CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 14:25:53
alexbio,finalmente leggo una risposta al mio caso:con cechione o vuoto(il peso non centra) il diametro è lo stesso,vero esattamente 72 cm.La differenza sta:avendo lo spazio basso di 70 cm x 27 h.nel gavone,il pneumatico vuoto riuscirei leggermente ad ovalizzarlo e ad inserirlo in quello spazio,così da non togliermi sul piano più grande, dello spazio già occupato da altri oggetti.Poi quando bucherò la gomma al soccorso stradale,farò presente di avere solo il pneumatico e al posto del carro atrezzi arriverà un'officina mobile.Saluti  Alessandro 
pane vino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 20:17:08
In risposta al messaggio di pane vino del 21/04/2017 alle 14:25:53

alexbio,finalmente leggo una risposta al mio caso:con cechione o vuoto(il peso non centra) il diametro è lo stesso,vero esattamente 72 cm.La differenza sta:avendo lo spazio basso di 70 cm x 27 h.nel gavone,il pneumatico
vuoto riuscirei leggermente ad ovalizzarlo e ad inserirlo in quello spazio,così da non togliermi sul piano più grande, dello spazio già occupato da altri oggetti.Poi quando bucherò la gomma al soccorso stradale,farò presente di avere solo il pneumatico e al posto del carro atrezzi arriverà un'officina mobile.Saluti  Alessandro  pane vino
...

Puoi ovalizzarlo anche quando e' sul cerchio ovviamente senza aria la strizzi con una cinghia con cricchetto oppure addirittura aspirandola con un un tubo di venturi (esisteva dai gommisti che facevano autocarri con camera d aria magari non lo avranno buttato via...) comunque poi la gonfi con il compr.del kit Le porsche avevano tale ruota di scorta sgonfia per lo spazio ma era una gomma di tela da usare pochi km e velocità ridotta .un famoso calciatore si schianto' dimenticando i pochi km e velocità ridotta notizia di anni.anni fa 30?/40 ?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 20:52:38
In risposta al messaggio di salito del 21/04/2017 alle 20:17:08

Puoi ovalizzarlo anche quando e' sul cerchio ovviamente senza aria la strizzi con una cinghia con cricchetto oppure addirittura aspirandola con un un tubo di venturi (esisteva dai gommisti che facevano autocarri con camera
d aria magari non lo avranno buttato via...) comunque poi la gonfi con il compr.del kit Le porsche avevano tale ruota di scorta sgonfia per lo spazio ma era una gomma di tela da usare pochi km e velocità ridotta .un famoso calciatore si schianto' dimenticando i pochi km e velocità ridotta notizia di anni.anni fa 30?/40 ?
...

Gianluigi Lentini , su Porsche con il ruotino ............. ma a velocità sostenuta !! Era il 1993 ............. 
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 23:02:04
La mia ruota di scorta l'ho messo sotto  tra due longaroni del telaio x 250,spazio che può ospitare un pneumatico più piccolo 195/70/15, tipo ruotino .
Il vano originale è occupato dal serbatoio delle grigie.
silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 00:40:22
Salve a tutti io per il cambio gomme uso il crik in dotazione del ducato e lo solleva benissimo senza nessun problema anche perché non deve sollevare tutto il camper anche se fuori peso . Per me la ruota di scorta è indispensabile visto l'esperienza che un mio amico ha avuto quando a bucato e tra attesa carro attrezzi e riparazione a perso una giornata e per fortuna non era festivo altrimenti doveva ritornare il giorno dopo a riprenderlo.
Un saluto a tutti e buoni kmmmmmm senza forature

Roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 08:25:10
Io ho la ruota di scorta nel camper ma mi sono chiesto se servirá.
Avete mai provato a svitare i bulloni? Impossibile
Alzare la ruota col crick? Impossibile
E allora se devo chiamare l'assistenza per farmi cambiare la ruota e poi andare alla ricerca di un gommaio per una nuova gomma tanto vale chiamare l'assistenza per caricare il camper e portarlo dal gommaio.
Elementare.....😀
--------- ---------
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 08:53:52
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2017 alle 08:25:10

Io ho la ruota di scorta nel camper ma mi sono chiesto se servirá. Avete mai provato a svitare i bulloni? Impossibile Alzare la ruota col crick? Impossibile E allora se devo chiamare l'assistenza per farmi cambiare la ruota
e poi andare alla ricerca di un gommaio per una nuova gomma tanto vale chiamare l'assistenza per caricare il camper e portarlo dal gommaio. Elementare.....😀
...

Dipende da dove e quando succede. Poichè la maggior parte delle uscite avviene nei Week-end e nei ponti salvo casi particolarmente fortunati i gommisti sono chiusi, inoltre non è detto che abbiano disponibile il pneumatico della tua misura e lo debbono ordinare per cui se hai la gomma chiami il soccorso, te la fai sostituire e prosegui il viaggio. Bucare due volte è veramente una sfortuna tale che...........

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 08:57:47

Io ho la ruota di scorta nel camper ma mi sono chiesto se servirá. Avete mai provato a svitare i bulloni? Impossibile Alzare la ruota col crick? Impossibile E allora se devo chiamare l'assistenza per farmi cambiare la ruota
e poi andare alla ricerca di un gommaio per una nuova gomma tanto vale chiamare l'assistenza per caricare il camper e portarlo dal gommaio. Elementare.....😀
...

Perché impossibile?
Io peso un quintalozzo, nessun bullone resiste al mio piedone.
Scherzi a parte, un pò di grasso sulla punta dei bulloni e sul filetto del cric aiuta parecchio.

Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 12:31:58
In risposta al messaggio di ariete64 del 22/04/2017 alle 00:40:22

Salve a tutti io per il cambio gomme uso il crik in dotazione del ducato e lo solleva benissimo senza nessun problema anche perché non deve sollevare tutto il camper anche se fuori peso . Per me la ruota di scorta è indispensabile
visto l'esperienza che un mio amico ha avuto quando a bucato e tra attesa carro attrezzi e riparazione a perso una giornata e per fortuna non era festivo altrimenti doveva ritornare il giorno dopo a riprenderlo. Un saluto a tutti e buoni kmmmmmm senza forature   Roberto
...

con telaio normale lo solleva benissimo, è con il telaio ALKO che ci sono problemi a sollevare dietro, troppo basso e quindi il cric non riesce a fare forza.
Davanti lo solleva sempre anche con telao alko, perchè davanti è normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 12:51:20

...

Con il telaio ALKo dietro non lo sollevi con il cric di serie, ma se prendi il crick del Daily lo solleva bene. Davanti invece non c'è mai problema neppure con il cric di serie.
Per svitare i bulloni se sono serrati a morte la colpa è del gommista, devi pretendere che per il serraggio usi la chiave dinamometrica regolata a 180Nm come prescritto. Se usa l'avvitatore e stringe a morte allora poi sono cavoli amari.
Serve però in ogni caso una buona chiave, non quella di serie. O una

chiave a Croce professionale di quelle per autocarro

, ma pesa una esagerazione e è 70x70cm surprise, e costa pure abbastanza, oppure ci sono quelle chiavi allungabili che non ci si darebbe due lire, e che invece mettendoci su una bussola buona (esagonale, non multifacce), fa una bella leva, provata e funziona.

le bussole a corredo invece meglio eliminarle, non mi dano affidamento.

Semmai potrebbe essere utile un metro e mezzo di tubo di ferro da infilare sulla chiave, ci penso sempre, ma mi trattiene il peso.

Il problema è che se non hai la ruota, casomai di domenica sera, il soccorso ti porta il camper nel recinto della officina, poi torni in taxi e treno e poi tornerai a prenderlo quando ci sarà il gommista il lunedì, sempre che abbia il pneumatico adatto. Capitato a amici, poi gli hanno telefonato dicendo che la gomma uguale non la avevano e dovevano cambiarne due, gli hanno messo delle gommacce facendole pagare oro, così poi a casa le ha dovute cambiare nuovamente non fidandosi. Non avere la gomma gli è costato come faresi un bel viaggio......e poi il tempo perso e il disagio.

A me capitò di usare la ruota di scorta in Svezia, si era crepato il cerchio (quelli di ferro del X250 lo facevano) e in Svezia per avere un cerchio dovevano farlo arrivare da non so dove (ricambi Fiat in Svezia sembra che non siano comuni) e avrei dovuto stare fermo almeno 5/6 giorni o piu.  Così sono tornato dalla Svezia con la ruota di scorta, altrimenti arrivavo una settimana dopo al lavoro.....un bel guaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 13:27:12
Ma scusate la domanda, non conosco il telaio Alko, ma con ruota buca un normalissimo cric a pantografo non ci passa sotto?
Quello originale del ducato per intenderci
Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
8
180975
180975
08/03/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 19:59:57
Rimanendo in tema....
Ho acquistato un Laika ecovip 712 e dopo 15 giorni non l'ho ancora usato.....(meteo ecc)
Ma come ruota di scorta sono alla ricerca del classico cerchio in ferro : introvabile:
6x16 h2 et 68 5x112 distanza fori.
Ho scritto alla concessionaria ma ancora nulla. (oltre che dista da me 600 km : vivo in sardegna).
sto perdendo le speranze (nulla anche su numerosi venditori ebay)
Saluti a tutti 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 21:51:22
In risposta al messaggio di 180975 del 22/04/2017 alle 19:59:57

Rimanendo in tema.... Ho acquistato un Laika ecovip 712 e dopo 15 giorni non l'ho ancora usato.....(meteo ecc) Ma come ruota di scorta sono alla ricerca del classico cerchio in ferro : introvabile: 6x16 h2 et 68 5x112 distanza
fori. Ho scritto alla concessionaria ma ancora nulla. (oltre che dista da me 600 km : vivo in sardegna). sto perdendo le speranze (nulla anche su numerosi venditori ebay) Saluti a tutti   
...

.concessionario fiat ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link