CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 13:47:33
Alcuni anni fa la batteria motore ha ceduto proprio nelle festività di ferragosto. L'assistenza non è stata in grado di trovare (causa festività) una batteria adeguata, figuriamoci se sarebbe stata in grado di trovare un pneumatico adatto ad un camper.

Per cui il comportamento più corretto (prudente) è quello di avere al seguito la ruota di scorta (GONFIA). Poi in qualche modo si cambia. Ogni altra soluzione è un compromesso che potrebbe originare problemi. 
Avere al seguito soltanto il pneumatico risolve il problema del suo reperimento, ma presuppone che il cerchione non si danneggi : se il camper si ferma in galleria o in un punto pericoloso potresti essere nelle condizioni di fare qualche decina di metri danneggiandolo irreparabilmente. Inoltre e comunque il carro attrezzi non sarà in grado di montare il pneumatico sul cerchione per cui dovrà portarti da un gommista. Sperando che sia aperto. Altrimenti passi il WE aspettando nel suo cortile.
Il kit gonfia gomme, come hanno già detto altri amici, serve per le bici.

Luigi
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 14:06:58
In risposta al messaggio di pane vino del 18/04/2017 alle 13:28:12

Dalle risposte sull'argomento,deduco che la serietà in certe persone è molto scadente e spero che ai loro futuri quesiti(per problemi)su questo forum, trovino delle persone che rispondano pari pari a come hanno risposto loro.Comunque ringrazio quei camperisti(educati hai problemi altrui) per le loro risposte.Grazie saluti pane vino

Bè, il mio ultimo post è serio, talmente serio che ne sono rimasto impressionato dopo averlo riletto, spero di non farlo mai più. Nel topic aperto da alfonso il quesito ha avuto risposte: ruotini per furgone (o camper) non esistono, punto, ed il cambio gomma a lato strada, da te prospettato in un secondo tempo, pare poco fattibile, punto. Se qualcuno ha risposte di riserva si faccia avanti.
Bruno

16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 15:06:24
Anch'io mi sono convinto che sia necessario avere la ruota di scorta; nei prossimi giorni mi daro' da fare per cercare in qualche demolizione una ruota completa da tenere sul mezzo.
Ho un grande gavone senza problemi di spazio, ma preferisco montarla sotto il pianale ed ho gia' visto come fare.
Comunque è necessario avere almeno un martinetto di sollevamento, visto che il cric in dotazione non riesce a sollevare il mezzo (esperienza appena provata) ed una prolunga da infilare nella chiave per fare maggior leva.

A proposito qualcuno mi sa dire a cosa serve quel perno filettato ?
Ciao wink

...You can Fly
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 15:15:20
In risposta al messaggio di bruno it del 18/04/2017 alle 14:06:58

Bè, il mio ultimo post è serio, talmente serio che ne sono rimasto impressionato dopo averlo riletto, spero di non farlo mai più. Nel topic aperto da alfonso il quesito ha avuto risposte: ruotini per furgone (o camper)
non esistono, punto, ed il cambio gomma a lato strada, da te prospettato in un secondo tempo, pare poco fattibile, punto. Se qualcuno ha risposte di riserva si faccia avanti. Bruno  
...

qualcuno mi sa dire a cosa serve quel perno filettato ?

Traino veicolo. Se ti chini vedrai che non hai ganci di traino, ma uno sportellino di plastica che nasconde il bullone su cui avvitare il perno.

Luigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 15:18:00
Ok, avevo pensato la stessa cosa ma non ho guardato dove andava avvitato. Grazie

...You can Fly
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di luigi64 del 18/04/2017 alle 15:15:20

qualcuno mi sa dire a cosa serve quel perno filettato ? Traino veicolo. Se ti chini vedrai che non hai ganci di traino, ma uno sportellino di plastica che nasconde il bullone su cui avvitare il perno. Luigi

Certo solo per trainare !
Ma scordatevi Voi di trainare
in particolare legando qualcosa all'asse posteriore = solo GUAI

Ps. Fatti i conti :
Mia ruota scorta + cricco idr.+ chiave ruote e prolunghe 3/4"Usag
sono 50 Kg, che porto appresso (ma volentieri )

Franco
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 09:29:12
Il kit di gonfiaggio sui camper è solo peso (anche se poco) in più inutile. Tanto vale non averlo.
Puoi non avere la ruota di scorta se ti fidi del carro attrezzi che risolva immediatamente i tuoi problemi ovunque tu sia... mah...
Per quanto mi riguarda ho la ruota di scorta e ogni sei mesi mi "alleno" perchè faccio il cambio gomme estive/invernali.
Posso garantire che una volta che sai come fare, lo sforzo è contenuto e se non hai problemi fisici si può fare tranquillamente.
Ovviamente se hai un camper fuori peso è fondamentale usare un crick adeguato e non quello standard in dotazione.
Detto questo il mio consiglio è sicuramente di far spazio nel gavone e portarti dietro questi 40 kg in più per viaggiare più tranquillo wink

P.s.
Comunque non l'ho mai pesata, ma 40 kg mi sembrano troppi...

Modificato da The Beagle il 19/04/2017 alle 09:32:42
16
marob
marob
19/08/2009 2271
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 09:45:18
In risposta al messaggio di The Beagle del 19/04/2017 alle 09:29:12

Il kit di gonfiaggio sui camper è solo peso (anche se poco) in più inutile. Tanto vale non averlo. Puoi non avere la ruota di scorta se ti fidi del carro attrezzi che risolva immediatamente i tuoi problemi ovunque tu sia...
mah... Per quanto mi riguarda ho la ruota di scorta e ogni sei mesi mi alleno perchè faccio il cambio gomme estive/invernali. Posso garantire che una volta che sai come fare, lo sforzo è contenuto e se non hai problemi fisici si può fare tranquillamente. Ovviamente se hai un camper fuori peso è fondamentale usare un crick adeguato e non quello standard in dotazione. Detto questo il mio consiglio è sicuramente di far spazio nel gavone e portarti dietro questi 40 kg in più per viaggiare più tranquillo P.s. Comunque non l'ho mai pesata, ma 40 kg mi sembrano troppi...
...

Hai anche la bilanciatura gomme?
La vita è un tour de forse.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 11:18:36

Ciao Pane Vino
Sono dispiaciuto che la mia risposta ti abbia urtato, ma visto che di risposte serie ed esaurienti c'erano già state ho pensato di inserire un momento di svago scherzando con Bruno.
Sono consapevole che lo svago e lo scherzo non offensivo sono nella mia indole, quindi chiedo venia in anticipo a tutti i frequentatori del sito se in futuro mi lascerò sfuggire qualche altra affermazione goliardica.
Obelix

Modificato da Obelix 1 il 19/04/2017 alle 11:19:52
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 15:07:53

Che vuol dire bilanciatura gomme?
Le gomme sono già montate sul cerchione ed equilibrate al momento dell'acquisto.
Quando le monto le metto sempre al loro posto e finora in 4 anni e 15000 km circa (quelle invernali ma anche con le estive con molti più km) non ho mai avuto problemi di vibrazioni, consumo anomalo o comportamenti strani.
Se dovesse saltare un peso su qualche cerchione me ne accorgerei dalle vibrazioni e lo farei ripristinare dal gommista.

Modificato da The Beagle il 19/04/2017 alle 15:17:17
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 16:55:44
Ma dai, Pane Vino! Qualche battuta ci sta e fa anche sorridere. Oltretutto non offendeva nessuno, faceva sorridere...e basta.

Antopat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 09:12:10
Specifichiamo che il cambio gomme fatto in casa è in realtà un cambio ruota (gomma su cerchione come nel caso ruota di scorta).
Per il peso, non le ho pesate ma credo che la 215/70-!5 non arrivi a 30 Kg.... altrimenti non riuscirei a palleggiarle così bene laugh.....per esempio per fare un paragone fatico molto di più a spostare una BS da 100 Amp.....è vero che poi le ruote le fai rotolare il più possibile.

Dimenticavo di dire che mi porto anche un compressore a 12  Volt.....che vuoi mai prendi un chiodo e la gomma va giù lentamente, e risolvi provvisoriamente per arrivare dal gommista senza dover per forza sostituire la ruota,....perciò io il kit o un compressorino, non lo sottovaluterei, oltre alla ruota di scorta ovviamente.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 10:38:00
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2017 alle 09:12:10

Specifichiamo che il cambio gomme fatto in casa è in realtà un cambio ruota (gomma su cerchione come nel caso ruota di scorta). Per il peso, non le ho pesate ma credo che la 215/70-!5 non arrivi a 30 Kg.... altrimenti non
riuscirei a palleggiarle così bene .....per esempio per fare un paragone fatico molto di più a spostare una BS da 100 Amp.....è vero che poi le ruote le fai rotolare il più possibile. Dimenticavo di dire che mi porto anche un compressore a 12  Volt.....che vuoi mai prendi un chiodo e la gomma va giù lentamente, e risolvi provvisoriamente per arrivare dal gommista senza dover per forza sostituire la ruota,....perciò io il kit o un compressorino, non lo sottovaluterei, oltre alla ruota di scorta ovviamente.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Hai ragione, mi sono espresso male. Io faccio il cambio ruote e non il cambio gomme. wink
E ti do ragione anche sul peso, anch'io penso che per la 215/70/15 non si arrivi a 30 kg.
Inoltre anch'io mi porto dietro un compressorino 12/220 volt per ogni evenienza ma devo anche dire che il mio camper a pieno carico, vespa compresa, non supera i 3500 kg.
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 10:52:48
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/04/2017 alle 10:38:00

Hai ragione, mi sono espresso male. Io faccio il cambio ruote e non il cambio gomme. E ti do ragione anche sul peso, anch'io penso che per la 215/70/15 non si arrivi a 30 kg. Inoltre anch'io mi porto dietro un compressorino 12/220 volt per ogni evenienza ma devo anche dire che il mio camper a pieno carico, vespa compresa, non supera i 3500 kg. Stefano

Non ne sono certo ma ricordavo una ruota del Ducato completa 225/75R16 sui 36 kg, poi mettici cric e attrezzi etc, e si fa presto a arrivare a 40kg.

Anche secondo me un compressorino, piccolo ma tosto e serio, è una ottima soluzione, a parte che è utile per le bici, ma puo servire anche per rigonfiare una gomma a terra tanto per poi spostarsi in un luogo piu sicuro per cambiarla. Solitamente una normale foratura fa sgonfiare la gomma abbastanza lentamente e una volta ripristinata la pressione si ha un certo lasso di tempo per potersi spostare.

Io ho preso questo della AIRLINE:

http://www.aircompline.it/compressori-in-valigetta/230-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-23050v-con-pressostato-uso-intervallato?cPath=72_81

poi ho sostituito la valigetta di plastica con una molto piu piccola (comune cassetta da attrezzi da 6 euro) perchè quella in dotazione è veramente troppo grande.

Per gonfiare le bici me le porta a 5,5bar in un attimo, e anche il camper lo gonfia a 4 e 5bar rapidamente

Lo ho preso a 220 perchè avendo gia un inverter a bordo è molto piu pratico potersi collegare con una sottile e volendo anche lunga prolunga 220. C'è anche la versione a 12V ma richiederebbe un collegamento direttamente alla BS in quanto tira 25A e non ci si puo collegare a una presa accendino, inoltre richiede un cavo di collegamento grosso e non troppo lungo, quindi scomodo da gestire.

Ho avuto precedente esperienza con vari compressorini economici ma quando ne ho avuto bisogno per il camper erano inutili, e per usarlo solo per le bici, tantovale una pompa buona. Se si prende, meglio stanziare una certa cifra ma non portare peso in giro per nulla e piu che altro poi trovarsi nella emergenza a non poterlo usare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 11:20:05
Sarà questo modello solo a 12  volt , ma comunque robusto
consegnati parecchi a clienti anche professionali senza mai
un problema , consuma  circa 30 A , ma costa solo 115€ ci
e per ora in promozione a 85€ ci in valigetta con pistola e tubo.
Risultati immagini per MARCO TOOLS COMPRESSORE
Su base con antivibranti , da montare anche fisso 
Franco
claudio 65
claudio 65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 11:58:54
Buongiorno a tutti, anch'io è da tempo che penso di portarmi dietro la ruota di scorta, ritenendo inutile il kit riparazione.
C'è qualcuno che ha qualche suggerimento per come fissare la ruota di scorta sotto il camper (i gavoni sono già al completo).
Per montare il kit di supporto ruota di scorta, in Iveco chiedono 450,00 euro.
Il camper è un kreos 3002 su Iveco 35c18.
Grazie.
Claudio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 18:02:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/04/2017 alle 11:20:05

Sarà questo modello solo a 12  volt , ma comunque robusto consegnati parecchi a clienti anche professionali senza mai un problema , consuma  circa 30 A , ma costa solo 115€ ci e per ora in promozione a 85€ ci in valigetta con pistola e tubo. Su base con antivibranti , da montare anche fisso  Franco

Mi sembra un bell'oggetto, poi so che tu hai solo roba professionale, inoltre costa la metà del mio.
Dovessi tornare indietro prenderei quello.

In effetti per usare un compressore a 12v di discreto assorbimento, secondo me la cosa migliore è montarlo fisso in un gavone vicino alla BS e a questa collegato, e poi portare l'aria con i tubi di rilsan ai due lati del camper, per esempio all'interno dei due sportelli del garage o anche dei due sportelli della cabina, in modo che poi si collega solo lo spiralato con attacco rapido e si arriva a tutte le ruote rapido e comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 09:48:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2017 alle 18:02:21

Mi sembra un bell'oggetto, poi so che tu hai solo roba professionale, inoltre costa la metà del mio. Dovessi tornare indietro prenderei quello. In effetti per usare un compressore a 12v di discreto assorbimento, secondo
me la cosa migliore è montarlo fisso in un gavone vicino alla BS e a questa collegato, e poi portare l'aria con i tubi di rilsan ai due lati del camper, per esempio all'interno dei due sportelli del garage o anche dei due sportelli della cabina, in modo che poi si collega solo lo spiralato con attacco rapido e si arriva a tutte le ruote rapido e comodo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In effetti lo ho fisso e collegato vicino alle batterie 
Comando con interruttore a chiave "rosso"
Poi un tubo lungo serve per le ruote
serve per le biciclette e moto dei vicini.
Serve per ripristinare i 4 soffietti delle sospensioni ad aria ,
alle quali è collegato permanentemente con rubinetti e 
serie di manometri e valvole sicurezza e scarico.

Franco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:32:39
Io mi porto dietro la ruota di scorta , ma non il crick ed il resto perchè ho il soccorso sia sull'assicurazione che sul Telepass. Non capisco poi come un pneumatico sgonfio occupi meno spazio che completo di cerchio (ci sarà un cm di differenza), casomai peserà di meno.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 13:07:53
In risposta al messaggio di alexbio del 21/04/2017 alle 11:32:39

Io mi porto dietro la ruota di scorta , ma non il crick ed il resto perchè ho il soccorso sia sull'assicurazione che sul Telepass. Non capisco poi come un pneumatico sgonfio occupi meno spazio che completo di cerchio (ci sarà un cm di differenza), casomai peserà di meno.

Sarà perchè manca l'aria interna
sai quanto pesa quella  a 5,5 bar  smiley

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link