In risposta al messaggio di Amedeo1984 del 10/06/2025 alle 07:36:28Anche da me nella posizione sotto c'è il serbatoio grigie e quindi ho adottato un supporto posteriore:
Ciao, sei riuscito ad istallare il ruotino in qualche modo?
https://www.hymer.com/it/it/ass...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Verdone55 del 11/06/2025 alle 11:31:04Mettendo la ruota a metà del camper, non è che poi diventa troppo bassa e affrontando un dosso puo toccare?
Se tra gli assi hai una traversa del telaio libera puoi applicare il martinetto originale sulla traversa stessa dopo aver provveduto a rinforzarla perché costruita con metallo più sottile di quella prevista all'origine.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2025 alle 16:06:10Ho la ruota sotto al telaio del van 6.36 e rimane comunque a.buona altezza, consentendomi sempre si parcheggiare con lo sbalzo posteriore sopra aiuole e marciapiedi anche alti. Diverso è il problema dello scalino (ma ci sono anche le soprgenze del serbatoio delle grigie con la sua valvola, nonché lo scarico del motore, che con passo di 4.03 implica un po'di attenzione in percorsi fuoristrada con dossi acuti.
Mettendo la ruota a metà del camper, non è che poi diventa troppo bassa e affrontando un dosso puo toccare? Gia capita con il Ducato furgone di 5,99, passo 4,03 che alcuni toccano sui dossi gia così casomai danneggiando il gradino di accesso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2025 alle 16:06:10I Malibu', come tanti altri van, nel mezzo del sottoscocca hanno il serbatoio delle grigie e relativo involucro di riscaldamento. Davanti al serbatoio grigie, il serbatoio AdBlu e impianto di scarico... Per cui, unica possibilità dietro asse posteriore... se ci sta. Oppure su portellone, ma occhio al peso e ai punti di attacco. I portelloni post. del Ducato si svergolano facilmente. Vittorio.
Mettendo la ruota a metà del camper, non è che poi diventa troppo bassa e affrontando un dosso puo toccare? Gia capita con il Ducato furgone di 5,99, passo 4,03 che alcuni toccano sui dossi gia così casomai danneggiando il gradino di accesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/06/2025 alle 16:27:24I portaruta da attaccare al portellone, non si fissano al portellone ma alle cerniere che sono robustissime, sfruttando i fori gia presenti, e quindi il peso non grava sul portellone.
I Malibu', come tanti altri van, nel mezzo del sottoscocca hanno il serbatoio delle grigie e relativo involucro di riscaldamento. Davanti al serbatoio grigie, il serbatoio AdBlu e impianto di scarico... Per cui, unica possibilitàdietro asse posteriore... se ci sta. Oppure su portellone, ma occhio al peso e ai punti di attacco. I portelloni post. del Ducato si svergolano facilmente. Vittorio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2025 alle 18:30:10No li in centro non c'è spazio ne altezza utile.
si, certo, subito dietro all asse posteriore sarebbe il suo posto nativo e li certamente non da fastidio. Ma mi sembrava che Verdone dicesse di metterla tra i due assi, cioè a meta camper, e per me li nei dossi toccherebbe,sempre che ci sia lo spazio per mettera che ne dubito perchè se non ricordo male li passa anche il tirante del freno a mano (se esiste ancora il freno a mano non elettrico).
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/06/2025 alle 18:37:00infatti anche a me sembrava
No li in centro non c'è spazio ne altezza utile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2025 alle 18:35:58So che c'è la possibilità di fissaggio alle cerniere delle porte posteriori: è la soluzione migliore.
I portaruta da attaccare al portellone, non si fissano al portellone ma alle cerniere che sono robustissime, sfruttando i fori gia presenti, e quindi il peso non grava sul portellone. Dalla foto che ho messo forse non sivedeva bene, ecco alcuni particolari: stesso sistema di fissaggio viene utilizzato per il Ducato con il Hymer Rack. Il punto di fissaggio sul lato verso il centro dei portelloni, non sopporta nessun peso ma serve solo a stabilizzare il supporto che non oscilli.