In risposta al messaggio di pane vino del 18/04/2017 alle 13:28:12
Dalle risposte sull'argomento,deduco che la serietà in certe persone è molto scadente e spero che ai loro futuri quesiti(per problemi)su questo forum, trovino delle persone che rispondano pari pari a come hanno risposto loro.Comunque ringrazio quei camperisti(educati hai problemi altrui) per le loro risposte.Grazie saluti pane vino
Bè, il mio ultimo post è serio, talmente serio che ne sono rimasto impressionato dopo averlo riletto, spero di non farlo mai più. Nel topic aperto da alfonso il quesito ha avuto risposte: ruotini per furgone (o camper) non esistono, punto, ed il cambio gomma a lato strada, da te prospettato in un secondo tempo, pare poco fattibile, punto. Se qualcuno ha risposte di riserva si faccia avanti.
In risposta al messaggio di bruno it del 18/04/2017 alle 14:06:58
Bè, il mio ultimo post è serio, talmente serio che ne sono rimasto impressionato dopo averlo riletto, spero di non farlo mai più. Nel topic aperto da alfonso il quesito ha avuto risposte: ruotini per furgone (o camper)non esistono, punto, ed il cambio gomma a lato strada, da te prospettato in un secondo tempo, pare poco fattibile, punto. Se qualcuno ha risposte di riserva si faccia avanti. Bruno Â
qualcuno mi sa dire a cosa serve quel perno filettato ?
In risposta al messaggio di luigi64 del 18/04/2017 alle 15:15:20
qualcuno mi sa dire a cosa serve quel perno filettato ? Traino veicolo. Se ti chini vedrai che non hai ganci di traino, ma uno sportellino di plastica che nasconde il bullone su cui avvitare il perno. Luigi
Certo solo per trainare !
In risposta al messaggio di The Beagle del 19/04/2017 alle 09:29:12
Il kit di gonfiaggio sui camper è solo peso (anche se poco) in più inutile. Tanto vale non averlo. Puoi non avere la ruota di scorta se ti fidi del carro attrezzi che risolva immediatamente i tuoi problemi ovunque tu sia...mah... Per quanto mi riguarda ho la ruota di scorta e ogni sei mesi mi alleno perchè faccio il cambio gomme estive/invernali. Posso garantire che una volta che sai come fare, lo sforzo è contenuto e se non hai problemi fisici si può fare tranquillamente. Ovviamente se hai un camper fuori peso è fondamentale usare un crick adeguato e non quello standard in dotazione. Detto questo il mio consiglio è sicuramente di far spazio nel gavone e portarti dietro questi 40 kg in più per viaggiare più tranquillo P.s. Comunque non l'ho mai pesata, ma 40 kg mi sembrano troppi...
Hai anche la bilanciatura gomme?
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2017 alle 09:12:10
Specifichiamo che il cambio gomme fatto in casa è in realtà un cambio ruota (gomma su cerchione come nel caso ruota di scorta). Per il peso, non le ho pesate ma credo che la 215/70-!5 non arrivi a 30 Kg.... altrimenti nonriuscirei a palleggiarle così bene .....per esempio per fare un paragone fatico molto di più a spostare una BS da 100 Amp.....è vero che poi le ruote le fai rotolare il più possibile. Dimenticavo di dire che mi porto anche un compressore a 12  Volt.....che vuoi mai prendi un chiodo e la gomma va giù lentamente, e risolvi provvisoriamente per arrivare dal gommista senza dover per forza sostituire la ruota,....perciò io il kit o un compressorino, non lo sottovaluterei, oltre alla ruota di scorta ovviamente.  IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Hai ragione, mi sono espresso male. Io faccio il cambio ruote e non il cambio gomme.
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/04/2017 alle 10:38:00
Hai ragione, mi sono espresso male. Io faccio il cambio ruote e non il cambio gomme. E ti do ragione anche sul peso, anch'io penso che per la 215/70/15 non si arrivi a 30 kg. Inoltre anch'io mi porto dietro un compressorino 12/220 volt per ogni evenienza ma devo anche dire che il mio camper a pieno carico, vespa compresa, non supera i 3500 kg. Stefano
Non ne sono certo ma ricordavo una ruota del Ducato completa 225/75R16 sui 36 kg, poi mettici cric e attrezzi etc, e si fa presto a arrivare a 40kg.
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/04/2017 alle 11:20:05
Sarà questo modello solo a 12  volt , ma comunque robusto consegnati parecchi a clienti anche professionali senza mai un problema , consuma  circa 30 A , ma costa solo 115€ ci e per ora in promozione a 85€ ci in valigetta con pistola e tubo. Su base con antivibranti , da montare anche fisso Franco
Mi sembra un bell'oggetto, poi so che tu hai solo roba professionale, inoltre costa la metà del mio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2017 alle 18:02:21
Mi sembra un bell'oggetto, poi so che tu hai solo roba professionale, inoltre costa la metà del mio. Dovessi tornare indietro prenderei quello. In effetti per usare un compressore a 12v di discreto assorbimento, secondome la cosa migliore è montarlo fisso in un gavone vicino alla BS e a questa collegato, e poi portare l'aria con i tubi di rilsan ai due lati del camper, per esempio all'interno dei due sportelli del garage o anche dei due sportelli della cabina, in modo che poi si collega solo lo spiralato con attacco rapido e si arriva a tutte le ruote rapido e comodo.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In effetti lo ho fisso e collegato vicino alle batterieÂ
In risposta al messaggio di alexbio del 21/04/2017 alle 11:32:39
Io mi porto dietro la ruota di scorta , ma non il crick ed il resto perchè ho il soccorso sia sull'assicurazione che sul Telepass. Non capisco poi come un pneumatico sgonfio occupi meno spazio che completo di cerchio (ci sarà un cm di differenza), casomai peserà di meno.
Sarà perchè manca l'aria interna