CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/03/2006 alle: 10:31:35
ciao Gianluca, hai ragione, la soluzione potrebbe essere il tetto, ma poi non è troppo scomodo per tirarla giù? se tu hai adottato questa soluzione, come ti trovi? ciao marco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/03/2006 alle: 11:45:02
Sul mio vecchio Arca su Ducato 14 del 1989 la ruota di scorta e' nel vano motore, comodissima. Aaaah, si stava meglio quando si stava peggio... [:p][;)][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/03/2006 alle: 12:01:08
per tirar giu' la ruota dal tetto potresti calarla lentamente con una fune , eviterei di portarla in braccio dalla scaletta o peggio gettarla giu' . Considera pero' che non e' un operazione che fai di frequente , ma almeno un paio di volte l' anno per ripristinare/verificare la pressione . Ciao Roberto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/03/2006 alle: 13:36:09
Ciao, non io non ho la ruota sul tetto.Ti ho solo suggerito una soluzione al tuo problema.Non avendo grossi problemi di spazio lamia ruota è al suo posto.Tempo fa avevo pensato di toglierla per fare posto al SelfEnergy,poi ho cambiato soluzione. La posizione sul tetto ritengo sia valida(in alternativa)proprio per lo scarso utilizzo (si spera)della ruota stessa,anche per la manutenzione non è un problema,perchè la pressione puoi tranquillamente controllarla lasciandola sul tetto.Il modo per fissarla è l'ultimo dei problemi,e per "eventualmente" tirarla giù basta usare una corda o un laccio da portabagagli,visto che al massimo il dislivello tra tetto e suolo è di circa 3 metri. Ciao Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 15/03/2006 alle: 19:15:25
Scusate io nell'assicurazione ho inserito la clausola europ assistance pagando circa 15 Euro in più. Se dovesse bucarmi o peggio scoppiarmi un pneumatico potrei chiamare l'assistenza senza pagare nulla? perchè se è così domattina tolgo la ruota di scorta e nella malaugurata ipotesi appena descritta chiamo il numero dell'assistenza e nell'attesa del meccanico preparo un buon caffè per chi verrà ad aiutarmi Grazie Stefano P.S. a proposito non so neanche dove appoggiare il crick per sollevare il camper (Iveco)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/03/2006 alle: 22:11:02
e secondo te il meccanico che arriva ha casualmente sul mezzo un pneumatico che ti va bene gia' montato su di un cerchione ? come fa ad aiutarti ? dai retta a me , tieni la ruota ed eventualmente fatti aiutare a montarla , e se posso darti un suggerimento senza che tu ti offenda prova a effettuare il cambio da solo , non hai nulla da perdere e tutto da guadagnare. Ciao Roberto
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/03/2006 alle: 00:00:24
quote:Originally posted by STE64
Scusate io nell'assicurazione ho inserito la clausola europ assistance pagando circa 15 Euro in più. Se dovesse bucarmi o peggio scoppiarmi un pneumatico potrei chiamare l'assistenza senza pagare nulla? perchè se è così domattina tolgo la ruota di scorta e nella malaugurata ipotesi appena descritta chiamo il numero dell'assistenza e nell'attesa del meccanico preparo un buon caffè per chi verrà ad aiutarmi Grazie Stefano P.S. a proposito non so neanche dove appoggiare il crick per sollevare il camper (Iveco) >
> non ti consiglio di chiamare Europe Assistance se non hai la ruota di scorta, ti addebiterebbero tutto l'intervento in quanto (leggi le regole di assistenza riportate insieme all'assicurazione!) non hai i requisiti per poter essere assistito gratuitamente. Se invece hai il kit di riparazione e gonfiaggio tipo quello di NCA, Europe Assistance interviene essendo tale kit omologato come sostitutivo della ruota di scorta (vedi SAAB,Porche, Fiat Punto, ecc. ecc.). buoni km a tutti raimondo
19
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 16/03/2006 alle: 08:36:45
ricapitolando, se buco riparo il pneumatico con il kit se il kit non basta o mi scoppia il pneumatico chiamo europ assistance che mi rimorchia il mezzo gratuitamente? Stefano
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/03/2006 alle: 19:38:57
quote:Originally posted by STE64
ricapitolando, se buco riparo il pneumatico con il kit se il kit non basta o mi scoppia il pneumatico chiamo europ assistance che mi rimorchia il mezzo gratuitamente? Stefano >
> Giusto!!!!!!!! ciao raimondo
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 16/03/2006 alle: 19:52:42
TIENI LA RUOTA DI SCORTA MALE CHE VADA UNO AD AIUTARTI LO TROVI IMMAGINA SF...GA VUOLE CHE BUCHI O PARCHEGGI E STAI ANTIPATICO A QUALCUNI TI TROVI LA RUOTA A TERRA IL GIORNO FERRAGOSTO O DOMENICA SERA CHE FAI? CIAO
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/03/2006 alle: 22:33:10
cari graziano e sara Europ Assistance per chi non lo sà!!! funziona 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno ciao raimondo
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 16/03/2006 alle: 23:30:49
Condivido il consiglio di tenere comunque la ruota a bordo, magari in un altro posto, unendo l'utile della liberazione di spazio a quello di averla più facilmente accessibile. Una sola osservazione: non la metterei sul tetto per non portare in alto il baricentro e per evitare di perderla in curva o di laciarla in testa a chi sta davani in caso di frenata. Magari sacrificherei un po' di spazio del gavone. Ciao Fabio MI fbonfi@inwind.it
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/03/2006 alle: 06:56:19
Ciao, secondo me, con tutti i "quintali" di cose che abbiamo sparse nel camper,non è certo la ruota di scorta sul tetto che sconvolge il baricentro.Pensa a tutti i serbatoi del gas e dell'acqua aggiuntivi che spesso vengono posizionati non con la considerazione del peso, ma del posto disponibile. Il caso poi del distacco in curva....mi immagino che nessuno appoggi la ruota e via,ma la fissi in maniera salda.Basta una piastra con barra filettata (tipo vano ruota nel bagagliaio)e magari una cinghia di sicurezza.Pensa ad antenne satellitari,antenne tradizionali,pannelli solari,serbatoi "estivi" ,bagagliere ed altro che sono normalmente installati sul tetto. Secondo me,nel caso si voglia guadagnare lo spazio sottopianale della ruota di scorta,si deve NON lasciare a casa la ruota per affidarsi alle bombolette o a un carroattrezzi che magari arriva dopo 4 ore,MA trovare una soluzione alternativa.E quella del tetto,in considerazione di quanto venga usata la ruota di scorta,mi sembra la più sensata. Io prima avevo un veicolo con doppio pavimento,con la ruota posizionata al suo interno.Una volta per curiosità ho voluto provare a toglierla.....sembrava che avessero posizionato PRIMA la ruota,poi costruito il camper attorno..... Ciao Gianluca
19
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 17/03/2006 alle: 08:49:13
ok Raimondo sei stato molto chiaro e ti ringrazio ora cercherò un canale di vendita per acquistarlo, intanto se qualcuno "purtroppo" lo ha provato sulla sua pelle potrebbe intervenire e postare la sua esperienza. grazie a tutti per il contributo Stefano
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 17/03/2006 alle: 09:00:06
lo so che e' 24/24 h ma se arriva dopo un'ora e non hanno la ruota ritornano dopo un'altra ora e ti trovi sull' autosole in corsia di emergenza sotto il sole non e' bello E' MEGLIO FARE come ha detto Roberto delle prove in cortile procurarsi una bella chiave a croce per svitare le viti e un consiglio per tenere in pressione la ruota di scorta potreste montare una prolunga che facilita il controllo della pressione sotto il camper CIAO GRAZIANO
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 17/03/2006 alle: 15:17:29
Ho bucato a Settembre sulla venezia-trieste(anzi si è rotta la valvola in gomma,dicono che non succede mai...che cu...ho avuto)cmq,ho provato a tirare giù la ruota di scorta,dopo una fatica immane,sia perchè è messa male(ho il katamarano 3 sul nuovo Ford)sia perchè ero in autostrada,ma + che altro il cric in dotazione non alzava il camper...Morale,ho chiamato Europeassistance,dato che sia la Ford che l'Assicurazione danno la Loro assistenza e con il loro martinetto in veri 10 mn mi hanno cambiato la gomma.La prox volta(spero mai )chiamo direttamente Loro...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/03/2006 alle: 15:49:52
io mi rivolgerei in Rimor e pretenderei che mi dessero un martinetto adeguato. Ciao Roberto
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/03/2006 alle: 17:27:07
quote:Originally posted by grazianosara
lo so che e' 24/24 h ma se arriva dopo un'ora e non hanno la ruota ritornano dopo un'altra ora e ti trovi sull' autosole in corsia di emergenza sotto il sole non e' bello E' MEGLIO FARE come ha detto Roberto delle prove in cortile procurarsi una bella chiave a croce per svitare le viti e un consiglio per tenere in pressione la ruota di scorta potreste montare una prolunga che facilita il controllo della pressione sotto il camper CIAO GRAZIANO >
> credo di non essere in grado di spiegarmi... bè sarà un mio grosso problema, ma ora ci riprovo. Il problema non è smontare la ruota bucata (BUCATAAAAA), il problema è sfilare la ruota di scorta (SCORTAAAAAAAA) aprirò un forum per farmi spiegare come farmi capire!!! ciao ... rqimondo
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 18/03/2006 alle: 08:40:35
MARTINETTO O CRIC da 1 ton in vendita nei centri commerciali 10/15 euro. Chiave a croce per ruote e prove tecniche a casa in cortile ungere le viti del portaruota e una tuta da meccanico Hai ragione RAIMONDO ma bisogna mantenere il porta ruota in buone condizioni olio grasso etc. CONOSCO BENE IL PROBLEMA se vuoi risolverlo bisogna fare delle prove tecniche a casa tranquillo. ciao
tango
tango
-
Inserito il 18/03/2006 alle: 08:55:58
Ciao,non so' voi ma sul mio greenlife le gomme dietro per alzarle devo usare un cric da officina "scomodo" da portarmi dietro,inquanto il posterioe e' molto alto per il cric normale..quindi calcolando che se buco "sicuramente sara' quella posteriore"ho optato per il gel che inserisci preventivamente.....non sapevo pero' che il carroattrezzi negherebbe l'intervento in garanzia ,io ho stipulato il tutto con la d'Orazio Ass,sapete se loro fanno queste "discriminazioni" ? bk
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link