quote:Originally posted by raimondo56id="size2"> non per polemizzare ma il mio è un granduca 255 special p, probailmente + lungo del tuo di almeno un metro, comunque se ti vuoi divertire ti porto il mio e mi fai vedere come fai a strisciare sotto al camper tenuto alto solo dal cric (brrrr...) togliere il bullone che la tiene, estrarla a mano e spingerla fuori, magari lungo la corsia di soccorso dell'autostrada..... e non ai box della williams!!! ciao raimondoid="size2">>> La stessa cosa accaduta, la stavo leggendo su un'altro forum, soltanto che a te non e' successo di bucare, ma a quello si, se ti va di leggerlo, questo e' l'indirizzo:
http://spaziocamper.forumfree.n...
Io ho un semintegrale CI riviera P55 e credo che mi troverei nelle stesse condizioni se dovessi bucare e sostituire una gomma ..... sono caxxi amari. Ciao. Norbertoquote:Originally posted by sport15>
Ciao Massimo, se il problema tuo è liberare lo spazio sottopianale della ruota di scorta,ma non vuoi rinuciare a questa puoi sistemarla sul tetto.Puoi costruirti un supporto sul quale bloccherai la ruota di scorta opportunamente protetta da un involucro (tipo fuoristrada)per proteggerla dal sole.E' una operazione semplice che ti garantisce di portarti dietro la ruota per le emergenze,e ti libera lo spazio sotto.E' importante che il supporto blocchi la ruota in modo saldo per non correre rischi. Se ti servono info in merito chiedi pure. Ciao Gianluca >
quote:Originally posted by appiano> Non ho mai forato con questo camper (e mi tocco), ma se succede chiamerò il carro attrezzi. E' veramente impossibile accedere sotto il camper, la MCLOUIS sul 560 ha spostato la ruota di scorta praticamente dopo l'asse delle ruote posteriori e con lo sbalzo di oltre due metri diventa impossibile l'accesso, aggiungo anche che la ruota è pesa e per tirarla giù si deve alzare il gancio con la ruota.... Forse è meglio sopra Ciao Pizzo
quote:Originally posted by raimondo56id="size2"> non per polemizzare ma il mio è un granduca 255 special p, probailmente + lungo del tuo di almeno un metro, comunque se ti vuoi divertire ti porto il mio e mi fai vedere come fai a strisciare sotto al camper tenuto alto solo dal cric (brrrr...) togliere il bullone che la tiene, estrarla a mano e spingerla fuori, magari lungo la corsia di soccorso dell'autostrada..... e non ai box della williams!!! ciao raimondoid="size2">>> La stessa cosa accaduta, la stavo leggendo su un'altro forum, soltanto che a te non e' successo di bucare, ma a quello si, se ti va di leggerlo, questo e' l'indirizzo:http://spaziocamper.forumfree.n...
Io ho un semintegrale CI riviera P55 e credo che mi troverei nelle stesse condizioni se dovessi bucare e sostituire una gomma ..... sono caxxi amari. Ciao. Norberto
>
quote:Originally posted by tango> Ho da due anni un vecchio Brig677, e non ho avuto ancora il coraggio di provare a smontare una ruota, anche se ci penso sempre... Mi sono procurato due (non una!) bombolette, più per scaramanzia che altro. La ruota è sempre stata sul tetto. Prima era fuori, ma faceva troppo "naif", così l'ho messa nella bagagliera, che c'era già e non uso molto (naturalmente opportunamente fissata a dei golfari che ho messo apposta). Poi mi sono procurato una robusta corda di nailon per calarla. Per il gonfiaggio, porto sù il manometro di una stazione di servizio. Adesso sto pensanda ad un crick idraulico, ma mi è venutoil dubbio: la meccanica è Transit trazione posteriore, dietro è molto alto: quanto lo devo alzare per cambiare la ruota? Quello che ho visto ieri al Brico arrivava a 325cm, pochini, mi sembra! Voi direte: guarda cosa fa il crick meccanico che hai! Ebbene, lo farò, ma intanto mi confronto con la vostra esperienza! Grazie e ciao!
[...]Ciao,non so' voi ma sul mio greenlife le gomme dietro per alzarle devo usare un cric da officina "scomodo" da portarmi dietro,inquanto il posterioe e' molto alto per il cric normale..[...]>
quote:Originally posted by roccopaux> caro rocco parli così in quanto non conosci le problematiche legate a quanto ho in più occasioni detto. per quanto riguarda la laurea non mi manca, ma non basta per estrarre la ruota da sotto il mio mezzo. prima di sentenziare è bene accertarsi, onde evitare le classiche figuracce... in primis l'intervento di Europe Assistance è effettuato attaverso il caricamento del camper sull'utomezzo di soccorso fino al più vicino meccanico consociato (ce ne sono più di 10.000 solo in italia). in "secondis" alcuni dati che forse ti chiriranno le problematiche di cui sopra: sul Granduca 255 special p della Roller Team di cui sono felicissimo possessore dopo 25 anni di ford vari, sul granduca dicevo, la ruota di scorta è rimasta collocata dove la aveva il mezzo originale Ducato, davanti ad essa è stato montato uno dei due serbatoi di scarico che in ordine di marcia sono a circa 40 cm da terra. gia in questa configurazione risulta molto problematico estrarre la ruota facendola passare da una parte rispetto al serbatoio di scarico. considerando il sollevamento del mezzo con il crick in dotaione o comunque con qualsiasi altro tipo di sollevatore... ti inviterei a stenderti sotto al camper e svitare il bullone che regge la ruota, piegare da un lato la slitta del porta ruota, far scivolare la ruota di lato...... il tutto stando di traverso tra le ruote posteriori del mezzo, di cui una bucata.... ti renderesti conto di quanto può far paura avere 30 qli di "roba" sopra alla faccia, magari mentre passano dei tir in velocità senza offesa rocco, ma prima di parlare sarebbe meglio fare esperienza ciao raimondo
caro Raimondo te avrai anche ragione,ma pensa a cosa servirebbe Europe Assistance o il gel della NCA se te nel far manovra spacchi la gomma sul ciglio di un marciapiede(capita anche ai guidatori più esperti)?e cmq il 5 marzo del 2004 abbiamo ritirato il nosrto primo camper nuovo(dopo altri due usati e 18 anni di militanza tra i camperisti)morale della favola usciti dal concessionario Nuova Riviera di Roma, il fato ha voluto che appena imboccata via Pontina Direzione Sud(quindi fuori Roma )dopo 5 Km c siamo ritrovati con una gomma a terra.in meno di mezz'ora(e non avendo nessuna conoscienza del nuovo camper )le gomma è stata cambiata e appena arrivati a casa è stata riparata dal nostro gommista d fiducia.quindi cpme vedi non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per tirar giu la ruota di scorta da un ducato. se poi te hai un Transit allora ti capisco e ti do tutto il mio appoggio nella tua scelta,perchè quello del transit è uno dei sistemi più strani che io abbia mai visto per tirar giù la ruota d scorta. >
quote:Originally posted by grazianosara>
IO possiedo un ADRIA e ed il porta ruota non ha le viti ma 2 ganci con le spinette Basta levare le spine spostare 2 ganci e il cestello con la ruota cade a terra >