In risposta al messaggio di wippet del 12/03/2020 alle 01:48:01Mi sa che 30 anni fa abbiamo avuto alcuni trascorsi simili
Ma ci vuole molto ad informarsi? C'é anche un problema di normativa... prima di fare dei buchi... Parole tue... C'è anche un problema di normativa. Applicando qualcosa dietro al camper si supera la lunghezascritta sul libretto,e se per i portabici non è un problema in quanto accessori leggeri e facilmente rimovibili, non so come sia considerata la ruota. Una volta non si poteva perchè avevo un transit con pruota esterna abusiva e se dovevo andare a collaudo la dovevo togliere, compreso il supporto. Poi casomai dopo 30 anni è cambiato, ma meglio informarsi prima di fare dei buchi. Qui:

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ChristianF del 12/03/2020 alle 18:55:22Ducato, Jumper e Boxer sono identici in tutto, cambia il motore in alcune versioni, ma per il resto escono dalla stessa fabbrica giu per l Italia, e cambiano solo il nome
Tommaso, ho controllato, anche sul Jumper l'accesso al serbatoio del carburante è nella stessa botola al centro dei sedili. Articolo perfetto per finire il lavoro. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2020 alle 10:28:48Onestamente la ruota montata dietro fa un certo effetto... (intendo che da al furgonato un aspetto migliore).
Controlla sotto al pianale, se dietro all'asse posteriore hai spazio ti consiglio l'arganello originale, costa sui 90€ e non hai problemi di sorta
In risposta al messaggio di ChristianF del 13/03/2020 alle 11:45:25Il pianele sotto non cambia, la coibentazione è all interno, di solito un pavimento di legno sovrapposto internamente, e quindi sotto ci saranno gli attacchi dell arganello. Il problema è un altro, in quasi tutti i camper che ho visto, posteriormente all assale viene installato il serbatoio raccolta acque grigie e quindi occupato lo spazio inizialmente dedicato alla ruota, e quindi questa è comunque la prima cosa da controllare.
Onestamente la ruota montata dietro fa un certo effetto... (intendo che da al furgonato un aspetto migliore). Ho letto inoltre alcuni forum che dicevano che se buchi una ruota posteriore rischi di non riuscire a tirar fuorila ruota di scorta messa sotto il pianale. Altro dubbio: l'arganello originale lo posso montare con un pianale più spesso in quanto coibentato? Ho ancora questi dubbi... Mi metto comunque a studiare i link che mi avete condiviso. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2020 alle 12:23:24Lo spazio dietro a destra lo avrei. Il serbatoio acque grigie lo hanno posto a sinistra.
Il pianele sotto non cambia, la coibentazione è all interno, di solito un pavimento di legno sovrapposto internamente, e quindi sotto ci saranno gli attacchi dell arganello. Il problema è un altro, in quasi tutti i camperche ho visto, posteriormente all assale viene installato il serbatoio raccolta acque grigie e quindi occupato lo spazio inizialmente dedicato alla ruota, e quindi questa è comunque la prima cosa da controllare. Vero che la ruota posteriore da anche un look piu piacevole al mezzo. Il mio consiglio è di installarla abbastanza alta, davanti al finestrino posteriore, diciamo almeno a un metro da terra, in quanto se è piu bassa, parcheggiando da fastidio mentre se è piu alta, anche se si parcheggia davanti a un auto, la ruota passa piu alta del cofano e lo spazio occupato è lo stesso come se non la si avesse.
In risposta al messaggio di ChristianF del 13/03/2020 alle 12:43:11consiglio spassionato da uno che 50 anni in giro col camion ne ha visto di tutti i colori se hai posto a destra sotto mettilo lì.per quanto concerne togliere il cerchio in caso foratura è abbastanza comodo enon hai problemi che non pasi sotto in quanto il furgonato normalmente è alto.piuttosto prova a svitare le ruote che con una chiave normale se sei ursus ok sviti ma con chiave robusta o tubo prolunga meglio
Lo spazio dietro a destra lo avrei. Il serbatoio acque grigie lo hanno posto a sinistra. Pensi che i supporti da mettere sul portellone di sinistra li trovo on line? Per l'istallazione / rinforzo cerniere dovrebbe bastare un carroziere? Thanks
In risposta al messaggio di ChristianF del 13/03/2020 alle 12:43:11CCosa intendi "dietro a destra"? La ruota deve stare aderente alla lamiera del pianale altrimenti sta troppo bassa, e quindi tra i due longheroni, cioè al centro del veicolo e va usato unicamente l attacco previsto per l arganello originale, non si possono fare agganci strani in quanto sotto potrebbe anche staccarsi.
Lo spazio dietro a destra lo avrei. Il serbatoio acque grigie lo hanno posto a sinistra. Pensi che i supporti da mettere sul portellone di sinistra li trovo on line? Per l'istallazione / rinforzo cerniere dovrebbe bastare un carroziere? Thanks
https://forum.camperonline.it/t...
queste guide
proprio per fissare la ruota di scorta posteriore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 18:19:45Buongiorno Tomaso
Spesso il posto della ruota sotto al pianale viene occupato dal serbatoio delle grigie. Potresti farti fare un supporto come questo che la Hymer monta sul Grand Canyon S Riguardo al pescante del Webasto, va installatosul serbatoio, si accede dalla botola a pavimento tra i due sedili della cabina, e sul tappo che alloggia la pompa immersa c'è un punto predisposto da forare e installare il pescante. Guarda QUI, nelle foto verso la fine si vede bene l installazione del pescante. Ovviamente non deve pescare a fondo ma lasciare circa 10-15 litri così rimane comunque sempre gasolio per avviare e andare a fare rifornimento. Nel mio Sprinter che ha il serbatoio da 100 litri il pescante ausiliario è gia di serie installato da Mercedes, e utilizza 80 litri lasciandone sempre 20.

In risposta al messaggio di Luca 4x4 del 05/04/2025 alle 11:43:42Non ricordavo neppure piu questa vecchia discussione...Nel frattempo lo ho messo anch'io
Buongiorno Tomaso Devo effettuare revisione mio Hymer Gran Canyon S 4x4 ho montato porta gomme come da tua foto. Ci sono problemi? o passa alla revisione? Normative,leggi, si sa qualcosa in merito? Bisogna inserirlo nel libretto circolazione oppure è come il porta bici? Grazie a tutti.. :-) Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ChristianF del 12/03/2020 alle 18:55:22
Tommaso, ho controllato, anche sul Jumper l'accesso al serbatoio del carburante è nella stessa botola al centro dei sedili. Articolo perfetto per finire il lavoro. Grazie
Reserveradträger | WOMOTI0641MX
Carrier One von EliCamp - Kastenwagenzubehör
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2025 alle 22:26:59il backrack per ducato l'ho visto dal vero all'evento hymer nel senese
Una bella soluzione è il Backrack presente nel catalogo accessori Hymer Puo essere montato sul portellone sinistro o su entrambi, e lo si puo completare oltre che con il portaruota anche con altri accessori modulari Visto che è specifico per il Ducato, dovrebbe anche essere omologato come qualsiasi altro portabici/portapacchi.
In risposta al messaggio di pischellino del 07/04/2025 alle 16:57:11Si, si fissa sulle cerniere, come il mio portaruota, perchè le cerniere sono fissate alla scocca e fatte per essere robustissime.
il backrack per ducato l'ho visto dal vero all'evento hymer nel senese è veramente ben fatto e modulare non appoggia su portellone, ma su telaio del furgone, utilizzando gli stessi attacchi dove sono incernierati i portelloni posteriori
www.iz4dji.it