CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rumorosità iveco daily 35-12

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
matrex
matrex
01/09/2006 18
Inserito il 01/09/2006 alle: 19:32:28
Ciao a tutti, sono possessore di un motorhome Laika ecovip 200 del 1999 montato su Iveco daily 35-12, acquistato usato da circa 1 anno. Nei viaggi finora intrapresi ho constatato, mio malgrado, eccessivi "sbattimenti" sulla parte posteriore dovuti anche a minime asperità della strada che mi hanno procurato il distacco del fascione posteriore. Il camper ha in dotazione delle sospensioni ad aria BI-TOP che regolo, come mi hanno detto, a 2 di pressione. Volevo sapere, da altri possessori di camper simili al mio, se anche loro hanno riscontrato quanto detto e come eventualmente hanno risolto o risolverebbero tale problema. Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno dare una mano. Mario
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 20:27:20
Togli i bi-top lo irrigidiscono e gli eccessivi "sbattimenti" potrebbero comportare anche il distacco della "mobilia"[:I].Salvo-SA
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/09/2006 alle: 20:32:04
forse sono troppo gonfie... io ho un motorhome Laika su Iveco 35.10, ma le sospensioni posteriori dopo tanti anni sono ancora parecchio lontane dai tamponi, sei proprio sicuro di averne bisogno sul tuo? Se il tuo Iveco (che e' nato per sopportare ben di più, il che fa' la differenza dalle altre meccaniche in circolazione) avesse le balestre snervate, ti consiglierei di andare da un buon balestraio per ripristinarle, togliendo le sospensioni ad aria... Cordialmente
19
matrex
matrex
01/09/2006 18
Inserito il 02/09/2006 alle: 09:32:26
Perchè mi consigliate di togliere le sospensioni ad aria? Ho provato a viaggiare con le sospensioni completamente scariche ma il problema si accentua. E' possibile, secondo voi, che le balestre siano state rinforzate per avere maggiore stabilità ma conseguentemente hanno provocato una eccessiva rigidità? Mi sono rivolto anche ad un concessionario Laika, il quale mi ha detto, al contrario di quello che pensavo, di gonfiare maggiormente le sospensioni o addirittura di sostiuirle con le Al-Ko che non hanno strozzature ad anello come le Bi-Top. Che ne pensate? Lo faccio controllare dalla Iveco? Grazie
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 02/09/2006 alle: 12:43:13
I bi-top hanno la funzione di sollevare e non di ammortizzare, di conseguenza avrai sicuramente il mezzo sollevato con meno rollìo ma più rigido nell'assorbimento dei colpi al carrello. Salvo-SA
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 02/09/2006 alle: 22:49:16
Io ho un ecovip 2.1 tw del 2002 e sono nella stessa situazione di matrex. Al ritiro del mezzo (usato) dal concessionario, dopo 50 km la disperazione era 100 volte superiore alla gioia del nuovo mezzo. Ho messo anche io le sosp. ad aria, il confort è migliorato, ma quando prendo in autostrada un giunto di dilatazione, il mezzo sembra spaccarsi in due. Interpellati svariati meccanici ivi compresa la Iveco, ognuno "spara" la sua. Di fare prove e pserimentazioni varie sulla mia pelle spendendo soldini non mi va. Vorrei qualcuno che garantisse la soluzione, ma purtroppo.... Al mio terzo mezzo, rimpiango il silenzio e il confort dei miei precedenti camper, uno su ducato e l'altro su ford.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/09/2006 alle: 23:26:46
quote:Originally posted by matrex
... Mi sono rivolto anche ad un concessionario Laika, il quale mi ha detto, al contrario di quello che pensavo, .....di sostiuirle con le Al-Ko che non hanno strozzature ad anello come le Bi-Top. Grazie >
> Farlo controllare dalla Iveco e sempre meglio che farsi rifilare accessori dal concessionario...se il veicolo senza le sospensioni ad aria non stà sui tamponi, le stesse non servono a nulla (si utilizzano solo per riportare "a livello" il veicolo carico). Mentre se con il tempo l'asse e' arrivato ai tamponi, fai rimettere a posto le balestre snervate. Le sospensioni ad aria "aiutano" le balestre e sono elementi elastici (come le seconde), ma non possono funzionare da ammortizzatori (ovvero comportarsi da "freno" rispetto alle oscillazioni smorzandole) Ciao
smax
smax
-
Inserito il 22/04/2007 alle: 22:11:17
Anche io come Voi sono sul problemama dal omento del ritiro ad oggi alcune cose sono migliorate!! Pressione gomme. tutti sparano numeri ma una deve controllare sul suo pneumatico a quale pressione massima vanno gonfiate, normalmente il valore è psi e va trasformato in bar. il Libretto di istruzione iveco da anteriore 3,5 posteriore 3 io attualmente uso 3,7 ant. epost. 3,2. E gia così è tutta un altra musica.Tutti questi sbattimenti poi hnno provocato( al vecchio proprietario) il distacco di quasi tutti i pannelli del pavimento esterno, quindi bisogna andare sotto e controllare e rifissare!!! Quindi sono passato allo svitoL bombola gigante dato che gli occhi delle balestre e delle sospensioni anteriori sono/erano bloccati!!!poi trovata una strada con un manto ondulato ci sono passato svariate volte per dare modo al mezzo di andare su e giu anche assistito da frenate!Poi sono passatoa la grasso spray e nuovamente strada ondulata! Ora diciamo che quando trovi la buca si sente ma credi ilo mezzo riusulta molto più silenzioso: Poi cerca anche di controllare che i pensili sia ancorati perfettamente, il mio Dato che sul tetto porta il suo Blizzard 90 ora si sente solo il cigolio del tetto che oscilla!!Ma credi che la situazione è molto cambiata, poi prossimamente vorrei fare altre prove per arrivare ad una soluzione quasi definitiva!!Pensa che ad ogni buca prima partiva il fropntalino dell'autoradio!!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 00:01:27
Io ho il 100 del 99 sempre col 35/12, non ho le sospensioni ad aria e devo dire che non ho problemi, le asperita' si sentono ma a livello del precedente 35/10 che avevo prima, forse un po meno. Cmq il mio pesa 3500 chili e credo che le sospensioni siano tarate proprio per quel peso. Un amico ha il 200 e ha l'air top, pero' il suo pesa sui 3700 kg. Cmq le balestre di tanto in tanto hanno necessita' di essere lubrificate, basta prendere un crick e sollevare dai travi laterali, non troppo ovviamente e ingrassare con grafite, purtroppo sul mio non ci sono gli attacchi per l'ingrassatore che avevo sul vecchio. Senno' ci sono dei fogli in teflon e le balestre scorrono meglio. Per le gomme la pressione max e' indicata sulle gomme, io se non erro sono a 4,7 atm, il gommista dice che avanti devono essere gonfiate di meno, ma poi diventa troppo mollaccioso, poi il gommista lavora con i camion, di camper capisce nulla. L'unica cosa che vorrei e' indurire un poco l'anteriore, e' un po' molle, cmq quando mi sorpassano i pullman non sento il classico schiaffo. Ti suggerisco di dargli una pesata e in base a quello decidere, secondo me se stai a 35 quintali un balestraio serio ti smonta i soffietti e ti ingrassa le sospensioni. Il Taccio
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 23/04/2007 alle: 06:38:17
Per risorverlo prima devi capire da dove arriva il problema,togli sospensioni ad aria ed ammortizzatori fissi un ferro a C al telaio e guardi se lavorano le balestre (penso siano bloccate) controlli l'efficenza degli ammortizzatori (che se sono scarichi non assorbono le asperità della strada ma passano dritte al telaio) facci sapere Hecktor
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 06:41:51
IVECO sospensioni pneumatiche? no non credo che ne abbia bisogno sicuramente, io... su un daily non le monterei mai, solo se fosse eccessivamente fuori peso e solo per aiutare le balestre... Al limite rinforzerei la centinatura delle balestre e i soffietti li lascerei stare. SALUTONI ARMANDO
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/04/2007 alle: 20:18:15
se le balestre sono stirate potrebbe andare a tampone se invece troppo centinate potrebbe venire rigido e addirittura rovesciare i biscottini ma la cosa piu' probabile è che abbiano aggiunto un foglio o che sia nato per grandi carichi vai da un buon balestraio al max ti leva un foglio e sgonfia naturalmente le sosp. ad aria. Ciao Carlo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/04/2007 alle: 10:12:50
Provo a dare un suggerimento dopo aver affrontato la modifica alle sospensioni al mio Daily. Io ho scelto la strada di un mix ovvero foglio di balestra aggiuntivo + sospensioni ad aria per coadiuvare le balestre e alzare la coda nei passaggi impegnativi visto lo sbalzo pronunciato. Risultato eccellente in termini di comfort e guidabilità! Però è fondamentale sapere quanto peso grava al retrotreno e quanto è ammesso in origine per le sopensioni originali per poi fare l'assetto giusto. A rischio di sembrare un pò "balengo" mi sono guardato , col permesso dei proprietari, diversi camper come il mio e ho scoperto che tanti hanno più balestre o castelli di balestre..... ed è probabile che aggiungere fogli senza criterio possa creare più problemi che vantaggi!!

Modificato da Prat il 30/04/2007 alle 10:15:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link