CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta camper puro Citroen Jumper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
5
ChristianF
ChristianF
11/03/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 17:39:56
Buonasera,
premetto che sono un neofita totale.
Ho acquistato un Citroen Jumper del 2009 (camper puro) senza ruota di scorta. Ora ho acquistato la ruota di scorta. Vorrei un consiglio sul dove piazzarla (sotto o attaccata al portellone posteriore).
Qualcuno mi sa consigliare qualche bravo artigiano che lavora bene nella provincia di Pisa?
Grazie ed attendo vostre.
Christian
Christian
17
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 17:57:13
Potresti sentire la Carrozzeria Fiori a Perignano.
E' specializzata in lavori su furgoni: allestimenti, riparazioni, etc.
5
ChristianF
ChristianF
11/03/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 18:00:07
Ottimo grazie. Proverò a sentirla. Avrei anche necessità di montare la mandata del gasolio del webasto (webasto istallato da una carrozzeria ma si sono arresi al momento di istallare la mandata del gasolio).
Speriamo siano aperti.
Christian
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 18:01:16
Sui furgonato spesso si può montare sotto il pianale. 
Sul mio Citroen è di serie. 
Prova a vedere se trovi l arganello e se hai lo spazio. 
5
ChristianF
ChristianF
11/03/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 18:17:38
Inizialmente era lì sotto di sicuro, però devono averla smontata quando hanno coibentato il pianale con compensato (3-4 cm).
Cosa intendi per arganello? Una specie di barra filettata? Mi manca anche il supporto ad Y che regga la ruota sotto e su internet non trovo nulla.
Grazie
Christian
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 18:19:45
Spesso il posto della ruota sotto al pianale viene occupato dal serbatoio delle grigie.

Potresti farti fare un supporto come questo che la Hymer monta sul Grand Canyon S

2020_03_11_17_13_591.jpg

Riguardo al pescante del Webasto, va installato sul serbatoio, si accede dalla botola a pavimento tra i due sedili della cabina, e sul tappo che alloggia la pompa immersa c'è un punto predisposto da forare e installare il pescante.

Guarda QUI , nelle foto verso la fine si vede bene l installazione del pescante.
Ovviamente non deve pescare a fondo ma lasciare circa 10-15 litri così rimane comunque sempre gasolio per avviare e andare a fare rifornimento.

Nel mio Sprinter che ha il serbatoio da 100 litri il pescante ausiliario è gia di serie installato da Mercedes, e utilizza 80 litri lasciandone sempre 20.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:47:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 18:19:45

Spesso il posto della ruota sotto al pianale viene occupato dal serbatoio delle grigie. Potresti farti fare un supporto come questo che la Hymer monta sul Grand Canyon S Riguardo al pescante del Webasto, va installato
sul serbatoio, si accede dalla botola a pavimento tra i due sedili della cabina, e sul tappo che alloggia la pompa immersa c'è un punto predisposto da forare e installare il pescante. Guarda QUI, nelle foto verso la fine si vede bene l installazione del pescante. Ovviamente non deve pescare a fondo ma lasciare circa 10-15 litri così rimane comunque sempre gasolio per avviare e andare a fare rifornimento. Nel mio Sprinter che ha il serbatoio da 100 litri il pescante ausiliario è gia di serie installato da Mercedes, e utilizza 80 litri lasciandone sempre 20.  
...
Non vorrei mai che, se non montato all'origine, sia necessaria una omologazione, poiché é sporgente in modo
non occasionale; sentiamo chi ne sa...o l'allestitore stesso.
Il mio, proveniente dalla Germania, ha il suo libretto di omologazione TUF, con tanto di disegni tecnici quotati e foto,
Immagine45.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/03/2020 alle 19:52:02
5
ChristianF
ChristianF
11/03/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:47:59
Grazie Tommaso,
entrambe informazioni molto interessanti.
Dovrei trovare un buon fabbro immagino per farmi fare quel supporto.
Sai se le cerniere del portellone devono essere rinforzateo se reggono quel peso?
Grazie ancora
Christian
13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:58:22
In risposta al messaggio di ChristianF del 11/03/2020 alle 19:47:59

Grazie Tommaso, entrambe informazioni molto interessanti. Dovrei trovare un buon fabbro immagino per farmi fare quel supporto. Sai se le cerniere del portellone devono essere rinforzateo se reggono quel peso? Grazie ancora
Le mie cerniere sono effettivamente rinforzate.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:59:44
In risposta al messaggio di ChristianF del 11/03/2020 alle 19:47:59

Grazie Tommaso, entrambe informazioni molto interessanti. Dovrei trovare un buon fabbro immagino per farmi fare quel supporto. Sai se le cerniere del portellone devono essere rinforzateo se reggono quel peso? Grazie ancora
Ho visto quello che monta la Hymer, e che lo fa la Iglhaut, che è imbuullonato sopra le cerniere e vicino al centro della porta.
Le cerniere rimangono quelle.
Riguardo a cio che dice Wippet, c'è un fondamento, infatti anni fa la ruota posteriore era da omologare, ma allora lo erano anche i portabici e portatutto.
Penso che oggi le cose siano diverse e essendo una struttura comunque facilmente rimovibile e non fissa in modo permanente (come fosse saldata), sia consideata alla pari di portabici e portatutto che anche quelli con qualche buullone si possono smontare. Certo che andando a revisione, a scanso di discussioni vale la pena smontarlo perchè s potrebbe incontrare il rompiscatole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:14:12
Un altra soluzione sarebbe quella vista su un camper norvegese, cioè l uso di guide avvitate direttamente allo sportello e sulle quali poi fissare un supporto per la ruota

immagine(2551).png
immagine(2552).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:15:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 19:59:44

Ho visto quello che monta la Hymer, e che lo fa la Iglhaut, che è imbuullonato sopra le cerniere e vicino al centro della porta. Le cerniere rimangono quelle. Riguardo a cio che dice Wippet, c'è un fondamento, infatti anni
fa la ruota posteriore era da omologare, ma allora lo erano anche i portabici e portatutto. Penso che oggi le cose siano diverse e essendo una struttura comunque facilmente rimovibile e non fissa in modo permanente (come fosse saldata), sia consideata alla pari di portabici e portatutto che anche quelli con qualche buullone si possono smontare. Certo che andando a revisione, a scanso di discussioni vale la pena smontarlo perchè s potrebbe incontrare il rompiscatole.
...
Personalmente, mi informerei prima, a scanso di sorprese a posteriori....
Montare qualcosa che magari risulta non omologato, potrebbe essere rrischioso, in caso di incidente o di distacco accidentale....cerchio e gomma hanno un bel peso.
Passare la revisione "senza", e poi montarlo, scusate, ma non lo farei proprio.
Se poi si scopre che non necessita nulla, tanto meglio per tutti.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:36:14
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 20:15:32

Personalmente, mi informerei prima, a scanso di sorprese a posteriori.... Montare qualcosa che magari risulta non omologato, potrebbe essere rrischioso, in caso di incidente o di distacco accidentale....cerchio e gomma hanno
un bel peso. Passare la revisione senza, e poi montarlo, scusate, ma non lo farei proprio. Se poi si scopre che non necessita nulla, tanto meglio per tutti.
...
Certo se si stacca e fa guai è un problema ma lo sarebbe anche se si stacca un portabici, perchè il conducente è sempre responsabile del fissaggio del carico sul proprio veicolo.

Normalmente a revisione si va con camper vuoto, senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta ne altri accessori, e lo si fa piu che altro perchè la prova freni è correlata al peso del veicolo e se il veicolo è leggero si passa la prova sui rulli senza problemi, e quindi la ruota la tolgo anch'io che la ho nel garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 22:15:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 20:36:14

Certo se si stacca e fa guai è un problema ma lo sarebbe anche se si stacca un portabici, perchè il conducente è sempre responsabile del fissaggio del carico sul proprio veicolo. Normalmente a revisione si va con camper
vuoto, senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta ne altri accessori, e lo si fa piu che altro perchè la prova freni è correlata al peso del veicolo e se il veicolo è leggero si passa la prova sui rulli senza problemi, e quindi la ruota la tolgo anch'io che la ho nel garage.  
...
Sono certo che tu capisci benissimo la differenza tra andare alla revisione senza le bici o il portabici, che non necessita di omologazione, e invece smontare una struttura per facilitare/aggirare un eventuale obbligo, per poi affrettarsi a rimontare il tutto.
Pari pari sarebbe lo stesso trucchetto montare cerchi non omologati, e rimettere quelli originali solo per passare la revisione.
Sempre che questa sia necessaria, e personalmente, come ho detto, non lo so e spero di no, per buona pace di tutti.
Così non sarà necessario smontare niente per bypassare le regole.

18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 00:47:21
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 22:15:04

Sono certo che tu capisci benissimo la differenza tra andare alla revisione senza le bici o il portabici, che non necessita di omologazione, e invece smontare una struttura per facilitare/aggirare un eventuale obbligo, per
poi affrettarsi a rimontare il tutto. Pari pari sarebbe lo stesso trucchetto montare cerchi non omologati, e rimettere quelli originali solo per passare la revisione. Sempre che questa sia necessaria, e personalmente, come ho detto, non lo so e spero di no, per buona pace di tutti. Così non sarà necessario smontare niente per bypassare le regole.  
...
Prova a cercare qualcosa tipo "ruota scorta furgonati", è una piccola enciclopedia sullo specifico argomento.
Andrea
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 01:28:44
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 22:15:04

Sono certo che tu capisci benissimo la differenza tra andare alla revisione senza le bici o il portabici, che non necessita di omologazione, e invece smontare una struttura per facilitare/aggirare un eventuale obbligo, per
poi affrettarsi a rimontare il tutto. Pari pari sarebbe lo stesso trucchetto montare cerchi non omologati, e rimettere quelli originali solo per passare la revisione. Sempre che questa sia necessaria, e personalmente, come ho detto, non lo so e spero di no, per buona pace di tutti. Così non sarà necessario smontare niente per bypassare le regole.  
...
A revisione si va comunque vuoti e leggeri per non avere problemi con la prova freni che specie con pneumatici invernali potrebbe essere problematica.
Certamnete in un centro revisione privato alla ruota di scorta di un camper non ci fanno proprio caso perchè loro guardano le cose essenziali (fari, freni, fumi etc..), obbligatorie e importanti e su qualcosa che neppure loro sanno bene, non vano a questionare.

Io penso che con le attuali regole che dicono che qualcosa di amovibile si puo mettere, la ruota essendo amovibile dovrebbe essere regolare, come se uno porta dietro una contenitore box fiamma o altro.
Però, nel dubbo non si sa mai che ci sia il revisionatore che ha le sue idee strane e meglio non dare appiglio a discussioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 01:48:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2020 alle 01:28:44

A revisione si va comunque vuoti e leggeri per non avere problemi con la prova freni che specie con pneumatici invernali potrebbe essere problematica. Certamnete in un centro revisione privato alla ruota di scorta di un camper
non ci fanno proprio caso perchè loro guardano le cose essenziali (fari, freni, fumi etc..), obbligatorie e importanti e su qualcosa che neppure loro sanno bene, non vano a questionare. Io penso che con le attuali regole che dicono che qualcosa di amovibile si puo mettere, la ruota essendo amovibile dovrebbe essere regolare, come se uno porta dietro una contenitore box fiamma o altro. Però, nel dubbo non si sa mai che ci sia il revisionatore che ha le sue idee strane e meglio non dare appiglio a discussioni.
...
Ma ci vuole molto ad informarsi?
"C'é anche un problema di normativa..."
"prima di fare dei buchi..."
Parole tue...
"C'è anche un problema di normativa. Applicando qualcosa dietro al camper si supera la lunghezascritta sul libretto, e se per i portabici non è un problema in quanto accessori leggeri e facilmente rimovibili, non so come sia considerata la ruota. Una volta non si poteva perchè avevo un transit con pruota esterna "abusiva" e se dovevo andare a collaudo la dovevo togliere, compreso il supporto. Poi casomai dopo 30 anni è cambiato, ma meglio informarsi prima di fare dei buchi."
Qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da wippet il 12/03/2020 alle 01:50:54
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 08:04:54
In risposta al messaggio di ChristianF del 11/03/2020 alle 17:39:56

Buonasera, premetto che sono un neofita totale. Ho acquistato un Citroen Jumper del 2009 (camper puro) senza ruota di scorta. Ora ho acquistato la ruota di scorta. Vorrei un consiglio sul dove piazzarla (sotto o attaccata
al portellone posteriore). Qualcuno mi sa consigliare qualche bravo artigiano che lavora bene nella provincia di Pisa? Grazie ed attendo vostre. Christian Christian
...
Se non hai abbandonato l'idea della ruota di scorta posizionata dove Citroen (e Fiat) prevedono in origine, e sempre ammesso che l'allestitore non ci abbia messo qualcosa, se hai un pò di tempo, qui trovi tutte le info per montare il sistema originario (ad arganello)

https://forum.camperonline.it/t...

Davide
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 10:28:48
Controlla sotto al pianale, se dietro all'asse posteriore hai spazio ti consiglio l'arganello originale, costa sui 90€ e non hai problemi di sorta
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 17:43:33
In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2020 alle 10:28:48

Controlla sotto al pianale, se dietro all'asse posteriore hai spazio ti consiglio l'arganello originale, costa sui 90€ e non hai problemi di sorta
Più che d'accordo !
L'arganello originale è a ingombro zero e soprattutto omologato.

C'è stata una modifica (richiamo) che posiziona il comando dell'argano che fa scendere la ruota di scorta dentro il passaruota posteriore destro perché la versione originale era pericolosa.
Attento a non farti vendere la prima versione del meccanismo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
ChristianF
ChristianF
11/03/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 18:55:22
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 19:47:40

Non vorrei mai che, se non montato all'origine, sia necessaria una omologazione, poiché é sporgente in modo non occasionale; sentiamo chi ne sa...o l'allestitore stesso. Il mio, proveniente dalla Germania, ha il suo libretto di omologazione TUF, con tanto di disegni tecnici quotati e foto,
Tommaso,
ho controllato, anche sul Jumper l'accesso al serbatoio del carburante è nella stessa botola al centro dei sedili.
Articolo perfetto per finire il lavoro.
Grazie
Christian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.