CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
appiano
appiano
-
Inserito il 18/03/2006 alle: 14:07:21
quote:Originally posted by raimondo56id="size2"> non per polemizzare ma il mio è un granduca 255 special p, probailmente + lungo del tuo di almeno un metro, comunque se ti vuoi divertire ti porto il mio e mi fai vedere come fai a strisciare sotto al camper tenuto alto solo dal cric (brrrr...) togliere il bullone che la tiene, estrarla a mano e spingerla fuori, magari lungo la corsia di soccorso dell'autostrada..... e non ai box della williams!!! ciao raimondoid="size2">>
> La stessa cosa accaduta, la stavo leggendo su un'altro forum, soltanto che a te non e' successo di bucare, ma a quello si, se ti va di leggerlo, questo e' l'indirizzo:

http://spaziocamper.forumfree.n...

Io ho un semintegrale CI riviera P55 e credo che mi troverei nelle stesse condizioni se dovessi bucare e sostituire una gomma ..... sono caxxi amari. Ciao. Norberto
Massimo65
Massimo65
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 10:24:00
quote:Originally posted by sport15
Ciao Massimo, se il problema tuo è liberare lo spazio sottopianale della ruota di scorta,ma non vuoi rinuciare a questa puoi sistemarla sul tetto.Puoi costruirti un supporto sul quale bloccherai la ruota di scorta opportunamente protetta da un involucro (tipo fuoristrada)per proteggerla dal sole.E' una operazione semplice che ti garantisce di portarti dietro la ruota per le emergenze,e ti libera lo spazio sotto.E' importante che il supporto blocchi la ruota in modo saldo per non correre rischi. Se ti servono info in merito chiedi pure. Ciao Gianluca >
>
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 30/03/2006 alle: 11:20:40
quote:Originally posted by appiano
quote:Originally posted by raimondo56id="size2"> non per polemizzare ma il mio è un granduca 255 special p, probailmente + lungo del tuo di almeno un metro, comunque se ti vuoi divertire ti porto il mio e mi fai vedere come fai a strisciare sotto al camper tenuto alto solo dal cric (brrrr...) togliere il bullone che la tiene, estrarla a mano e spingerla fuori, magari lungo la corsia di soccorso dell'autostrada..... e non ai box della williams!!! ciao raimondoid="size2">>
> La stessa cosa accaduta, la stavo leggendo su un'altro forum, soltanto che a te non e' successo di bucare, ma a quello si, se ti va di leggerlo, questo e' l'indirizzo:

http://spaziocamper.forumfree.n...

Io ho un semintegrale CI riviera P55 e credo che mi troverei nelle stesse condizioni se dovessi bucare e sostituire una gomma ..... sono caxxi amari. Ciao. Norberto
>
> Non ho mai forato con questo camper (e mi tocco), ma se succede chiamerò il carro attrezzi. E' veramente impossibile accedere sotto il camper, la MCLOUIS sul 560 ha spostato la ruota di scorta praticamente dopo l'asse delle ruote posteriori e con lo sbalzo di oltre due metri diventa impossibile l'accesso, aggiungo anche che la ruota è pesa e per tirarla giù si deve alzare il gancio con la ruota.... Forse è meglio sopra Ciao Pizzo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 13:58:32
mali estremi , estremi rimedi.... ovverosia se si buca e ci si trova lontano dai centri abitati e magari e pure domenica.... Forse e' meglio trovare il modo di smontarla ( quella di scorta ) e togliere quella bucata. capisco che puo' risultare complicato. ma per proseguire forse e' meglio. Poi la bomboletta credo che non risca ad essere suff. NB. il fatto di toglierla da parte degli allestitori non e' da interpretarlo come una innovazione, ma bensi PER LORO un risparmio, ed un alleggerimento del veicolo che pero' corrisponde sempre ad un alleggerimento del ns. portafoglio. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 30/03/2006 alle: 15:58:46
quote:Originally posted by tango
[...]Ciao,non so' voi ma sul mio greenlife le gomme dietro per alzarle devo usare un cric da officina "scomodo" da portarmi dietro,inquanto il posterioe e' molto alto per il cric normale..[...]>
> Ho da due anni un vecchio Brig677, e non ho avuto ancora il coraggio di provare a smontare una ruota, anche se ci penso sempre... Mi sono procurato due (non una!) bombolette, più per scaramanzia che altro. La ruota è sempre stata sul tetto. Prima era fuori, ma faceva troppo "naif", così l'ho messa nella bagagliera, che c'era già e non uso molto (naturalmente opportunamente fissata a dei golfari che ho messo apposta). Poi mi sono procurato una robusta corda di nailon per calarla. Per il gonfiaggio, porto sù il manometro di una stazione di servizio. Adesso sto pensanda ad un crick idraulico, ma mi è venutoil dubbio: la meccanica è Transit trazione posteriore, dietro è molto alto: quanto lo devo alzare per cambiare la ruota? Quello che ho visto ieri al Brico arrivava a 325cm, pochini, mi sembra! Voi direte: guarda cosa fa il crick meccanico che hai! Ebbene, lo farò, ma intanto mi confronto con la vostra esperienza! Grazie e ciao!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 31/03/2006 alle: 18:49:44
vedo purtroppo che c'è una grande disinformazione sull'argomento... non si parla di bomboletto di gonfiaggio per moto... è no!!!! fatevi un giro sul sito di NCA e troverete risposte alle vostre illazioni, il sistema consiste di un prodotto che viene iniettato attraverso la valvola della ruota bucata una volta smontatato l'interno della valvola stessa e da un compressore "adeguato" che è in grado di rigonfiare il pneumatico. si tratta di un sistema professionale adottato già da marchi tipo: porsche, saab, volvo ed anche fiat sulle nuove punto.... dato che il sistema è certificato resta valida la copertura Europe Assistance che è un servizio che funziona 24 ore su 24 e copre tutte le strade, anche quelle fuori dai centri... ciao raimondo
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 31/03/2006 alle: 20:09:02
caro Raimondo te avrai anche ragione,ma pensa a cosa servirebbe Europe Assistance o il gel della NCA se te nel far manovra spacchi la gomma sul ciglio di un marciapiede(capita anche ai guidatori più esperti)?e cmq il 5 marzo del 2004 abbiamo ritirato il nosrto primo camper nuovo(dopo altri due usati e 18 anni di militanza tra i camperisti)morale della favola usciti dal concessionario Nuova Riviera di Roma, il fato ha voluto che appena imboccata via Pontina Direzione Sud(quindi fuori Roma )dopo 5 Km c siamo ritrovati con una gomma a terra.in meno di mezz'ora(e non avendo nessuna conoscienza del nuovo camper )le gomma è stata cambiata e appena arrivati a casa è stata riparata dal nostro gommista d fiducia.quindi cpme vedi non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per tirar giu la ruota di scorta da un ducato. se poi te hai un Transit allora ti capisco e ti do tutto il mio appoggio nella tua scelta,perchè quello del transit è uno dei sistemi più strani che io abbia mai visto per tirar giù la ruota d scorta.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/04/2006 alle: 19:42:12
quote:Originally posted by roccopaux
caro Raimondo te avrai anche ragione,ma pensa a cosa servirebbe Europe Assistance o il gel della NCA se te nel far manovra spacchi la gomma sul ciglio di un marciapiede(capita anche ai guidatori più esperti)?e cmq il 5 marzo del 2004 abbiamo ritirato il nosrto primo camper nuovo(dopo altri due usati e 18 anni di militanza tra i camperisti)morale della favola usciti dal concessionario Nuova Riviera di Roma, il fato ha voluto che appena imboccata via Pontina Direzione Sud(quindi fuori Roma )dopo 5 Km c siamo ritrovati con una gomma a terra.in meno di mezz'ora(e non avendo nessuna conoscienza del nuovo camper )le gomma è stata cambiata e appena arrivati a casa è stata riparata dal nostro gommista d fiducia.quindi cpme vedi non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per tirar giu la ruota di scorta da un ducato. se poi te hai un Transit allora ti capisco e ti do tutto il mio appoggio nella tua scelta,perchè quello del transit è uno dei sistemi più strani che io abbia mai visto per tirar giù la ruota d scorta. >
> caro rocco parli così in quanto non conosci le problematiche legate a quanto ho in più occasioni detto. per quanto riguarda la laurea non mi manca, ma non basta per estrarre la ruota da sotto il mio mezzo. prima di sentenziare è bene accertarsi, onde evitare le classiche figuracce... in primis l'intervento di Europe Assistance è effettuato attaverso il caricamento del camper sull'utomezzo di soccorso fino al più vicino meccanico consociato (ce ne sono più di 10.000 solo in italia). in "secondis" alcuni dati che forse ti chiriranno le problematiche di cui sopra: sul Granduca 255 special p della Roller Team di cui sono felicissimo possessore dopo 25 anni di ford vari, sul granduca dicevo, la ruota di scorta è rimasta collocata dove la aveva il mezzo originale Ducato, davanti ad essa è stato montato uno dei due serbatoi di scarico che in ordine di marcia sono a circa 40 cm da terra. gia in questa configurazione risulta molto problematico estrarre la ruota facendola passare da una parte rispetto al serbatoio di scarico. considerando il sollevamento del mezzo con il crick in dotaione o comunque con qualsiasi altro tipo di sollevatore... ti inviterei a stenderti sotto al camper e svitare il bullone che regge la ruota, piegare da un lato la slitta del porta ruota, far scivolare la ruota di lato...... il tutto stando di traverso tra le ruote posteriori del mezzo, di cui una bucata.... ti renderesti conto di quanto può far paura avere 30 qli di "roba" sopra alla faccia, magari mentre passano dei tir in velocità senza offesa rocco, ma prima di parlare sarebbe meglio fare esperienza ciao raimondo
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 09:23:24
IO possiedo un ADRIA e ed il porta ruota non ha le viti ma 2 ganci con le spinette Basta levare le spine spostare 2 ganci e il cestello con la ruota cade a terra
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 06/04/2006 alle: 16:20:37
Raimondo io non vorrei che tu ti fossi offeso riguardo la mia osservazione che per smontare una ruota di scorta nn ci vuole una laurea.non ho mai e poi mai pensato di darti dell'ignorante, la mia era una frase per far capire che è un' operazione alla portata di tutti e nn soltanto di gommisti e meccanici,per quanto riguarda i ford vari nei tuoi 25 anni spero ti abbiano sempre dato grandissime soddisfazioni e anche in questo caso nessuno voleva disprezzare il transit(una signora meccanica) ma soltanto capire su che meccanica è montato il tuo granduca e capire perchè trovavi tutta questa difficoltà nel tirar giù la ruota(il ford ti ripeto ha un sistema di sgancio ruota molto ma molto colplesso), sull' esperienza poi nn credo che non ne abbia avendo alle spalle 20 anni di camper, una vacanza passata a combattere con le gomme che anche se quasi nuove(avevano 10 mesi e 16000 km),ne sono scoppiate due di cui una dietro a 110 km/h e ti assicuro non è bello,e tante piccole disavventue come quella capitata il giorno del ritiro del nuovo mezzo. Per quanto poi riguarda Europe assistance te hai ragione ma in quel caso se spacchi una gomma ,loro ti caricano, ti portano da un loro meccanico consociato e ti applicano le loro tariffe ma non sul traino o sulla manodopera ma sulla nuova gomma e ti assicuro(mi sono anche informato tempo fa) a quel prezzo da un qualsiasi gommista ne prendi quasi 2. Un'ultima cosa frose ti resta difficile tirar giù la ruota perche il tuo mezzo potrebbe essere montato su un telaio ribassato della AL-KO (ti ripeto purtroppo non cosonsco bene il tuo mezzo) ed in quel caso la ruota viene lasciata in posizione originale ma incastrata tra i due longheroni del telaio rendendo l'estrazione molto più difficoltosa.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/04/2006 alle: 16:34:03
Anche noi abbiamo un ADRIA la ruota è posizionata sotto lateralmente ma per toglierla bisogna sollevare il camper altrimenti non passa tra la minigonna e il terreno [:(][:(][:(]
quote:Originally posted by grazianosara
IO possiedo un ADRIA e ed il porta ruota non ha le viti ma 2 ganci con le spinette Basta levare le spine spostare 2 ganci e il cestello con la ruota cade a terra >
>
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 06/04/2006 alle: 18:26:44
Scusa Raimondo ma rileggendo il mio primo messaggio capisco perchè ti sei scaldato un pò.Il "a cosa serve E.A. nel caso in cui spacchiamo una gomma " non era riferito al fatto che E.A. in quei casi non può aiutarci anzi quello è il momento in cui deve entrare in giuoco se siamo seza ruota di scorta.Adesso non vorrei fare altra confusione e cercherò di essere più chiaro. Come tu hai gia detto il gel della NCA ripara dei fori fino a 6mm(dei signor fori)ma se non dovesse bastare c'è l'assistenza gratuita di E.A. giusto?!? chiamando E.A. loro arrivano sul posto ci cambiano la gomma, ci riparano quella forata e noi felici e contenti riprendiamo il viaggio. Se la gomma non si può riparere perché spaccata o scoppiata loro sempre sul posto la cambiano con quella di scorta e noi ripartiamo comunque e saremmo liberi di andare a trovarci la nuova gomma dove vogliamo e al prezzo che riteniamo più opportuno(qualche mese fa le Michelin X CAMPING per il Ducato stavano circa 170-180 Euro a gomma decina di euro in più o in meno) se invece non si ha la gomma di scorta loro ci rimorchiano gratuitamente fino alla più vicina officina della loro rete e ci cambiano la gomma scoppiata con la nuova è qui però che nasce il problema perchè E.A. ce la fa pagare in base ai loro listini di solito sempre un pò più elti della media e che nei giorni festivi(quando di solito capita più spesso di girare con il camper)quasi raddoppiano rischiando di andare a pagare una gomma quasi 300Euro e facendoci perdere qualche mezz'oretta in più ed io mi riferivo a questo.Quindi il mio a cosa serve era riferito al rischio di dover pagare una gomma cosi tanto o di rischiare di restar fermi se ci capita lo scoppio di una gomma lungo un tratto isolato dove magari non c'e neanche copretura del cellulare e non riusciamo a contattare E.A. te fai bene a scegliere le soluzione per te più pratiche ma secondo il mio modesto parere la gomma di scorta scomoda o meno da tirar giù è da tenere.Spero di aver fatto chiarezza su ciò che intendevo dire nel primo messaggio e di aver capito bene riguardo ad E.A. Ciao e buoni km. se poi snon sono stato chiaro basta farlo sapere io sono qua per essere informato.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/04/2006 alle: 11:47:08
anch' io concordo con il fatto che le tre operazioni "cambio ruota -fai da te" "chiamata europe assistance" ed eventualmente "kit di riparazioni" non siano in contrapposizione tra loro. Puoi tenere la gomma di scorta e chiamare comunque il soccorso.Io ho gia' duvuto provvedere un paio di volte al cambio gomma e confermo che tirarla fuori da sotto e' scomodo. Ho usato uno stuoino da mare per sdraiarmi e ho tribolato con le viti semiarrugginite e l' infelice posizione dei dadi... Pero' sono riuscito !. Operazioni tipo queste migliorano la mia manualita' e mi permettono di proseguire la vacanza evitando magari le "fregature" di pagare un pneumatico uno sproposito il giorno di ferragosto. A ciascuno la sua scelta. Ciao Roberto
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/04/2006 alle: 16:52:22
salve rocco lungi da me il risentirme per pareri contrari, e ci mancherebbe, anzi mi piace che la dialettica porti a soluzione certi problemi. non ho nulla contro la ruota di scorta ne contro sistemi "diversi", solo che nel caso del mio Ducato il granduca semintegrale è montato su quello, e ripeto che ne sono entusiasta, il problema esiste veramente, l'ho anche fatto notare alla Roller Team che mi ha assicurato che sui renault il problema non si pone. come puoi immaginare in 26 anni di camper me ne sono capitate molte, ma con i ford che ho avuto estrarre la ruota non era complicato come con questo. non me la sono presa neanche quando ho dovuto usufruire di E.A. pur non essendo associato e pagando di tasca tutto il servizio, ti pare che me la prendo se una persona (tra l'altro estremamente gentile come te) mi contraddice? io ho 50 anni e stare steso sotto al mezzo con una ruota tra le gambe non mi piace, sai ancora sono attivo.... hehehehe ciao raimondo un caro saluto
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 07/04/2006 alle: 19:20:20
Ciao Raimondo,molto probanbilmente il tuo mezzo è montato su di un telaio ribassato AL-KO il quale è molto diffuso tra i semintegrali perche da maggiore areodinamicità(e immagino fila via come il vento) e un baricentro più basso,ma da qualche problema nel caso i cui si debba intervenire sul fondo (ruote, controllo dello stato serbatoi ecc.).Ho pensato a questo,anche perchè se tu dici che la ruota si sgancia da un fianco invece che verso il posteriore del mezzo,rivedendo qualche vecchio pleinair in cui si parlava proprio della struttura,dei pro(molti) e dei contro(tra l'altro pochissimi)del telaio AL-KO.Adesso non ricordo il numero ma c'è una foto che fa vedere uno chassis senza scocca sopra e si può notore come la ruota di scorta si sganci lateralmente, sia molto vicina al terreno montata su di on telaietto diverso da quello originale usato dalla Fiat, e incastrata tra i due longheroni del telaio stesso.Purtroppo i proggettisti(quelli della AL-KO in questo caso, la fiat non ha colpa) molte volte fanno delle cavolate assurde facendole pagare a caro prezzo a noi utenti.Qualche marca del segmento premium(Laika ,Mobilvetta ecc.) hanno risolto il problema mettendo la ruota direttamente nel gavone, ma quanto spazio occupa??? Un saluto e buoni km senza forare!!!
19
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 25
Inserito il 08/04/2006 alle: 01:13:44
Ciao a tutti, io posseggo un CI elegant e volendo aumentare la capacità del serbatoio delle grigie la ruota di scorta l'ho spostata sulla bagagliera del tetto,come fissaggio una cinghia a cricchetto non è mai capitato,spero continui,di doverla usare,oltretutto quando la tolsi da sotto il pianale la staffa di fissagio aveva inciso la sua forma nella ruota,cosa piuttosto fastidiosa a vedere non è mai stata coperta e sembra che problemi non ne abbia. Buoni km a tuttti[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link