrato poco avvezzo al lavoro, cercando soluzioni sbrigative e poco professionali
Probabilmente quello famoso era il padre, e lui gode della sua reputazione, ma si fa presto a perderla, soprattutto nel mondo del lavoro
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 10:04:00
In risposta al messaggio di Grezz del 10/11/2025 alle 09:19:03

Grazie di avermi messo una paranoia  @tutti: che tipo di meccanico dovrei approcciare per questo tipo di problemi? Il meccanico standard non ci guarda nemmeno, in fiat non ci penso nemmeno... da chi dovrei andare?
Mi pare di capire che abitiamo relativamente vicini...mio padre fino all'anno scorso ha avuto una officina di riparazione veicoli industriali a Occhiobello, poi l'ha chiusa per raggiunti limiti di età.
E' sempre stato camperista pertanto ha eseguito moltissimi lavori sulle sospensioni camper e balestre, peccato per il tempismo, avrebbe sicuramente risolto.

Prova eventualmente a sentire, sempre ad Occhiobello, presso l'officina Centro Servizi Autofficina, fanno molti interventi su veicoli commerciali.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 10:08:22
In risposta al messaggio di Grezz del 10/11/2025 alle 09:19:03

Grazie di avermi messo una paranoia  @tutti: che tipo di meccanico dovrei approcciare per questo tipo di problemi? Il meccanico standard non ci guarda nemmeno, in fiat non ci penso nemmeno... da chi dovrei andare?
Prima di tutto va certificata la provenienza del rumore, bisogna essere certi che siano le balestre, credo che anche bagnandole, come quando piove, il rumore dovrebbe sparire, vi e' l' effetto lubrificazione.

Per dove andare, forse sapendo la zona della Tua residenza, qualcuno potrebbe indirizzarti in qualche officina.

In ogni caso il problema va visto in dettaglio, cioe' come sono composte queste balestre, bisogna capirci per sapere come intervenire, con po di manualita' si potrebbe far da se', magari basta una lubrificatina ogni tanto nei punti giusti, credo che un comune lubrificante in bomboletta vada bene, bisogna non esagerare nei paraggi della gomma.
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 17:26:51
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2025 alle 10:08:22

Prima di tutto va certificata la provenienza del rumore, bisogna essere certi che siano le balestre, credo che anche bagnandole, come quando piove, il rumore dovrebbe sparire, vi e' l' effetto lubrificazione. Per dove andare,
forse sapendo la zona della Tua residenza, qualcuno potrebbe indirizzarti in qualche officina. In ogni caso il problema va visto in dettaglio, cioe' come sono composte queste balestre, bisogna capirci per sapere come intervenire, con po di manualita' si potrebbe far da se', magari basta una lubrificatina ogni tanto nei punti giusti, credo che un comune lubrificante in bomboletta vada bene, bisogna non esagerare nei paraggi della gomma.
...
Il figlio di uno dei 3 soci di quell'officina era in classe con me, potrei anche sentire, però l'ho sempre visto come un centro revisioni o poco di più... ad ogni modo chiedere non costa nulla, farò magari un tentativo.

Siamo decisamente "vicini di casa", io abito a Canaro, ora mi hai messo la curiosità di capire chi sia tuo padre laugh

@masivo = domani provo a fare un video, ora c'è già buio e verrebbe fuori uno ******
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 10:08:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2025 alle 09:49:37

Dipende dove vai  Io fai miei meccanici, non ho mai avuto problemi a farmi risolvere anche problemi che possono essere insignificanti Concordo sul famoso balestra io Ho avuto a che fare due volte, mi è sembrato poco avvezzo
al lavoro, cercando soluzioni sbrigative e poco professionali Probabilmente quello famoso era il padre, e lui gode della sua reputazione, ma si fa presto a perderla, soprattutto nel mondo del lavoro
...
Per ingrassare serve solo sollevare il telaio in modo che si aprano un pò, le mie però sono semi ellittiche, un pacco da sei foglie legate dalle reggette e fanno un corpo unico, quelle paraboliche sono staccate e piuttosto arcuate e si riesce ad ingrassarle più facilmente

Quello che intendevo dire rispetto aille officine da camion e che loro certe cose le percepiscono diversamente da un camperista che vuole il comfort e la silenziosità del mezzo, loro sono abituati più alla sostanza che all'apparenza

Io vado in un'officina da camion e quando entro sono circondato da puzza, grasso. olio, martellate, è un'officina Iveco ufficiale ma non un concessionario Iveco con le righe gialle per terra che non puoi superare, io vado in buca con il capo officina, loro sono all'antica e il rapporto c'è, solo che sono a 60 km da casa mia.

Se il rumore è quello al 99% sono le balestre, quando le bagno o quando piove sparisce, per poi tornare peggio di prima quando si seccano, non sò se si riesce a mettere il teflon nelle balestre ellittiche o semiellittiche, sulle paraboliche si 

Sul famoso balestraio, non sò cosa dire, lui disse: tu non devi fare nulla, mentre io volevo modificare le sospensioni per migliorarle, si vede che lui si è concentrato sulla problematica più diffusa dei camperisti che vanno da lui solo perchè stanno con il ***** per terra

7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 17:43:16
Eccomi qui con qualche aggiornamento velocissimo: sono riuscito a fare due foto sotto al camper ed ho due fogli di balestra (non so di che tipo) ed i soffietti alko montati in origine. Ho fatto anche un video molto di corsa dove verso 3/4 di video si sente il toc che corrisponde a quando faccio un saltello.
domani provo a fare qualcosa di meglio a livello di foto/video… specifico però che se saltello ripetutamente in corrispondenza dell’asse posteriore o a sbalzo subito dopo di esso il toc viene progressivamente sostituito da un cigolio/sfregamento-rumoroso

IMG_6244.jpegIMG_6243.jpeg

https://youtube.com/shorts/XsCj...

https://youtube.com/shorts/XsCj...

?si=OyAzrwtSbRlfHFKE

Boh, non so come integrare sti cavoli di video, vi lascio quei due link sopra, è sempre lo stesso video, verso 3/4 di video si sente chiaramente un TOC sordo

Modificato da Grezz il 11/11/2025 alle 18:33:17
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 19:37:56
In risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 17:43:16

Eccomi qui con qualche aggiornamento velocissimo: sono riuscito a fare due foto sotto al camper ed ho due fogli di balestra (non so di che tipo) ed i soffietti alko montati in origine. Ho fatto anche un video molto di corsa
dove verso 3/4 di video si sente il toc che corrisponde a quando faccio un saltello. domani provo a fare qualcosa di meglio a livello di foto/video… specifico però che se saltello ripetutamente in corrispondenza dell’asse posteriore o a sbalzo subito dopo di esso il toc viene progressivamente sostituito da un cigolio/sfregamento-rumoroso Boh, non so come integrare sti cavoli di video, vi lascio quei due link sopra, è sempre lo stesso video, verso 3/4 di video si sente chiaramente un TOC sordo  
...
dalle foto è semplice rimediare, lo alzi, pianti uno scalpello tra i fogli di balestra, metti un pezzo di teflon, lo tieni in posizione con tubo termorestringente, lo ho fatto parecchi anni fa, è ancora li e non ho più sentito nessun rumore
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 20:50:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/11/2025 alle 19:37:56

dalle foto è semplice rimediare, lo alzi, pianti uno scalpello tra i fogli di balestra, metti un pezzo di teflon, lo tieni in posizione con tubo termorestringente, lo ho fatto parecchi anni fa, è ancora li e non ho più sentito nessun rumore
Ahimè non ho capito cosa dovrei fare, puoi spiegare meglio e magari più approfonditamente? Grazie

Ció che sembra semplice a te magari non lo è per me.

comunque che spessore di teflon? Dove lo trovo? E la termorestringente dove/come la metto? Insomma mi servono più info

Modificato da Grezz il 11/11/2025 alle 20:54:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:08:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/11/2025 alle 19:37:56

Dove sono staccate è facile e forse neanche servono il grasso si mette facilmente su quel tipo di balestra parabolica, le mie sono tutte attaccate e impacchettate, ok fare leva per aprire dove poggia e friziona ma non ho capito come fai ad infilarci la guaina che tiene fermo il teflon?

Sulla gomma solo grasso siliconico, anche la vasellina non va bene 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:22:00

Eccomi qui con qualche aggiornamento velocissimo: sono riuscito a fare due foto sotto al camper ed ho due fogli di balestra (non so di che tipo) ed i soffietti alko montati in origine. Ho fatto anche un video molto di corsa
dove verso 3/4 di video si sente il toc che corrisponde a quando faccio un saltello. domani provo a fare qualcosa di meglio a livello di foto/video… specifico però che se saltello ripetutamente in corrispondenza dell’asse posteriore o a sbalzo subito dopo di esso il toc viene progressivamente sostituito da un cigolio/sfregamento-rumoroso Boh, non so come integrare sti cavoli di video, vi lascio quei due link sopra, è sempre lo stesso video, verso 3/4 di video si sente chiaramente un TOC sordo  
...
Bisognerebbe fare un video ai biscottini, mentre uno cammina sopra ,.per capire dove è il problema, veramente sarebbe meglio sentirlo con le orecchie sul posto per individuare da dove proviene
Comunque, dal.rumore che sento, non è un problema di lubrificazione
Rinnovo il mio suggerimento, portalo in una officina truck
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 05:09:56
In risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 20:50:20

Ahimè non ho capito cosa dovrei fare, puoi spiegare meglio e magari più approfonditamente? Grazie Ció che sembra semplice a te magari non lo è per me. comunque che spessore di teflon? Dove lo trovo? E la termorestringente dove/come la metto? Insomma mi servono più info
non ho il camper sotto casa, appena riesco faccio una foto e capisci subito
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:50:37
In risposta al messaggio di Grezz del 11/11/2025 alle 20:50:20

Ahimè non ho capito cosa dovrei fare, puoi spiegare meglio e magari più approfonditamente? Grazie Ció che sembra semplice a te magari non lo è per me. comunque che spessore di teflon? Dove lo trovo? E la termorestringente dove/come la metto? Insomma mi servono più info
Fai un esperimento: smonta i 2 ammortizzatori e prova a muoverti cercando di trovare un tratto sconnesso a bassa andatura e più velocemente senti se il difetto rimane o scompare poi puoi dare la colpa alle balestre o ai supporti balestre con più certezza
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 17:09:08
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/11/2025 alle 15:50:37

Fai un esperimento: smonta i 2 ammortizzatori e prova a muoverti cercando di trovare un tratto sconnesso a bassa andatura e più velocemente senti se il difetto rimane o scompare poi puoi dare la colpa alle balestre o ai supporti balestre con più certezza
Temo anche io che le balestre non centrino, anzi nemmeno gli ammortizzatori, il rumore e' troppo forte per essere sentito cosi bene dall' interno, Io guardarei bene dove appoggia la cellula sul telaio, o qualche componente interno.

Quindi concordo, che va fatto vedere da chi ne capisce, non solo di meccanica ma anche di cellule camper.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 17:14:52

...
Il cigolio puo' essere delle balestre, il toc toc non credo, temo dipenda da altro, bisogna che qualcuno guardi bene da sotto, cosa sbatte.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link