CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta su furgonati 5.99

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 215
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 06:42:02
Salve, vorrei qualche delucidazione da parte dei possessori di Furgonati sulla ruota di scorta, avendo bucato la scorsa estate in autostrada belga non voglio viaggiare senza.

Ho visto che ci sono decine di Kit per la ruota di scorta da quello 38 euro fino a quello da 200, cosa è meglio fare? quale è meglio montare? voi avete la ruota di scorta? quanto avete pagato il kit?

grazie per le risposte
www.maxcancer.net
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 07:49:21
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/04/2019 alle 06:42:02

Salve, vorrei qualche delucidazione da parte dei possessori di Furgonati sulla ruota di scorta, avendo bucato la scorsa estate in autostrada belga non voglio viaggiare senza. Ho visto che ci sono decine di Kit per la ruota
di scorta da quello 38 euro fino a quello da 200, cosa è meglio fare? quale è meglio montare? voi avete la ruota di scorta? quanto avete pagato il kit? grazie per le risposte www.maxcancer.net
...
Io su ducato 2018 ho montato l'arganello originale. Su Subito.it lo trovi a circa 100. Esiste di due tipi, a seconda della distanza dei fori di attacco ruota.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 08:35:10
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/04/2019 alle 07:49:21

Io su ducato 2018 ho montato l'arganello originale. Su Subito.it lo trovi a circa 100. Esiste di due tipi, a seconda della distanza dei fori di attacco ruota.
Ciao, avresti i numeri di codice del kit, io ne cercavo uno per il mio ducato x290 maxi ma sono indeciso perchè esistono 3 numeri diversi:
1384129080   forse specifico per maxi ( cioè mozzo da 78)
71807355      forse specifico per light ( cioè mozzo da 71)
1364427080  anche questo sarebbe specifico per maxi ( forse solo x250, ma non capisco cosa possa cambiare col X290).
In attesa di chiarimenti mi astengo dal comprarlo, l'alternativa , quella da 38 euro con spedizione arriva quasi a 50 e mi sembra un po troppo per quello che è (la ruota col cerchio è piuttosto pesante).

Modificato da essaouira il 27/04/2019 alle 08:37:12
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 22:07:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/04/2019 alle 07:49:21

oddio e come faccio a sapere quello che devo montare? domani devo prendere le misure dei fori?

https://www.subito.it/caravan-e...

questo qui non va bene?
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 27/04/2019 alle 22:09:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 01:09:25
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/04/2019 alle 22:07:56

oddio e come faccio a sapere quello che devo montare? domani devo prendere le misure dei fori? questo qui non va bene?
Quello non ha l arganello per far salire in posizione la ruota.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 07:54:00
In risposta al messaggio di salito del 28/04/2019 alle 01:09:25

Quello non ha l arganello per far salire in posizione la ruota.
Io ho risposto ad un'inserzione su subito.it. Il venditore mi ha chiesto di misurare la distanza dei bulloni della ruota e mi ha inviato il modello giusto.

Per il cerchio da 16 esistono due versioni: quella con il cerchio da 16 adattato agli attacchi da 15 e quella con gli attacchi da 16 pollici (credo che sia del ducato maxi).

Ai fini dell'arganello non cambia nulla, varia solo l'attacco della ruota, a causa del foro centrale di diametro diverso.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 08:18:28

Salve, vorrei qualche delucidazione da parte dei possessori di Furgonati sulla ruota di scorta, avendo bucato la scorsa estate in autostrada belga non voglio viaggiare senza. Ho visto che ci sono decine di Kit per la ruota
di scorta da quello 38 euro fino a quello da 200, cosa è meglio fare? quale è meglio montare? voi avete la ruota di scorta? quanto avete pagato il kit? grazie per le risposte www.maxcancer.net
...
il mio è nato con ruota di scorta.non so se perchè e 5m. o se la tiene l'allestitore.strano se ce il posto
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 10:27:41
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/04/2019 alle 22:07:56

oddio e come faccio a sapere quello che devo montare? domani devo prendere le misure dei fori? questo qui non va bene?
Questo che hai postato è una staffa che va imbullonata al telaio, è scomoda perchè devi sdraiarti sotto per calare o far salire la ruota. Il sistema originale Fiat è piú complesso e prevede un arganello come questo

https://m.subito.it/accessori-a...

Purtroppo ho letto opinioni negative sull'arganello, e casi in cui la ruota si è sganciata (è un sistema un pó "cervellotico"), motivo per cui in molti all'arganello hanno abbinato un blocco meccanico di sicurezza, come penso di fare anch'io.
Il solo pensiero di perdere la ruota (in autostrada...) mi inquieta notevolmente.
Non dare retta a chi ti dirà... "vai tranquillo, a me mai capitato nulla", basta una volta e puoi rovinarti non solo le ferie.
Arganetto e blocco di sicurezza, stop
Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 10:45:13
In risposta al messaggio di nanonet del 28/04/2019 alle 10:27:41

Questo che hai postato è una staffa che va imbullonata al telaio, è scomoda perchè devi sdraiarti sotto per calare o far salire la ruota. Il sistema originale Fiat è piú complesso e prevede un arganello come questo
Purtroppo ho letto opinioni negative sull'arganello, e casi in cui la ruota si è sganciata (è un sistema un pó cervellotico), motivo per cui in molti all'arganello hanno abbinato un blocco meccanico di sicurezza, come penso di fare anch'io. Il solo pensiero di perdere la ruota (in autostrada...) mi inquieta notevolmente. Non dare retta a chi ti dirà... vai tranquillo, a me mai capitato nulla, basta una volta e puoi rovinarti non solo le ferie. Arganetto e blocco di sicurezza, stop
...
Su Hymercar per caso è già di serie oppure non c'è né la ruota né il kit?
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 11:44:26
Quell'argano ho letto che è stato oggetto di campagna fiat di richiamo subito dopo l'uscita del x250 proprio per problemi.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 12:59:30
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/04/2019 alle 10:45:13

Su Hymercar per caso è già di serie oppure non c'è né la ruota né il kit?
Io non ho nè ruota nè argano, ho di serie il kit, ma come nei precedenti camper, lo ritengo praticamente inutile in caso di lacerazione o esplosione della gomma.
Ecco perchè mi comporró una gomma di scorta acquistando online cerchio e pneumatico, e poi il kit arganello, che provvederó a far modificare con un blocco di sicurezza
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 13:19:18

...
Devi guardare prima se il posto della ruota di scorta non sia stato occupato dal serbatoio delle grigie, cosa che fanno molti allestitori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 13:19:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/04/2019 alle 07:54:00

Io ho risposto ad un'inserzione su subito.it. Il venditore mi ha chiesto di misurare la distanza dei bulloni della ruota e mi ha inviato il modello giusto. Per il cerchio da 16 esistono due versioni: quella con il cerchio
da 16 adattato agli attacchi da 15 e quella con gli attacchi da 16 pollici (credo che sia del ducato maxi). Ai fini dell'arganello non cambia nulla, varia solo l'attacco della ruota, a causa del foro centrale di diametro diverso.
...
Il link postato da mc... è solo un fissaggio della ruota non ha l atganello per farla salire e farla arrivare in sede .Soldi mal spesi perché il problema è farla salire 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 13:44:33
Il mese scorso ho proprio comprato il kit per ruota di scorta con arganello ma non ho ancora avuto il tempo di montarlo; chi lo vendeva ha scritto che e' esclusivamente per ruote da 15", spero di non avere sorprese. Avevo notato in passato che lo stesso venditore ripropone regolarmente il kit originale sul noto sito di vendite; mi ha detto che viene smontato da furgoni per allestimenti speciali e mi sono fidato pensando che sapesse bene ormai cosa propone. 
80 euro il kit (che e' nuovo) e 50 euro cerchione usato piu' gomma usata da un gommista della mia citta'.
130 euro valgono bene la sicurezza di avere una ruota di scorta. Devo solo trovare il tempo per montare tutto, prima dell'estate lo faccio.
Stefano

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 14:23:54
In risposta al messaggio di nanonet del 28/04/2019 alle 12:59:30

Io non ho nè ruota nè argano, ho di serie il kit, ma come nei precedenti camper, lo ritengo praticamente inutile in caso di lacerazione o esplosione della gomma. Ecco perchè mi comporró una gomma di scorta acquistando online cerchio e pneumatico, e poi il kit arganello, che provvederó a far modificare con un blocco di sicurezza
Sto facendo sostituire prima della consegna le gomme con delle Michelin Agilis Crossclimate ic 121, che dovrebbero essere piuttosto robuste e resistenti... Speriamo bene.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 19:45:59
tra l'altro non so ancora ne dove prenderlo ne da chi farmelo montare, il posto c'e per la ruota di scorta 

www.maxcancer.net
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 20:50:15
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/04/2019 alle 19:45:59

tra l'altro non so ancora ne dove prenderlo ne da chi farmelo montare, il posto c'e per la ruota di scorta 
Va detta una cosa, l'arganello del Ducato è sempre lo stesso per tutti i modelli, quello che cambia è l'attacco finale che sostiene la ruota, questo perchè le ruote del Ducato possono essere di diverse tipologie (a seconda della versione scelta) e cioè:

Cerchi in acciaio (sia da 15" che da 16") per chassis Light, quindi con PDC 5x118 (5 fori posti su un diametro di 118mm) e foro centrale del cerchio di 71.1mm

Cerchi in acciaio per chassis Maxi, quindi con PDC 5x130 (5 fori posti su un diametro di 130mm) e foro centrale cerchio di 78.1mm

Cerchi in lega per chassis Light e Maxi, stesse caratteristiche delle due versioni precedenti, ma con uno spessore della zona mozzo maggiorato.

Come vedi, per poter montare l'arganello e sopratutto l'attacco del cerchio giusto, è necessario sapere che tipo di cerchio/ruota di scorta vorrai montare.
Nel tuo caso, dalla foto vedo che hai uno chassis Light con ruote in acciaio da 16", per cui se ordinerai l'arganello, dovrai chiederlo per un cerchio in acciaio con PDC 5x118 e foro diametro 71.1mm
Mi sembra di aver capito che monterai 4 cerchi in lega, probabilmente manterrai il cerchio di scorta in acciaio, per cui nel caso dovessi trovarti a sostituire una ruota, molto probabilmente non riuscirai a montare il cerchio in lega sull'arganello ( e quindi riporlo sotto il pianale), perchè lo spessore della zona mozzo sarà maggiore rispetto a quella del cerchio in acciaio, e quindi ti occorrerà l'attacco adeguato.

Per farla breve, se vai in Fiat con il numero di telaio, ti potranno dare esattamente i codici dei componenti per l'arganello più adatto (in particolare l'attacco cerchio), ma a meno che non reperisci anche l'attacco per il cerchio in lega, nel caso di sostituzione, il cerchio/ruota in lega che smonti, lo dovrai riporre nel gavone.

Spero di aver chiarito la questione, è bene prevenire fin da subito tutte le condizioni.
Anch'io mi trovo nella stessa situazione, ho 4 cerchi in lega Fiat del Maxi, non ho la ruota di scorta (ho solo il kit), per cui se recupero una ruota in acciaio, la posso riporre sotto al pianale con l'arganello adatto, ma dovrei recuperare anche il kit di attacco per ruota in lega, oppure se foro, la ruota in lega finisce temporaneamente nel gavone...
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 20:59:14
Tanto per intenderci, dal manuale d'uso del Ducato furgone, stralcio del capitolo sostituzione ruota.
A pag 200 e 201 si vede chiaramente la flangetta necessaria a fissare il cerchio sull'arganello, ed è evidente che deve coincidere con i fori (e spessore) presenti sul cerchio

Davide

Modificato da nanonet il 28/04/2019 alle 21:01:45
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:42:05
il problema e che l'argano fiat costa un botto, quasi 200 euro più almeno altre 100 per la gomma e chissa quanto mi chiedono per montarlo, non posso spendere una barcata di soldi per montare una ruota di scorta e un esagerazione, c'e l'arganello da 40 euro che ho postato sopra lo vendono su ebay e su subito, dici che non va bene??
www.maxcancer.net
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 22:19:55
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/04/2019 alle 21:42:05

il problema e che l'argano fiat costa un botto, quasi 200 euro più almeno altre 100 per la gomma e chissa quanto mi chiedono per montarlo, non posso spendere una barcata di soldi per montare una ruota di scorta e un esagerazione, c'e l'arganello da 40 euro che ho postato sopra lo vendono su ebay e su subito, dici che non va bene??
Quello è solo una vite a cui fissare la ruota Come fai a farla arrivare fino lassù ? 
guardati questi filmati del vero kit arganello 
.

https://m.youtube.com/watch?v=m...

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 06:17:24
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/04/2019 alle 21:42:05

Controlla regolarmente il noto sito di vendite; come avevo scritto c'e' un venditore che mette spesso in vendita arganelli nuovi smontati da veicoli destinati ad essere trasformati (magari proprio dai nostri camper surprise). 80 euro compresa spedizione. Il venditore e' piemontese.
Stefano

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link